Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Esperanza Spalding Supremacy (Scusa Il Ritardo, O Divina, Sono Un Coglione!)


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 19 ottobre 2018 - 19:35

ezgifcom-video-to-gif.gif

"QLFT, quando apri il mio topic? Ti tengo d'occhio!" Esperanza, era il 2016

 

 

Non ricordo come ho scoperto Esperanza Spalding, forse cercando premi Nobel su youtube, poiché si è esibita per la cerimonia del premio assegnato dall'Accademia di Svezia.

Primo pezzo che sentii in ordine cronologico e forse ancora primo nella mia personale classifica: I Know That You Know

Esperanza è una contrabbassista, bassista e cantante di estrazione jazz (dopo studi classici infantili), che dopo aver flirtato con influenze oldies e suoni afrolatini ha deciso di fare una fusione rockeggiante del tutto e nel 2016 ha rilasciato il disco n.2 nella mia classifica di quell'anno, Emily's D+Evolution, con annessa ambiguità gender.

DCJZ-Esperanza061315_800.jpg

 

Singolo tranquillo di lancio

Video un po' psichedelico https://www.youtube....h?v=bGqmoWH-t1c

 

 

 

L'anno scorso ha deciso di trasformare improvvisazioni in diretta facebook in un album vero e proprio in edizione limitata, che però mi manca: Exposure. Presenzia anche mr. Robert Glasper, mica bruscolini.

https://www.youtube....h?v=966ZswEDkyw

https://www.youtube....h?v=vfhaXIIFFSA

 

 

 

Ora, una canzone al giorno dal 7 ottobre, ha rilasciato 12 little spells [caricati insieme sul tubo sei ore fa], 12 "incantesimi" reiki legati all'energia e alla sensualità del corpo umano

 

 


Dear Treasured Listener,
Over the past 12 months, I’ve been moving further and further away from a “musician” kind of identity, and further into a…"what would happen if…” identity.  

There isn’t a page for that yet on iTunes..so while they work on that, let me explain what’s goin’ on here with this new non-category:
First, an idea struck: 12 Little Spells… I wanted to release one more song-ey album/tour project to tide us over before I disappear into the belly of developing the next full thing*…
Then, all the sudden, this 12 Little Spells idea just started taking shape in my imagination all quick-like… and made various parts of my body tingle: hands, legs, solar-plexus, ears, feet, arms… 

(no I don’t use drugs)…

This tingling had a kind of healing sensation, and I wondered: 
Can I harness these 12 little sensation-revelations into sounds, words, imagery, and performance that activates this healing, tingling effect in others?  I’m gonna go ahead and assume: yes
(all of us creating away here on this live-show and album assume so…we’re audacious like that)
Oh, and getting initiated into Reiki definitely helped set up this paradigm… of articulating the idea that nourishing energies moving through one person, can be shared with another…
(and someone else might have a profound little thing to say about that and the very nature of being a performer…but…we’ll leave it to them…)
But, like any responsible magic-maker, I can’t tell you anymore. You’ll have to wait ’til we’re in the sound and space together…and just feel it.
(and if you don’t feel a damn thing twinkling in your solar-plexus - or anywhere else- at least here’s some dope ass music)

Magically,
Esperanza 

*(dance epic-ness to be exact, but more on that next year)


  • -2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#2 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2018 - 21:31

Io l'ho sempre seguita un po' di sbieco, almeno fino a quando le schitarrate art-rock di Emily non mi hanno fatto capire quanto fosse brava e versatile.

 

Questi nuovi Spells con un po' di ascolti stanno iniziando a prendere forma, stilisticamente direi che è tornata indietro verso un cantautorato jazz più canonico e legato ai suoi esordi, ma ci sono arrangiamenti davvero lussureggianti e coltri di psichedelia a manetta che fanno quasi Rotary Connection, e non manca comunque la varietà grazie a qualche ritmo più funk o una ballad eterea e sognante. Lei ha sempre una gran bella voce, e riesce a evocare sia quando fa la strega illuminata che quando sale in falsetto.


  • 1
OR

#3 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 19 ottobre 2018 - 23:31

 

apro il link, vedo il tuo post, ha già un +, è il mio :*


  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#4 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 ottobre 2018 - 16:25

 

Questa canzone sexy bluesy è forse l'armonia più accessibile del nuovo album. La melodia invece è ricca di melismi arzigogolati che mi hanno fatto pensare, insieme ad altri stralci vocali e di arrangiamento, ai Dirty Projectors. Però questi mi hanno particolarmente deluso nell'ultimo album (che veniva descritto come "caldo" e con una direzione, o così avevo capito, e invece...).

Mi sembra che Esperanza abbia una padronanza tecnica e culturale, nonché proprio una disponibilità di mezzi, un po' più "vissute" rispetto a Dave, ma dovrei riascoltare un po' di cose per esprimermi più chiaramente a riguardo. Forse però bastano i loro percorsi formativi a darvi l'idea.

 

Farò una rece/descrizione di 12 Little Spells in settimana, ho pure recuperato il non-streamabile Exposure. Nel frattempo gli altri fan si (ri)facciano avanti!


  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#5 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2018 - 16:32

:zzz:


  • 0

#6 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2018 - 09:53

Strano forte il disco nuovo. Il precedente l'ho amato alla follia, questo forse è meno esplosivo ma gli arrangiamenti sono pazzeschi.


  • 0

#7 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2018 - 13:14

ma esiste una qualche "ufficialità" legata al concetto di album per noi nostalgici del '900?

Ci sarebbe anche un link x download?


  • 0

#8 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 22 ottobre 2018 - 16:41

ma esiste una qualche "ufficialità" legata al concetto di album per noi nostalgici del '900?

Ci sarebbe anche un link x download?

 

Se sei davvero nostalgico, compri il cd o il vinile autografati, mentre il download penso che si trovi (se non ora, a breve) su soulseek come ci si trova persino Exposure. Ma non saprei dire per la qualità: l'uscita "ufficiale" è a marzo, non capisco perché. Su spotify e youtube c'è ogni traccia, a me serve nella classifica2018!


  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#9 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2018 - 16:54

a marzo!!!???

 

vabbè, ma se le tracce son quelle è buona per la playlist 2018. Contro questa evidenza non può nulla nemmeno la mia nostalgia!


  • 0

#10 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2018 - 07:55

primo ascolto interlocutorio, ma ho subito voglia di rimettermici, che in genere è il segnale migliore di tutti. Rispetto a "Emily" mi pare un po' più "piantato" a livello ritmico e abbastanza ripetitivo nell'ispirazione compositiva (specie nella prima parte), con una tendenza a guardarsi l'ombelico più marcata che in passato. Al netto di questo, il talento si conferma di livello superiore, la capacità di sorprendere c'è ancora (perchè non è tutto così il disco, ci sono anche guizzi inattesi) e mi pare l'unica musicista di oggi capace di calpestare lo stesso terreno di Annette Peacock, pur in una chiave (e con un suono e un immaginario) più mainstream (termine, pure questo, da prendere con le molle nel caso di Esperanza).

Di sicuro si conferma una felice anomalia nel panorama di oggi, vediamo come andranno i prossimi ascolti.


  • 0

#11 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2019 - 13:08

non la conosco ma mi piacerebbe ascoltarla.

 

apprezzo di più la parte jazz, latin, groove (piuttosto che quella indie / pop): da quale album mi consigliate di cominciare?


  • 0

#12 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 16:11

Se ho ben capito a maggio (ri)esce 12 Little Spells, intanto qui c'è un nuovo singolo:


  • 0

#13 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 18:54

Quella di maggio dovrebbe essere la tanto attesa stampa in vinile, e per l'occasione ci viene aggiunto questo pezzo nuovo (che per quanto mi riguarda è bellissimo, ma calza poco con l'organico orchestral-acustico del disco).
  • 0
OR

#14 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2021 - 10:13

Nuovo singolo:

 


  • 0
OR

#15 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2021 - 19:00

Mi ero perso questo thread.

Io la trovo divina.

Non so quante volte ho rivisto questo:

 


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi