Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Julia Holter - Aviary (Domino 2018)

• Please log in to reply
132 replies to this topic

#101 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15768 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2018 - 15:10

Sospesi al momento gli ascolti, segnalo un primo tour europeo che va ad iniziare tra poco e finisce a metà dicembre, naturalmente nessuna data italiana...

Che peccato! L'ultima sua volta in Italia fu un live intimo solo piano e oscillatore, una sorta di prova generale del prossimo disco. L'avrei riascoltata dal vivo volentieri, soprattutto con più strumenti e in veste più completa. Il suo ultimo disco è ancora fermo ai box, ci vuole calma. In generale, le obiezioni e i pareri positivi mi paiono comunque ancora una volta i soliti, anche se è migliorato molto l'approccio di base nei suoi confronti, al netto del solito commento ridicolo e (da pesce) fuori dall'acqua che la boccia parlando di orchestra e altro che non c'entrano nulla, dunque con considerazioni a caso scritte giusto per tirare acqua alla solita crociata personale riducibile al più infantile dei preconcetti "se suona pop va bene, se non suona pop non va bene, entro nel thread e ci piscio sopra senza argomentazioni valide". Ma questa è una piaga che ben conosciamo (più o meno) tutti.

• 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#102 beatoangelico

beatoangelico

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 11:19

bello ma mattone, o mattone ma bello? sono indeciso.

• 2

#103 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • 11171 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 12:03

bello ma mattone, o mattone ma bello? sono indeciso.

col tempo arreda.... l'anima

• 1

#104 Giubbo

Giubbo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3915 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 15:35

Giubbo ma tu non ti esprimi? (A dire il vero non mi ricordo neanche se lei a te piaccia)

Comunque disco che non sposterà una virgola nella considerazione che si può avere di lei: chi la detesta o anche solo la deprezza non si ricrederà di certo (vedi Paloz, che tra le altre cose tira in ballo un hype* che, se anche contasse qualcosa, sinceramente non vedo); chi viceversa la apprezza / ama / adora ci troverà quantomeno del buono anche se non porrà Aviary in cima alle sue preferenze. Alla fine forse aveva ragione chi parlava di "disco di transizione".

Not, scusa, mi ero sfuggito questo.

a me di Julietta piace più o meno tutto, dagli arrangiamenti sofisticati alla sua voce così particolare (ecco, trovo più facile trovare una voce particolare maschile che femminile ultimamente).

non ho ancora avuto modo di ascoltarlo, la sua lunghezza mi spaventa e non sono emotivamente capace di spezzare gli ascolti in due: da qui il mio solito problema con i doppi album.

e tornando a parlare di hype, al di là di quanto lei lo generi concretamente, purtroppo qui mi pare ci sia da parte sua una "voglia" di sollevarlo, proprio per la questione del "se non fai un doppio album non farai mai il salto che meriti... vedrai la critica come ti elogerà quando lo farai").

vabbè, problema mio.

comunque il singolo I Shall Love 2 mi era piaciuto molto.

• 0

#105 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11639 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 18:02

Vabbè Giubbo quella dell'album doppio oltre un certo punto diventa una tara tua asd

• 0
A chemistry of commotion and style

#106 Giubbo

Giubbo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3915 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 09:06

Vabbè Giubbo quella dell'album doppio oltre un certo punto diventa una tara tua asd

ma certo, è il prossimo argomento che vorrei discutere con il mio psicanalista.

comunque Aviary lo ascolterò a breve.

• 0

#107 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81913 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 09:43

non conosco la Holter per il suo passato abbastanza sostanzioso ormai, avevo provato qualcosa ma mi ero fermato per motivi che non ricordo; il disco in questione comunque mi piace molto proprio nel suo essere "lungo" come qualcuno qui l'ha definito con tono di critica negativa --- sembra un live dove lei prova, azzarda, rielabora e sperimenta, gli spunti sono tanti, i momenti migliori forse quelli dove questo concerto immaginario che vedo io, diventa uno spettacolo per pochi, una sorta di pianobar tra intimi, esempio Voce Simul
https://www.youtube....h?v=e-_Vpiq67Zk
bellissima e delicata

è il primo disco di Julia Holter che porto a termine e approfondisco ma mi pare di conoscerla da sempre, prende con una facilità incredibile creando da subito una complicità a livello emotivo

10 e lode, vediamo se regge

• 3

UTENTE POCO ATTENTO PENSACI, SI PUO' USARE L'IGNORE AL POSTO DI FRACASSARE LA MINCHIA!!!

#108 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11639 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 09:54

Ma... mi ricordavo che ti eri espresso benissimo anche sugli altri due (Loud city song e have you in my wilderness). Ho le traveggole?

• 1
A chemistry of commotion and style

#109 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81913 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 09:56

Ma... mi ricordavo che ti eri espresso benissimo anche sugli altri due (Loud city song e have you in my wilderness). Ho le traveggole?

sì ma poi mi ero fermato, ricordo abbastanza Have You... ma boh, avevo avuto uno stop, mi era sceso a livello di "amore", dovrei risentirlo

una infatuazione forte e poi una caduta, almeno 2 volte in passato, vediamo se regge questo Aviary

edit: ho cercato e sì, mi era piaciuta; boh, ricordo in maniera confusa un successivo ripensamento, devo riprovare anche quelli vecchi

• 0

UTENTE POCO ATTENTO PENSACI, SI PUO' USARE L'IGNORE AL POSTO DI FRACASSARE LA MINCHIA!!!

#110 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81913 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 10:42

nel 2015 l'avevo messa pure in classifica ma ricordo male il disco, lo risento

• 0

#111 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81913 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 11:59

Ho controllato su discogs, avevo pure tentato l'acquisto :-(

Speriamo che la vecchia non legga questo topic, rischio di non poterle più dire dell'alzy
  • 1

#112 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • 18245 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 12:33

Eccomi qua!:wub:
  • 2

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#113 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81913 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 13:15

che tempismo!

neanche gozzy è così presente quando lo citano/chiamano

• 1

#114 Cyclo

Cyclo

Eroico ascoltatore di musica di merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6208 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 17:30

Al quarto ascolto, mi si cominciano a "sgrovigliare" alcune delle parti complicate di questo album (parlo ad esempio di Chaitius).

Mentre, in altri parti (Voce Simul e Another Dream), ho capito che semplicemente devo galleggiare e farmi condurre dalla musica senza pensare a nulla.

Poi ci sono le cose che continuano a non piacermi nè mi piaceranno ma vabbè.

• 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#115 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81913 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 17:53

mi pare di conoscerla da sempre

questo già spiegava molte cose asd
  • 2

#116 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • 18245 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2018 - 18:10

asd sei preoccupato, eh!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#117 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10980 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2018 - 17:38

A spezzoni, ma l'ho ascoltato tutto pure io. Bellissimi suoni, arrangiamenti di prim'ordine e un sacco di trovate intriganti (Underneath The Moon è bellissima), ma nel complesso è chiaramente un ascolto intenso tendente al faticoso, e purtroppo ci sono diversi brani che non scorrono mai. Non so, vorrei tanto farmelo piacere e prima o poi ci tornerò sicuramente su, ma ci vuole anche una certa predisposizione emotiva e io al momento non credo di poter arrivare a tanto.

Devo comunque ammettere di non essere mai stato un grande fan della Holter a prescindere, e parte del mio problema con lei sta in quella voce che non trovo mai all'altezza evocativa dei suoni che crea - una cosa che su questo disco trovo intensificata, vista la ricchezza della gamma sonora.

Spoiler

• 1
OR

#118 Cyclo

Cyclo

Eroico ascoltatore di musica di merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6208 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2018 - 21:28

Spoiler

Dici?

E' un album splendido (chi non l'ha ascoltato, rimedi subito!), ma non lo vedo così vicino alle atmosfere di Aviary.

• 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#119 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81913 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2018 - 21:58

pure io dico che non c'entrano molto, Gwenno è più sulla pop psichedelia, banalizzando e riducendo tanto per fare capire, dico una versione veloce, fighettina e synthetica di quello che facevano i Broadcast e gli Stereolab, senza mai cadere nelle sperimentalate e senza dilatare troppo la materia; comunque mi era piaciuto (dovrei risentirlo)

• 0

#120 Patrono

Patrono

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2018 - 15:12

col tempo e gli ascolti cresce ;) 

Brava julia!

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi