Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Viaggio In 日本


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 16:54

Come grande viaggio del 2018 vorrei andare (in 2) a Tokyo e derivati, idealmente 10-12gg verso settembre.

 

Ditemi tutto, vi prego. 


  • 0

#2 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 17:44

Sono stato in Giappone due volte negli ultimi due anni, potrei parlarne per ore.

 

Partiamo dalle BASI.

 

Come itinerario, consiglio Tokyo e Kyoto come basi per dormire, e da lì poi gite in giornata. 

Dalla prima si può raggiungere facilmente Kamakura (circa 1 ora di treno, al mare) e Nikko (circa 2 ore di treno, tra i monti); a me è piaciuta di più la prima, a Nikko in realtà ci sono lavori in corso nei due principali templi, uno dei quali è completamente nascosto dietro una struttura temporanea. Altra possibilità è quella di andare al Fuji, magari pernottando ad Hakone.

Da Kyoto c'è ancora più scelta, si possono raggiungere facilmente Nara, Osaka (si può fare anche solo una serata, si raggiunge in mezzora), Himeji (anche qui in mezza giornata si vede il castello, io l'ho fatta in combinata proprio con Osaka), e con un po' più di tempo anche Hiroshima e Miyajima (per vederle bene consiglio di fare una notte lì, ma si può fare tutto anche in giornata, ovviamente tagliando qualche cosa).

 

Io ho visto tutto questo in due viaggi da 9/10 giorni, quindi è fondamentale capire cosa ti piace per mettere giù un itinerario, e molto dipende anche dalla stagione in cui viaggi. Tra Tokyo e Kyoto c'è un mondo di differenza ad esempio. Direi che dovrai dedicare almeno tre giorni a l'una e all'altra, meglio quattro, ma per quanto mi riguarda non basterebbe nemmeno una settimana. Ovviamente ci sono mille altre destinazioni che puoi prendere in esame, io ti ho buttato giù quelle più standard per un primo breve viaggio.

 

Una cosa praticamente obbligatoria da fare e che impatta parecchio sulla spesa è il Japan Rail Pass, che ti permette di arrivare ovunque in treno e anche di spostarti all'interno delle città. Ci sono vari tipi di pass, a seconda della durata (7, 14 o 21 giorni). Nel tuo caso ti suggerisco di fare quello da 7, che costa sui 230 € (per i giorni scoperti farai un abbonamento separato per la metro, ad esempio se starai a Tokyo).

Puoi farlo su questo sito: https://www.japan-rail-pass.it/

Ti arriverà un voucher che dovrai tramutare nel pass una volta sbarcato in Giappone, dichiarando la data in cui attivarlo).

Sullo stesso sito ti consiglio anche di noleggiare un pocket wifi. E' fondamentale avere internet, credo che senza avrei fatto fatica a raccapezzarmi, soprattutto perché le stazioni sono gigantesche, se sbagli un'uscita finisci 1 km distante da dove devi andare, e poi ritrovare l'orientamento è un'impresa (chissà perché ma di tanto in tanto le mappe le mettono storte, cioè col nord non a nord, un paio di volte mi sono perso per questo motivo).

Una volta lì, per spostarti, puoi usare semplicemente Google Maps: è aggiornatissima e funziona alla perfezione per gli orari e le destinazioni di metro e treni.

 

La rete di trasporti, soprattutto a Tokyo, può incutere timore, ma non ti devi preoccupare, ci sono indicazioni in inglese ovunque e alla fine l'ho trovata mille volte più semplice di altri posti (se sei stato a New York e non ti sei perso puoi andare sereno).

 

Per quanto riguarda il cibo, per chi come me ama la cucina giapponese, quel posto è un paradiso. Ed è anche abbastanza economico. Puoi spendere davvero pochissimo e saziarti. The verde (o acqua) sono sempre gratuiti.

In generale non ho trovato che il costo della vita da turista sia particolarmente alto, anzi. L'unica cosa veramente costosa sono i trasporti, ma va detto che il servizio è così eccellente che è comprensibile anche il costo. 

 

Anche gli alloggi non sono proprio economici, ma dipende molto dalla disponibilità. Negli ultimi anni c'è stato un boom del turismo, e molto semplicemente hanno pochi alloggi rispetto alla domanda, dunque prima prenoti meglio è. Io ho sempre usato booking, ma ti suggerisco di provare anche con agoda, che in Asia è molto usato, oltre ovviamente a airbnb e compagnia. Un avvertimento però: spesso le camere (e i bagni) sono minuscoli, se viaggi in compagnia ti consiglio di farlo con persone a cui vuoi molto bene...

 

Per quanto riguarda il periodo di viaggio, potendo scegliere ti consiglierei novembre: a Tokyo e Kyoto le temperature di giorno sono attorno ai 15° e non piove mai, in più puoi goderti il momijigari, cioè il famoso foliage autunnale giapponese.

Eviterei agosto, che spesso è anche il mese in cui tocca andarci per ovvie ragioni: l'umidità è quella tipica del sud-est asiatico.

A settembre aspettati di trovare ancora temperature estive, anche se la situazione dovrebbe essere abbastanza vivibile.

 

Cose che troverai: bagni pubblici gratuiti, vending machine di bibite a ogni angolo di qualsiasi strada, konbini (negozi di alimentari in cui puoi davvero cenarecon 3 € in casi di emergenza).

Cose che non troverai: cestini, persone che parlano un buon inglese (è incredibile come anche chi lo parla, lo parla piuttosto male).

 

A disposizione per qualsiasi domanda.


  • 7

#3 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 17:45

Che tipo di cose ti interessano? 

 

Dire "ditemi tutto" per una città come Tokyo è un po' generico, soprattutto se vuoi anche aggiungere cose limitrofe che ti costringono ad organizzare la vacanza in un modo diverso.


  • 0

#4 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4611 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 18:17

*
POPOLARE

Come grande viaggio del 2018 vorrei andare

 

Ditemi tutto, vi prego. 

 

 

é tardi


  • 10

 


#5 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 18:59

LM sembra saperne ma io a differenza sua opterei per qualche pernottamento in campagna, per me tutte esperienze di gran lunga superiori ai pernottamenti in tokyo. ma e' vero che dipende dai gusti, se si vuole fare un po' di vita notturna magari ci sta ma per un'esperienza un po' piu' "miyazakesca" meglio le cittadine tutta la vita. o anche dormire nei templi sui monti merita, tipo noi siamo andati sul dewa sanzan (nord ovest). fondamentale il rail pass.


  • 0

#6 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 19:13

Dove sei stato a dormire fuori città mark?

Dettaglia.


  • 0

#7 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 20:15

Ogni giorno maledico il fatto di non vivere in Giappone essenzialmente per un motivo:

 

english-logo-coco.png

 

 

> Mild spicy

> Chicken katsu (o chīzu hanbāgā)

> Chīzu

 

Thank me later


  • 1

#8 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 20:39

Dove sei stato a dormire fuori città mark?
Dettaglia.


torniamo sempre a parlare degli stessi argomenti io e te asd

dal mio foglietto excel dell'epoca:

Thu 21-Oct London
Fri 22-Oct Narita-Nikko @Narusawa Lodge 1462-22 Tokorono 0288-54-1630 lodge@nikko-narusawa.com
Sat 23-Oct Nikko-Shimokita Hanto
Sun 24-Oct Shimokita Hanto-Tazawago (belle le terme li' vicino) @That Sounds Good! 160-58 Tazawakokatamae 0187-43-0127 (bellissimo)
Mon 25-Oct Tazawago-Haguro San @tempio da contattare direttamente non mi ricordo piu' come
Tue 26-Oct Haguro San-Tsumago (ma alla fine siamo finiti a dormire a MAKAMOTO)
Wed 27-Oct Tsumago-Kyoto @Kyoto Tour Club 362 Momijicho, Shimogyo-ko 075-353-6968 (ma non era niente di che)
Thu 28-Oct Kyoto
Fri 29-Oct Kyoto-Nara 
Sat 01-Jan Nara-Tokyo
Sun 31-Oct Tokyo
Mon 01-Nov Tokyo
Tue 02-Nov Tokyo-Kamakura
Wed 03-Nov Tokyo-Narita

 

 

 

10000, tu alla fine poi che giro hai fatto?


  • 1

#9 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 23:17

andare a Tokyo 10-12 giorni è esagerato; com'è stato consigliato conviene prendere il Japan Rail Pass e spostarsi. tra i villaggi mi permetto di aggiungere Takayama. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#10 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 23:32

:  :  :  mi sono riguardato le foto

 

Spoiler

 

Shimokita Hanto
Spoiler

 

Tazawago
Spoiler

 

Haguro San
Spoiler

  • 7

#11 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 23:41

:  :  :  :

 

Tsumago (ma alla fine siamo finiti a dormire a MAKAMOTO)
Spoiler

 

Kyoto (e Fushimi)
Spoiler

 

Nara 
Spoiler

 

Tokyo
Spoiler

 

Kamakura
Spoiler


  • 3

#12 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 23:53

ps tornando in tema, mi ritrovo con le raccomandazioni di LM per Nikko (ai miei tempi non c'erano pero' i lavori in corso) e Kamakura da Tokyo.

 

quando in zona Kyoto / Osaka suggerirei un giro sul monte Koya, magari con pernottamento in tempio o sui monti. dico perche' a me e' piaciuto molto il dewa sanzan (come puoi immaginare dalla quantita' di foto postate  ashd) e lo immagino simile.

 

ho scoperto poi in seguito che c'e' un'isola piena di conigli se arrivi dalle parti di hiroshima, un mio collega va a breve, ma non so, non mi convince troppo asd

 

piuttosto da quelle parti punterei a tomonoura e il setonaikai national park, che e' la localita' che ha ispirato la cittadina di ponyo <3

(noi alla fine piu' a sud di kyoto non siamo andati, me ne morirei di andare a yakushima)


  • 2

#13 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 04 gennaio 2019 - 06:45

Questa cosa che quasi nessun giapponese parla inglese ogni volta che la sento mi spiazza
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#14 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2019 - 08:44

 

Dove sei stato a dormire fuori città mark?
Dettaglia.


torniamo sempre a parlare degli stessi argomenti io e te asd

...

 

10000, tu alla fine poi che giro hai fatto?

 

Scusa mark, sono proprio rinco.

Io alla fine ho fatto Tokyo-Kyoto-Koya-san per dormire, più gite ad Hakone e Nara di cui non mi pento affatto, ma mi mancano un po' i paesini.

La prossima volta rimedierò, per quanto riguarda invece le grandi città/mete più turistiche mi sembra che LM là sopra abbia fatto un buon riassunto.


  • 0

#15 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2019 - 10:06

com'era koyasan? l'ho dovuto tagliare dall'itinerario a malincuore.


  • 0

#16 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2019 - 10:20

Bello, sarei rimasto volentieri più a lungo nel tempio, ma purtroppo è stata una toccata e fuga.

Comunque inquadramento un po' turistico anche lí, o quantomeno più di quanto mi aspettassi, addirittura il miglior inglese mai sentito in Jappone (detto che ci hanno piazzato in uno dei templi più internazionali, alcuni dichiarano proprio di non parlarlo). Mi è piaciuta molto la cerimonia mattutina.


  • 0

#17 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2019 - 13:32

 

Come grande viaggio del 2018 vorrei andare

 

Ditemi tutto, vi prego. 

 

 

é tardi

 

 

Ehi, c'è una probabilità superiore a 0 che inventino una macchina del tempo prima della mia morte.  asd


  • 0

#18 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 05 gennaio 2019 - 15:11

mi permetto di riciclare questo vecchio post che scrissi per Farzan:

 

 

 

 

 

 

Io invece a settembre dovrei fare questo: 3 settimane così composte

Tokio Osaka nara Kyoto Isola di jeju ( korea ) Seoul.

Avete consigli sul Giappone, c'è qualche posto che è meglio non perdersi? L itinerario non è fisso e posso ancora modificare


ti posso dare consigli per tutti i posti tranne Seul.

io il giro Kyoto-Osaka-Nara me lo sono fatto in 8 giorni nel 2010. il consiglio è di stare fisso a Kyoto (ci sono numerosi ostelli di ottima qualità nella zona della stazione), farsi il Kansai Pass e partire per delle gite giornaliere a Osaka e a Nara.
Kyoto è tipo la città più bella del mondo. Ci ho passato quasi una settimana a vagare da solo in lungo e largo. Ti puoi spostare tranquillamente in autobus. le tappe obbligatorie: Fushimi-inari, Kiyomizu-dera e Kinkakuji.
Osaka è una tipica metropoli asiatica (con la differenza che è giapponese=pulita e ordinata), si può vedere tutto in un giorno, ci vai in treno da Kyoto in circa un'ora se non ricordo male, da vedere il Castello. altro must, una passeggiata notturna nel Dotonbori (questo delirio qui
Spoiler
mangiando una okonomiyaki. se ti resta tempo prendi la monorotaia springfieldiana e vai all'Expo Commemoration Park dove c'è un bellissimo museo etnologico e questo gigantesco mostro qui che sembra un angelo di Evangelion.
Spoiler

Nara è anch'essa vicina a Kyoto. ci metti un cazzo ad arrivare in treno, se ti sei già visto i templi bellissimi di Kyoto ti basta andare all'immenso Todai-ji e dar da mangiare a cervi al Nara Park.

A Tokyo ci son stato l'anno scorso, ospite di un amico italiano che vive là. Città fantastica ma non può competere con Kyoto come sightseeing. E' un posto (scusate il cliché) dove perdersi. Ti consiglio di farti un giro tra i negozi di libri usati (divisi per argomenti) presso Jinbocho (trovi cose del tipo:
Spoiler
), farti un giro nei microbar a tema di Ginza, rinfocolare la sacra fiamma scintoista del nazionalismo giapponese allo Yasukuni-jinja (dove riposano le anime dei criminali di guerra WWII-il mio sogno è andarci un giorno con ausloschung), mangiare il sushi più buono del mondo al mercato del pesce di Tsukiji. farti una passeggiata durante la magic hour nella zona del Palazzo Imperial, Chiyoda.

  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#19 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 15:57

Bello, sarei rimasto volentieri più a lungo nel tempio, ma purtroppo è stata una toccata e fuga.
Comunque inquadramento un po' turistico anche lí, o quantomeno più di quanto mi aspettassi, addirittura il miglior inglese mai sentito in Jappone (detto che ci hanno piazzato in uno dei templi più internazionali, alcuni dichiarano proprio di non parlarlo). Mi è piaciuta molto la cerimonia mattutina.


Io Koyasan l ho fatto nel 2014 e mi era sembrato poco turistico. Ero salito a piedi per 20km in mezzo ai pellegrini giapponesi, nel monastero dove ho dormito non c erano altri stranieri e pure in giro ce n erano molto pochi. Un collega ci è andato l anno scorso e mi ha detto che era turistico invece. Magari è un po cambiato
  • 0

#20 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 17:24

Io ci sono stato nel 2017 e non posso dire che fosse come Kyoto (anche lì, dipende dove, ma le mete più turistiche erano murate (infatti ne ho abbandonata/saltata più d'una)), solo che nel monastero dove ho dormito c'erano altre tre coppie occidentali e la tv in camera (anche il wifi!), il che mi ha fatto sentire un po' meno isolato di quanto avrei voluto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi