Il Finto Compleanno Di Pamela (1969)
#1
Inviato 02 dicembre 2018 - 14:14
Uno dei film che pur mi ha insegnato.
Parliomane, se vi va.
#2
Inviato 02 dicembre 2018 - 14:39
Roma citta' aperta
Miracolo a Milano
C'eravamo tanto amati
La mia Africa
Heimat
Punto zero
Rollerball
Poi, va beh, di tutti i musical farei prima dire quei 4 - 5 che ho visto.
#3
Inviato 02 dicembre 2018 - 14:47
L'idea che uno debba vergognarsi di non conoscere film/dischi/libri/cose è ridicola e pure abbastanza antipatica, anche la persona più erudita del mondo non conosce triliardi di robe. Pure se fai Scaruffi elevato Umberto Eco.
Per cui non ci penso proprio a fare una lista, anche perchè sarebbe veramente interminabile.
Visto che è morto Bertolucci però dico Il conformista. Mai stato un grande fan di BB, ma ho l'impressione che quello mi piacerebbe parecchio.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#4
Inviato 02 dicembre 2018 - 14:50
Via col vento
Ben-Hur
Balla coi lupi
Gandhi
Amadeus
La mia Africa
Mi vengono in mente questi che hanno una cosa in comune: la (lunga) durata. Mi spaventano ormai i film di 3 ore, un film come Balla coi lupi (3 ore e 43 minuti) dovrei dividerlo in 3 giorni...
Di musical ne avrò visti anch'io 4-5.
#5
Inviato 02 dicembre 2018 - 15:05
Boh, sono troppi... Tra quelli citati nel topic: "Il Signore degli Anelli" (in compenso però a scuola avevo visto "Lo svarione degli anelli" durante delle ore di supplenza ), "Miracolo a Milano", "Heimat", "Rollerball", "Gandhi" e "Amadeus".
Di musical, per via di una ricerca universitaria che mi serviva per la tesi, credo di averne visti di più quest'anno (cioè "Spettacolo di varietà", "È nata una stella" nella versione di Cukor, "Bulli e pupe", "La linea francese", "Cabaret", "The Rocky Horror Picture Show", "Hair", "Cry Baby", "La La Land", più "Artisti e modelle" e "Basta guardarla" se vogliamo considerarli dei musical) che nel resto della mia vita.
#6
Inviato 02 dicembre 2018 - 15:31
elenco quelli abbandonati e mai più ripresi
il signore degli anelli 1 (scappato dalla sala dopo un quarto d'ora)
il padrino (riesco a resistere mezz'ora poi basta)
c'era una volta in america ( giuro che lo finirò , un giorno o l'altro)
mai visti ( e non ho voglia alcuna di vederli)
2001 Odissea nello spazio
American Psycho
#7
Inviato 02 dicembre 2018 - 16:09
Blues brothers
E tra i citati da voi:
Via col vento
Balla coi lupi
Heimat, non so cosa sia
Rocky
Star Wars me lo sono pippato tutto un anno fa, prima di allora non ne avevo visto mezzo minuto
#8
Inviato 02 dicembre 2018 - 16:18
American Psycho
Beh, ma questo e' proprio un filmetto.
#9
Inviato 02 dicembre 2018 - 16:56
L'idea che uno debba vergognarsi di non conoscere film/dischi/libri/cose è ridicola e pure abbastanza antipatica, anche la persona più erudita del mondo non conosce triliardi di robe. Pure se fai Scaruffi elevato Umberto Eco.
Per cui non ci penso proprio a fare una lista, anche perchè sarebbe veramente interminabile.
Visto che è morto Bertolucci però dico Il conformista. Mai stato un grande fan di BB, ma ho l'impressione che quello mi piacerebbe parecchio.
Meglio: i Classici che non ho intenzione di vedere, così il pericolo di flame è ridotto rispetto a I Classici che mi fanno schifo, ma la lacuna è più significativa.
Ad esempio io di Bergman penso che potrei vedermi quasi tutto ma ho visto solo Persona, però spero di avere almeno il doppio degli anni per vedere altri film, invece Ben-Hur me lo vedrei solo se fosse l'unica cosa in tv la domenica, non mi incuriosisce tanto da cercarmelo (e sì che mia nonna dice di averci fatto la comparsa, ma vai a sapere se è visibile...)
A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.
il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO
There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play
Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you
#10
Inviato 02 dicembre 2018 - 16:59
(e sì che mia nonna dice di averci fatto la comparsa, ma vai a sapere se è visibile...)
Questo è nell'ondablob 18, vero seattle?
#11
Inviato 02 dicembre 2018 - 17:20
La mia Africa
polpettone questo. Molto meglio il libro
#12
Inviato 02 dicembre 2018 - 17:27
Tempi moderni
I dieci comandamenti
Ran
#13
Inviato 02 dicembre 2018 - 17:28
La mia Africa
polpettone questo. Molto meglio il libro
In effetti lo vivo come un buco nella filmografia della da me adorata coppia Pollack / Redford, non tanto per il film in se'.
#14
Inviato 02 dicembre 2018 - 17:40
Accetto la sfida di LFT: film che non ho mai visto né ho intenzione di vedere (poi se capita vabè, però insomma)
Città di Dio (in realtà ne ho visto 3 minuti e ho deciso che no)
Lawrence d'Arabia / Il dottor Zivago / i polpettoni d'annata di rete4
Napoléon (A. Gance)
Il carretto fantasma
La notte dei morti viventi / e tutti i seguenti
L'uomo che uccise Liberty Valance / Sentieri selvaggi / quasi tutto il western classico
Underground (non ho ancora deciso, 70% diciamo)
La casa delle finestre che ridono
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#15
Inviato 02 dicembre 2018 - 17:43
Roma citta' aperta
Miracolo a Milano
C'eravamo tanto amati
Heimat
questa cosa mi ha stupito (ma anche rincuorato un filo).
io ne dico un paio solamente altrimenti mi sale la depre: Quarto potere, Ladri di biciclette, casablanca
edit
film che non ho mai visto né ho intenzione di vedere: probabilmente Il Padrino (ho un problema con i film "violenti" e/o di mafia) e molti di Tarantino
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
#16
Inviato 02 dicembre 2018 - 17:52
Roma citta' aperta
Miracolo a Milano
C'eravamo tanto amati
Heimat
questa cosa mi ha stupito (ma anche rincuorato un filo).
io ne dico un paio solamente altrimenti mi sale la depre: Quarto potere, Ladri di biciclette, casablanca
edit
film che non ho mai visto né ho intenzione di vedere: probabilmente Il Padrino (ho un problema con i film "violenti" e/o di mafia) e molti di Tarantino
A parte "Miracolo a Milano", che non ho mai incrociato neanche per sbaglio in TV, devo dire che gli altri due non c'ho mai voglia di mettermi li' a vederli per intero perche' bene o male ne ho visto larghi spezzoni nei numerosi passaggi televisivi, quindi mi danno l'idea di roba "gia' vista" anche se poi, appunto, non e' vero.
Ah, tra i classici del neo-realismo aggiungo anche "La terra trema". Avevo iniziato a vederlo tipo 25 anni fa, mi stava anche piacendo abbastanza a sorpresa (odio i Malavoglia), ma quando dopo quasi due ore di film pensavo stesse finendo l'agonia di quella famiglia di poveri sfigati e invece e' apparsa la scritta "fine primo tempo" non ce l'ho piu' fatta. Mai piu' ripreso.
Il carretto fantasma
Mi incuriosisce il rifiuto di questo.
#17
Inviato 02 dicembre 2018 - 17:57
Il carretto fantasma è una meraviglia.
Ran idem.
Io credo dio averli visti tutti, i film. Ma se viene fuori qualcosa la confesserò.
#19
Inviato 02 dicembre 2018 - 19:48
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#20
Inviato 02 dicembre 2018 - 19:57
Salò
La Grande Abbuffata
Va' e Vedi
Più nuovi:
Tomba per le Lucciole
Dancer in The Dark
Sátántangó
Nuovissimo
Martyrs
Sono off-topic?
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO
raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale
#21
Inviato 02 dicembre 2018 - 20:16
C'era una volta in America: troppo lungo.
Il signore degli Anelli: genere indigesto.
Matrix: boh?! sono pure fan di fantascienza, distopie ecc Ma quello là non mi ha mai ispirato, forse per quell'aura da super-film super-cool super-evento.
Più ovviamente moltissimi altri, ma questi sono quelli su cui mi soffermo di più a pensare perché non li ho mai guardati.
#22
Inviato 02 dicembre 2018 - 20:26
I classici che non ho intenzione di vedere (per ora), perché troppo tristi/estremi
La Grande Abbuffata
Non ti dico che sia uno spasso, ma e' molto piu' "leggero" e "divertente" di quello che puo' sembrare.
Non e' Salo' o Va' e vedi, insomma.
#23
Inviato 02 dicembre 2018 - 20:53
Ma per quelli che non hanno visto Shining: andate in giro bendati dalla metà degli anni '80?
“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani - UU)
#24
Inviato 02 dicembre 2018 - 20:59
Apocalypse Now, qualsiasi Rocky, qualsiasi Rambo (di questi non so se ha senso recuperare qualcosa ), i Terminator.
Per ora questi
#25
Inviato 02 dicembre 2018 - 21:05
Io non so che episodio abbia visto di Matrix e del Signore degli Anelli e sta cosa mi infastidisce.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#26
Inviato 03 dicembre 2018 - 13:25
il settimo sigillo. iniziato e mollato dopo pochi minuti, mai più ripreso. e dire che di bergman ne ho visti diversi con piacere.
#27
Inviato 03 dicembre 2018 - 13:28
Mi vengono in mente questi che hanno una cosa in comune: la (lunga) durata. Mi spaventano ormai i film di 3 ore, un film come Balla coi lupi (3 ore e 43 minuti) dovrei dividerlo in 3 giorni...
tranquillo, non si può certo parlare di un classico (eventualmente di un classico della ciofeca)
#28
Inviato 03 dicembre 2018 - 14:24
Apocalypse Now, qualsiasi Rocky, qualsiasi Rambo (di questi non so se ha senso recuperare qualcosa ), i Terminator.
Per ora questi
I primi di entrambi le saghe sono due filmoni Cirro, il resto lascialo perdere perché vanno dal passabile alla cazzata ma recupera Rocky e First Blood.
Запрещено разговаривать с незнакомцами
#29
Inviato 03 dicembre 2018 - 14:40
Apocalypse Now, qualsiasi Rocky, qualsiasi Rambo (di questi non so se ha senso recuperare qualcosa ), i Terminator.
Per ora questi
I primi di entrambi le saghe sono due filmoni Cirro, il resto lascialo perdere perché vanno dal passabile alla cazzata ma recupera Rocky e First Blood.
Titolo originale (che deriva dal romanzo da cui è stato tratto il primo film) che venne immediatamente cambiato dai nostri distributori perché non si capiva bene che il protagonista era Stallone/Rambo, immagino.
#30
Inviato 03 dicembre 2018 - 15:32
Apocalypse Now, qualsiasi Rocky, qualsiasi Rambo (di questi non so se ha senso recuperare qualcosa ), i Terminator.
Per ora questi
I primi di entrambi le saghe sono due filmoni Cirro, il resto lascialo perdere perché vanno dal passabile alla cazzata ma recupera Rocky e First Blood.
Titolo originale (che deriva dal romanzo da cui è stato tratto il primo film) che venne immediatamente cambiato dai nostri distributori perché non si capiva bene che il protagonista era Stallone/Rambo, immagino.
Sì il titolo originale è quello, in Italia fu distribuito come Rambo. Circostanza curiosa volle che quando è uscito l'ultimo capitolo della saga (che consiglierei anche al mio peggior nemico di evitare con particolare cura), l'originale si intitolava Rambo, in Italia quindi l'hanno dovuto cambiare in John Rambo per non confonderlo col titolo del primo film della saga. I titolisti devono aver avuto un passato in qualche ufficio dell'anagrafe
Tratto dal romanzo di non ricordo chi e che non ho mai avuto modo di leggere, con qualche modifica alla sceneggiatura. Io lo chiamo comunemente così perché First Blood è molto più bello e significativo, oltre che essere il titolo vero.
Запрещено разговаривать с незнакомцами
#31
Inviato 03 dicembre 2018 - 15:45
L'ultimo Rambo è ottimo.
#32
Inviato 03 dicembre 2018 - 16:01
No mi spiace The Man, a me ha fatto veramente cagare sangue, non ne salvo nemmeno una singola scena. Lo vidi al cinema e non lo ricordo affatto se non con dispiacere e rabbia. Quando uscimmo dalla sala attaccai un pippone clamoroso all'amico grande appassionato di Stallone che era venuto con me a vederlo e che cercava timidamente di difenderlo, conscio pure lui di aver assistito ad una cagata uscita male della sua vecchia stella ormai in disarmo.
I mercenari invece fu già molto più divertente, probabilmente perché lì Stallone si prende molto meno sul serio e la cazzatona d'azione con momenti allucinanti e dialoghi surreali sei più bendisposto a mandarla giù al vecchio Sly.
Запрещено разговаривать с незнакомцами
#33
Inviato 03 dicembre 2018 - 16:02
#34
Inviato 03 dicembre 2018 - 16:04
No mi spiace The Man, a me ha fatto veramente cagare sangue, non ne salvo nemmeno una singola scena. Lo vidi al cinema e non lo ricordo affatto se non con dispiacere e rabbia. Quando uscimmo dalla sala attaccai un pippone clamoroso all'amico grande appassionato di Stallone che era venuto con me a vederlo e che cercava timidamente di difenderlo, conscio pure lui di aver assistito ad una cagata uscita male della sua vecchia stella ormai in disarmo.
I mercenari invece fu già molto più divertente, probabilmente perché lì Stallone si prende molto meno sul serio e la cazzatona d'azione con momenti allucinanti sei più bendisposto a mandarla giù al vecchio Sly.
L'ULTIMO RAMBO E' OTTIMO
#35
Inviato 03 dicembre 2018 - 16:06
Boh, in televisione mai beccatoMa per quelli che non hanno visto Shining: andate in giro bendati dalla metà degli anni '80?
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#36
Inviato 03 dicembre 2018 - 16:19
Boh, in televisione mai beccatoMa per quelli che non hanno visto Shining: andate in giro bendati dalla metà degli anni '80?
vabbè ma Lei Shining l'avrà visto al cinema quando uscì. idem per Ben-Hur.
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
#37
Inviato 03 dicembre 2018 - 16:55
#38
Inviato 03 dicembre 2018 - 17:57
Questa scena col suo sangue a iosa continua a ricordarmi che da 5 giorni so che in Novecento c'è quella scena del bambino che ho intravisto in ffwd su Youtube e che mi sta ossessionando perché so già che non vedrò mai il film e continuo a non avere il coraggio di vederla.L'ultimo Rambo è ottimo.
(Oltre al fatto che dura 245678 ore).
Non ho visto nessun classico di guerra (tranne Il cacciatore e Apocalypse now che però non sono proprio film di guerra veri e propri per me, la guerra é solo un sottofondo e che alla fine sono i miei due film preferiti di sempre) né di mafia, tranne Connie Brasco che non è classico però è un bel film solido
#39
Inviato 03 dicembre 2018 - 19:49
Io ho dei problemi con le saghe ,a parte quelle horror,non avendo mai visto un fotogramma Del signore degli anelli , di Harry Potter e ho saltato Star war dopo la prima trilogia.
Pensavo di recuperare almeno il Signore degli anelli visto che gli altri film di Peter Jackson mi piaciono ,soprattutto i primi pazzi lavori per dire la verità ma anche gli altri non sono male.
Me lo consigliate o lascio perdere?
#40
Inviato 03 dicembre 2018 - 19:56
Mai visto Il Signore degli Anelli adesso che ci penso.
Запрещено разговаривать с незнакомцами
#41
Inviato 03 dicembre 2018 - 19:58
Se cercano volontari per andare su Marte qui c'è dentro c'è un po' di gente che potrebbe proporsi...
#42
Inviato 03 dicembre 2018 - 20:38
Roma citta' aperta
Miracolo a Milano
C'eravamo tanto amati
La mia Africa
Heimat
Punto zero
Rollerblade
Mi hai scioccato, sappilo. Partendo dall'assunto che per me hai guardato tutto lo scibile filmico, penso che su sta roba farò degli incubi notturni (anche perché almeno Heimat e C'eravamo a mio avviso sono super capi).
Per contro, io potrei fare una lista infinita, soprattutto in chiave horror.
Trattasi di genere con il quale faccio parecchio fatica (non tanto quello più classico, ottocentesco e goticheggiante, quanto quello settantiano e post settantiano che si rifà più al soprannaturale* ed al demoniaco), perché li divido in due categorie: quelli belli, che mi terrorizzano tantissimo, e quelli brutti, che non mi spaventano (anzi, a volte mi spaventano pure quelli) ma mi fanno cagare a spruzzo.
Ho una regola: guardare gli horror solo di giorno: purtroppo però quasi mai riesco a vedere film alla luce del sole (lavoro, figli...), quindi è un bel problema.
Due titoli per tutti: Halloween di Carpenter (che come regista mi piace un sacco eh) e Profondo rosso di Argento (del quale credo di aver visto solo tutta la fase gialla animalesca).
* Per capirsi: ad esempio, dei tre episodi dei Tre volti della paura di Bava, ok i primi due, mentre il volto della paura per me si è materializzato nel terzo, quello dell'anello.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#43
Inviato 04 dicembre 2018 - 11:01
In effetti pure io fatico a credere che Tom non abbia davvero mai visto alcuni di quei titoli: mi ha sorpreso soprattutto "Punto zero", che è così smaccatamente radicato nella controcultura anni Settanta
Sugli horror la penso in modo simile a te (anche se mi sono imposto di guardarli soltanto di notte): forse, a frenarmi, è più il pensiero che possano farmi paura che la visione stessa dei film, che alla fine raramente mi sconvolgono. Manco a farlo apposta, "Profondo rosso" e "Halloween" li ho visti un mesetto fa e sono sopravvissuto a entrambi
#44
Inviato 04 dicembre 2018 - 11:59
Via col Vento l'avete visto tutti?
Sissi La giovane imperatrice?
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#45
Inviato 04 dicembre 2018 - 12:06
Via col Vento l'avete visto tutti?
certo, ho visto anche il libro
non dirmi che non hai visto Sissi
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#46
Inviato 04 dicembre 2018 - 12:41
Le due che vorrei colmare il prima possibile ma per un motivo o per un altro non lo faccio mai:
Blues Brothers
La caduta degli dei
E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...
... adesso
e la sua voce il grido di un uccello
sconosciuto,
3Jane che rispondeva con una canzone, tre
note, alte e pure.
Un vero nome.
#47
Inviato 04 dicembre 2018 - 13:21
i film di MICHAEL CIMINO
A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.
il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO
There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play
Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you
#48
Inviato 04 dicembre 2018 - 13:24
Fai bene, NON LI CAPIRESTI.
#49
Inviato 04 dicembre 2018 - 14:38
Comunque anche a me manca una marea di film eh, soprattutto di autori che non riescono a suscitarmi interesse particolare: ho visto poco/pochissimo di Tarkovski, Godard e Bergman ma mi mancano anche Furore di John Ford e i Sette Samurai di Kurosawa che prima o poi guarderò.
#50
Inviato 04 dicembre 2018 - 18:37
Che "Apocalypse Now" non sia un film di guerra e che la guerra rimanga al massimo sullo sfondo mi sembra una posizione almeno bizzarra.
Le due che vorrei colmare il prima possibile ma per un motivo o per un altro non lo faccio mai:
Blues Brothers
La caduta degli dei
Intendevo proiettili coltelli budella, quel tipo di guerra
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi