Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

[Pietra Miliare] Shining (Kubrick, 1980)


  • Please log in to reply
91 replies to this topic

#51 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2019 - 18:40

ma che davero ashd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#52 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 giugno 2019 - 20:13

Il libro di Doctor Sleep è tremendo... i villain sono così imbranati da fare quasi tenerezza  asd


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#53 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2019 - 14:25

si, il libro lo lessi alla sua uscita e mi deluse parecchio, non so flanagan (già al secondo adattamento di king in un anno) quanto spazio di manovra possa aver avuto se è dovuto persino andare a chiedere il permesso a king di citare il film di kubrick ashd

l'aspetto che non nego mi incuriosisce è quello per super nerd di king: il film infatti si pone come adattamento del libro doctor sleep (seguito del romanzo shining ma NON del film), ma anche come sequel del film di kubrick (e le scene con il piccolo danny torrance sono state rifatte da flanagan… non ve ne eravate accorti, vero? solo la scena del sangue che esce dall'ascensore è del film del 1980) e pure come sequel della miniserie televisiva di mick garris scritta dalla stesso king (solo a livello di easter eggs?). flanagan ha voluto fare il nerdone vero, ma mi resta la curiosità di sapere come è riuscito ad amalgamare versioni differenti della stessa opera (a nessuno sfuggirà il fatto, ad esempio, che hallorann è morto nel film, ma vivo nel libro e all'inizio di doctor sleep riveste un ruolo non secondario)
  • 0

#54 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2019 - 18:56

A me il trailer ha abbastanza divertito se devo essere sincero.
  • 0

#55 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2019 - 11:04

https://nerdist.com/...carrey-shining/

 

asd  ?_?


  • 0

#56 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2019 - 16:22

Per rinfocolare un po' le polemiche ho trovato questa dischiarazione di Cronenberg che è sulla stessa lunghezza di King e Cine

 

Credo di essere un regista molto più intimo e personale di Kubrick, per questo trovo che Shining non sia un grande film. Non credo che lui abbia mai capito veramente il genere horror. Non credo abbia capito fino in fondo cosa stava facendo. Il libro era pieno di immagini forti e suggestive ma non credo che lui le abbia sentite veramente. È una cosa strana, ma sebbene sia considerato un artista e un cineasta di altissimo livello, credo che Kubrick fosse molto “commerciale”, in cerca di progetti che potessero ottenere le reazioni giuste e quindi potessero essere adeguatamente finanziati. Credo fosse davvero ossessionato da questa cosa, al contrario mio. O di altri registi come Bergman e Fellini.

 

Intervengo solo ora perché non avevo visto questo spunto. Sia Cronenberg che Kubrick sono due registi che amo, ma non sono per nulla d'accordo con quello che citi. Dove sta la fallacia di Cronemberg? Nel pensare che l'horror abbia un'unica declinazione, cosa che C. sa bene, Infatti di lui non ho visto i primi film -Rabid, Videodrome etc- ma titoli come Crash e Inseparabili, che sono tra i miei preferiti, Ecco, anche lì ci vedo l'orrore, magari interno e metafisico, ma sempre orrore, di quelli a tratti insostenibili. In maniera diversa e però uguale come schema, Kubrick prende il topoi horror, e lo raffina sino a renderlo quasi astratto, nella misura in cui viene stilizzato, reso pittorico nella purezza delle scene, salvo poi sporcarlo improvvisamente con l'incombere della follia. Non è più un semplice horror, come d'altronde non lo è quello dei due citati film di C., ma la base dell'incognito spaventevole, dell'inferno interno che alberga nella mente e nel cuore dell'uomo, è resa magistralmrnte sia dall'uno che dall'altro.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#57 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2019 - 10:30


  • 0

#58 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2019 - 13:46

Ripeto, a me non dispiace.

McGregor sembra dare una delle migliori interpretazioni di sempre del classico eroe kinghiano, ruolo non facile perchè nel passaggio dai libri ai film sono personaggi che diventano quasi sempre inconsistenti.


  • 2

#59 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 09 settembre 2019 - 21:05

Sì, anche a me è sembrato azzeccatissimo: certo aiuta il fatto che va per i cinquanta e sembra un cazzo di ragazzino, maledetto.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#60 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 24 ottobre 2019 - 11:11

per la notte di Halloween Italia 1 manderà in onda Shining con 25 minuti inediti. Perchè queste scene sono state tagliate nella versione europea? Troppo inquietante? (a me faceva paura anche senza, non so se lo rivedrò :fear:)


  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#61 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 ottobre 2019 - 08:50

 

Imbarazzante. Non ci sono altre parole, l'unico pregio di questa cagata è che ha spinto di nuovo Shining al cinema. 

 

 

- jack torrance: jack nicholson show, okay, ma è un personaggio costruito in maniera sbagliata, è proprio resa male la sua "trasformazione", perché come fa notare king , questo jack è già pazzo fin dall'inizio, inutilmente crudele sin dalle prime battute con la moglie (personaggio orrendo, credo per colpa anche della duvall, che sa solo strabuzzare gli occhi, urlare, piagnucolare e tremare), continuamente sopra le righe nella recitazione "espressionista"

- narrazione eccessivamente ellittica (per non dire che non si capisce una mazza  ashd), in pratica una sequenza di surreali e bizzarre immagini alla lynch che aprono infinite letture (realtà/psicosi? sogno/incubo?)

 

 

In maniera sbagliata? Non è affatto pazzo sin dall'inizio è frustrato ma propositivo. Ovviamente chi impazzisce non è una persona stabile, saggia. E' uno fragile, che ci prova ma ha già problemi (lui ha appena mollato l'alcool dopo aver picchiato suo figlio) e che sottoposto a stress non regge. La moglie è semplicemente straordinaria nel trasmettere fisicamente il delirio che sale. Quando corre per l'albergo con il coltello debolmente tra le mani, cosi fragile e annientata dal terrore, è lo spettatore. Che infatti non può non spaventarsi. Non è continuamente sopra le righe, lo è quando le cose iniziano a deragliare. La narrazione ha diverse letture, scambiarla per una sequenza di immagini senza senso che ti devo dire..ma l'hai mai visto un film?  asd


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#62 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2019 - 18:00

Imbarazzante. Non ci sono altre parole, l'unico pregio di questa cagata è che ha spinto di nuovo Shining al cinema.


e invece, a sorpresa, è stato accolto benissimo in patria dalla critica, per cui magari per te non cambia niente, ma io sono sempre più curioso (e più "rilassato" rispetto ad altre trasposizioni king-iane: infatti come ho già scritto, il libro di partenza non è un granché, per cui il film non può che far meglio)
 

Non è affatto pazzo sin dall'inizio è frustrato ma propositivo. Ovviamente chi impazzisce non è una persona stabile, saggia. E' uno fragile, che ci prova ma ha già problemi (lui ha appena mollato l'alcool dopo aver picchiato suo figlio) e che sottoposto a stress non regge


il tema centrale del libro è l'alcolismo: torrance è un uomo che combatte contro i propri demoni interiori e alla fine soccombe al proprio lato oscuro. è una figura tragica ed umanissima. nel film non ce ne è traccia di tutto ciò, tranne due o tre riferimenti ai problemi pregressi sul lavoro e in famiglia. jack nicholson all'epoca - ma non è che dopo nell'immaginario collettivo sia cambiata granché la sua immagine tra joker e pazzoidi vari - era IL pazzo per antonomasia per il grande pubblico, essendo reduce da qualcuno volò sul nido del cuculo. non so come fai a dire che la recitazione non sia sopra le righe: la recitazione di nicholson è a tratti espressionista, con quel roteare le palle degli occhi, la lingua fuori. semplicemente a k. non fregava niente di un tema personalissimo per king come l'alcolismo e l'ha semplicemente lasciato in secondo piano per concentrarsi su altro, le proprie ossessioni cinematografiche

shining di k. è sicuramente un classico ormai influente come pochi, ma non è un buon adattamento del libro che è un capolavoro che scade soltanto nel finale (migliore quello del film, anche se la sostanza non cambia: resta il film più ottimista di k.). detto questo, giovedì mi guarderò anche la versione estesa per rompere ancora un po' le palle ashd
  • 1

#63 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2019 - 14:17

Cine dici anche cose giuste ma le dici male asd io non ho letto il libro ma posso immaginare che per apprezzare il film sia probabilmente obbligatorio dimenticarsi della fonte orginaria, però non scadiamo nella controapposizione manichea K vs K, sono due geni e uno non esclude obbligatoriamente l'altro, visto che il problema è la sintesi tra due immaginari molto distanti io semplicemento non scelgo e li prendo entrambi con sommo piacere.

Per lo stesso motivo non vedo lo scandalo e non capisco i commenti piccati riguardo al seguito, come ho detto mi sembra interessante, e toccare l'immaginario del primo film non nè un reato nè lesa maestà.


  • 0

#64 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2019 - 14:24

Non avevo visto questo trailer... che imbarazzo. E la color correction. L'unica è darmi fuoco.


  • 1

#65 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2019 - 14:30

71IsMMLZPNL._SX466_.jpg

fiammiferi.jpg


  • 0

#66 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 30 ottobre 2019 - 14:55

io non ho letto il libro

 

Leggilo, perché è uno dei migliori di King.

 

Io quoto cinemaniaco: dopo aver letto il romanzo, il Jack Torrance di Nicholson risulta molto piatto e forzato (a me il film piace tantissimo, come ho già scritto).


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#67 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2019 - 15:04

Si non stento a crederlo, tutta la roba scritta da King in quel periodo è super.

Come son sicuro che il Jack Torrance di King sia un personaggio molto differente e più complesso, del resto la psicologia dei protagonisti non è che sia mai stato il pezzo forte di Kubrick.


  • 0

#68 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 30 ottobre 2019 - 15:12

Premesso che fare un discorso oggettivo su un cult impressionante come il film di Kubrick per me è impossibile - visto non so quante volte, ormai Jack Nicholson che fa le faccette con la mazza da baseball ce l'ho stampato nei circuiti neurali inconsci per sempre, cadrei in contraddizione anche solo a provarci, a parlarne oggettivamente - uno deve anche riconoscere che Kubrick è uno che le "idee" le "incarna poco" nei personaggi, quindi quello era il suo modo di trattare i libri che leggeva; poco senso dire che avrebbe dovuto fare diversamente. Prendete Il dottor Stranamore, che è quasi "molieriano", o Arancia Meccanica e Full Metal Jacket, dove abbiamo due esempi di tabulae rasae ambulantes. A me piacciono tutti gli adattamenti di Kubrick (dei libri che ho letto, quindi Lolita, Acciancia Iammanica, Traumnovelle e Lyndon Barry, alcuni sono molto diversi dal materiale originale, altri quasi un calco, ma per me capiva sempre bene la struttura di partenza).


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#69 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2019 - 16:23

io non ho letto il libro


ho riletto questa frase e l'intervento un paio di volte nella speranza di aver capito male e che ti riferissi a doctor sleep, ma non riuscivo a far quadrare il discorso… e invece no, è proprio così: non hai mai letto shining!

TU

tu che sono anni che mi rompi le palle perché non ho ancora letto pet sematary

TU

sveli che non hai letto shining??? [che lo ha letto pure kubrick a quanto pare!]

male male ashd

Io quoto cinemaniaco: dopo aver letto il romanzo, il Jack Torrance di Nicholson risulta molto piatto e forzato (a me il film piace tantissimo, come ho già scritto).


io ti consiglio anche la visione della miniserie di mick garris. non ha senso fare paragoni con il film, è un prodotto che ha dei chiari limiti dettati in primis dall'origine televisiva di quegli anni (budget ridotto, effetti speciali cheap, cast anonimo di facciazze del cazzo ad incominciare dal bambino che fa danny torrance). ma la scrittura - che è dello stesso king - e la regia - del sottovalutato garris, uno che è abituato a cavare sangue dalle rape - elevano questa miniserie al di sopra dei prodotti televisivi dell'epoca e ancora oggi è meritevole soprattutto per un fan di king . piccolo prodotto direi di artigianato horror televisivo davvero godibile
  • 0

#70 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2019 - 16:33

 


ho riletto questa frase e l'intervento un paio di volte nella speranza di aver capito male e che ti riferissi a doctor sleep, ma non riuscivo a far quadrare il discorso… e invece no, è proprio così: non hai mai letto shining!

TU

tu che sono anni che mi rompi le palle perché non ho ancora letto pet sematary

TU

sveli che non hai letto shining???

 

 

2GrE.gif


  • 1

#71 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 30 ottobre 2019 - 17:43

io ti consiglio anche la visione della miniserie di mick garris. non ha senso fare paragoni con il film, è un prodotto che ha dei chiari limiti dettati in primis dall'origine televisiva di quegli anni (budget ridotto, effetti speciali cheap, cast anonimo di facciazze del cazzo ad incominciare dal bambino che fa danny torrance). ma la scrittura - che è dello stesso king - e la regia - del sottovalutato garris, uno che è abituato a cavare sangue dalle rape - elevano questa miniserie al di sopra dei prodotti televisivi dell'epoca e ancora oggi è meritevole soprattutto per un fan di king . piccolo prodotto direi di artigianato horror televisivo davvero godibile

 

 

Mi manca, me la recupero!  :monk:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#72 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2019 - 09:14

versione impropriamente chiamata "estesa" - in realtà è la versione americana - che non aggiunge nulla di rilevante. anzi, quei 25 minuti in più dilatano ulteriormente il ritmo rendendo ancora più inconsistente ed incoerente la narrazione. decisamente migliore la versione europea
  • 1

#73 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2019 - 10:35

Finalmente ho colmato la lacuna. Sulla Duvall sono d'accordo con ucca e la performance di Nicholson mi è sembrata definitiva. Durante la visione mi sono ritrovata a pensare che se questo era il film, conoscendo un po' King, il libro doveva essere un capolavoro da recuperare assolutamente. Mi confortano i vostri commenti
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#74 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 novembre 2019 - 01:53

stu doctor sleep è tipo un film di supereroi col finale paraculo.mah


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#75 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2019 - 12:10

strano asd


  • 1

#76 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2019 - 10:08

I 400 Calci la toccano piano su Dr Sleep: non sempre sono in sintonia con Jackie Lang, ma stavolta ha tirato fuori una stroncatura parecchio divertente. asd


  • 2

#77 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 08 novembre 2019 - 10:37

I 400 Calci la toccano piano su Dr Sleep: non sempre sono in sintonia con Jackie Lang, ma stavolta ha tirato fuori una stroncatura parecchio divertente. asd

Poi piace a Stephen King ,ogni altra parola è inutile.


  • 0

#78 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 novembre 2019 - 17:20

I 400 Calci la toccano piano su Dr Sleep: non sempre sono in sintonia con Jackie Lang, ma stavolta ha tirato fuori una stroncatura parecchio divertente. asd

 

Ma basta guarda il trailer su, non è che serva altro. E' un concentrato di cattivo gusto che forse anche jerry calà avrebbe qualcosa da ridire sulla messa in scena


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#79 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 15:39

MV5BNmVjYmEwYzktMDdhZC00ZjJmLTgyNjItZjAw

di doctor sleep ho deciso di guardare direttamente la versione director’s cut di 3 ore uscita per l’home-video, fidandomi del talento di flanagan. perché flanagan è un vero talento e nel cinema mainstream odierno ognuno per sopravvivere fa quello che può, ci si attacca ad un franchise e si spera nell’executives comprensivo. e allora cento volte meglio agganciarsi ad un franchise come quello di stephen king che a qualche altro brand inflazionato e rischio-fobico, anche se questo vuol dire essere costretti a portare su schermo uno dei suoi romanzi “meh”. ma a flanagan deve essere piaciuta troppo la sfida: conciliare king e kubrick. il film infatti riesce ad essere contemporaneamente un adattamento fedele del romanzo doctor sleep e un sequel del film di kubrick, “tradendo” un poco sia l’uno che l’altro. perché per conciliare i due opposti, deve un minimo scontentare entrambi: e così la parte finale diverge abbastanza decisamente dal libro per ricollegarsi al film, ma allo stesso tempo si permette in un certo senso di retconnare il film di kubrick per “risarcire” il maestro king. in ogni caso mixando le due fonti, esce un finale migliore di quello del libro (avevate dubbi in merito?)

il grande rischio per flanagan, che si avverte soprattutto nella parte finale ambientata all’overlook hotel, è quello di fare la figura del fan boy ossequioso, del nerd cinematografico. tutto il film è girato nello stesso stile lento ed ipnotico del film di kubrick, replicando le stesse tecniche di montaggio e pure l’utilizzo della colonna sonora. ma nella parte finale rifà paro paro gli stessi movimenti di macchina, le stesse scene, e ci si ritrova in quel labile confine tra cinema postmoderno e cinema parassitario, che mette anche un po’ di tristezza perché sembra dirci che oggi ci si è improvvisamente ristretta l’immaginazione, la creatività, e non si può far altro che rifare, ricopiare, omaggiare, ma non si può più inventare. non ci può più essere un nuovo the shining?

e pensare che la storia messa su da king sembra non avere davvero niente a che fare con il suo romanzo del 1977, se non per la presenza di danny torrance ora adulto. doctor sleep rappresenta bene lo shift che c’è stato nel corpus king-iano dalle origini horror alle venature sempre più fantasy o dark fantasy delle sue ultime opere. gli elementi ricorrenti della sua opera ci sono tutti, dall’alcolismo all’infanzia negata e violata (a questo proposito nel film c’è il crudo omicidio di un bambino che non ti aspetteresti in un film mainstream), ma doctor sleep a differenza di the shining non è una storia di fantasmi, non è un horror, non c’è tensione, paura. il tema centrale è la luccicanza, cioè un potere magico, e lo scontro che si verifica tra personaggi dotati di svariati e non quantificabili poteri mentali, tra cui persino la trasmigrazione in altri corpi. infatti leggendo il libro più volte mi sono chiesto a che pro chiamarlo sequel di shining, quando poteva essere tranquillamente una storia a sé. e non nascondo che molta della mia delusione consisteva proprio in questo. ma aveva senso fare un sequel di shining? francamente non lo so, ma credo che di tutti i sequel possibili, king abbia optato per il più sgangherato e fuori fuoco

questi problemi rimangono anche nella trasposizione cinematografica nella misura in cui flanagan resta fedele alla carta. ed è parecchio fedele, persino nel visualizzare le bizzarrie surreal-fantastico-cosmiche tipiche di king. ma restando di base anche molto ancorato al film di kubrick, in un certo senso riesce a dare una sua “legittimità” più sentita e sensata all’operazione. questo non vuol dire che ne è uscito un capolavoro – come ho letto da qualche parte – ma neppure un buco nell’acqua – come ho letto più frequentemente anche alla luce del povero box office. è uscito un film con pro e contro che dipendono anche dalla propria benevolenza o meno verso questo tipo di operazioni (vengono spontanei i parallelismi con il blade runner di villeneuve). per quanto mi riguarda si tratta di un film formalmente impeccabile, curato in ogni aspetto tecnico, con delle ottime prove attoriali sia da parte di mcgregor che della bellissima rebecca ferguson, fedele allo spirito king-iano e godibilissimo nonostante la lunga durata (il theatrical cut comunque dura 2 ore e mezza, non poco). allo stesso tempo però l’ho percepito come un film troppo viziato da una mentalità da fan boy ossequioso, inserendosi nel trend di questi anni votati al passatismo e al parassitismo, senza contare che sconta in parte alcuni dei difetti che già sono del libro avendo scelto di seguirlo fedelmente. in linea generale mi è piaciuto, ma ci sono dei ma...
  • 2

#80 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 gennaio 2020 - 16:22

Io penso che questo tipo di operazioni possano farle solo i grandissimi. Proprio perchè serve una personalità eccezionale per staccarsi dall'originale. Penso a Carpenter con "la cosa" o Lynch e al modo in cui si è emancipato dal suo twin peaks di 30 anni prima. Lo ha fatto non ignorando il vecchio film ma superandolo e portandolo oltre. Però è Lynch, alla fine lo ha anche esplicitamente citato l'originale prendendo delle scene, ma ciò non gli ha impedito di costruire qualcosa che avesse un suo fascino e carattere cosi forti da poterselo permettere. Altrimenti il punto forte del seguito o remake rischia di diventare la citazione. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#81 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 16:22

Ho sentito parlare malissimo del libro cosa che mi ha fatto passare defintivamente la voglia di leggerlo, dei suoi ultimi ho finito solo Mr Mercedes (potabile) e Revival (decisamente buono soprattutto se letto nell'ottica di omaggio ai grandi horror writer del passato) però effettivamente anch'io non apprezzo molto quella che Cine chiama la deriva dark-fantasy degli ultimi anni che poi è un po' un tentativo di creare un quadro interconnesso più grande che abbracci un po' tutta la sua opera con il ciclo della Torre Nera a fare da perno centrale.

E' proprio questa ambizione che gli è venuta in vecchiaia di creare il suo universo sul modello di Lovecraft che secondo me funziona poco, il problema principale è che King contrariamente al solitario di Providence è un credente e un moralista, quindi spesso il tutto si riduce a cercare di dare maldestramente un senso più elevato alle sue opere cosa che finisce inevitabilmente per appesantirle e depotenziarle, anche perchè non è che le sue idee in questo senso vadano molto più in là dell'elementare (e americanissima) lotta del bene contro il male.

Insomma per me il Re migliore rimane quello dei 70/80 (pur con alcune notevoli eccezzioni successive), erano opere veloci, più dure e cattive e senza i fronzoli e le pedestri escursioni sul senso della vita successivi.


  • 1

#82 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 16:25

Io penso che questo tipo di operazioni possano farle solo i grandissimi. Proprio perchè serve una personalità eccezionale per staccarsi dall'originale. Penso a Carpenter con "la cosa" o Lynch e al modo in cui si è emancipato dal suo twin peaks di 30 anni prima. Lo ha fatto non ignorando il vecchio film ma superandolo e portandolo oltre. Però è Lynch, alla fine lo ha anche esplicitamente citato l'originale prendendo delle scene, ma ciò non gli ha impedito di costruire qualcosa che avesse un suo fascino e carattere cosi forti da poterselo permettere. Altrimenti il punto forte del seguito o remake rischia di diventare la citazione. 

Mi sembrano due esempi che c'entrano poco, uno è il rifacimento di un piccolo film quasi dimenticato che serve più che altro da spunto, il secondo è un'opera autoriale tout court, qui stiamo parlando di un opera commerciale che deve barcamenarsi tra due immaginari molto forti e importanti, se riesce a non farsi troppo male è già un miracolo.


  • 0

#83 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 16:42

E' proprio questa ambizione che gli è venuta in vecchiaia di creare il suo universo sul modello di Lovecraft che secondo me funziona poco, il problema principale è che King contrariamente al solitario di Providence è un credente e un moralista, quindi cerca sempre maldestramente di dare un senso cosmico più alto alla sua opera cosa che finisce inevitabilmente per appesantirla e depotenziarla, anche perchè non è che le sue idee in questo senso vadano molto più in là dell'elementare (e americanissima) lotta del bene contro male.


infatti il finale del film è molto king-iano in questo senso e non sarebbe piaciuto a kubrick che però ci aveva visto bene sull'archetipo delle storie di fantasmi quando aveva detto a king che è parecchio consolatoria l'idea che esistano i fantasmi, non paurosa, perché rinforza l'idea che ci sia un aldilà. king all'epoca si era piccato dicendo che l'aldilà sarebbe potuto anche essere un luogo orribile di sofferenze, non per forza un paradiso. ma nel finale di questa storia invece smaschera la religiosità - più intrinseca che estrinseca - che bene o male solca tutta la sua produzione post-rehab

perché personalmente non definirei mai king un moralista o un bigotto, è che come tutti gli ex si è dovuto aggrappare ad un qualcosa che non fosse la bottiglia o la coca. in fondo c'è già qualcosa di insanamente religioso e puritano in una cosa come gli alcolisti anonimi che hanno solo loro in america: questa idea che se non tagli del tutto non ti libererai mai del tuo demone, l'idea di contare i giorni, i mesi, gli anni da sobrio, l'affrontare il tutto invece che con una prassi medica attraverso una sorta di forza "magica" di volontà, il radunarsi come a catechismo, gli sponsor… che poi quelli che sentono il bisogno di tenere il conto dei giorni da che hanno smesso o di fumare o di bere o che altro, sono quelli che al 752 giorno ci ricadono perché hanno solo quello in testa

però l'idea - narrativa - della contrapposizione dei due schieramenti classicamente intesi come bene-male è un topos che king ha da sempre e che gli deriva proprio dalla sua passione per il fantasy classico, vedi the stand che è un po' il suo lord of the rings. c'è poi spesso nei suoi romanzi il momento dello standoff da western - altra sua passione - in cui i due schieramenti si fronteggiano di solito ammazzandosi come cani (c'è anche in questo film)
  • 0

#84 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 16:56

Concordo con l'analisi, non intendevo però moralista nel senso di bigotto ma nel senso che dietro le sue storie, soprattutto le ultime, c'è sempre una forte componente morale che diventa a tratti parecchio manichea.

E' una componente che come sottolinei anche tu si è accentuata dopo il rehab e ancor di più dopo l'incidente e che mi sembra riuscita veramente solo in IT mentre in quasi tutte le altre opere (the Stand in primis) appesantisce immancabilmente la narrazzione.

Infatti le sue opere che preferisco è dove non c'è o è tenuta sotto controllo: Christine, Carrie, Misery, Stagioni Diverse, Cuori in Atlantide, i racconti e ovviamente Pet Sematary (L-E-G-G-I-L-O).


  • 2

#85 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 17:01

e tu leggi shining però ashd

abbiamo un classico a testa che ci manca
  • 1

#86 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 17:03

Ci sto, per fine febbraio recensioni incrociate nel topic del Re.


  • 1

#87 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 17:10

per fine febbraio


 
:cool2:

a me ci vogliono mesi per finire un libro te lo dico e ne ho appena iniziato uno ashd però ci posso provare
  • 0

#88 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 17:15

E' un King di quelli corti e poi quest'anno febbraio ha 29 giorni...


  • 0

#89 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2020 - 19:11

Doc. Sleep l'ho visto per le vacanze natalizie, quindi più o meno un mese fa, e già l'ho rimosso quasi completamente.

 

Flanagan, col suo cinema cerebrale ma quasi mai incisivo, mi pare il grande bluff del cinema horror degli ultimi anni. Per carità, si vede che si impegna un mondo, e ogni tanto qualche soluzione brillante la tira anche fuori (tipo la puntata di Hill House del funerale, tutta in piano sequenza), però boh, per quanto mi riguarda manca un vero coinvolgimento a livello emotivo.

Alla fine il suo lavoro a convincermi di più è il meno ambizioso, il sequel di Ouija.


  • 0

#90 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 31 gennaio 2020 - 00:07

Man, due meritatissimi più per aver citato tutto il King migliore; unico appunto da aggiungere per me: la dolentissima Zona morta (ma Pet Sematary non so perché nel ricordo lo associo al King pulp/splatterone che poi farà un'escursione assai godibile nella satira di Cose preziose). Giusto anche il discorso sull'americanità dell'ultimo, che non seguo più, tra le altre cose intristito dalla sua acquiescenza - che temo sconfinare nell'entusiasmo perché è quel che vuole il pubblico - verso la sovrabbondanza di suoi adattamenti. Chi sa se il micro-rinascimento a cavallo del decennio scorso col trittico Dome-Notte buia-22/11/'63 si ripeterà. 


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#91 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 07:03

 (personaggio orrendo, credo per colpa anche della duvall, che sa solo strabuzzare gli occhi, urlare, piagnucolare e tremare), continuamente sopra le righe nella recitazione "espressionista"
 

innanzi tutto lode a quel Kubrik che sceglie un'attrice non bella (oggi avrebbero preso un fighettina di legno imbruttita x l'occasione), una donna particolare

e la recitazione è tuttaltro che forzata, i pochi dialoghi, la predominanza dei gesti espressioni è puro realismo da famiglia in crisi ma in situazione di stallo (inizio film), dove non c'è comunicazione e si percepisce disagio

del resto non c'è arte pittoria pià realista dell'espressionismo, la cruda verità, senza abbellimenti artificiosi

la pazzia poi non può che ammutolire lei e i dialoghi non avrebbero più senso


  • 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#92 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2020 - 08:13

Man, due meritatissimi più per aver citato tutto il King migliore; unico appunto da aggiungere per me: la dolentissima Zona morta (ma Pet Sematary non so perché nel ricordo lo associo al King pulp/splatterone che poi farà un'escursione assai godibile nella satira di Cose preziose). Giusto anche il discorso sull'americanità dell'ultimo, che non seguo più, tra le altre cose intristito dalla sua acquiescenza - che temo sconfinare nell'entusiasmo perché è quel che vuole il pubblico - verso la sovrabbondanza di suoi adattamenti. Chi sa se il micro-rinascimento a cavallo del decennio scorso col trittico Dome-Notte buia-22/11/'63 si ripeterà. 

 

- La zona morta mi ha fregato, è l'unico romanzo di cui ho visto prima il film e la versione di Cronemberg così autunnale e dolorosa oltre a trasferire perfettamente su pellicola il mood del romanzo ne taglia anche lungaggini e ingenuità, insomma penso sia l'unica opera di King di cui posso dire con una certa sicurezza di preferire alla pur notevole versione su carta la sua trasposizione filmica.

- Pet Sematary è effettivamente pieno di momenti tosti e deliranti ma a rileggerlo è un libro lontanissimo da qualunque deriva pulp o "leggera", è una riflessione sulla morte nerissima e senza speranza ed è anche una delle sue opere più mature e profonde.

- Il trittico di inizio decennio scorso me lo sono perso, ho sullo scaffale the Dome ma la lunghezza del tomo mi scoraggia ogni volta che ci metto gli occhi addosso.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi