Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ritorniamo Al Pensiero Pre-Scaruffiano - Liberiamoci Delle Aberrazioni Revisioniste Della Critica Indie


  • Please log in to reply
193 replies to this topic

#151 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2019 - 16:46

specifico che non sto dando del cretino a Bertoncelli; scrive molto meglio di quasi tutti quelli di oggi; qualcuno dirà "ci vuole poco" ma vabbeh io non sono così bravo da potermelo permettere ----- sto solo individuando delle falle nel suo metodo rispetto ai suoi fini

 

quando si guarda allo specchio, è uno che sorride e si fa l'occhiolino?


  • 0

 


#152 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2019 - 19:12

 

più che altro molti critici vintage non hanno afferrato la lezione del punk, che ha preso tutte le saccenterie, i ricami, le teorie, le elucubrazioni, le dottrine e l'enfasi che gravavano come macigni sulla musica rock pre 77 e le ha spazzate via. 

 

Solo che è proprio con il punk che la critica musicale si è intellettualizzata davvero. In Italia già eravamo abbastanza intellettualizzati in quanto ideologizzati, ma nel resto del mondo la critica fu pesantemente influenzata da i critici americani e soprattutto inglesi che si affermarono in quel periodo: se da un lato il punk ha favorito l'esplosione delle fanzine e dunque della critica musicale do-it-yourself totalmente di pancia, dall'altro ha innescato un approccio totalmente intellettualizzante a partire dall'attività delle nuove leve del NME: Paul Morley, Ian Penman, Barney Hoskyns, che fecero entrare gli studi culturali più spinti verso la teoria critica nei linguaggi della critica musicale e influenzarono TUTTI (Simon Reynolds e David Stubbs sono degli epigoni dichiarati di quell'approccio, sebbene molto più soft -- andatevi a recuperare qualcosa, trovate recensioni chessò delle Slits con paralleli con il pensiero di Guattari totalmente a caso).

 

 

Dunque è questa l'origine del merdaio contemporaneo  :fear: grazie.


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#153 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 10:34

Ah, ho capito. Questo topic serve per dare visibilità alle classifiche dei migliori album della New Wave. Una lista lunghissima di tanti dischi bellissimi, ma non bastava segnalarla su Telegram come tutte le altre recensioni?


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#154 A-Team

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1151 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 11:19

 


 

il topic fa cagare in effetti ma di solito alla sezione musica non partecipa quasi più nessuno (salvo jukebox e simili)


 

 

 

subito in firma


  • 1

Il 2018 volge al termine, ma il jukebox c'è ancora.

 

photo-thumb-84.jpg?_r=1528130993
30 nov  
vuvu

solo se c'è A-Team

 

ma soprattutto grazie all' A-Team, che ha così tanto insistito per la mia partecipazione (con minacce nemmeno troppo velate).

 

faccio i complimenti al team che ha reso possibile tutto questo, è stato molto bello, grazie.

 

Per concludere, complimenti all'A-Team per la gestione del juke-box. Possa questo essere un arrivederci e non un addio. :( : :ciao:  :wub:

di solito alla sezione musica non partecipa quasi più nessuno (salvo jukebox e simili)

Tuttavia nella mia vita non ho mai smesso di masturbarmi pensando al jukebox e all'A-Team

 


#155 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 14:17

Ringrazio Dio (e Ruud Gullit) di avermi fatto leggere le sue recensioni solo dopo aver già maturato un mio gusto personale e quindi di non esserne stato assolutamente influenzato.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#156 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 14:57

Ringrazio Dio (e Ruud Gullit) di avermi fatto leggere le sue recensioni solo dopo aver già maturato un mio gusto personale e quindi di non esserne stato assolutamente influenzato.

 

le tragiche soddisfazioni vs le nefaste influenze

 

chissà se vale anche per le recensioni di Ondarock o di qualsiasi altro critico o se solo Scaruffi ha questo straordinario potere di plagiare le menti.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#157 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2019 - 15:02

Ringrazio Dio (e Ruud Gullit) di avermi fatto leggere le sue recensioni solo dopo aver già maturato un mio gusto personale e quindi di non esserne stato assolutamente influenzato.

 
le tragiche soddisfazioni vs le nefaste influenze
 

- IL NEOFITA NON DOVREBBE LEGGERE SCARUFFI

Ormai è il topic del revival
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#158 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 marzo 2019 - 15:56

Sono così scaruffiano che ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze
  • 4
Adescatore equino dal 2005

#159 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 15:59

 

 

Ringrazio Dio (e Ruud Gullit) di avermi fatto leggere le sue recensioni solo dopo aver già maturato un mio gusto personale e quindi di non esserne stato assolutamente influenzato.

 
le tragiche soddisfazioni vs le nefaste influenze
 

- IL NEOFITA NON DOVREBBE 

 

e basta

 

ha divieto su tutto


  • 0

 


#160 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 28 marzo 2019 - 15:59

ma voi conoscete persone scaruffiane? fuori dal forum intendo

Sì. Generalmente conoscono a memoria i Queen, i Litfiba e Mia Martini e lo ostentano anche, solo che aggiungono che non hanno valore culturale alcuno e che sono insignificanti dal punto di vista musicale, pensa un po' come stanno messi.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#161 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 marzo 2019 - 16:02

Con "generalmente" vuoi intendere che ne conosci pure più d'uno? Ma che persona sei?!


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#162 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 16:03

 

ma voi conoscete persone scaruffiane? fuori dal forum intendo

Sì. Generalmente ascoltano i Queen, i Litfiba e Mia Martini, solo che dicono che non hanno valore culturale e che sono insignificanti.

 

 

hai qualcosa da dire contro Mimì?

 

https://www.youtube....h?v=URm_e3Ka_bY

 

vi meritate davvero i Vampire Ridents!!!

 

15941152_10154875424294291_7959504972028


  • 3

 


#163 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 28 marzo 2019 - 16:07

Con "generalmente" vuoi intendere che ne conosci pure più d'uno? Ma che persona sei?!

 

O mes amis, il n'y a nul amy!, ma tra les mes amis proches credo di essere il solo non scarruffiano, pensa. asd

 

hai qualcosa da dire contro Mimì?

Io niente, e non sai quante battaglie combattute, tutte perdute, tutte gloriose.

  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#164 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 18:11

Sono così scaruffiano che ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze

 

Io nella stessa situazione alle Maldive avevo in cuffia "The Revolutionary Army of the Infant Jesus" (in un paese totalmente musulmano, sottolineo). Mia moglie ha mi preso le cuffie per 2 minuti e mi ha guardato con una faccia che pensavo chiedesse il divorzio direttamente da lì.


  • 2

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#165 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 28 marzo 2019 - 18:35

Sono così scaruffiano che ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze

 

Non ho capito se è vero o se è una battuta, io comunque l'avrei fatto senza problemi asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#166 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 18:41

 

Sono così scaruffiano che ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze

 

Io nella stessa situazione alle Maldive avevo in cuffia "The Revolutionary Army of the Infant Jesus" (in un paese totalmente musulmano, sottolineo). Mia moglie ha mi preso le cuffie per 2 minuti e mi ha guardato con una faccia che pensavo chiedesse il divorzio direttamente da lì.

 

 

scaruffi non li avrà nemmeno mai nominati dai, c'è la loro scheda?

mi pare strano


  • 0

 


#167 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 marzo 2019 - 20:31

Sono così scaruffiano che ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze

 
Non ho capito se è vero o se è una battuta, io comunque l'avrei fatto senza problemi asd

No no, è vero. Già è un ascolto immediato, poi in quelle condizioni...

Non lo ascolto da allora, sono passati 6 anni quasi, mi sa che a breve lo riprendo. In questi giorni ho ripreso il primo omonimo,oh, è proprio figo...
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#168 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 20:39

Sono così scaruffiano che ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze

 
Non ho capito se è vero o se è una battuta, io comunque l'avrei fatto senza problemi asd

No no, è vero. Già è un ascolto immediato, poi in quelle condizioni...
Non lo ascolto da allora, sono passati 6 anni quasi, mi sa che a breve lo riprendo. In questi giorni ho ripreso il primo omonimo,oh, è proprio figo...
Mai ascoltato Twin, ma altri si e sono fighissimi. Visti pure dal vivo al Tunnel. Ho bevuto al banco con Jennifer. Fighissimi, un cocktail tra Beck Ola e Grateful Dead.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#169 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2019 - 22:39

 

ma voi conoscete persone scaruffiane? fuori dal forum intendo

Sì. Generalmente conoscono a memoria i Queen, i Litfiba e Mia Martini e lo ostentano anche, solo che aggiungono che non hanno valore culturale alcuno e che sono insignificanti dal punto di vista musicale, pensa un po' come stanno messi.

 

 

Io ascolto Queen, Litfiba e Mia Martini, ma mi lega a Scaruffi solo il voler organizzare una spedizione punitiva contro chi mette 'sti voti (cioè lui)   asd

 

David Bowie (1967) , 3/10 
Space Oddity/Man of Words (1969) , 4/10 
Man Who Sold the World (1970) , 5/10 
Hunky Dory (1971) , 6/10 
Rise & Fall of Ziggy Stardust (1972) , 6.5/10 
Aladdin Sane (1973) , 6.5/10 
Pin-Ups (1973) , 3/10 
Diamond Dogs (1974) , 4/10 
Young Americans (1975) , 4/10 
Station to Station (1976) , 6/10 
Low (1977) , 7/10 
Heroes (1977) , 7.5/10 
Lodger (1979) , 5.5/10 
Scary Monsters (1980) , 5/10 
Let's Dance (1983) , 4.5/10 
Tonight (1984) , 4/10 
Never Let Me Down (1987) , 4/10 
Tin Machine (1989) , 4/10 
Tin Machine II (1991) , 3/10 
Black Tie White Noise (1993) , 5/10 
Buddha Of Suburbia (1993) , 6/10 
Outside (1995), 6/10 
Earthling (1997) , 6.5/10 
Hours (1999) , 3/10 
Heathen (2002), 3/10 
Reality (2003), 3/10 
Next Day (2013), 4/10 
Blackstar (2016), 4/10


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#170 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2019 - 10:26

 

 

 

Sono così scaruffiano che ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze

 
Non ho capito se è vero o se è una battuta, io comunque l'avrei fatto senza problemi asd

No no, è vero. Già è un ascolto immediato, poi in quelle condizioni...
Non lo ascolto da allora, sono passati 6 anni quasi, mi sa che a breve lo riprendo. In questi giorni ho ripreso il primo omonimo,oh, è proprio figo...
Mai ascoltato Twin, ma altri si e sono fighissimi. Visti pure dal vivo al Tunnel. Ho bevuto al banco con Jennifer. Fighissimi, un cocktail tra Beck Ola e Grateful Dead.

 

 

soprattutto i primi ma anche quando sono diventati più rockettari; band incredibile al di là di Twin che boh è interessante come esperimento ma che secondo me è un disco per pipparoli, non ci vedo una presa emotiva come nel resto della loro discografia che è davvero sanguinaria e tossica

 

 a livello divulgativo (i giornalisti non dovrebbero occuparsi di questo?), tirare quella storiella su Twin è come dire "prova MMM di Lou Reed come esempio di un suo disco", ha senso per spiegare chi è Lou Reed? Secondo me poco


  • 1

 


#171 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2019 - 16:39

Volendo fare un discorso serio il problema di Scaruffi, Bertoncelli, la critica rock in genere è la stroncatura a prescindere, hanno il grilletto facile ed il repertorio di voti in decimi più stitico di quello della Gazzetta dello sport e della mia professoressa di latino. La fiera delle insufficienze, tutti bocciati in più di metà delle materie.

 

E questo rimane nelle schede di ondarock, persino nelle mie che risalgono al 2001 asd.  Se la scrivessi ora la scheda su Sorrenti direi che Figli delle stelle è un pezzo con i controcxxxi, capolavoro assoluto, degno della migliore disco music americana.

 

 

Se si prende una monografia critica sul jazz o su Miles Davis troverai detto che sono quasi tutti capolavori, a parte cinque o sei lavori (su una cinquantina di dischi) manco menzionati. Una monografia del rock ci deve essere il capolavoro che emerge dalla montagna di monnezza.

 

E siccome ognuno ha il suo capolavoro nascono i conflitti apocalittici fra le fazioni. A parte i minori che cacano la gemma per puro caso, secondo me i campioni hanno degli standard molto elevati, anche quando sono camaleontici e cambiano stile selvaggiamente, come per esempio i Pink Floyd o Bowie.

 

Questa cosa mi è venuta in mente nel mio periodo blues (2017-8) mi sono sparato la discografia di Clapton con tutti i side project e i dischi veramente loffi saranno stati un paio, confinati negli anni 80 e manco mi ricordo come si chiamano. In generale 4 o 5 capolavori, una dozzina di ottimi album (persino il disco di natale che è uscito a ottobre) e il resto buoni lavori (dal 6 e mezzo in su).

 

La stessa cosa vale anche per la gran parte dei grossi nomi. 

 

Perché lo scopo (sotto sotto) di chi scrive certe monografie non è informare o far risparmiare (oramai solo il tempo, perché i dischi non si pagano), ma indirizzare il gusto. E di questo Bertoncelli stesso non smette di vantarsi ("ci deve essere qualcuno che dia una direzione"). Ma quale direzione?

 

Io non voglio una direzione, voglio una cartina.


  • 1

#172 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2019 - 16:56

Volendo fare un discorso serio il problema di Scaruffi, Bertoncelli, la critica rock in genere è la stroncatura a prescindere, hanno il grilletto facile ed il repertorio di voti in decimi più stitico di quello della Gazzetta dello sport e della mia professoressa di latino.

È il metodo più facile (e basso) che gli addetti del mestiere hanno per farsi notare e parlare di loro. E questo - ennesimo - topic ne è la controprova. Nel 2019 ancora stiamo a discutere di 'sto pirla.
Non ne era esente nemmeno uno come Zaccagnini. Ma almeno le sue stroncature mi facevano ridere con le lacrime agli occhi
  • 1

#173 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2019 - 19:07

Volendo fare un discorso serio il problema di Scaruffi, Bertoncelli, la critica rock in genere è la stroncatura a prescindere, hanno il grilletto facile ed il repertorio di voti in decimi più stitico di quello della Gazzetta dello sport e della mia professoressa di latino. La fiera delle insufficienze, tutti bocciati in più di metà delle materie.

 

 

 

E' persino peggio di me: per me Ziggy è da 9, per lui 6,5. Hunky Dory da 6 è da spararsi. Se Hunky Dory è da 6, allora viviamo in un mondo di rumori e fetecchie con solo 4 o 5 dischi appena appena decenti.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#174 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 marzo 2019 - 18:12

Hunky Dory da 6 è da spararsi. Se Hunky Dory è da 6, allora viviamo in un mondo di rumori e fetecchie con solo 4 o 5 dischi appena appena decenti.


Sì, ma infatti basterebbe già quello per trarre giudizi definitivi.
  • 0

#175 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2019 - 20:14

A me Scaruffi è servito, a suo tempo: offriva una visione che mirava a fare a pezzi una certa critica "alta" che aveva i suoi santini intoccabili. Spalare merda su Bowie, i Beatles, Elvis, serviva ad ampliare lo sguardo verso certe realtà di nicchia o ultra nicchia, di confine, per dare loro visibilità e nuovi spunti per un'altra storia del rock. In definitiva ha voluto trattare la musica rock senza considerare l'aspetto socioculturale, tagliando quindi tutta una serie di valutazioni che sono però inscindibili da questo tipo di musica.

 

Anche per questo la sua visione si è rivelata troppo limitativa: se voleva cambiare la testa delle persone con le sue tesi mi sa che ha peccato come minimo di presunzione. Di sicuro non lo posso considerare un riferimento solido; prezioso forse, ma decisamente parziale, anche riferito a certi testi più classici. Diciamo che dei suoi cavalli di battaglia, solo 2-3 sono rientrati nei miei gusti.

 

E in ogni caso, come ha detto qualcuno di voi, la sua è stata solo una fase: la valanga dell'Internet 2.0 e 3.0 ha dato il via a ulteriori modi di fare "critica", molto più inclusivi, e mi riferisco sopratutto al modello Pitchfork, che hanno riletto ancora una volta la musica popular mettendo tutto sullo stesso piano, dall'impronoise al r'n'b e hip hop anche di successo.


  • -2
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#176 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2019 - 20:48

 

E in ogni caso, come ha detto qualcuno di voi, la sua è stata solo una fase: la valanga dell'Internet 2.0 e 3.0 ha dato il via a ulteriori modi di fare "critica", molto più inclusivi, e mi riferisco sopratutto al modello Pitchfork, che hanno riletto ancora una volta la musica popular mettendo tutto sullo stesso piano, dall'impronoise al r'n'b e hip hop anche di successo.

 

in realtà la critica ha sempre fatto quello che fa scaruffi, e cioè anche dare giudizi tranchant/estremi, a volte interessanti altre volte semplicemente sbagliati perchè frutto di una certa superficialità (o dovuti comunque alla loro visione del mondo).

 

Christgau su In the court of the crimson king:

In the Court of the Crimson King [Atlantic, 1969]
The plus is because Peter Townshend likes it. This can also be said of The Crazy World of Arthur Brown. Beware the forthcoming hype--this is ersatz shit. D+

 

giusto per dire la prima che mi è venuta in mente, ma è davvero così per un sacco di critici famosi e vale per il rock, per il jazz  e per la classica.

Richard Meltzer che pensava che dopo i Minutemen non si salvava più nulla nel rock? Un altro. 

Solo che Scaruffi ha per via della disponibilità dei suoi libri prima e del suo sito poi (che sia poi non sono così sicuro, io ricordo comunque di aver letto uno dei suoi libri molto tempo prima di scoprire il suo sito) ha avuto un impatto che l'ha fatto apparire un caso unico, cosa che non era, almeno appunto per il suo modo di vedere il rock affossando grandi classici, dando una certa preferenza al rumore.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#177 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2019 - 22:41

sì i suoi libri esistevano prima ovviamente, non sono nemmeno sicuro che il sito abbia preso quel materiale; non vorrei sbagliare ma secondo me quei libri non erano famosi quanto il sito, era possibile comprarli in molte librerie ma nelle biblioteche non esistevano (un esempio tra tanti, comunque sono esperienze mie, magari in altre biblio c'erano)

 

edit: ovviamente io sono abbastanza allergico alla critica in generale, non ne faccio una questione di Scaruffi, tollero quei critici che scherzano o che comunque si attengono a una visione soggettiva personale senza volere costruire modelli, e soprattutto ammettendo i propri limiti --- d'altra parte sarebbe strano riuscire a avvicinarsi a tutta la musica, ci sono per forza delle zone di ignoranza e scarsa attitudine

 

anche l'idea delle classifiche rigide, della gerarchia, dei voti, dei capisaldi, ecc ecc, LE BASI, è pazzesca per quanto mi riguarda; provo comunque a prenderla con ironia, sfottendo, visto che pare non se ne possa fare a meno 

 

edit2: (faccio un compli a OR) -> fare un bel minestrone come sul sito dove partecipano e scrivono persone con gusti diversissimi, mi pare una bella idea; certo, 9 su 10 hanno gusti di merda secondo me ma è corretto che sia così


  • 0

 


#178 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2019 - 23:04

sì i suoi libri esistevano prima ovviamente, non sono nemmeno sicuro che il sito abbia preso quel materiale; non vorrei sbagliare ma secondo me quei libri non erano famosi quanto il sito, era possibile comprarli ma nelle biblioteche non esistevano (un esempio tra tanti, comunque sono esperienze mie, magari in altre biblio c'erano)

 

edit: ovviamente io difatti sono abbastanza allergico alla critica in generale, non ne faccio una questione di Scaruffi, tollero quei critici che scherzano 

 

Pensa che io li trovai in varie biblioteche diverse invece, e (poi magari è possibile che ricordo male) per qualche misterioso motivo gli unici volumi che trovavo in più o meno tutte quelle biblioteche nella sezione sulla musica, poi c'erano altri libri ovviamente ma magari in una c'era la tale enciclopedia del rock, nell'altra ce n'era un'altra ma un qualche volume di Scaruffi era onnipresente. Magari si è fatto il giro di un sacco di biblioteche in giro per l'italia e infilava un volume in ognuna per avere più influenza asd

 

Poi a me invece piace leggere la critica soprattutto se mi fa scoprire robe fighe, sapendo già in partenza che tanto non sarò d'accordo con nessuno su tutto. Comunque dai, secondo me anche lui non è così serioso come lo si dipinge, alcuni passaggi sono da spaccarsi dalle risate, tipo il mitico "Sono degli spettacoli di rara potenza, come guardare Cassius Clay che prende a botte un bambino" dalla pagina degli Unsane (ma povero bambino), o il "non avevano niente da dire e infatti non lo dissero". Un po' di coglioneria voluta secondo me c'è (poi boh, fa ridere lo stesso anche se non voluta).


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#179 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2019 - 23:06

io li ho asd l'ho già scritto altre volte --- se li trovo qua (insomma se non sono in cantina o da mia madre), posso fare le foto

 

vabbeh ho tantissimi libri di musica in generale


  • 0

 


#180 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2019 - 23:11

  "Sono degli spettacoli di rara potenza, come guardare Cassius Clay che prende a botte un bambino" dalla pagina degli Unsane (ma povero bambino), o il "non avevano niente da dire e infatti non lo dissero". Un po' di coglioneria voluta secondo me c'è (poi boh, fa ridere lo stesso anche se non voluta).

 

 

dick sulle cose che gli piacciono è leggibile; gli Unsane piacciono molto anche a me


  • 0

 


#181 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 07:50

Poi a me invece piace leggere la critica soprattutto se mi fa scoprire robe fighe, sapendo già in partenza che tanto non sarò d'accordo con nessuno su tutto. Comunque dai, secondo me anche lui non è così serioso come lo si dipinge, alcuni passaggi sono da spaccarsi dalle risate, tipo il mitico "Sono degli spettacoli di rara potenza, come guardare Cassius Clay che prende a botte un bambino" dalla pagina degli Unsane (ma povero bambino), o il "non avevano niente da dire e infatti non lo dissero". Un po' di coglioneria voluta secondo me c'è (poi boh, fa ridere lo stesso anche se non voluta).

 

quoto

su Dark Side of The Moon:

"un bel disco per un piacevole pomeriggio in compagnia"

 

mi ricordo anche un'esilarante descrizione del sound dei Led Zeppelin, tipo "urla belluine, mitragliate di chitarra, martellamenti senza pietà"

 

in generale credo che il "problema" Scaruffi sia il "problema" di tipo 3-4 persone al mondo, tutte Italiane, tutte iscritte al forum di Ondarock  asd  


  • 2

#182 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 08:07

 

 

 

 

mi ricordo anche un'esilarante descrizione del sound dei Led Zeppelin, tipo "urla belluine, mitragliate di chitarra, martellamenti senza pietà"

 

 

 

Avresti dovuto leggere le recensioni dei dischi shoegaze su Rockerilla nei primi anni 90.


  • 0

#183 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 08:51

 

Ringrazio Dio (e Ruud Gullit) di avermi fatto leggere le sue recensioni solo dopo aver già maturato un mio gusto personale e quindi di non esserne stato assolutamente influenzato.

 

le tragiche soddisfazioni vs le nefaste influenze

 

chissà se vale anche per le recensioni di Ondarock o di qualsiasi altro critico o se solo Scaruffi ha questo straordinario potere di plagiare le menti.

 

 

Boh non saprei. Non ho mai letto recensioni per vedere quanto "vale" un disco. In genere le leggo solo per trovarci informazioni e descrizioni utili, di che genere si tratta, chi ci suona, pezzi lunghi, pezzi corti, assoli non assoli ecc...

Quindi, da quando c'è wikipedia, di fatto trovo tutto lì.

 

Del numeretto corrispondente al voto non mi è mai interessato, anche perchè fin da subito ho notato che per uno stesso album, chi metteva 5, chi 7, chi 9... quindi alla fine c'era sempre puzza si supercazzola. 


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#184 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 10:29

su Dark Side of The Moon:
"un bel disco per un piacevole pomeriggio in compagnia"


Uno dei pochi momenti di lucidità assoluta che abbia mai avuto.
  • -2

#185 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 10:47

su Dark Side of The Moon:
"un bel disco per un piacevole pomeriggio in compagnia"


Uno dei pochi momenti di lucidità assoluta che abbia mai avuto.


se leggesse che c'è gente che ha usato i suoi beniamini di avant-supercazzola
 

ho ascoltato Twin Infinitives ad Aruba, sotto l'ombrellone con 30 gradi in viaggio di nozze


per prendere il sole in spiaggia, magari "IN COMPAGNIA", sarebbe molto arrabbiato asd

PENTITEVI POPPETTARI!
  • 1

 


#186 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 10:58

Cosa c'è di più pop di The Dark side of the moon?
  • 0

#187 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 10:59

Cosa c'è di più pop di The Dark side of the moon?


https://www.youtube....h?v=2B2Sc2G_5ZA

 

acamera.jpg


  • 2

 


#188 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 11:01

Cosa c'è di più pop di The Dark side of the moon?

https://www.youtube....h?v=2B2Sc2G_5ZA

Bellissima.
Grazie.
  • 0

#189 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 31 marzo 2019 - 11:31

Cosa c'è di più pop di The Dark side of the moon?

 

"Ce l'ha Afamun? "Cosa?" "Afamun di quelli là, quelli del muro". Panico. "Vuol dire The Wall dei Pink Floyd?". "Sì, però cercavo Afamun". Panico 2. "Forse The Dark Side of the Moon?". "E, dai, quello lì" 


  • 3

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#190 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2019 - 13:02

"Ce l'ha Afamun? "Cosa?" "Afamun di quelli là, quelli del muro". Panico. "Vuol dire The Wall dei Pink Floyd?". "Sì, però cercavo Afamun". Panico 2. "Forse The Dark Side of the Moon?". "E, dai, quello lì" [/size]

 
 
Afamun a mamm'ta
  • 1

#191 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2019 - 17:40

Continuando a parlare di cose "serie"...

 

Indipendentemente da quale sia la causa (Bertoncelli, Scaruffi, Pitchfork, lo spacciatore di dischi di Fabretti) Ondarock (come molti appassionati di musica italiani in rete) pende su un gusto bianco/minimal/intellettuale.

 

Una prova provante come direbbe Montalbano: avete esordito con le classifiche prog e new wave.

 

Ci vuole più rock chitarristico, ci vuole più musica nera, più radici.

 

Funk, R&B, Blues, Groove, Soul, Caraibi, Samba, la nera Africa.

 

Come si fa? Boh, ci vorrebbe una espansione della redazione con specialisti del settore. Avere un ennesimo giovane che propone la sua rilettura delle gerarchie dei generi già noti e che ci dice quale disco dei King Crimson è più interessante non aggiunge molto a questo sito, che oramai - dato il suo successo - ha anche diciamo delle responsabilità "culturali".


  • 0

#192 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 aprile 2019 - 12:54

Quando leggo certi thread mi sento ringiovanito di 14 anni ashd .

Ho dovuto dare un meno a Syd :( .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#193 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2019 - 09:54

Questa non sembra neanche una pagina di Scaruffi

 

https://www.scaruffi...c/bestsong.html


  • 0

#194 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 05 aprile 2019 - 10:30

Un sacco di anni son sbagliati asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi