Vai al contenuto


Foto
- - - - -

che stil di scrittura deve possedere un romanzo?


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 miele

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 10:12

io leggo molto poco ma spesso ho sentito parlare di una certa qualità letteraria che premia alcuni scrittori.ma che stile di scrittura deve avere un romanzo per innalzarsi ad un opera con dignità.per dir la verità secondo me lo stile più bello è quello piano, soffuso e indagatore dell'animo e tolstoj mi sembra il massimo esponente di questa corrente.naturalmente con proust e joyce tutto è cambiato.lo stil di proust è molto personale, usa frasi molto lunghe e a v olte tarsiate di preziosismi che non si vergogna di mettere in risalto,nonostante tutto credo sia molto bello come stile, ha quella delicatezza musicale tutto al contrario della poesia,di cui è all'opposto per prolissità.lo stile di joyce invece è duro, oggettivo e non molto musicale ma bensi colorato.non so voi ma quando leggo joyce non vedo lìimmagine della frase nel suo insieme ma la pesantezza di ogni parola.non amo molto joyce.emblematico è lo stile di mann nella "morte a venezia",aulico e sublime,passionale aseconda se parli dell'amore dell'autore per la città o per tadzio.
  • 0

#2 Guest_Polemos_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2006 - 14:17

La qualità di un romanzo è cosa distinta dallo stile con cui è scritto. Un romanzo difatti è tanto migliore quanto l'autore è riuscito ad esprimere le idee con uno stile adeguato alle stesse. Sarebbe assurdo confrontare Bukowski e Dostoevskij sul solo piano dello stile: l'unica cosa che si potrebbe concludere è che hanno due stili diversi, senza poterli confrontare sul piano del valore che ognuno assegna secondo la propria persona, i propri gusti, il proprio ambiente sociale in cui si è cresciuti ecc.
Certo si può dire che alcuni autori si sono espressi con uno stile più adatto, e per questo solitamente chiamiamo "capolavori" i loro libri.
  • 0

#3 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2006 - 12:49

Certo si può dire che alcuni autori si sono espressi con uno stile più adatto, e per questo solitamente chiamiamo "capolavori" i loro libri.

Che significa "stile piu'adatto"?
  • 0

#4 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 20 luglio 2006 - 13:40


Certo si può dire che alcuni autori si sono espressi con uno stile più adatto, e per questo solitamente chiamiamo "capolavori" i loro libri.

Che significa "stile piu'adatto"?

Credo sia come dire che è assurdo confrontare Joe Strummer e Robert Fripp per il loro stile chitarristico...  :)


  • 0

#5 Guest_Polemos_*

  • Guests

Inviato 27 luglio 2006 - 16:20

Credo sia come dire che è assurdo confrontare Joe Strummer e Robert Fripp per il loro stile chitarristico...  :)

L'equivalenza funziona.. Lo stile più adatto è quello con cui meglio ci si esprime, dunque lo stile più "proprio".
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi