Non parlatemi più del vostro rapporto col denaro in quanto sostanza in sé e per sé.
Parlate dell'elemosina, se/come/quando ne fate, cosa considerate nel compiere gesti di carità, quali sono le vostre esperienze con il volontariato.
Non deve essere un topic "buonista", ma gradirei evitare due pieghe del discorso: quella che deligittima questo genere di azioni perché "tanto Tizio e quelli come lui lo fanno solo per soddisfazione dell'ego" e simili, e quella per cui chiunque agisca sotto una qualsiasi soglia stia facendo male.
Personalmente, non faccio l'elemosina ogni volta, ma cerco consistentemente di farla "senza criteri". Se ho a che fare con un artista di strada e l'arte mi colpisce in qualche modo, eventualmente l'elemosina è motivata da questo, ma in generale cerco di non premiare lo sforzo e donare anche a chi lo sforzo non lo fa, o ha la faccia da cazzo, o quel che vuoi.
Da piccolo mi faceva effetto la tipica storia del barbone che riceve tot monete e subito dopo si va a comprare una bottiglia di alcol e allora che cosa ti do i soldi a fare etc., ma se non posso dare un aiuto più concreto e strutturato do i soldi anche sapendo che non sto facendo un investimento. D'altronde veramente di rado mi capita di poter offrire qualcosa di più al singolo.
Sono stato abituato a dare via vestiti e giochi ancora utili, è capitato anche con cibi durante emergenze e coordinazione "di quartiere", ma non è una cosa calendarizzata o svolta con un'associazione in particolare.
Per volontariato ai tempi del liceo ho fatto le raccolte, sia per la carta [non saprei bene contestualizzare] sia per vestiti e cibo da inviare. Non credo che mi ritroverò in una missione nel breve termine.
In questo momento non sono nemmeno associato a organizzazioni particolari e solo un paio di volte sarò riuscito a fare donazioni una tantum, a parte quelle in cui veramente lasci delle monete in un salvadanaio separato della cassa o acquistando x puoi pagare anche due spicci affinché...
Non ho nemmeno particolare conoscenza della situazione, non sono attrezzato con sofisticate analisi socioeconomiche anche se sento e spero e ho determinate idee politiche. Però non sto aprendo il topic per chiedere di farmi colmare le lacune, semplicemente l'avevo promesso tempo fa