Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Santiago, Italia (Moretti, 2018)


  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2018 - 21:33

Dal settembre 1973, dopo il colpo di stato del generale Pinochet, l’ambasciata italiana a Santiago ha ospitato centinaia e centinaia di richiedenti asilo. Attraverso interviste ai protagonisti si racconta la storia di quel periodo drammatico, durante il quale alcuni diplomatici italiani hanno reso possibile la salvezza di tante vite umane.

 

Santiago_Italia_Poster.jpg

 

http://www.ondacinem...santiago-italia


  • 0
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#2 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2018 - 11:51

Moretti si defila definitivamente ("Mia madre" a tal proposito lo preannunciava, in qualche modo) e fa parlare la Storia e le storie individuali di chi ha vissuto il golpe cileno. "Santiago, Italia" è un documentario semplice ma nitido, nostalgico e commovente.
  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#3 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 09:34

E' un bel documentario, che rischia di essere rovinato dal collegamento con l'attuale situazione ideologica sull'immigrazione, veramente tiratissimo e abbastanza puerile. Che c'entrano 250 cittadini cileni trasferiti in Italia dall'ambasciata italiana in Cile e curati e riveriti anche per motivi ideologici rispetto al flusso migratorio anarchico di decine di migliaia di persone degli ultimi anni dal nord Africa che arrivano con i barconi? Mammamia signori, si capisce veramente perché il centro-sinistra stia preso così male.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#4 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 10:08

Il collegamento, pur non nella modalità del paragone brutale, l'ha fatto lui stesso parlando del film.


  • 0

#5 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 13:02

Sì immagino, a mio giudizio svilendo tutta la lettura dell'evento storico. Sia come parallelo storico che come eventuale strumento di propaganda politica mi sembrano perdenti.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#6 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 09:44

A me è sembrata una storia "nuova" e bellissima da raccontare anche senza la necessità del legame col presente – al quale tra l'altro fa riferimento proprio uno dei testimoni nell'ultima frase del film. Mi aspettavo un approccio noiosetto a una storia "sinistrella" e invece ci ho trovato della sana umanità, racconti commoventi e ben poco "Moretti". Che pure a un certo punto sente la necessità di entrare nell'inquadratura e chiarire che "Io non sono imparziale". Grande.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#7 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 11:56

Moretti è onnipresente nel documentario, le domande le fa la sua voce, è nella prima scena del documentario, interviene in un momento indelebile che è quello che citi, insomma non si defila per niente. Allo stesso tempo non è sinistrello tranne che in quel confronto col presente, ultra-sinistrello. Sono comunque d'accordo che è una storia bellissima, e specifico comunque che per me anche da sinistrello quale è, Moretti rimane comunque uno dei miei artisti preferiti in assoluto. 


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#8 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:02

Però la sua presenza è defilata, assolutamente non protagonista del documentario che io ho trovato sincero e commovente. Dopodiché il discorso di Moretti riguarda la trasformazione dell'Italia e la fine dell'impegno politico. Credere e lottare per qualcosa che accomunava anche popoli diversi, sta qui il nodo nostalgico e ideologico del film.
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:19

Però la sua presenza è defilata, assolutamente non protagonista del documentario che io ho trovato sincero e commovente.

 

Ma questo è il minimo per un documentario, altrimenti avrebbe dovuto recitare la parte di uno dei perseguitati politici cileni, o dei persecutori, e non sarebbe più stato un documentario. Certo non è una presenza ingombrante come che so, Vinicio Caposela quando fa quel documentario sulla Grecia, questo è vero, ma io ad esempio Indebito non riesco a vederlo come un documentario, questo sì.

 

A me la presenza di Moretti nei suoi film non dà fastidio eh, anzi la trovo molto genuina ed espressiva.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#10 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 11:59

Visto anch'io ieri sera, sinceramente il collegamento col presente non mi sembra una roba buttata lì in una frase, ma il fulcro di tutta la seconda metà della pellicola. E dai, fa impressione. Giovanni c'entra poco il confronto fra i due fatti, ovviamente, ma c'entra molto invece il tipo di mentalità che questi due fatti trovano arrivando qui. Il Paese è completamente cambiato (meglio: la sinistra è sparita).

 

Bello. Speravo che andasse ancora più a fondo, non so neanche come, ma volevo saperne di più.


  • 1

#11 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 19:08

Che il paese sia cambiato sotto vari aspetti mi trovi d'accordo, ma quello che suggerisce quell'evento per me è che sia cambiato l'impegno ed il sentimento politico, non che la gente abbia cambiato la propria visione in termini di slancio di solidarietà verso dei migranti. 

 

Persone che una volta si sentivano parte di qualcosa ed avevano un credo politico, oggi non si sentono parte di niente e non credono in niente.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#12 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 05 gennaio 2019 - 19:17

Sì però in questo forum volevo leggere le accuse di sinistrellismo perché Pinochet era comunque il male minore. : 

 

Lui al cinema ha detto che il film non prevede commento, faccio solo foto e autografi. E la cosa mi è sembrata divertente, tanto che ci tenevo a riportarla. ashd


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#13 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 21:03

La seconda parte è sicuramente quella più riuscita, e pure quella più interessante. Tutta l'umanità e la molteplicità di vite chiuse nell'ambasciata avrebbero meritato un film a sé. La prima parte direi di contorno (un po' mi stupisce che non si conoscano quei fatti, ma è pur vero che ho delle lacune pazzesche su altri momenti storici altrettanto importanti, quindi forse ci sta), la seconda un po' sfilacciata. Pure io il parallelo l'ho trovato forzato, perché pare essere un po' un accusa snob, mentre in realtà è impressionante pensare che all'epoca un partito politico potesse fare così tanto per delle persone.

 

Insomma, è un film che ha nel contenuto e non nella forma il suo interesse. Quindi tutto sommato direi che è prescindibile, pensando al fatto che dietro la mdp c'è Moretti e che si poteva pure sbattere un po' di più ecco.

 

Voto 6,5


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi