Vai al contenuto

Foto
* * * - - 2 Voti

Playlist Appesa A Testa In Giu 30/3-5/4

• Please log in to reply
45 replies to this topic

#21 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12522 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2019 - 10:34

Angelo Branduardi - Gulliver, la Luna ed Altri Racconti (1980) 8.5

Non so se sai che e' la versione ri-arrangiata e remixata de La Luna del 1975, con in piu' solo il brano Gulliver.

Secondo me e' molto meglio la versione originale (che purtroppo si fa fatica a sentire, perche' un po' ovunque si trova quella del 1980) coi suoni piu' prog-folk e la voce di Branduardi non ancora impostata come tutti la conosciamo.

• 0

#22 Garparaghini

Garparaghini

farsical aquatic ceremony

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20313 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2019 - 11:06

ma come rivalutato?! come fa a non piacere al primo ascolto?

Coincidenza: risentito ieri in auto. Potentissimo, una successione di classici arrangiati da dio e invecchiato decisamente meglio del 90% del genere. Ha ravvivato un viaggio a dir poco noioso nella piatta campagna, tra campi, capannoni e strade dritte.

Ma anche pezzi così

• 3
"Correr, corre cualquiera, pero jugar al fútbol es más complicado."
(Juan Román Riquelme)

#23 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6779 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 07 aprile 2019 - 15:01

Angelo Branduardi - Gulliver, la Luna ed Altri Racconti (1980) 8.5

Non so se sai che e' la versione ri-arrangiata e remixata de La Luna del 1975, con in piu' solo il brano Gulliver.

Secondo me e' molto meglio la versione originale (che purtroppo si fa fatica a sentire, perche' un po' ovunque si trova quella del 1980) coi suoni piu' prog-folk e la voce di Branduardi non ancora impostata come tutti la conosciamo.

L'avevo intuito perché andandomi a leggere i testi in internet leggevo la data di uscita 1975, l'altro non l'ho ascoltato, ma son così diversi i brani?

• 0

Statisticamente parlando, non lo so.

#24 Tom

Tom

• Members
  • 12522 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2019 - 15:10

Sinceramente sono molti anni che non ascolto nessuna delle due versioni. La canzoni sono le stesse, pero' le sfumature e le differenze di suoni che passano tra un disco del 1975 e del 1980 per me si sentono tutte. Bisogna dire che Branduardi ha sempre ripubblicato le versioni del 1980, quindi e' probabile che la versione definitiva sia in fondo quella.

• 0

#25 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 6779 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 07 aprile 2019 - 15:20

A me lo stile vocale di Branduardi non fa impazzire, però l'accoppiata tra i testi e le musiche che tira fuori mi sta pian piano conquistando. Da quando ho ascoltato Confessioni di un Malandrino qualche anno fa mi ci son voluti anni prima di schiodarmi da quel brano stupendo e smettere di considerare Branduardi solo per quello e provare ad ascoltare il resto, ma ora ci sto pian piano riuscendo.

• 0

Statisticamente parlando, non lo so.

#26 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18495 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 aprile 2019 - 15:58

Belle tutte e due le versioni, quella più tarda per me ha un fascino maggiore dato anche dal carattere enigmatico degli arrangiamenti, in bilico tra il futuribile e il démodé. E poi c'è Gulliver col suo tempo balordo.

In genere la ascolto sempre in sequenza con quella di Guccini, che anche se musicalmente meno ricercata (ma comunque piuttosto riuscita) ha dalla sua uno dei testi che meglio esprimono la sua poetica.

• 0

#27 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 16900 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2019 - 16:49

Coincidenza: risentito ieri in auto. Potentissimo, una successione di classici arrangiati da dio e invecchiato decisamente meglio del 90% del genere. Ha ravvivato un viaggio a dir poco noioso nella piatta campagna, tra campi, capannoni e strade dritte.

Ma anche pezzi così

La mia preferita
  • 1

#28 Garparaghini

Garparaghini

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20313 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2019 - 18:35

Ma anche pezzi così

La mia preferita

Invece in ambito, a parte loro, sono sempre stato indifferente alle varie Echobelly e Sleeper. Singoli a parte.
Ho il disco dei Linoleum da approfondire (scoperte con il box appena uscito di Lamacq).
  • 0
(Juan Román Riquelme)

#29 Reynard

Reynard

poligraf poligrafovic pallinov

• Members
  • 9508 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 aprile 2019 - 18:59

CD delle Elastica preso quasi a ridosso dell'uscita, nel lontano '95. Ancora un grande piacere ascoltarlo.

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#30 user <4

user <4

Failed to set a new photo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5125 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 07 aprile 2019 - 19:02

io avevo la cassetta, uscita in edicola in allegato con qualcosa

qualcuno invece conosce il secondo album? quello con la copertina di m.i.a.

• 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#31 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • 4265 Messaggi:
  • LocationAnarene, Texas

Inviato 08 aprile 2019 - 09:38

Invece in ambito, a parte loro, sono sempre stato indifferente alle varie Echobelly e Sleeper. 

"Smart" degli Sleeper è ottimo. 

• 1
It's like I'm having the most beautiful dream and the most terrible nightmare all at once

Бил, бью и буду бить / Умом Россию не понять, в Россию можно только верить

OR

#32 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6783 Messaggi:
  • LocationOn a White Lake, Near a Green Mountain

Inviato 08 aprile 2019 - 09:51

aggiungo anche loro

• 1

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#33 Tom

Tom

• Members
  • 12522 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 11:31

Ottime. Erano americane, pero'.

Sleeper, Echobelly e Elastica mai cagati/e piu' di tanto, ma non mi dispiace cambiare idea.

Disco da ascoltare degli Echobelly?

• 0

#34 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6783 Messaggi:
  • LocationOn a White Lake, Near a Green Mountain

Inviato 08 aprile 2019 - 11:38

il primo disco "Everyone's Got out" ha due belle  canzoni , una è questa

e la seconda è questa ( che chiude il disco)

Purtroppo quello che sta in mezzo non mi è piaciuto particolarmente, ma almeno lei ha una voce molto bella. 

• 0

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#35 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 16900 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 12:18

Invece in ambito, a parte loro, sono sempre stato indifferente alle varie Echobelly e Sleeper.

Bei singoli loro ma parecchio inferiori alle Elastica come carisma, canzoni, presenza, ecc. L'album non è decisamente all'altezza.
Echobelly idem.
Sottovalutatissimi (mi rendo conto che sono già un altro genere, molto più twee) i Velocette.
  • 0

#36 Garparaghini

Garparaghini

• Members
  • 20313 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 12:38

Bei singoli loro ma parecchio inferiori alle Elastica come carisma, canzoni, presenza, ecc. L'album non è decisamente all'altezza.
Echobelly idem.
Sottovalutatissimi (mi rendo conto che sono già un altro genere, molto più twee) i Velocette.

Esatto. Quello che ho sempre pensato. 

Paio di singoli ok però su lunga distanza anche no.

• 0
(Juan Román Riquelme)

#37 Garparaghini

Garparaghini

• Members
  • 20313 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2019 - 12:23

Madò ma le Pipettes ne hanno prese a manciate da loro.

• 0
(Juan Román Riquelme)

#38 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 11936 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 aprile 2019 - 11:33

Qualche riascolto, senza aprire nuovo topic:

Massive Attack - Mezzanine 85/100

Tutt'altra pasta rispetto a Protection, grazie all'introduzione (ma guarda un po'!) di bassi profondi come la Fossa delle Marianne e chitarre sanguigne l'atmosfera tende decisamente al nero, la luce è pochissima (Teardrop), l'anima ringrazia.

Lamb - Lamb 77/100

Devo dire che l'ho apprezzato come quando lo ascoltai la prima volta, forse anche un filo di più, perché è un disco non banale, sicuramente con meno personalità rispetto ad altri nomi del trip hop, ma non banale.

Nirvana - Bleach 75/100

NIrvana - Nevermind 90/100

C'è chi  grazie ad un riff raggiunge la storia e la fama ma non la regge per motivi che sono ignoti a tutto il resto del mondo e si spara via la faccia e chi magari di riff anche più belli ne ha fatti a dozzine ma vivrà del godimento del palco e di pochi affezionati e si ritrova con moglie, prole e Volvo SW a più di 60 anni, felice e pacificato.

Bleach è il prima quel riff, una band sulle orme dei Jesus Lizard/Scrath Acid veramente buona, Nevermind è l'immediato post.

Devo dire che paradossalmente pur essendo un disco consumato in post adolescenza, l'ho praticamente sempre sottovalutato: rimangono delle piccole perplessità come la produzione di Vig non troppo potente ed una certa ripetitività, ma la realtà è che è una bomba di disco, soprattutto se leviamo tutte le sovrastrutture storiche avvenute negli ultimi 25 anni, e specialmente negli episodi meno famosi - relativamente, ovvio - , tipo Lounge act o Lithium

Beck - Odelay 90/100

Un po' lo stesso discorso di Nevermind: lo hai ascoltato decine e decine di volte, è entrato nella comfort zone della tua memoria e della tua analisi. Poi lo riprendi dopo anni, lo ascolti IN CUFFIA, e ti accorgi che ci sono sfumature, dettagli, campionamenti talmente inaspettati e numerosi che solo gli anni di ascolto probabilmente ti danno al possibilità di apprezzare in pieno.

Francesco De Gregori - De Gregori 83/100 

Quello con Frà che calcia il supersantos. C'è Generale, e ok, la conosce pure l'abatjour qui al mio fianco, ma il resto, specie nella prima parte, è fatto di perle discrete e poco conosciute, asciutte e delicate ma che sono pugni in bocca in quanto ai soggetti, grandi classici di ieri e di oggi come il morto in caserma (L'impiccato), o la violenza domestica, magistralmente fotografata con 4 versi e 2 minuti in Babbo in prigione. E poi le due versioni di Renoir, la dedica ad un figlio(?) di Raggio di sole, i due zingari felici nel finale. Sempre un piacere immenso.

• 1

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#39 Tom

Tom

• Members
  • 12522 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2019 - 13:29

Echobelly idem.

Ascoltati/e e concordo. Anzi, Echobelly proprio pessimi per quanto mi riguarda.
L'omonimo delle Elastica una vera bombetta, invece. Mi sono ricordato che ai tempi qualcuno mi aveva anche imprestato il cd, pero' boh, forse non l'avevo neanche ascoltato. Peccato perche' ci fu un periodo che andavo proprio in cerca di un pop chitarristico stringatissimo come il loro, sulla scia dei They Might Be Giants e di "A Nanny In Manhattan" dei Lilys (solo la canzone, mai recuperato il disco): l'avevo avuto a portata di mano ma non me n'ero accorto

• 0

#40 user <4

user <4

Failed to set a new photo

• Members
  • 5125 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 13 aprile 2019 - 16:35

e poi Justine è bellissima, non trovi?
  • 0

La tua firma può contenere: