Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

[Pietra Miliare] Shining (Kubrick, 1980)


  • Please log in to reply
91 replies to this topic

#1 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7035 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 aprile 2019 - 17:29

Jack Torrance, aspirante scrittore, accetta l'incarico di custode dell'Overlook Hotel, che per la lunga stagione invernale resterà isolato dalla neve fra le montagne del Colorado. Una volta trasferitosi nell'Hotel con la moglie e il figlio Danny, quest'ultimo inizia ad avere visioni riguardo terribili eventi accaduti nell'Overlook. E anche Jack non tarderà ad accorgersi che l'Hotel esercita uno strano potere sulla mente.

 

Shining_Poster.jpg

Pietra Miliare


  • 7

#2 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 18:04

rivisto qualche settimana fa beccandolo in tv, ho notato solo i difetti kubrickiani. tipo che passi metà del tempo a chiederti cosa diavolo stia accadendo sullo schermo e se già non conosci il film o lo stile di kubrick, finisci per essere irrimediabilmente smarrito. più passano gli anni e più mi trovo con king sul ritratto di kubrick . per carità un grande, ma la narrazione cinefila che lo vede eccellere in ogni campo è una colossale bufala. l'horror, ad esempio, non è uno di questi (per quanto il film sia stato incredibilmente influente)
  • -2

#3 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 07:34


  • 4

#4 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 09:44

grazie, cine!


  • 0

#5 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 aprile 2019 - 10:39

Vabbè, se bisogna leggerle proprio tutte, allora continuate pure.

Shining è un horror allo stesso modo in cui Wide Eyes Shut è un film erotico e Full Metal Jacket un film di guerra.

Come gli altri due - e come spesso ricorre in Kubrick - Shining è un film sull'alienazione, e non alcun senso distinguere la forma dal contenuto, perchè si alimentano a vicenda di significati sempre diversi. La forma scelta di volta in volta (il thriller, la narrazione morbosa, la violenza della guerra) corrisponde alla natura dell'artista, che deve scegliere modi espressivi diversi per portare a compimento la sua idea di arte.

 

La rece la fa un po' troppo lunga e pecca di intellettualismo, ma discutere se questo è un capolavoro o meno non ha alcun senso.


  • 7

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#6 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 aprile 2019 - 10:55

E' un film che mi ha tolto il sonno per settimane quando lo vidi da ragazzino, anche se adesso - dopo aver recentemente riletto il romanzo e averlo rivisto - non credo sia così efficace nel rappresentare la discesa negli inferi di Jack Torrance (gestita davvero magistralmente nel libro)... posso capire perché a King non sia piaciuto: nel romanzo Mr. Torrance è un debole che si lascia soggiogare per disperazione dalla forze oscure dell'Overlook, nel film sembra semplicemente uno sbroccato fin dall'inizio. 

 

Piuttosto scopro solo ora leggendo la recensione dei 25 min di differenza tra le edizioni americane ed europea.

 

Ma qual'è la sequenza della blue room (giusto per capire se ho mai visto l'edizione completa  ashd ).


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#7 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 aprile 2019 - 11:11

natura dell'artista? idea di arte? il vero cinema è quello degli artigiani dell'horror! maestri leccasfalto e non persone false!!!

 

asd

 

La prendo come una boutade, ma nel vero cinema ci sta sia questo che quello (detto da uno per cui Edwards - Blake - è DIO), non capisco nè mai capirò le contrapposizioni ad escludendum in cui il nostro cine è bravissimo. Certo, se uno si vuole limitare io mica posso impedirglielo, solo gode di meno, ecco


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 11:17

La frecciatina era diretta a me e Man non a Cine, adesso ci squartera' i coglioni per almeno due mesi con quei toni. :rolleyes:


  • 0

#9 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 aprile 2019 - 11:23

non avevo colto, ma la mia frecciatina a cine rimane


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#10 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 13:06

Non riesce ad accettare che qualcuno possa avere delle riserve sul Suspiria di Guadagnino.

Guadagnino eh, non Kubrick.


  • 0

#11 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 13:37

Vabbè, se bisogna leggerle proprio tutte, allora continuate pure.
Shining è un horror allo stesso modo in cui Wide Eyes Shut è un film erotico e Full Metal Jacket un film di guerra.
Come gli altri due - e come spesso ricorre in Kubrick - Shining è un film sull'alienazione, e non alcun senso distinguere la forma dal contenuto, perchè si alimentano a vicenda di significati sempre diversi. La forma scelta di volta in volta (il thriller, la narrazione morbosa, la violenza della guerra) corrisponde alla natura dell'artista, che deve scegliere modi espressivi diversi per portare a compimento la sua idea di arte.
 
La rece la fa un po' troppo lunga e pecca di intellettualismo, ma discutere se questo è un capolavoro o meno non ha alcun senso.


io dico semplicemente che penso che lo stile di kubrick non si adatti a tutti i generi, come invece il vangelo secondo il cinefilo/critico da dizionario afferma ancora oggi dopo 20 anni dalla sua morte (il paradigma kubrickiano sembra l'unico inscalfibile ashd ). penso che come testimoniano i suoi film, il suo stile si adatta benissimo alla fantascienza (il suo capolavoro assoluto 2001, ma anche arancia meccanica) o al film storico (barry lyndon e peccato non abbia mai fatto il film su napoleone). ho qualche dubbio invece sulle qualità "umoristiche" di k , ma non mi espongo perché saranno 15 anni che non rivedo lolita e il dottor stranamore e non so che effetto mi farebbero oggi (il dottore comunque mi piacque assai)

full metal jacket invece lo ritengo il peggior kubrick dell'ultima fase (da shining a eyes wide shut): ottimo prologo (quello dell'addestramento, semplicemente iconico), ma poi il limite del cinema di kubrick , soprattutto dell'ultimo kubrick sempre più astratto ed intellettualistico (privilegiare gli archetipi, i simboli, sulla realtà di cose e persone) cozza terribilmente con un film che vorrebbe competere con film coevi come platoon che azzannano la realtà e il vietnam partendo dal particolare umano e personale per parlare dell'universale, facendo della insipida e fredda cronaca nella periferia di londra spacciata per la jungla vietnamita

se dobbiamo analizzare shining attraverso la grammatica del genere, e dovendo essere shining una ghost story , allora il film fallisce miseramente il suo intento. più riuscito se lo prendiamo come un film sulla follia, l'alienazione come dici te. infatti perfetto per segarsi nelle recensioni parlando di freud (che apprezzerebbe, dico la sega asd ) e jung
  • -1

#12 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 13:47

Secondo me Shinning funziona benissimo a entrambi i livelli, tutta la parte intellettuale/psicanalitica si inserisce a meraviglia in un'opera horror coi controcazzi, senza prevaricare ne tediare mai, cosa che ha veramente del miracoloso soprattutto guardando a che risultati miseri e abborracciati sono arrivati certi suoi epigoni.

E sia detto col massimo rispetto: il buon vecchio Stephen King di cinema non ne capisce una beneamata cippa, in particolare quello tratto dai suoi libri.


  • 1

#13 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 13:50

non pretendo di essere in maggioranza su questo argomento ashd  ^_^
  • 0

#14 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 aprile 2019 - 15:10

cine ci sei ricascato: non puoi parlare di genere con Kubrick, ma di...Kubrick. Come dire che Fellini faceva commedia all'italiana, e che non gli riusciva un granchè rispetto a Comencini.

2001 è un film di fantascienza allo stesso modo in cui Barry Lindon è un film storico: confondi il veicolo con la destinazione, e ti sta pure sul cazzo l'autista.


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 15:12

confondi il veicolo con la destinazione, e ti sta pure sul cazzo l'autista.

 

 

asd  asd  asd 

 

questa me la segno


  • 1

#16 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 16:03

Ma qual'è la sequenza della blue room (giusto per capire se ho mai visto l'edizione completa ashd ).

La versione americana contiene quella scena e non credo tu l'abbia mai vista, semplicemente perché non circola in Europa (dovresti averla cercata appositamente). Della doppia versione se ne parlava già nella monografia, non ci segui con attenzione! (Scherzo eh xD)


Ps. Non si tratta di un'edizione completa e di un'altra tagliata ma di due edizioni parallele, entrambe autorizzate e controllate dall'autore.
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#17 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 16:42

cine ci sei ricascato: non puoi parlare di genere con Kubrick, ma di...Kubrick. Come dire che Fellini faceva commedia all'italiana, e che non gli riusciva un granchè rispetto a Comencini.


ma se - cito a memoria - persino ghezzi diceva che k insieme a murnau era stato l'unico Autore a confrontarsi con il genere horror senza spocchia ma lavorandoci dentro a viso aperto

non solo i suoi film - quasi tutti - possono essere inseriti in un genere predefinito e persino "commerciale", ma i suoi film possono anche essere supposti , alla loro uscita, con intenzioni da film mainstream. poi che non fossero per nulla audience friendly - come shining - è un altro discorso

certo, kubrick è un dio del cinema d'arte, ma non è neanche un pasdaran tipo tarkovskij o bergman
  • 0

#18 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 17 aprile 2019 - 18:25

 

se dobbiamo analizzare shining attraverso la grammatica del genere, 

 

 

Ma dobbiamo?

Posto che la penso come Man, che sia un film riuscito su entrambi i livelli, pure ammettendo che funzioni 'solo' come film sulla follia... non sarebbe meglio leggerlo proprio attraverso l'ottica che funziona? 

Questo per qualsiasi film, non solo per "Shining". Se uno cercasse il 'tipico' western, "L'uomo che uccise Liberty Valance" sarebbe quasi deludente: a qualcuno è mai importato?


  • 5
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#19 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 aprile 2019 - 20:30

se dobbiamo analizzare shining attraverso la grammatica del genere,

 
Ma dobbiamo?
Posto che la penso come Man, che sia un film riuscito su entrambi i livelli, pure ammettendo che funzioni 'solo' come film sulla follia... non sarebbe meglio leggerlo proprio attraverso l'ottica che funziona? 
Questo per qualsiasi film, non solo per "Shining". Se uno cercasse il 'tipico' western, "L'uomo che uccise Liberty Valance" sarebbe quasi deludente: a qualcuno è mai importato?

Hai centrato il punto - come quasi sempre d'altronde; la grammatica conta fino a un certo punto, fino al punto in cui il film (il libro, il disco, il pompino) genera una e-mozione di qualunque tipo.
E non è ars gratia artis eh,ma qualcosa di più profondo, incanalarlo nel "genere" mi sembra una martellata sui coglioni
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#20 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 20:38

https://kubrick.life/

 

Un bel modo di presentare delle informazioni su Kubrick


  • 1

#21 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 09:13

vabbè guardatevelo un po' come volete sto film ashd io più passano gli anni e più ho problemi con lo stile di k: riduceva tutto all'osso, faceva un cinema troppo cerebrale e scarsamente narrativo. in certi contesti funziona (come dicevo, la fantascienza). ma quando c'è di mezzo il fattore umano, le emozioni, un minimo di coinvolgimento emotivo…
 

E' un film che mi ha tolto il sonno per settimane quando lo vidi da ragazzino, anche se adesso - dopo aver recentemente riletto il romanzo e averlo rivisto - non credo sia così efficace nel rappresentare la discesa negli inferi di Jack Torrance (gestita davvero magistralmente nel libro)... posso capire perché a King non sia piaciuto: nel romanzo Mr. Torrance è un debole che si lascia soggiogare per disperazione dalla forze oscure dell'Overlook, nel film sembra semplicemente uno sbroccato fin dall'inizio.


il jack del film è più affine al tirannico HAL di 2001 che al jack conflittuale ed in definitiva più umano del romanzo. a kubrick venivano bene solo i personaggi anafettivi (tipo alex) od artificiali (tipo HAL), perché è sempre stato interessato più al simbolo che al personaggio
  • 0

#22 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2019 - 08:28

Beh, non è mica perfetto ed il suo cinema non è l'unico possibile, era uno molto affezionato ad una ricerca di perfezione formale sotto tutti gli aspetti, questo forse a volte rischia di soffocare la fluidità delle trame e l'espressività delle figure umane che ci sono dentro i suoi film. Più si va avanti nella sua filmografia più ogni scena del film diventa un monolite a sé stante, ogni frase ed espressione degli attori si staglia quasi solitaria, le scenografie sono un'arte a sé stante, etc.

 

Credo però che se si prende la sua filmografia totale ne viene fuori un'opera mastodontica e con una tale varietà si sfaccettature che è difficile ridimensionare un artista del genere. 


  • 4

Statisticamente parlando, non lo so.


#23 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2019 - 13:14

kubrick è stato un grande, questo al di là delle mie personali idiosincrasie. ma da qui a dire che è stato il più grande in ogni cosa che ha fatto… possibile che siamo ancora fermi a queste considerazioni da cinefili 15enni a 20 anni dalla sua morte? si potrà mettere in dubbio che full metal jacket non sia il più grande film sul vietnam? o che shining non sia il più grande horror della storia? come invece sento ripetere spesso anche su questi lidi

poi se tu mi vieni a dire che per te 2001 è il più grande film di fantascienza della storia, non sarò di certo io a romperti le palle
  • 2

#24 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2019 - 13:17

gia', considerazione molto facilona e limitante, direi da Venerdi' di Repubblica


  • 0

#25 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 19 aprile 2019 - 13:54

kubrick è stato un grande, questo al di là delle mie personali idiosincrasie. ma da qui a dire che è stato il più grande in ogni cosa che ha fatto… possibile che siamo ancora fermi a queste considerazioni da cinefili 15enni a 20 anni dalla sua morte? si potrà mettere in dubbio che full metal jacket non sia il più grande film sul vietnam? o che shining non sia il più grande horror della storia? come invece sento ripetere spesso anche su questi lidi
 

 

Il più grande film sul Vietnam per me è "Il cacciatore" e il più grande horror della storia "Rosemary's baby". In ballo però non sono le classifiche ma il voler privilegiare la lettura tramite il 'genere' sul percorso dell'autore. 

Questo è un discorso che stai portando avanti da anni, è pure stimolante, ma a un certo punto non ci trova d'accordo. Il fatto che Kubrick (come Polanski, come Hawks, come Spielberg...) si siano dati a generi differenti non vuol dire che si possono considerare le loro filmografie come collezioni di saggi di genere senza relazioni profonde tra di loro. "Rosemary's baby" è per me un horror perfetto ma è anche un perfetto film polanskiano, con tematiche e un immaginario non poi distantissimi da "Chinatown", "Il pianista" e "Carnage".

Il che non vuol dire dimenticare la natura dei generi cinematografici ma vuol dire anche considerare come il genere può essere arricchito, modificato, ravvivato dall'incontro con le idee di un certo autore. Ripeto: per quel che mi riguarda, il nocciolo della discussione non è se "Shining" sia o meno il più grande horror di tutti i tempi, ma cosa sia l'horror kubrickiano, che cosa porti al discorso dell'autore e che cosa porti di nuovo al genere.


  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#26 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 aprile 2019 - 14:01

ma chi ha detto che Kubrick sia stato il più grande in ogni cosa che ha fatto? così, per curiosità


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#27 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2019 - 14:09

Semplificherei cosi':

"Shining" e' il miglior horror possibile? No.

"Shining" e' il miglior horror possibile girato da un regista come Kubrick? Si'.

 

Idem con tutti gli altri suoi film, "2001" compreso.

 

Se non interessano o si relativizzano le premesse e le scelte alla base del cinema di Kubrick, ovvio che alcuni suoi film o anche tutti possono essere insoddisfacenti e noiosi. Se interessano o si amano quelle premesse allora Kubrick e' uno di quelli che in carriera non ha quasi mai sbagliato nulla. Discorso estendibile a qualunque artista in ogni campo.


  • 1

#28 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2019 - 14:17

genera una e-mozione di qualunque tipo.

E non è ars gratia artis eh,ma qualcosa di più profondo,

 

 

micidiale questa doppietta


  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#29 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 aprile 2019 - 14:20

sempre sul pezzo deb, non ti sfugge nulla

 

comunque l'unico film di Kubrick che mi ha annoiato è stato Eyes Wide Shut, che ho trovato fiacco, al di là della solita perfezione formale.

diciamo che non ha chiuso in bellezza ma glielo possiamo perdonare, via


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#30 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2019 - 07:59

Anche Barry Lyndon me lo ricordo una discreta palla.

Egli stesso ne rimase deluso per lo scarso successo di pubblico. Come di Arancia meccanica per la storia della censura. Di Shining non mi ricordo cosa pensasse, ma mi pare lo realizzò come una specie di divertimento dopo essere rimasto entusiasta de L'esorcista.

Quindi forse è giusto parlare di sfida col genere. Come sicuramente per 2001.
  • 0

#31 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 22 aprile 2019 - 17:56

Visto ora 'sto topic.

 

Ho rivisto Shining giusto qualche settimana fa con la morrrosa. Non lo vedevo da anni e anni, ma lo avró visto 10-15 volte.

Cinemaniaco tu di arte non capisci un bel niet e mai ci capirai niet e l'unica cosa che ti rimane é chiamarti Cinemaniaco in un forum che fatica ad arrivare a fine mese, ma beato te che non te ne accorgi: Shining é un film bellissimo, al netto di un paio di cose che sia io che mille altri avrebbero fatto diversamente. La trama, ad esempio, si potrebbe definire anche deboluccia, qualche passaggio narrativo un poco sbilenco e scattoso, quasi "ridicolo".

 

Estigranqatzi! È un film pieno di scene assurde, gli attori son bravissimi, il sonoro é da panico, la telecamera fa quello che vuole. Questo é cinema al 100%, e non si tratta di dire che Kubrick era un ""genio""...si tratta di dire che Kubrick é stato un regista bellissimo e "unico", cosí come migliaia di altri "unici". 

Negarlo, vuol dire semplicemente non aver rispetto per il lavoro immane di un artista; e se vogliamo dirla piú jungianamente, significa essere persone...vabhé, lasciamo stare. 

 

Stephen King (che l'assegno per il copyright di Shining andó comunque a ritirarlo) puó attaccarsi alla minchia (o meglio, alla bottiglia, o alle bustine di cocaina) insieme a tutti gli altri scrittori che devono menarla con 'sta storia del passaggio infedele libro-film. Scrittori con la puzzetta, c'avete rotto il cazzo: le parole su carta son parole su carta, i film sonori son film sonori.

 

Tra l'altro Shining fu scagatissimo da tutta la critica. 

 

Cinema, fatti un bello SVE, vai a piantare due pomodori, che é meglio.


  • 3

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#32 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 22 aprile 2019 - 18:53

Intanto, facciamo un po' di filologia?

 

https://www.youtube....h?v=A3HvgeZzgAM


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#33 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2019 - 19:02

insomma l'unica scena riuscita l'ha pure copiata asd
  • 0

#34 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2019 - 19:06

ma sì dai, Kubrick alla fine era il Christopher Nolan degli anni '70 e '80.


  • 0

#35 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 22 aprile 2019 - 19:39

ma sì dai, Kubrick alla fine era il Christopher Nolan degli anni '70 e '80.

 

asd


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#36 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2019 - 19:44

ma sì dai, Kubrick alla fine era il Christopher Nolan degli anni '70 e '80.

Gli sarebbe piaciuto a Nolan fare un film come Barry Lyndon, altroché! 


  • 1

#37 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2019 - 19:45

fun fact:

 

21005320_20130513143435686.jpg

 

abito da quasi un anno allo stesso numero di appartamento  :fear:  :fear:  :fear:


  • 0

#38 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 22 aprile 2019 - 21:05

fun fact: abito da quasi un anno allo stesso numero di appartamento  :fear:  :fear:  :fear:

Documentario fondamentale: dopo averlo visto credo al complottismo del falso allunaggio.


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#39 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 15:57

Per rinfocolare un po' le polemiche ho trovato questa dischiarazione di Cronenberg che è sulla stessa lunghezza di King e Cine

 

Credo di essere un regista molto più intimo e personale di Kubrick, per questo trovo che Shining non sia un grande film. Non credo che lui abbia mai capito veramente il genere horror. Non credo abbia capito fino in fondo cosa stava facendo. Il libro era pieno di immagini forti e suggestive ma non credo che lui le abbia sentite veramente. È una cosa strana, ma sebbene sia considerato un artista e un cineasta di altissimo livello, credo che Kubrick fosse molto “commerciale”, in cerca di progetti che potessero ottenere le reazioni giuste e quindi potessero essere adeguatamente finanziati. Credo fosse davvero ossessionato da questa cosa, al contrario mio. O di altri registi come Bergman e Fellini.


  • 0

#40 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 aprile 2019 - 16:14

È una cosa strana, ma sebbene sia considerato un artista e un cineasta di altissimo livello, credo che Kubrick fosse molto “commerciale”

 

 

Per continuare a rinfocolare le polemiche, secondo la visione critica (chiamiamola così per ns comodità) di cinemaniaco/ale questo è da considerarsi un complimento (a Kubrick)

 

E' la solita vecchia storia : quel sebbene la dice lunga su come ragioni Cronenberg, cioè male. Se proprio si vuole attaccare SK mi sembra il lato sbagliato da cui cominciare


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#41 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 16:22

Mi sembra che Cronenberg abbia lo spessore artistico per dire un po' quello che vuole, soprattutto se si parla di cinema horror, lui la vede così, non è che perché non è in linea con la tua opinione allora "ragiona male".

A me il film piace molto, anche se non lo considero il miglior horror mai girato e probabilmente non metterei Kubrick nemmeno nella mia top10 dei registi preferiti.


  • 0

#42 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 16:24

ma infatti dest quella è l'unica parte che non condivido del discorso di cronenberg ashd

perché mi sembra una stronzata: kubrick , come ho già detto, per essere un regista di film alla loro uscita definibili mainstream, faceva dei film molto poco audience-friendly. avesse voluto cercare i favori del botteghino faceva un altro tipo di cinema
  • 0

#43 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 aprile 2019 - 16:27

Ragiona male perchè inciampa nel solito chichè critico secondo il quale un film commerciale fa schifo a prescindere, cosa ovviamente non vera senza nemmeno dovere spiegare il perchè (basta!)

 

Ragiona male perchè a scorrrere la sua filmografia di film commerciali ce ne sono eccome, quasi tutti bellissimi. adoro Cronenberg e ovviamente può dire quello che gli pare, ciò non significa che abbia ragione


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#44 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 16:33

Ragiona male perchè inciampa nel solito chichè critico secondo il quale un film commerciale fa schifo a prescindere, cosa ovviamente non vera senza nemmeno dovere spiegare il perchè (basta!)

 

Ragiona male perchè a scorrrere la sua filmografia di film commerciali ce ne sono eccome, quasi tutti bellissimi. adoro Cronenberg e ovviamente può dire quello che gli pare, ciò non significa che abbia ragione

 

A me sinceramente non sembra una tirata contro il cinema commerciale che lo stesso Cronenberg come dici ha frequentato spesso con ottimi risultati ma su come viene percepito Kubrick da molta critica, ovvero un regista-artista puro quando effettivamente ha spesso operato nel mainstream, non certo audience-friendly per usare il termine terribile di Cine, ma neanche così insensibile alle lusinghe del pubblico e del cinema di genere.


  • 0

#45 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 16:39

Kubrick poi adorava Spielberg mentre gli estimatori del primo solitamente detestano il secondo, insomma questa percezione di SK come totem assoluto della cinematografia mondiale (che per fortuna mi sembra stia un po' calando negli ultimi anni) ha creato più di un fraintendimento.

Poi si sa Cine nella sua furia di bastiancontrario arriva all'estremo opposto cercando di sminuire quello che non è sminuibile


  • 0

#46 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 16:41

Poi si sa Cine nella sua furia di bastiancontrario arriva all'estremo opposto cercando di sminuire quello che non è sminuibile


ma a me sembrava di essere stato moderato ashd ho detto che è stato un grande, io sono un piccolo stronzo, che devo fare di più?
  • 0

#47 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2019 - 16:44

Bene così dai, ma cerca di non dimenticare la seconda parte dell'assioma che è quella importante -_-  


  • 0

#48 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2019 - 15:37

sembrerò un pazzo ma l'ho rivisto ashd

contro

- jack torrance: jack nicholson show, okay, ma è un personaggio costruito in maniera sbagliata, è proprio resa male la sua "trasformazione", perché come fa notare king , questo jack è già pazzo fin dall'inizio, inutilmente crudele sin dalle prime battute con la moglie (personaggio orrendo, credo per colpa anche della duvall, che sa solo strabuzzare gli occhi, urlare, piagnucolare e tremare), continuamente sopra le righe nella recitazione "espressionista"

- narrazione eccessivamente ellittica (per non dire che non si capisce una mazza ashd), in pratica una sequenza di surreali e bizzarre immagini alla lynch che aprono infinite letture (realtà/psicosi? sogno/incubo?)

pro

- alcune invenzioni visive proprie di k: le gemelline fatte a pezzi, i corridoi con il triciclo, l'ascia di jack


questo ovviamente è il mio giudizio soggettivo. però a questa visione la cosa che mi ha colpito di più è proprio l'aspetto quasi lynchano del film. ho sempre considerato k un regista "realista", ma in fondo molti suoi film non lo sono. la logica del sogno permea eyes wide shut; 2001 è un lungo trip , solo in apparenza sci-fi hardcore; shining è in pratica assimilabile a tutta la parte di 2001 del viaggio di bowman (sposo sempre di più la lettura di chi dice che probabilmente quello dei fantasmi è tutto un mcguffin, in realtà sono proiezioni della mente di jack, impazzito sin da subito… per non parlare del finale, il tema del doppio … è un film surrealista in tutto); full metal jacket con il vietnam ricostruito a londra manifesta la stessa evidente artificialità e finzione delle retroproiezioni e della new york ricostruita di eyes wide shut (che non è la new york di scorsese, come lui stesso fece notare). e forse se riguardassi altri suoi film potrei continuare

è chiaro che a k non fregasse un cazzo del libro di king, né di fare un horror. tipico caso di eccesso di autorialità
  • -1

#49 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 08 giugno 2019 - 19:36

Mah, se posso, aggiungo la mia. Mai stato un grande fan di SK ma, credo l'abbia scritto Tom, quello è: prendere o lasciare. Io non sopporto Proust, o i Deep purple, tanto per dire; ma non significa che siano dei poveracci, semplicemente il loro dire non mi tocca le giuste corde, o per forma, o per contenuto, o per entrambe le cose. SK è una libidine per gli studiosi del cinema: tutto si tiene, nella forma mai niente di banale, nel discorso va dritto a ciò che gli interessa. Torrance è pazzo né più né meno di Jack Nicholson così come lo conosciamo. Poi si può andare avanti coi registi artigiani, o furbi, o empatici, quelli che sanno come e dove piazzare le cose, un ventaglio che va dal genio di Hitchcock e che arriva dove vi pare, nei film più paludati, melensi, già visto eccetera. Sicché, rispetto per SK, non è certo lui il male, e nemmeno il Cronenberg dopo history of violence, lo Scorsese dopo Casinò (cioè gente invecchiata male), d'altra parte non c'è che Godard, a 90 anni, che ti fa uscire dal cinema bestemmiando, dopo il suo film in 3D, ma un novantenne che ti fa incazzare è una roba meravigliosa, se non sei l'addetto al pannolone.
  • 3

#50 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2019 - 17:19


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi