Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

[Pietra Miliare] Roxy Music - Avalon


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 18:37

Avalon_1534934467_1537086297.jpg

 

http://www.ondarock....usic-avalon.htm

 

 

Lo ammetto: non l'ho mai ascoltato. Anzi vado oltre: fino a due o tre anni fa mi ero fermato ai primi due album dei Roxy pensando che senza Eno fossero meno interessanti ( :facepalm: ). Poi mi sono parzialmente riabilitato con l'ascolto di Country Life e Stranded che pure mi sono piaciuti non poco ma evidentemente non abbastanza per proseguire ulteriormente con la discografia.

Adesso sto ascoltando Avalon (il pezzo) che ero convinto di avere già ascoltato tramite radio o qualche colonna sonora e invece la scopro adesso (a differenza di More Than This).

Comunque é sempre un piacere leggere un pezzo del duca


  • 4

 


#2 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 19:27

Il loro capolavoro.


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#3 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 16 settembre 2018 - 20:26

Un discone della madonna.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#4 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 21:01

Ho visto il thread e pensavo fosse stato riportato su: convintissimo fosse pietra miliare già da molto tempo.
Disco incredibile, ovviamente.

Se vi piace, consiglio anche i successivi due di Bryan Ferry solista che riprende molte cose di "Avalon" ("Sensation", "Don't Stop The Dance" e "Kiss & Tell" mi ricordano molto "The Space Between", ad esempio).
  • 0

#5 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 16 settembre 2018 - 23:04

Tempo fa, nel thread su eventuali mancanze tra le pietre, scrissi che ritenevo ingiusto che i Roxy Music avessero solo una pietra miliare. Faccio i complimenti per la nuova pietra, per la recensione come sempre curatissima, io sarei stato indeciso tra Questa e Flash+blood, che contiene quella perla di "oh yeah" che personalmente adoro, ma probabilmente Avalon è più completo.
  • 0

#6 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 00:28

Io invece, proprio per dare valore al pop raffinato made in 80's avrei scelto Steve McQueen.

 

L'adoro, ma mai lo metterei nella stessa stanza assieme all'esordio.


  • 2

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#7 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 17 settembre 2018 - 00:48

Io invece, proprio per dare valore al pop raffinato made in 80's avrei scelto Steve McQueen.

 

e c'è anche Eden degli EBTG che attende pazientemente 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#8 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 00:53

Appena scoperto che la ex moglie di Ferry ritratta nella copertina del disco è morta suicida quest'estate.  :unsure:


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#9 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 06:21

Io invece, proprio per dare valore al pop raffinato made in 80's avrei scelto Steve McQueen.


Moriremo prima di vedere quella pietra, altroché.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39613 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 settembre 2018 - 08:52

 

Io invece, proprio per dare valore al pop raffinato made in 80's avrei scelto Steve McQueen.


Moriremo prima di vedere quella pietra, altroché.

 

Arriverà anche quella. Tra l'altro, non so se avete notato, ma ora le pietre escono a cadenza settimanale, quindi ci sarà più spazio per tutto.


  • 1

#11 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 09:25

 

 

Io invece, proprio per dare valore al pop raffinato made in 80's avrei scelto Steve McQueen.


Moriremo prima di vedere quella pietra, altroché.

 

Arriverà anche quella. Tra l'altro, non so se avete notato, ma ora le pietre escono a cadenza settimanale, quindi ci sarà più spazio per tutto.

 

 

Ero convinto che fossero quindicinali: mi chiedo se miliarizzare 50 album all'anno non inflazioni un po' troppo il concetto di pietra miliare.  ?_?


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#12 Ares

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 09:31

Cavolo...settimanali non ci si sta più dietro :P


  • 0

#13 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 09:32

secondo me no , anche perchè ci sono davvero tantissimi dischi in attesa di una sacrosanta miliarizzazione.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#14 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 10:18

Io comunque, prima che me ne dimentichi e che venga pubblicata una nuova pietra, ho messo su Avalon.

Visto che non l'ho mai ascoltato per intero (a parte -ovvio- gli splendidi singoli).


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#15 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 17 settembre 2018 - 10:19

Ottima recensione per una pietra miliare meritatissima. Personalmente preferisco l'esplosivo e ancora più pop Flesh and Blood ma forse Avalon se la merita di più la pietra; incredibile come segnalato nella recensione anche la produzione, ariosa e pulitissima.

Per il pop '80 oltre agli EBTG e Prefab Sprout, ricordatevi gli Aztec Camera!


  • 0

#16 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 10:21

L'adoro, ma mai lo metterei nella stessa stanza assieme all'esordio.

E perché?

 

Comunque è evidente che anche Steve Mc Queen meriti la pietra miliare, per quanto si stia parlando di dischi piuttosto diversi, usciti anche in momenti  diversi (in un'era in cui, forse, 3 anni ne valgono 10 di oggi) 

 

Ringrazio per i complimenti a chi me li ha fatti e comunque, cazzo, non sapevo dei suicidio di Lucy Helmore :blink:  :(  


  • 2
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#17 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39613 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 settembre 2018 - 10:47

 

 

 

Io invece, proprio per dare valore al pop raffinato made in 80's avrei scelto Steve McQueen.


Moriremo prima di vedere quella pietra, altroché.

 

Arriverà anche quella. Tra l'altro, non so se avete notato, ma ora le pietre escono a cadenza settimanale, quindi ci sarà più spazio per tutto.

 

 

Ero convinto che fossero quindicinali: mi chiedo se miliarizzare 50 album all'anno non inflazioni un po' troppo il concetto di pietra miliare.  ?_?

 

Erano quindicinali fino alla scorsa settimana, ma da settembre abbiamo deciso di cambiare, anche perché si era creata una coda mostruosa, con calendario di prenotazioni che finiva tra un anno e mezzo (e anche così, più o meno siamo messi allo stesso modo).

Il concetto, come più volte ribadito, non è quello dei "cento dischi più importanti del rock" e simili, ma quello di classici/capolavori/dischi-cult di ogni genere, quindi direi che di spazio ne abbiamo ancora tanto, specie su certi versanti. Ma poi oggi mi chiedevo: come fa a non essere ancora pietra miliare "Purple Rain", tanto per dirne una. O per l'appunto "Steve McQueen".

Del resto, se due pignoli come Cilia e Guglielmi hanno pubblicato un libro sui mille dischi fondamentali, non vedo perché noi non possiamo fare lo stesso, superandoli pure a sinistra.


  • 1

#18 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 settembre 2018 - 10:54

Qua siamo al top del top eh, nell'olimpo proprio - e quindi solo il duca poteva cimentarsi. Applausi. Per quanto riguarda SMQ badate di stilare la pietra magari ascoltando la versione remaster che è una cosa da togliere il fiato.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#19 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 11:19

 

 

 

 

Io invece, proprio per dare valore al pop raffinato made in 80's avrei scelto Steve McQueen.


Moriremo prima di vedere quella pietra, altroché.

 

Arriverà anche quella. Tra l'altro, non so se avete notato, ma ora le pietre escono a cadenza settimanale, quindi ci sarà più spazio per tutto.

 

 

Ero convinto che fossero quindicinali: mi chiedo se miliarizzare 50 album all'anno non inflazioni un po' troppo il concetto di pietra miliare.  ?_?

 

Erano quindicinali fino alla scorsa settimana, ma da settembre abbiamo deciso di cambiare, anche perché si era creata una coda mostruosa, con calendario di prenotazioni che finiva tra un anno e mezzo (e anche così, più o meno siamo messi allo stesso modo).

Il concetto, come più volte ribadito, non è quello dei "cento dischi più importanti del rock" e simili, ma quello di classici/capolavori/dischi-cult di ogni genere, quindi direi che di spazio ne abbiamo ancora tanto, specie su certi versanti. Ma poi oggi mi chiedevo: come fa a non essere ancora pietra miliare "Purple Rain", tanto per dirne una. O per l'appunto "Steve McQueen".

Del resto, se due pignoli come Cilia e Guglielmi hanno pubblicato un libro sui mille dischi fondamentali, non vedo perché noi non possiamo fare lo stesso, superandoli pure a sinistra.

 

 

Ah beh, sono argomenti inoppugnabili, questi.  :)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#20 Ares

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 14:10

Ma sì alla fine "Pietre Miliari" ci sta per riscoprire dischi del passato che non meritano di essere dimenticati.

Diventando settimanali però per me che molti non li conoscevo e me li volevo ascoltare con piacere diventa una bella corsa starvi dietro :D

Ma fa comunque piacere eh 


  • 0

#21 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 15:02

Non ci credo, una pitre miliare che piace anche a me! :D


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#22 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 17:23

Si la pietra è uscita la settimana dopo di quella dei Thegiornalisti asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#23 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 18:55

 

L'adoro, ma mai lo metterei nella stessa stanza assieme all'esordio.

E perché?

 

 

Dall'assunto posto in homepage per cui Avalon sia il manifesto del pop più elegante e sofisticato degli anni 80' e quindi facendone anche una questione di rappresentazione d'una corrente musicale ed eredità assortite, cosa non è il primo disco dei Roxy Music? Poi avete scelto comprensibilmente For Your Pleasure perché più a fuoco quindi pazienza però in ordine d'importanza e di qualità Avalon non è alla stessa altezza.

 

Però ripensandoci Avalon è un disco completamente diverso, quasi antitetico rispetto all'esordio, ed è bellissimo ma ho il dubbio che non sia cosi rappresentativo nel mondo del pop-rock anni 80'.

 

Alla fine i miei dubbi vertono anche su questa tentazione di stilare 1000 e più dischi fondamentali per la musica che secondo me tende a annacquare la sezione delle Pietre Miliari.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#24 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 17 settembre 2018 - 22:25

Per me è no (band stratosferica ma in fisiologico calo sin dal primo disco che d'altronde è un capo assoluto)
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#25 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 18 settembre 2018 - 00:09

...ci sono riviste che addirittura inseriscono i Roxy Music degli anni 70 nel filone del rock attiguo al progressive.
  • 0

#26 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5514 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 settembre 2018 - 06:42

Disco meraviglioso, ma da 8,5. I primi due meritano il (famigerato asd ) 9,5 Fabrettiano.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#27 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2018 - 10:45

Però ripensandoci Avalon è un disco completamente diverso, quasi antitetico rispetto all'esordio, ed è bellissimo ma ho il dubbio che non sia cosi rappresentativo nel mondo del pop-rock anni 80'.

 

Si che lo è, qualsiasi deriva sophisti-laccata-stilosa del pop anni '80 deve parecchio ad Avalon (e a Flesh + Blood).


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#28 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39613 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 settembre 2018 - 11:05

 

Non ci credo, una pitre miliare che piace anche a me! :D

 

dai, ma se ti hanno pietrificato pure kanyle west 

http://www.ondarock....i/2008_west.htm

 

 

Ancora mai. Ma lo faremo (con un altro disco, però).


  • 0

#29 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2018 - 11:11

 

Però ripensandoci Avalon è un disco completamente diverso, quasi antitetico rispetto all'esordio, ed è bellissimo ma ho il dubbio che non sia cosi rappresentativo nel mondo del pop-rock anni 80'.

 

Si che lo è, qualsiasi deriva sophisti-laccata-stilosa del pop anni '80 deve parecchio ad Avalon (e a Flesh + Blood).

 

 

Avalon sicuramente sì.
Ma io in Flesh + Blood trovo ancora preponderante la componente new wave, piuttosto che quella sofisticata/romantica.


  • 0

#30 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2018 - 11:19

 

Però ripensandoci Avalon è un disco completamente diverso, quasi antitetico rispetto all'esordio, ed è bellissimo ma ho il dubbio che non sia cosi rappresentativo nel mondo del pop-rock anni 80'.

 

Si che lo è, qualsiasi deriva sophisti-laccata-stilosa del pop anni '80 deve parecchio ad Avalon (e a Flesh + Blood).

 

 

Night and Day non è stato più decisivo in tal senso? Gentleman Take Polaroids magari? Di sicuro una band iconica e sempre avanti a tutti come lo sono stati i Roxy nei 70' può senza dubbio aver avuto più voce in capitolo anche solo per la loro fama, insomma non è che Avalon pubblicato da una band esordiente avrebbe avuto questa influenza che gli attribuisci.

 

Però ben lieto di convincermi del contrario, anzi.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#31 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2018 - 13:22

Beh Night And Day è stato sicuramente molto influente, soprattutto sul versante più soul-jazzy del pop elegantone anni 80 quindi diciamo che i due non fanno troppo a cazzotti su chi sia stato il più influente.

Con Gentlemen in effetti la competizione potrebbe essere più accesa però terrei presente due fattori: quanto i Japan erano stati a loro volta già influenzati dai Roxy Music e quanto in quel disco la componente "arty" sia ancora molto accentuata, il che lo rende(va) non immediatissimo (non parliamo della durata dei pezzi), ed eccessivamente intellettuale per rappresentare gli edonostici e luccicanti anni 80.

Avalon no, è il compromesso ideale, era sì elegante ma anche molto accessibile e radiofonico, era per loro un punto di arrivo (e di non ritorno per Ferry) ma un punto di partenza per un sound che negli anni '80 l'ha fatta da padrone.


  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#32 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2018 - 21:19

Beh Night And Day è stato sicuramente molto influente, soprattutto sul versante più soul-jazzy del pop elegantone anni 80 quindi diciamo che i due non fanno troppo a cazzotti su chi sia stato il più influente.

Con Gentlemen in effetti la competizione potrebbe essere più accesa però terrei presente due fattori: quanto i Japan erano stati a loro volta già influenzati dai Roxy Music e quanto in quel disco la componente "arty" sia ancora molto accentuata, il che lo rende(va) non immediatissimo (non parliamo della durata dei pezzi), ed eccessivamente intellettuale per rappresentare gli edonostici e luccicanti anni 80.

Avalon no, è il compromesso ideale, era sì elegante ma anche molto accessibile e radiofonico, era per loro un punto di arrivo (e di non ritorno per Ferry) ma un punto di partenza per un sound che negli anni '80 l'ha fatta da padrone.

siamo alla lettura del pensiero, mi fai paura.


  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#33 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2018 - 22:30

Domattina ti sveglierai canticchiando Papa Don't Preach :monk:


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#34 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 18 settembre 2018 - 23:44

Beh Night And Day è stato sicuramente molto influente, soprattutto sul versante più soul-jazzy del pop elegantone anni 80 quindi diciamo che i due non fanno troppo a cazzotti su chi sia stato il più influente.
Con Gentlemen in effetti la competizione potrebbe essere più accesa però terrei presente due fattori: quanto i Japan erano stati a loro volta già influenzati dai Roxy Music e quanto in quel disco la componente "arty" sia ancora molto accentuata, il che lo rende(va) non immediatissimo (non parliamo della durata dei pezzi), ed eccessivamente intellettuale per rappresentare gli edonostici e luccicanti anni 80.
Avalon no, è il compromesso ideale, era sì elegante ma anche molto accessibile e radiofonico, era per loro un punto di arrivo (e di non ritorno per Ferry) ma un punto di partenza per un sound che negli anni '80 l'ha fatta da padrone.


gentleman ascoltato proprio oggi, che dire? Concordo in pieno con quanto dici, album per me molto poco 80 è molto più vicino al decadentismo di un lustro precedente (ultravox di Hiroshima per intenderci). Album non facile affatto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi