Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Hellboy (Marshall, 2019)


  • Please log in to reply
24 replies to this topic

#1 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 14:24

Hellboy è tornato ed è più indemoniato che mai nel reboot della saga tratta dai fumetti cult di Mike Mignola. Il leggendario supereroe demoniaco, detective del BPRD (Bureau for Paranormal Research and Defense) che protegge la Terra dalle creature sovrannaturali che la minacciano, è chiamato in Inghilterra per combattere tre giganti infuriati. Qui scoprirà le sue origini e dovrà vedersela con Nimue, la Regina di Sangue, un’antica strega resuscitata dal passato e assetata di vendetta contro l’umanità. Hellboy dovrà cercare di fermare Nimue con ogni mezzo, in un epico scontro per scongiurare la fine del mondo.

 

hellboy-marshall-loc.jpg

 

http://www.ondacinem...y-marshall.html


  • 0
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#2 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 15:02

Da quel che ho letto in giro il buon Marshall riporta l'eroe di Mignola alle sue origini coatte e cazzone, si becca con nonchalance un bel R dalla censura USA e, costretto da un budget non certo faraonico, assembla effetti speciali spesso orripilanti (non in senso buono)….se poi per stroncarlo la recensione qui sopra si affida come maitre à penser nientepopodimeno che a Guadagnino la mia simpatia per questa nuova versione di Hellboy è direi abbastanza scontata.


  • 0

#3 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 15:14

Col tuo post in mezzo non funziona piu' il mio post in cui mandavo a fare in culo l'intera redazione di OC e buona parte della popolazione mondiale cinegiudicante. asd

 

Se riesco vado a vederlo stasera, abbastanza fiducioso che sara' uno spettacolo tammaro e spaccaculi.

Di Marshall pure "Centurion" e soprattutto "Doomsday" si erano beccati la peggio merda da tutti quando uscirono, quindi se tanto mi da tanto... E' il nuovo Carpenter anche in questo. 

 

Tra l'altro come fanno notare anche i 400calci (tra i pochi a promuovere il film), i due film di Del Toro adesso poco meno passano come grandi classici del cinema recente, ma quando uscivano eravamo in quattro gatti a difenderli. All'epoca erano quelli delle cafonate senza senso e signora mia meno male che c'e' quel Nolan la' che fa film tratti da fumetti che sono seri e desaturati con personaggi seri e desaturati che fanno cose serie e desaturate.


  • 2

#4 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 15:30

"C’è pure un prologo confusionario in un b/n che ha il coraggio di citare “Schindler’s List”, quando poi vedremo solo squartamenti fini a se stessi e di cattivo gusto"  :sbav:  :sbav:  asd 


  • 2

#5 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 16:26

Ma sei la moglie di Guadagnino? Ogni volta che lo nomino spunti fuori all'improvviso.... :unsure:


  • 0

#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 16:34

Ma l'hai visto?


  • 0

#7 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 16:58

Mica visto ancora, ma peggio del Suspiria di Guadagnino non può esssere...

 

Spoiler


  • 0

#8 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 17:24

Ah, ok, ottimo, non avevo capito manco io.
A me dal trailer e dalle critiche sembra un film divertente senza tante fisime, il Rated della censura è un'altra buona notizia, i due di Del Toro erano ottimi ma un po' troppo fantasy secondo me.
  • 0

#9 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 16 aprile 2019 - 17:57

Più che altro mi sembra un peccato che Del Toro non abbia completato la sua trilogia, nel secondo a quanto ricordo (ma ha già più di dieci anni, oddio) rimaneva aperta la questione che Hellboy potrebbe come non potrebbe causare l'Apocalisse asd

 

Bene la scelta di un attore non giovane, ma i 54-58 anni di Ron Perlman non si battono, così come la coreografia sboronissima e fighissima dei duelli:

 

 

 

(P.S. ma quella peste di Giannini Jr. non lo possono sopprimere?)


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#10 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 18:10

se poi per stroncarlo la recensione qui sopra si affida come maitre à penser nientepopodimeno che a Guadagnino


e david foster wallace, il cerchio è chiuso ashd

una recensione da manuale

oggi però mi sento insolitamente buono con la redazione e per spezzare una lancia dirò che anche oltreoceano lo hanno stroncato dandogli lo stesso voto: https://www.metacrit...boy-2019?ref=hp

quindi diciamo che più che malafede, li considero dotati della personalità di una cartina al tornasole asd
  • 0

#11 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 18:13

cine ti è piaciuto? se non lo guardi sei solo un quaquaraquà


certo che lo guardo. non fosse altro che nel trailer facevano vedere che staccava le braccia ad un gigante ashd
  • 0

#12 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 18:20

suck my kiss

ashd
  • 0

#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2019 - 18:25

Anch'io ho intenzione di guardarlo...nel corso della vita.
  • 0

#14 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 07:07

non avevo capito, te lo consiglio.
ovviamente suspiria è un altro tipo di film, Marshall brucia foreste e ammazza animali in via d'estinzione con soddisfazione, non soltanto qualche streghetta. Si vede che è un vero uomo di cinema, incompreso nell'era del falso buonismo!!!

al momento i miei due film del 2019

asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#15 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2019 - 23:43

Come volevasi dimostrare mi ci sono divertito un botto.

Ok, continuando per gioco i parallelli con Carpenter, speravo potesse essere per Marshall il suo "Grosso guaio a Chinatown", invece e' piuttosto il suo "Fuga da Los Angeles", cafone e sgangherato. Anche se i suoi parenti piu' prossimi sono il primo Peter Jackson e il Raimi de "L'armata delle tenebre".

 

Marshall a differenza di Del Toro non ha il senso della fiaba. O meglio se ne frega. Laddove il messicano costruiva mistero e suggestioni, Marshall accumula divertito, accostando spericolatamente generi, toni e persino estetiche diverse. Ci sono schegge di cinema di tutti i tipi e quasi ad ogni scena sembra di vedere un film diverso, effetto gia' sperimentato in "Doomsday". In questo e' forse un film fin troppo adulto e troppo poco ridondante per il pubblico e la critica di oggi. Tipo che se Marshall mostra la fine del mondo si scatena per un gustoso minuto con mostroni giganti che squartano e spiaccicano le persone, ma poi taglia corto e torna alla storia, laddove nei film odierni scene cosi' devono ormai durare minimo dieci minuti. Insomma non prende sul serio il giocattolo: ecco spiegato perche' tanto odio.  

 

Il grosso difetto principale e' che e' proprio il solito cinecomic, con l'ossessionante schema a tappe di quei film riproposto per l'ennesima volta. Ma anche in questo non mi e' sembrato piu' stupido di altri film invece glorificati, anzi le motivazione e gli archi narrativi dei personaggi sono abbastanza ben delineati e sviluppati, anche grazie all'ottimo cast (a partire da Millona Jovovich che da presenza e carisma ad un personaggio altrimenti anonimo: la Greta Garbo del cinema tamarro). E il discorso sulla natura freak e ambigua di Hellboy mi e' sembrato in linea coi film di Del Toro.

 

Fossero questi i film brutti andrebbe di lusso.


  • 0

#16 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 09:23

tom tu comunque hai un'anima tamarra che soffochi nella sezione musicale inseguendo cantanti neofolk piagnucolose e cantautori depressi morti suicidi in qualche camera di hotel nel mezzo della francia ashd solo nella sezione cinema puoi sentirti libero di adorare la divina milla jovovich ! (definizione geniale "greta garbo del cinema tamarro" , fossi in te la suggerirei ai 400calci che già adorano il marito , "il migliore degli anderson" asd )
  • 0

#17 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 09:46

Milla Jovovich e' un mio faro nella vita dal 1992 di "Poliziotto in blue jeans", altroche' - quando lei si staccava da Christian Slater e faceva "George, hai un'erezione!" ed era la scena centrale del trailer. Manco i peggio Besson e Wenders sono riusciti a spegnere quella fiamma. A parte gli scherzi, sembra davvero l'unica attrice (occidentale) che prende sul serio i film di genere e non li vede solo come pause tra una rom-com e film basati su storie vere su vere mamme di vero coraggio. Anche qui, lo vedi che all'interno di una cazzatona colorata come questa non si sta annoiando come una Scarlett Johansson e non gioca a fare la grande attrice che "si diverte" alla Cate Blanchett, gli hanno detto fai la strega gnocca e lei fa la strega gnocca impegnandosi a mille.   


  • 2

#18 Jahron

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 14:35

Milla Jovovich e' un mio faro nella vita dal 1992 di "Poliziotto in blue jeans", altroche' - quando lei si staccava da Christian Slater e faceva "George, hai un'erezione!" ed era la scena centrale del trailer. Manco i peggio Besson e Wenders sono riusciti a spegnere quella fiamma. A parte gli scherzi, sembra davvero l'unica attrice (occidentale) che prende sul serio i film di genere e non li vede solo come pause tra una rom-com e film basati su storie vere su vere mamme di vero coraggio. Anche qui, lo vedi che all'interno di una cazzatona colorata come questa non si sta annoiando come una Scarlett Johansson e non gioca a fare la grande attrice che "si diverte" alla Cate Blanchette, gli hanno detto fai la strega gnocca e lei fa la strega gnocca impegnandosi a mille.   

questo post suo l'hai visto? https://www.instagra.../p/BwLr4vzA84-/

 

solo rispetto


  • 1

#19 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 14:44

No, non l'avevo visto.

 

"It was directed by one of the greats. #NeilMarshall who brought us “The Descent”. One of the greatest horror movies ever."

 

:ossequi:  e :wub:


  • 0

#20 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2019 - 16:24

A me Doomsday non era piaciuto, una mezza delusione, anche tre quarti. Il primo Dog Soldiers un po' acerbo ma comunque più che potabile.
Questo volevo andarlo a vedere anche se avrò visto in tutta la mia vita 10 cinecomics (tra cui i due Hellboy) giusto per Marshall  e per vedere se The Descent era stato un caso unico o meno. Purtroppo viste le reazioni generali, incluso Tom che appunto lo paragona a Doomsday e a Fuga da Los Angeles, credo che farò passo o al massimo lo vedrò in streaming, ma ho paura che non lo vedrò per niente...


  • 0

#21 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 18 aprile 2019 - 16:37

Milla Jovovich e' un mio faro nella vita dal 1992 di "Poliziotto in blue jeans", altroche' - quando lei si staccava da Christian Slater e faceva "George, hai un'erezione!" ed era la scena centrale del trailer. Manco i peggio Besson e Wenders sono riusciti a spegnere quella fiamma. A parte gli scherzi, sembra davvero l'unica attrice (occidentale) che prende sul serio i film di genere e non li vede solo come pause tra una rom-com e film basati su storie vere su vere mamme di vero coraggio. Anche qui, lo vedi che all'interno di una cazzatona colorata come questa non si sta annoiando come una Scarlett Johansson e non gioca a fare la grande attrice che "si diverte" alla Cate Blanchette, gli hanno detto fai la strega gnocca e lei fa la strega gnocca impegnandosi a mille.   

 

Milla Jovovich è un faro della vita di molti nati nel nostro (e suo) decennio. "Adolescenza anni '90: sangue, sudore, lacrime e... è meglio che mi fermo qui ché questa è una sezione seria" asd

 

Se vedrò il film, in parte è per lei, in parte è perché il personaggio di Hellboy mi sta simpatico. Mai letto i fumetti (shame on me), adoro i due film di Del Toro (più il secondo), però in buona parte per gli aspetti fiabeschi che qui - mi par di capire - mancano. Quel che mi trattiene è che non vorrei assistere a un'altra origin story; ed anche il fatto che forse non sono abbastanza tamarro.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#22 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 aprile 2019 - 19:30

Se c'è Milla c'è Piersa.
  • 0

#23 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2019 - 19:34

Per me tutto comincio' cosi'...

 

 

Qui aveva 16 anni. ashd :fear:


  • 1

#24 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 aprile 2019 - 19:40

Mutande così non ne fanno più
  • 0

#25 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 22 marzo 2020 - 21:04

In preda alla noia da quarantena gli ho dato una guardata.

 

Cazzatissima tamarrissima, ma come cazzatissima tamarrissima funziona. Sbatte fuori idee, personaggi, rivelazioni, dei ex machina (mai pensato di doverlo dire al plurale...) a getto continuo e ogni volta facendoti esclamare: "No dai! Pure questo!". Ma sì, chi se ne frega, scialiamo! A suo modo quasi eroico...

Non teme il violento sbalzo di toni, e intendiamoci: è un difetto. Alla fine sembra più una collezione di frammenti che un film. Che ci azzecca la splendida, onirica scena nella casa di Baba Yaga con tutto il resto? Chi se ne frega della risposta, direi.

 

Poi ci sono due scene ipercinetiche (quella dei giganti e quella finale) che lo sono in maniera diversa dallo stile ormai standard dei cinecomics: invece di piazzare la macchina da presa a contemplare supereroi e supercattivi che zompettano da tutte le parti, la butta in mezzo all'azione, facendola ondeggiare furiosamente, e spesso al di sotto dei personaggi, col risultato di farti arrivare cattivi e mazzate a tradimento da ogni lato dello schermo e buttandoti in mezzo all'azione (quella finale tutta in piano sequenza l'ho trovata in particolare molto goduriosa).

 

Ha una dose di violenza e gore che Del Toro se la scorda, con tre Leitmotiv in particolare: occhi colpiti (se ne andassero a fanculo, son fobico per gli occhi!), teste mozzate, lance conficcate. La carne si fa sentire qui, nell'ammontare di sangue versato, negli arti strappati in ogni dove, nelle morti dolorosissime quasi visivamente, ma anche nella sensazione molto concreta, fisica che i vari mostriciattoli trasmettono. E qui la fantasia dispiegata è degna di Del Toro.

Il Minoporco è stato il mio preferito: ridicolo, sboccato, quasi fantozziano, eppure minaccioso, violento, e alla fine a suo modo persino patetico.

 

A film eccessivo, tamarro e menefreghista, recitazione eccessiva, tamarra e menefreghista. Il più sobrio là dentro farebbe sembrare Nicholas Cage un attore bergmaniano. Hanno l'aria di essersi divertiti tutti un mondo, e a dirla tutta io con loro.

 

Continuo a preferire le due fiabe di Del Toro. Ma questo è stato decisamente divertente.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi