Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Elemosina, Carità, Volontariato

• Please log in to reply
65 replies to this topic

#1 QuetzalcoatLFT

QuetzalcoatLFT

Re di aringhe

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9370 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 settembre 2018 - 14:31

Non parlatemi più del vostro rapporto col denaro in quanto sostanza in sé e per sé.

Parlate dell'elemosina, se/come/quando ne fate, cosa considerate nel compiere gesti di carità, quali sono le vostre esperienze con il volontariato.

Non deve essere un topic "buonista", ma gradirei evitare due pieghe del discorso: quella che deligittima questo genere di azioni perché "tanto Tizio e quelli come lui lo fanno solo per soddisfazione dell'ego" e simili, e quella per cui chiunque agisca sotto una qualsiasi soglia stia facendo male.

Personalmente, non faccio l'elemosina ogni volta, ma cerco consistentemente di farla "senza criteri". Se ho a che fare con un artista di strada e l'arte mi colpisce in qualche modo, eventualmente l'elemosina è motivata da questo, ma in generale cerco di non premiare lo sforzo e donare anche a chi lo sforzo non lo fa, o ha la faccia da cazzo, o quel che vuoi.

Da piccolo mi faceva effetto la tipica storia del barbone che riceve tot monete e subito dopo si va a comprare una bottiglia di alcol e allora che cosa ti do i soldi a fare etc., ma se non posso dare un aiuto più concreto e strutturato do i soldi anche sapendo che non sto facendo un investimento. D'altronde veramente di rado mi capita di poter offrire qualcosa di più al singolo.

Sono stato abituato a dare via vestiti e giochi ancora utili, è capitato anche con cibi durante emergenze e coordinazione "di quartiere", ma non è una cosa calendarizzata o svolta con un'associazione in particolare.
Per volontariato ai tempi del liceo ho fatto le raccolte, sia per la carta [non saprei bene contestualizzare] sia per vestiti e cibo da inviare. Non credo che mi ritroverò in una missione nel breve termine.

In questo momento non sono nemmeno associato a organizzazioni particolari e solo un paio di volte sarò riuscito a fare donazioni una tantum, a parte quelle in cui veramente lasci delle monete in un salvadanaio separato della cassa o acquistando x puoi pagare anche due spicci affinché...

Non ho nemmeno particolare conoscenza della situazione, non sono attrezzato con sofisticate analisi socioeconomiche anche se sento e spero e ho determinate idee politiche. Però non sto aprendo il topic per chiedere di farmi colmare le lacune, semplicemente l'avevo promesso tempo fa

• 5

Stamani sono stato al fucking gazebo della Lega.

ma secondo te ti credo?

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

#2 Cirro

Cirro

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2311 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 14:38

Questo topic è valido.
Magari farò un intervento completo più in là per ora divido le categorie
Elemosina sì: i neri in bici che mi suonano il campanello di casa, o quelli fuori dal supermercato

Elemosina no: i barboni davanti al supermercato che si comprano la bottiglia di vino, ma mi dispiace, i tossici della stazione, le zingare pochissime volte
  • 0

#3 Cliff

Cliff

utente con la pattumiera nel cuore

• Members
  • 9118 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 settembre 2018 - 14:45

le zingare pochissime volte

colpadeizingari.jpg

Il topic per mp83 <3
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

#4 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13397 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 16 settembre 2018 - 14:47

se vanno a prendere alcol vado con loro

• 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#5 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 35711 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 16 settembre 2018 - 14:59

le zingare pochissime volte

colpadeizingari.jpg

Il topic per mp83 <3

Quando tornate dal panettiere date un calcio al cappello del nero davanti all'entrata e dite: "questo é il calcio di maxpower".

• 8

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#6 Steamed Hams

Steamed Hams

it's a regional dialect

• Members
  • 6422 Messaggi:
  • LocationAlbany

Inviato 16 settembre 2018 - 15:51

Da qualche mese dono il sangue.

vabbeh  , vedo che il thread è già andato in vacca dopo 4 post , auguri LFT

• 7

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II (soon)

- Technics  Sl-Pj28A

#7 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6377 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 17:24

Grazie per il thread, mezzo risposta al mio post relativo e mai cagato nel thread dei $oldi.

Nonostante quanto dice Max, spero che ci siano anche interventi degni perché ne sento il bisogno.

• 0

#8 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22655 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 17:42

Riprendo il randomismo di Elle perché mi sembra l'unico modo di non avere pregiudizi in base al bisognoso di turno: una buona strategia potrebbe essere che una volta a settimana, tipo il lunedì, il primo bisognoso che capita si becca il contributo settimanale (1, 2, 5 euro). Ma può funzionare solo se non si incontra sempre gli stessi in ogni tragitto, altrimenti finisce che uno si fidelizza e ogni lunedì ti aspetta al varco.
Ci rifletterò su.
  • 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#9 user

user

Titolo utente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 16 settembre 2018 - 17:54

chi fa il caffè sospeso?
  • 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#10 wild horse

wild horse

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3625 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 19:30

chi fa il caffè sospeso?

nessuno perché poi ti viene il dubbio che dietro la porta ci sia Silent Corner pronto a berselo alla tua salute

• 4

#11 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 16 settembre 2018 - 20:00

Di solito, quando un povero cristo mi chiede un euro, tendo sempre a darglielo; tanto a me, per un euro, o anche due, non cambia nulla. A lui/lei, magari, un euro da me, un altro euro da Tizio, cinquanta centesimi da Caio e quindici da Silent Corner ecc, può cambiare la giornata.

Ad Arezzo ho il mio bengalese di fiducia al quale do sempre almeno un paio di euri; lui tutte le volte vuole appiopparmi la rosa e ogni volta io la rifiuto. Gli unici a cui di solito non do niente sono quei tossici o punkabbestia nei pressi della stazione; ogni giorno c'è una nuova storia, misteriosa e paperosa: mi si è fermata la macchina, mi mancano cinquanta cent per il biglietto del treno, un euro per un panino, trenta centesimi per la bamba. Alla fine mi sento un po' il colpa, mi assale il dubbio: e se ne avevano bisogno davvero? Nel contempo, dovrebbero imparare a essere più convincenti. 

• -1

#12 mongodrone

mongodrone

Enciclopedista

• Members
  • 9794 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 20:04

e con i posteggiatori abusivi come vi comportate?

• 0

#13 Abdullah The Butcher

Abdullah The Butcher

mainstream Star

• Members
  • 1977 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 20:09

Topic mondiale! Il volontariato sarebbe il mio mondo ideale: vitto e alloggio gratis, nuove culture da conoscere, una miriade di ragazze, situazioni interessanti. Insomma, uno difficilmente si annoia. 

Ecco pero il problema: tantissime candidature per progetti, CV da mandare in inglese, controllare sempre la mail, probabile rifiuto. Insomma, mica facile andare fare il volontariato, che sia un progetto in qualche campo per rifugiati in provincia di Vercelli oppure un progetto in Ciad per salvaguardare il loro lago. 

• 1

#14 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 16 settembre 2018 - 20:21

e con i posteggiatori abusivi come vi comportate?

Vivendo in provincia e viaggiando su lunghe distanze più in treno che in macchina, non ci ho mai avuto molto a che fare, a parte in rare occasioni. L'ultima volta, a Firenze, ho pagato senza battere ciglio; il tizio m'intimoriva: se non pago, pensavo, questo dà fuoco all'automobile con me chiuso dentro. Anni fa, invece, a Napoli, diedi la cifra richiesta, ma fui talmente candido da rendermi conto solo in un secondo momento che si trattava di un abusivo. 

• 0

#15 ツイン P x

ツイン P x

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 8488 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 16 settembre 2018 - 21:46

Io quando vedo i super freak (in genere donne, senza mani, piedi o con le ginocchia al contrario) mi domando veramente quale può essere la storia di quelle persone, che sembrano alieni ma sono esseri umani.
Come hanno vissuto tutta la loro vita, come sono finiti lì e chi c'è dietro, se c'è qualche organizzazione che li manovra.

• 0

“Ma il problema con i film hollywoodiani è che tendono a confortare le persone. E io non voglio che le persone si sentano confortate”. (Terry Gilliam)

"And I would rather be an interesting fraud than a boring professional any day of the week." (Travis Just)

#16 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 12737 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 21:48

Topic mondiale! Il volontariato sarebbe il mio mondo ideale: vitto e alloggio gratis, nuove culture da conoscere, una miriade di ragazze, situazioni interessanti. Insomma, uno difficilmente si annoia. 

Ecco pero il problema: tantissime candidature per progetti, CV da mandare in inglese, controllare sempre la mail, probabile rifiuto. Insomma, mica facile andare fare il volontariato, che sia un progetto in qualche campo per rifugiati in provincia di Vercelli oppure un progetto in Ciad per salvaguardare il loro lago.

Sempre più céliniano <3
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.

#17 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 13397 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 16 settembre 2018 - 22:31

non so come riusciate a dare soldi a gente che al 90 e anche piu% è in mano delle varie mafie

• 0

#18 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 12737 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 22:37

Proprio per quello!

Max, io dubito che il tizio fuori dal panettiere sia in mano alla mafia (che se ne fa?), al massimo avrà un capetto che gli frega la metà dei 10 € ottenuti (ma non credo).
  • 1

#19 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 13397 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 16 settembre 2018 - 22:40

quasi tutti sti qua sono sotto un capetto che gli frega metà e passa(se non tutti) dei soldi

se proprio volete fargli del bene comprategli qualcosa da mangiare e lo fate mangiare davanti a voi che senò gli fregano anche quello

• 0

#20 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 12737 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2018 - 22:47

La tecnica ti compro un panino! di solito la usano quelli che non vogliono sganciare (sempre visti rifiutare).
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq