Vai al contenuto


Foto
- - - - -

First Reformed (Schrader, 2017)


  • Please log in to reply
24 replies to this topic

#1 Krynor

    .

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:
  • LocationBari

Inviato 05 novembre 2018 - 13:03

Assurdo che non sia ancora stato aperto un topic per questo film, che io ho trovato eccezionale. L'avete anche recensito. Peccato che non sia stato distribuito nelle sale, ma si può trovare il dvd su Amazon

 

http://www.ondacinem...t-reformed.html


  • 0

#2 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2018 - 14:00

stavo per comprare il dvd a 9,99 ma poi mi sono dimenticato.

 

dai, parlacene anche tu!


  • 0

#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2018 - 16:07

grande film, eccessivo e disturbante, che sublima la mistica cinematografica di Schrader, il quale a 72 anni, si confronta a viso aperto con "Diario di un curato di campagna" di Bresson, realizzandone una riscrittura contemporanea. uno dei migliori film del 2017, ingiustamente trascurato dalla nostra distribuzione italiana (che paradossalmente distribuisce i film minori di Schrader)


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#4 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 10 novembre 2018 - 06:30

Cane contro cane era un bel vaffanculo, recupererò.
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#5 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 17:42

Che film!

Schrader piazza su il colpo da maestro, soprattutto nella messa in scena. Il suo  1.37:1 (me lo son cercato eh, non è che capisco l'esatto rapporto), è perfetto. Ci son almeno un paio di inquadrature che sarebbero da studiare nelle scuole (su tutte quella sulla facciata della casa, la macchina che parcheggia fuori campo e poi il carrello sx-dx per ri-centrare l'immagine). 

 

Nel suo estremismo ha una coerenza davvero potente. 

 

Quel finale lì, non lo si dimentica. 


  • 1

#6 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2019 - 21:14

Orca madonna, che disagio di film.
Ce l'avevo li' da tempo da vedere, ma un po' mi rendeva perplesso il suo sembrarmi un remake/mixaggio tra "Diario di un curato di campagna" e "Luci d'inverno", cosa che almeno in un primo momento e' pure, ma poi Schrader ficca tutto in uno dei suoi tunnel di caduta e rinascita dannata, si prende rischi pazzeschi e tira fuori sequenze clamorose. 

 

Capolavoro serio. E direi film importante di/per questi anni.
 
Con questo e "Dog Eat Dog" Schrader non solo si candida a reduce new hollywood probabilmente piu' in forma, ma a settant'anni ha tirato fuori due suoi titoli migliori in assoluto. Tanto di cappello anche a Ethan Hawke, a volte credo sopravvaluti un po' le sue doti attoriali, ma qui viene sfruttata alla grande la sua faccia vagamente da elfo e nelle sequenze finali e' da paura.


  • 1

#7 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2019 - 21:58

Ah, se c'e' un peccato contro il Creato di Dio che questo film evidenzia sono tutti i film di merda che fanno girare ad Amanda Seyfried, qui giustamente inquadrata come una madonnina che irradia femminilita', magnetica pur col pancione e sotto strati di vestiti.


  • 0

#8 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2019 - 12:12

Film veramente clamoroso, mi sembrava di averlo commentato brevemente da qualche parte nel forum.

Oltre che clamoroso di per sé, mi sembra cogliere clamorosamente lo spirito dei tempi, molto più di cose più "giovani" o quantomeno di registi più giovani.
Per me già film del decennio, anche se non è ancora finito (manca ancora tutto il 2020 Tom, mi raccomando!).


  • 2

#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 giugno 2019 - 22:30

Filmone, ma senza possibilità di mercato, se è che lo avevo lì da due anni e solo stasera l'ho visto. È come il whisky buono, ha bisogno di tempo, non è come il vino cel curato di campagna che poi diventava aceto e ti veniva il tumore. Qui il tumore lo prendi per l'ambiente che, con tutto il rispetto e l'angoscia per il futuro del mondo, è la parte più debole, mondana, del film. Come ha scritto Tom, è apparsa la Madonna a dare senso, madre, amante, persona, sempre a fuoco. È totalmente un remake di Bresson, "tu stai perpetuo al Getsemani" è la frase che manca nel film francese, e qui la dice il prete (quello nero) che "fa fronte", cioè resta in piedi in un mondo di macerie.
Finale da brivido.
  • 0

#10 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 18 febbraio 2020 - 10:20

Ma come come ho fatto a perdere un film del genere e a recuperarlo adesso solo perché è apparso su una rete streaming. COME! Era un film consigliato da Piersa, Tom, 100000, Lazlotoz e William Blake! Ovvio che era un film sconvolgente.

 

Secondo me il nesso bellissimo e a pensarci ovvio tra riscaldamento globale e livello religioso è ispirato alla Laudato Sì (i tempi tornano) - documento chiave del nostro tempo che un giorno avrà la sua gloria, se esiste un Dio.

 

Davvero sono sconvolto - ammaliato dalla bellezza, dalla sceneggiatura, dal finale. Continua a lavorare dentro di me, ne riscriverò.


  • 1
apri apri, apri tutto!

#11 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2020 - 10:31

Come dicevo altrove, uno dei tre film del decennio, forse IL film del decennio, per me.


  • 0

#12 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 marzo 2023 - 16:17

Ho recuperato "First reformed" proprio in questi giorni, è un gran film, ma al tempo dell'uscita non me ne ero accorto.

Di Schrader ho visto soltanto "Lo spacciatore" e il recente "Il collezionista di carte". Dimenticavo anche "Affliction", mai terminato, vai a ricordare il motivo, lo recupererò. Consigliate anche altro?
  • 0

#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 16:22

Guarda tutto.


  • 2

#14 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 16:46

Guarda tutto.

Ricordo su facebook Schrader fu molto critico dell'ultimo Eastwood, disse più o meno che era il più brutto film girato da un autore.
Qualcuno subito citò un film di Schrader di fine anni 90 inizi 00 come il più brutto in assoluto. Schrader ammise che faceva schifo e che doveva chiedere scusa agli attori coinvolti oppure che si sentiva in colpa per averli coinvolti.
Quindi guarda tutto anche no, anche se non ne avesse fatti di brutti immagino che ce ne saranno di migliori.

Comunque io ricordo Dog Eat Dog, dovrei rivederlo ma mi piacque, rimasi dubbioso sul finale ma se ben ricordo il problema era che non lo avevo afferrato del tutto.
Hardcore molto bello, potrebbe essere il prossimo della tua lista.
Tuta Blu buono ma forse un po' acerbo, lo vidi per la combo di attori Keitel/Richard Pryor (il secondo lo apprezzo per la stand-up e per la vita veramente sfortunata, volevo vederlo in un film degno di nota).

Poi credo di aver visto quelli che hai visto te, che mi son sembrati tutti buoni.
Pure con First Reformed ho avuto parecchi dubbi sul significato del finale, grande film in effetti, mi tiene lontano il fatto che il personaggio principale sia un prete, motivo per il quale non ho mai visto nemmeno quello di Bresson, nonostante siano secoli mi riproponga di vederlo.


  • 0

#15 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 17:05

 

Guarda tutto.

Ricordo su facebook Schrader fu molto critico dell'ultimo Eastwood, disse più o meno che era il più brutto film girato da un autore.
Qualcuno subito citò un film di Schrader di fine anni 90 inizi 00 come il più brutto in assoluto. 

 

ci devi dire quale però  :P

se fosse Auto Focus non lo ricordo affatto brutto, anche se l'avevo visto all'epoca e con altri occhi

o magari è Le Due Verità, che mi manca


  • 0

#16 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 17:50

Dal titolo non ricordo, pure vedendo la filmografia su wiki, però l'attrice potrebbe essere Gretchen Mol e quindi potrebbe essere proprio le due verità. È pure quello in media coi voti più bassi, anche se non bassissimi come mi sarei aspettato, visti i commenti


  • 0

#17 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 08:07

Credo fosse The Canyons, che onestamente a me è pure piaciuto


  • 0

#18 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 10:36

Consigliate anche altro?

 

in ordine cronologico, ciò a cui darei priorità:

 

- Hardcore;

- Affliction;

- Auto Focus;

- The Canyons;

- Dog eat dog

 

- bonus track, Cortesie per gli ospiti: non credo sia annoverabile fra i suoi migliori, ma c'è una Venezia per certi versi minore e Christopher Walken, che per me sono elementi sufficienti a promuoverlo

 

l'ultimo non l'ho ancora visto ma ondacinema droppa la bomba


  • 1

#19 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 10:44

direi che American Gigolò (un film che ha contribuito a definire l'estetica degli anni 80) e Mishima sono pure visioni necessarie per comprendere Schrader. 


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#20 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 12:16

l'ultimo non l'ho ancora visto ma ondacinema droppa la bomba

ecco, appunto, si trova?


  • 0

#21 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 12:29

su MUBI ho in watchlist Lo spacciatore (Light Sleeper  :facepalm: ) con Dafoe, sperando non sia uscito dalla rotazione


  • 0

#22 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 13:03

direi che American Gigolò (un film che ha contribuito a definire l'estetica degli anni 80) e Mishima sono pure visioni necessarie per comprendere Schrader. 

 

Aggiungerei anche l'esordio Blue Collar (bellissimo esempio di cinema radicale) e il sontuoso remake di Cat people con la Kinski


  • 0

#23 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 19:53

 

l'ultimo non l'ho ancora visto ma ondacinema droppa la bomba

ecco, appunto, si trova?

 

 

Esce prossimamente in America. il film è stato visto e recensito alla Mostra del cinema...


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#24 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2023 - 09:33

ah ecco, grazie
  • 0

#25 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 30 marzo 2023 - 09:38

su MOBI ho in watchlist Lo spacciatore (Light Sleeper  :facepalm: ) con Dafoe, sperando non sia uscito dalla rotazione


Ultimo giorno oggi, devo vederlo pure io
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi