Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Tony Williams ,drums..

• Please log in to reply
36 replies to this topic

#21 vit vit

vit vit

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2019 - 23:48

Bernardus dieci e lode per le tue parole.

Fabio ci conosciamo già dal forum la batteria.it.
Quello che descrivi del jazz,soprattutto quello post 59 è profondamente errato.Basta ascoltarsi le alternate take di tanti brani che sono fedeli a se stesse ma diverse nei dettagli.Proprio perché il jazz è un linguaggio che frase dopo frase,nota dopo nota influenza se stessa,e soprattutto nelle forme più "moderne" e "contemporanee" si è aperti a tutte le direzioni,e l'errore,incertezza sono risorse da sfruttare e governare ai propri fini.
Non parliamo di errori clamorosi da dilettanti ovviamente,.

Bernardus se ti va mi dici chi sei o cosa suoni?(in pM ovviamente)
Conosco tanti nel circondario free/jazz/contemporanea. Ecc
  • 0

#22 vit vit

vit vit

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2019 - 23:54

E comunque da batterista non ho notato incertezze in quei momenti citati:anzi dal rudimentale fraseggio(da rudimenti ovviamenti) Williams sembra mette dei puntini di sospensione e cambiare discorso con un fraseggio più aperto e "parlato" oserei dire.
  • 0

#23 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 18:11

Caro sig. Bernardus le faccio i miei complimenti per i tanti concetti da lei esposti nei suoi interventi. Concetti e opinioni davvero forti e validi che mi lasciano senza risposte da
dare per la mia chiara e manifesta '' ignoranza + incompetenza ''.!!.
Come vede ho soltanto riportato(*copia-incolla) alcune sua frati a cui ''tento'' di rispondere.

1-Bernardus ,,Un conto è dire "Tony Williams mi fa schifo". Sarebbe un giudizio forte e forse anche sgradevole ma rientrerebbe pienamente nelle tue possibilità di espressione.
-Fabio Baglioni ,, Non credo di aver voluto far intendere che '' Tony Williams mi fa schifo ''.. Tanto meno che questa sgradevole espressione(schifo) ''.,rientrerebbe pienamente nelle tue possibilità di espressione,.''. Bhèe, lei sig. Bernardus ha un' opinione davvero brutta e negativa. Nel mio argomento parlo di un solo di batteria che
è stato suonato male.

2-Bernardus ,,Ma parlare in questi termini di Tony Williams senza avere una reale cognizione in materia non è lecito, abbi pazienza.
-Fabio Baglioni ,, Quali sono queste ''cognizioni'' che si debbono avere per parlare,
commentare, argomentare nel bene o nel male nei confronti di Tony Williams,??.
Conoscere la musica?. Suonare la batteria?. Avere svariati dischi dove suona Tony Williams?. Quindi ascoltare attentamente come suona?. Aver visto suonare dal vivo
Tony Williams,?, avere anche dei filmati.?.

3-Bernardus ,,Perché tu quindi sindachi il presunto (da te) errore di Tony Williams dandogli addosso di brutto in una musica dove il concetto stesso di errore è fondamentale?
-Fabio Baglioni ,,Nel postare il mio argomento ho voluto soltanto richiamare l' attenzione di tutti quelli che lo avrebbero letto che durante ''QUEL''!! solo di batteria del 1967, Tony Williams ci si impantana dentro!!. Fatti anche dei riferimenti di come e dove T.W. commette degli ''errori'' che lo porteranno a NON connettere più, tant' è che riprende a suonare in maniera ..sconnessa.. Inutile che le vengo a dire sig. Bernardus che esistono '' m i l i o n i '' di soli di batteria dove si sente e si capisce che il ..batterista.. rientra nel tema in maniera valida e rilassata.

4-Bernardus ,,una musica dove il concetto stesso di errore è fondamentale?
-Fabio Baglioni ,,Spiacente ma non commento.:'' il concetto stesso di errore, ect, ect,. Bhèe per me c' è troppa ''chiacchiera e filosofia''.

5-Bernardus ,,Non andrò sul tuo canale, lo spam puoi farlo altrove.
-Fabio Baglioni ,,Eppure le farebbe ''bene'' vedere, ascoltare dei concerti che sono
delle ''RARITA'.. che grazie a ''chi'' le ha registrate ci consentono di vedere o ascoltare
delle 'sessions' che sarebbero andate ..perse.. per sempre. Non è affatto 'spam' ma delle cose valide e serie. ''Chi'' non vive il 'mondo dei collezionisti/Traders' magari fa fatica a comprenderlo e lo snobba per antipatia.
Pensi sig. Bernardus se dovessi trovare dei Video-filmati del Quintetto di Miles Davis con Coltrane , Red Garland ,Paul Chambers e 'Philly' Joe Jones.,!!woowowhh!!. Oppure..:Clifford Brown + Max Roach.,!! tanto per citarle due gruppi jazzistici che lei conoscerà senz'altro.!!. Altro che ''spam'' sarebbero ORO , ORO , OROOOO..hààhàh-

- , -
-
  • 0

#24 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27129 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 marzo 2019 - 10:47

il mio nuovo idolo

sei il fratello di Claudio, giusto?

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#25 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2019 - 13:04

,, il mio nuovo idolo
 sei il fratello di Claudio, giusto?

Sinceramente mi aspettavo un commento, un suo parere su quel solo di batteria di Tony Williams.

NO, sig. dEST, non sono il fratello, o parente di ''quel'' Claudio.

Io ho soltanto quattro dischi vinile a suo nome.

Io sono questo, così magari un giorno avrà modo di riconoscermi per strada.(*hààhàhàh..

This is my Collection, Vynils+L.P's-Records ,Dischi

, https://www.youtube....h?v=ZRp09Y0-gd4

- , -
  • 0

#26 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27129 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 marzo 2019 - 13:27

intendevo Fabretti

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#27 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2019 - 13:43

,, intendevo Fabretti ,,

Caro sig. dEST, ma quanto le piace giocare, cazzeggiare, trastullarsi oltre che sicuramente a stare tutto il giorno senza fare niente..

Ma davvero lei si diverte così tanto a fare lo sciapotto.?.

Guardi, tanto per tenerla 'occupata' a fare qualcosa, le posto un' altra mia Video-Clips..:

,This is my Collection of Live Jazz Video+DVD' , CD's - Taped.

, https://www.youtube....h?v=NPNNsnhaQvM

- , -
-
  • 0

#28 heavydrum

heavydrum

sadness will prevail

• Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocationMilan

Inviato 08 aprile 2019 - 14:53

io da batteraio concordo con chi dice che l'improvvisazione è un discorso e ogni tanto capita a tutti di bloccarsi. quello che vedo e sento nel video lo leggo come una cosa che anche a me ogni tanto succede: iniziare un discorso, arrivare ad un certo punto e rendersi conto di essere finiti in un vicolo cieco. di solito le transizioni di williams dal solo al tempo sono molto più fluide di così, qui secondo me ha deciso di tagliare corto perché non era soddisfatto di quello che stava suonando, evidentemente capita anche ai migliori  ;D un po' consola noi comuni mortali.

di certo non va ad influire sulla statura del musicista, ovviamente un genio della batteria e del jazz tutto.

• 0

you suffer, but why?

#29 vit vit

vit vit

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 20:04

Beh a questo punto Out to Lunch,il pezzo ma anche tutto il disco è pieno di esitazioni.......
E si tratta di una pietra miliare del genere........
A me pare che dal fraseggio iniziale,classiche figurazioni batteristiche,si passi ad un percussivismo più timbrico e aperto,con ampio uso di pause e timbri.Cioe' quello che è stata l'evoluzione free e post free degli anni successivi riguardante batteria e tutti gli altri strumenti.
  • 0

#30 vit vit

vit vit

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2019 - 20:14

Ricordiamoci che in quegli anni il giovane Tony williams,come riportato anche nella bio di Miles Davis era un fervente sostenitore dell'allora New Thing.
Non era Buddy Rich batteristicamente,era qualche gradino più su musicalmente.

Poi,pure a me non piace il finale del solo e l'attacco.....ma quello che viene descritta come indecisione,alzata di braccia,sono pause,pause musicali che in tanti batteristi latitano,tutti presi da pararolldiddleflamacue.
  • 0

#31 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2019 - 15:14

io da batteraio concordo con chi dice che l'improvvisazione è un discorso e ogni tanto capita a tutti di bloccarsi. quello che vedo e sento nel video lo leggo come una cosa che anche a me ogni tanto succede: iniziare un discorso, arrivare ad un certo punto e rendersi conto di essere finiti in un vicolo cieco. di solito le transizioni di williams dal solo al tempo sono molto più fluide di così, qui secondo me ha deciso di tagliare corto perché non era soddisfatto di quello che stava suonando, evidentemente capita anche ai migliori  ;D un po' consola noi comuni mortali.
di certo non va ad influire sulla statura del musicista, ovviamente un genio della batteria e del jazz tutto.

…..

…….
>

Grazie caro 'Heavydrum' per il suo commento che vedo che va a 'toccare' diversi punti dell' improvvisazione in un solo di batteria. Vorrei fare dei ,,distinguo,,!! altrimenti ci si confonde tra..: Gli (s)Batteraiiii , e chi porta il nome di..,: Tony Williams.,!!.

Se lo ''sBatteraio'' si impelaga nel suo solo di batteria NON , NON , NON se ne
accorgerà MAI e poi MAI nessuno,. Finisce come una ''serata'' che non è andata bene
e con i commenti e chiacchiere degli amici. Per il..: Tony Williams l' errore gli si amplifica, gli rimbomba, fa ''eco'' a livello di critica, di recensione di stampa.,!!.

Caro 'Heavydrum' , vedo che ha colto un punto che sono completamente d' accordo là dove dice che Tony Williams si sarà reso conto di essersi infilato in un '' vicolo ceco ''
e bruscamente ha ripreso il tempo sul piatto in modo 'brusco e nervoso' da come si vede dal video.

C' è inoltre da notare che il video-televisivo di sicuro sarà stato ''tagliato'' proprio durante il solo di batteria (* che sicuramente sarò stato molto più lungo dei miei 2''minuti..) per poi essere congiunto(* pellicola) con il rientro sul tema di Tony..,-

Di nuovo concordo con lei e riporto..: ''Heavydrum ..<* di certo non va ad influire sulla statura del musicista, ovviamente un genio della batteria e del jazz tutto..*>''..

- , -
  • 0

#32 heavydrum

heavydrum

sadness will prevail

• Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocationMilan

Inviato 25 maggio 2019 - 10:41

Aggiungo che i batteristi "tutti presi da pararolldiddleflamacue" li chiamo culturisti, non musicisti (vedi mangini, donati, minneman, etc etc etc) e non stanno nemmeno nella stessa categoria di gente come Williams o Elvin Jones.

Purtroppo, dopo un secolo di evoluzione dello strumento, ancora la maggiorparte del pubblico non ha capito come interpretare un solo di batteria, considerando lo strumento come un mero mezzo ritmico che fa pum pum pum, poco importano le melodie di DeJohnette nel jazz o il melodic drumming di Terry Bozzio o Neil Peart nel rock (per altro due concetti dallo stesso nome ma dai risultati lontanissimi l'uno dall'altro, che per uno strumento che fa solo pum pum pum non è male). 

E intendiamoci, se il pubblico non ha capito questa cosa è anche colpa di tutti i batteristi cani della storia che hanno abituato a brutti suoni e assoli fatti di soli muscoli. Il pubblico ha le sue colpe ma non dimentichiamo le nostre.

E grazie per il "caro" heavydrum  ;D 

• 0

you suffer, but why?

#33 vit vit

vit vit

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2019 - 21:04

Quoto alla massima potenza,ma ribadisco che nel solo di Williams non ci sento ripensamenti o indecisioni tali da farmi pensare ad una mala riuscita del solo.Ripeto,lampante è il drumming di out to launch(il pezzo) pieno di vuoti,salti,scomposizioni e pause,e quel solo(non so di che anno)ne è embrione.
  • 0

#34 Bernardus

Bernardus

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2019 - 21:14

Scusate l'enorme ritardo della risposta, ma il concetto di errore che per fabiodrummy è filosofia non lo è, semplicemente è così che funziona il linguaggio. Di tanto in tanto può capitare un'esitazione o un'incertezza anche al più grande Cicerone al mondo. Al massimo la ricerca ossessiva della perfezione fa parte di una filosofia di vita inapplicabile! Pensate che attualmente sto seguendo un master per le colonne sonore di film, documentari ecc. e perfino lì che si usano i software si predilige ricercare l'imprecisione tipica dell'essere umano piuttosto che quantizzare (far andare a tempo macchinosamente al millesimo) il brano. E per farlo si usano molti stratagemmi che ricalchino la naturalezza del gesto e dell'esecuzione umana. 

Perchè quindi cercare l'imperfezione quando si potrebbe essere impeccabili? Perchè è più genuino, bello, ricco di sfumature. Ora, questo concetto è slegato dalla mia tesi iniziale, cioè che un errore è una variabile impronosticabile e facente parte di ogni linguaggio ma potremmo considerarla un'ulteriore argomentazione a sostegno della "tolleranza" verso delle imprecisioni.

• 0

#35 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 13:52

Caro sig. Bernardus, ho la convinzione che lei ..E'.. espone concetti filosofici che però non chiariscono il 'solo-drums' di Tony Williams.!!. Le riporto qui soltanto questa
''frase+concetto'' espressa nei precedenti 'post+commenti'..:
**) - Caro 'Heavydrum' , vedo che ha colto un punto che sono completamente d' accordo là dove dice che..: '' Tony Williams si sarà reso conto di essersi infilato in un '' vicolo ceco '' e bruscamente ha ripreso il tempo sul piatto in modo 'brusco e nervoso' da come si vede dal video.

Non c' è quindi..: l ' errore voluto, l' incertezza - esitazioni espressive, il drumming imperfetto ect , ect,. C' è l' evidenza di un ''solo di batteria'' che comincia bene ma che ..POI.. si inceppa e finisce male. E'ovvio che Noi Tutti 'Jazz-Fans + Drums-Lovers'..ce ne sentiamo fortemente dispiaciuti.,!!.

- , -
-
  • 0

#36 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11802 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 16:01

.ò,°°°°#§i?????''s'/////%%%u()£££££o§§§§§:.............;:;:i)(/)(/)(/)(/)/()m>>>>><<<<<<e.,.,,.,.,.s,.,.,.,.s°°°°°°°°####----a*******g/*/*/*/*g-+-+-+--i___________.,.__n,.,.,===o^?=^?=^n&%$/&%$$s=)(/o=)(=(=n49876986o_:;_;_;_:;m;ç°;ç;ç°oç°§°ç§çl_:;_;_;:t_:;_:;o>>>>>>>l>>>><<<e)/)(;:_g;:g_:°i=?^_:b:_:_:i;:_l__________i

• 4

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#37 fabiodrummy

fabiodrummy

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 22:06

,,

.ò,°°°°#§i?????''s'/////%%%u()£££££o§§§§§:.............;:;:i)(/)(/)(/)(/)/()m>>>>><<<<<<e.,.,,.,.,.s,.,.,.,.s°°°°°°°°####----a*******g/*/*/*/*g-+-+-+--i___________.,.__n,.,.,===o^?=^?=^n&%$/&%$$s=)(/o=)(=(=n49876986o_: ;_;_;_:;m;ç°;ç;ç°oç°§°ç§çl_: ;_;_;:t_:;_:;o>>>>>>>l>>>><<<e)/)(;:_g;:g_:°i=?^_:b:_:_:i;:_l__________i -

Grazie sig. Dick Laurent per questo suo commento.
Confesso e confermo che non pretendo che lei debba essere per forza d'accordo con quanto
scrivo sul 'solo di batteria' eseguito da Tony Williams. Infatti nei tanti altri commenti ci
sono pareri diversi ed opposti alle mie ragioni.

- , -
-
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq