Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Pietra Miliare] Se Mi Lasci Ti Cancello (Gondry, 2004)


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2018 - 18:01

*
POPOLARE

"Eternal Sunshine of the Spotless Mind" contiene la sintesi più felice della collaborazione tra Michel Gondry e Charlie Kaufman, autori visionari che hanno segnato gli anni 00. Un film indie destinato a diventare un classico del romanticismo di inizio millennio, una commedia che fotografa l'inquietudine dell'uomo del XXI secolo, depresso e spaesato, dimentico del proprio passato

 

eternasunshine-loc.jpg
 

La pietra miliare di OndaCinema


  • 14
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 05:42

Stupendo


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#3 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 07:35

film meraviglioso in cui nostri traduttori hanno tentato di ammazzarlo  con una traduzione del titolo da ergastolo. 


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#4 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 15 dicembre 2018 - 09:14

film meraviglioso in cui nostri traduttori hanno tentato di ammazzarlo  con una traduzione del titolo da ergastolo. 

 

Effettivamente erano molto meglio titoli come:

 

L'infinita luce del sole della mente immacolata

La luce perpetua dell'anima pura

Il sole eterno della candida mente 

L'eterno raggio di sole dello spirito senza macchia

 

Invece sono andati a mettere quell'infausto titolo che in 5 parole sintetizza l'intera storia del film.


  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#5 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 09:40

 

film meraviglioso in cui nostri traduttori hanno tentato di ammazzarlo  con una traduzione del titolo da ergastolo. 

 

Effettivamente erano molto meglio titoli come:

 

L'infinita luce del sole della mente immacolata

La luce perpetua dell'anima pura

Il sole eterno della candida mente 

L'eterno raggio di sole dello spirito senza macchia

 

Invece sono andati a mettere quell'infausto titolo che in 5 parole sintetizza l'intera storia del film.

 

 

con quel titolo infausto uno si aspetta di vedere una commedia alla Io Me e Irene....


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#6 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 15 dicembre 2018 - 09:45

film meraviglioso in cui nostri traduttori hanno tentato di ammazzarlo  con una traduzione del titolo da ergastolo. 

 

Sono piú infauste le tue strutture grammaticali, ntepreoccupá.

______________

 

Sono due verbi introdotti da un periodo condizionale. Non é che siccome SE SCAPPI TI SPOSO é una commedia, allora ogni film con il SE... é una commedia.


  • -1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#7 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 09:47

vabbeh  ,  anche tu non scherzi con il tuo slang da strada.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#8 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 15 dicembre 2018 - 09:47

vabbeh  ,  anche tu non scherzi con il tuo slang da strada.

 

Ma io mica mi lamento dei titoli dei film.

litøl diferance


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#9 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11523 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 09:50

Posso capire i motivi per cui non abbiano lasciato il titolo in inglese (che metà Italia non avrebbe saputo neanche pronunciare, mentre l'altra metà non avrebbe saputo cogliere la citazione), però si poteva trovare qualcosa di meno terra terra, ecco.

Diciamo che un film come questo meritava un titolo meno infantile.


  • 0

#10 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 10:13

al di là del titolo (anch'io ero scettico, però forse forse ha ragione Pajjo - il tentativo di farlo passare per altro c'era. però bastava vedere la copertina, la faccia triste di jim carrey, i nomi di attori e regista per farsi un'idea diversa e più precisa) qualcuno l'ha rivisto? che idea si è fatto (10/15 anni dopo)?

perché ho notato che molti film "alla Sundance" rivisti dopo anni perdono molto: penso a Il calamaro e la balena, little miss sunshine, Lars and the Real Girl e simili.


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#11 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 10:37

Il titolo fa schifo ma da quand'è uscito non si parla d'altro, oramai lamentarsene è luogo comune.


  • 3

#12 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 15 dicembre 2018 - 11:00

sará pure un titolo di merda - e in un certo senso lo é, proprio per colpa di quel "SE".

ma ho dei dubbi sul fatto che la produzione del film non abbia avvallato la scelta di un titolo come If You Leave Me, I'll Erase You - considerato che nel 2004 in Italia un film drammatico-astratto con Jim Carrey non era il top of the tops dei cinema (quindi almeno mettemoje un titolo da boldi/desica).

 

Titoli come L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere sono ovviamente classy, nulla da dire. 

 

Peró a una certa anche::: cheppalle. Non é un titolo capolavoro, ok...non é l'unico film con un titolo debole.

 

Io personalmente avrei piú preferito LASCIAMI E TI CANCELLO, che peró sarebbe un titolo molto poco #metoo e piú clinteastwoodysh. 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#13 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 dicembre 2018 - 11:03

Non é che siccome SE SCAPPI TI SPOSO é una commedia, allora ogni film con il SE... é una commedia.


Ma è proprio il motivo per cui si scelgono titoli del genere, così laggente vedendo il titolo da commedia da quattro soldi è maggiormente invogliata ad andarlo a vedere.
C’è da capire se il problema è di chi traduce i titoli o del pubblico italiano (propendo per quest’ultimo)
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#14 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 11:04

Il calamaro e la balena, little miss sunshine, Lars and the Real Girl e simili.


Beh, ma a parte Il calamaro e la balena gli altri sono filmetti di registucoli senza arte né parte, qui siamo ad un altro livello.
Non l'ho rivisto recentemente, secondo me resta un gran film, però effettivamente quell'idea di cinema da luna-park cervellotico è parecchio invecchiata. L'impressione che mi fece allora, come gli altri film scritti da Kaufman, era di un cinema effettivamente nuovo. Poi, per farla banale, è arrivato Nolan che con Inception ha sdoganato quel tipo di labirintite spettacolare presso il pubblico mainstream. Così oggi una delle cose che, almeno a livello visivo, può somigliare di più a un film come Se mi lasci eccetera è un cine-fumetto come Doctor Strange. Lo stesso Kaufman con il sottovalutato Anomalisa ha rinunciato ai grovigli narrativi per concentrasi su altro, deludendo infatti i suoi fan.

Non ho ancora visto la recente serie TV con Carrey, ma Gondry non si è più ripetuto a quel livello. Personalmente mi erano piaciuti tantissimo anche L'arte del sogno e il poco compreso Be Kind Rewind, ma effettivamente con Moon Indigo il suo stile ha mostrato la corda, svelando parecchio vuoto sotto il manierismo.


  • 1

#15 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 15 dicembre 2018 - 11:08

Semplicemente Gondry non mi pare un asso della narrativa - e anche come dialoghista, mmmmboh.

 

Io LASCIAMI E TI CANCELLO l'ho rivisto pochi mesi fa, é indubbiamente bello ed indubbiamente invecchiato.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#16 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 dicembre 2018 - 11:12

quella scazzella in testa a jim carrey è un incubo del XXI secolo. Il guaio è che ne ho una uguale :(


  • 0

#17 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 13:02

 

Il calamaro e la balena, little miss sunshine, Lars and the Real Girl e simili.


Beh, ma a parte Il calamaro e la balena gli altri sono filmetti di registucoli senza arte né parte, qui siamo ad un altro livello.
Non l'ho rivisto recentemente, secondo me resta un gran film, però effettivamente quell'idea di cinema da luna-park cervellotico è parecchio invecchiata. L'impressione che mi fece allora, come gli altri film scritti da Kaufman, era di un cinema effettivamente nuovo. Poi, per farla banale, è arrivato Nolan che con Inception ha sdoganato quel tipo di labirintite spettacolare presso il pubblico mainstream. Così oggi una delle cose che, almeno a livello visivo, può somigliare di più a un film come Se mi lasci eccetera è un cine-fumetto come Doctor Strange. Lo stesso Kaufman con il sottovalutato Anomalisa ha rinunciato ai grovigli narrativi per concentrasi su altro, deludendo infatti i suoi fan.

Non ho ancora visto la recente serie TV con Carrey, ma Gondry non si è più ripetuto a quel livello. Personalmente mi erano piaciuti tantissimo anche L'arte del sogno e il poco compreso Be Kind Rewind, ma effettivamente con Moon Indigo il suo stile ha mostrato la corda, svelando parecchio vuoto sotto il manierismo.

 

 

magari vinco il premio GAC visto che la pietra l'ho scritta io, però, secondo me, il film non è invecchiato male. e il motivo principale è proprio perché non è un luna-park cervellotico: l'ho rivisto 2-3 nel corso degli anni e mi pare ormai davvero un classico. ossia un film che ha seminato parecchio (penso a "Inside Out") riuscendo a invecchiare benissimo: la regia di Gondry è molto più asciutta rispetto ad altre sue fatiche ("Mood Indigo" è indubbiamente più virtuosistico e anche più pesante da digerire, anche per me un film irrisolto), alla seconda visione l'intreccio di Kaufman appare già più lineare, sono gli attori a veicolare le emozioni e mai Carrey* ha raggiunto questo equilibrio sensazionale; i trucchi e le genialate visive di Gondry sono circoscritte a determinati momenti e a un uso finalizzato senza spettacolarizzare gli effetti speciali: l'intento è più poetico che spettacolare.

 

Tom, se non l'hai fatto, recupera "Microbo e Gasolina". "L'arte del sogno" l'ho rivisto la settimana scorsa ed è straordinario, non così distante da "Eternal Sunshin of the Spotless Mind" come risultato finale, sebbene sia Gondry al 100%.

 

* e ci voleva "Kidding" per farlo tornare a recitare su questi livelli.


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#18 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 13:11

Concordo con William, e consiglio di recuperare L'Èpine Dans le Coeur, che ha dei momenti davvero bellissimi e secondo me ben rappresenta il mondo di Gondry.

 


  • 0

#19 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 13:48

Concordo con William, e consiglio di recuperare L'Èpine Dans le Coeur, che ha dei momenti davvero bellissimi e secondo me ben rappresenta il mondo di Gondry.

 

verissimo, ne parlammo all'epoca, poi è diventato praticamente invisibile (o erro?). comunque insieme a "I've been 12 forever" (che si dovrebbe vedere all'interno di "The Work of Director Michel Gondry") sono le chiavi di accesso al mondo di Gondry e al suo modo di pensare immaginifico.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#20 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 14:09

 

 

Il calamaro e la balena, little miss sunshine, Lars and the Real Girl e simili.


Beh, ma a parte Il calamaro e la balena gli altri sono filmetti di registucoli senza arte né parte, qui siamo ad un altro livello.
Non l'ho rivisto recentemente, secondo me resta un gran film, però effettivamente quell'idea di cinema da luna-park cervellotico è parecchio invecchiata. L'impressione che mi fece allora, come gli altri film scritti da Kaufman, era di un cinema effettivamente nuovo. Poi, per farla banale, è arrivato Nolan che con Inception ha sdoganato quel tipo di labirintite spettacolare presso il pubblico mainstream. Così oggi una delle cose che, almeno a livello visivo, può somigliare di più a un film come Se mi lasci eccetera è un cine-fumetto come Doctor Strange. Lo stesso Kaufman con il sottovalutato Anomalisa ha rinunciato ai grovigli narrativi per concentrasi su altro, deludendo infatti i suoi fan.

Non ho ancora visto la recente serie TV con Carrey, ma Gondry non si è più ripetuto a quel livello. Personalmente mi erano piaciuti tantissimo anche L'arte del sogno e il poco compreso Be Kind Rewind, ma effettivamente con Moon Indigo il suo stile ha mostrato la corda, svelando parecchio vuoto sotto il manierismo.

 

 

magari vinco il premio GAC visto che la pietra l'ho scritta io, però, secondo me, il film non è invecchiato male. e il motivo principale è proprio perché non è un luna-park cervellotico: l'ho rivisto 2-3 nel corso degli anni e mi pare ormai davvero un classico.

 

 

Ma sono d'accordo. Dicevo che' invecchiata quella idea di cinema, non il film in se'.

Il mindfucking al cinema 15 - 10 anni fa era cool, adesso e' roba che sa di gia' visto.  


  • 0

#21 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 dicembre 2018 - 14:20

sì, I've been 12 sta nei Work of director, insieme a altri episodi (3 dead peolpe, My bros 24th birthday) e dà già l'idea di una visione di molto anteriore agli anni 2000. Penso che ci riserverà ancora qualche sorpresa, ha un mondo tutto suo in quella testa bacata asd 


  • 0

#22 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 16 dicembre 2018 - 14:45

vorrei peraltro far notare che il titolo della mono sui clash di ondarock è preso da questo film (o viceversa????)


  • 0
apri apri, apri tutto!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi