Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Disco Dell'altro Mese] Kyo W/ Jeuru - All The Same Dream (2018, Posh Isolation)


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2018 - 18:38

a4010039280_10.jpg

 

 

:OR: http://www.ondarock.it/recensioni/2018-kyowjeuru-allthesamedream.htm

 

 

Nessuno ha aperto il topic, ma questo disco mi sta conquistando ascolto dopo ascolto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi. Giuliano in sede di recensione lo descrive benissimo, io sulle prime l'ho trovato alquanto strano ma poi ci sono cascato dentro: oscuri e gassosi substrati di elettronica e ritmi ambient-techno spalmati su sette ondivaghe tracce che scorrono liquide accavallandosi l'una sull'altra, ma che in seconda analisi mostrano uno svolgimento orizzontale e quasi sinfonico per il modo in cui crescono e si dilatano. Ogni pezzo, insomma, parte lento e quasi in disparte, ma presto ti si avvinghia addosso e ti fa viaggiare con l'immaginazione - che sia tramite imperscrutabili beat, droni boreali (Because Of You) o con una muraglia di stridori sintetici in aria trip-hop (Candy).

 

Da notare la policromia della voce di tal Jeuru (che presumo sia il tipo in copertina?). Entra ed esce a sprazzi per non distrarre troppo dall'organico del lavoro, ma quando si palesa passa da lamenti soul ritoccati al vocoder in aria Blake/Bon Iver (To All My Future Lovers), a interpretazioni algide e serafiche, salvo poi virare verso un erotismo umido e colloquiale (Take Me Home mi fa proprio sesso). Un disco sicuramente impegnativo (e pure molto autunnale), ma che evoca emozioni e offre continui spunti d'interesse praticamente ovunque. Se il James Blake della (strepitosa) If The Car Beside You Moves Ahead pubblicata qualche mese fa volesse fare tutto un disco sul tema, KYO w/ Jeuru lo hanno anticipato con qualche idea... 


  • 3
OR

#2 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2018 - 14:22

In effetti non ho capito la scelta di mettere come disco del mese di agosto un disco che sarebbe uscito solo il 31...Però se è bello come dite vorrà dire che avrò trovato un degno compare a quella favola future-afro-glamour-dub che è "Closer Apart" di OKZharp & Manthe Ribane (magari non c'entra nulla ma volevo citarlo asd)
  • 0
A chemistry of commotion and style

#3 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2018 - 15:59

In effetti non ho capito la scelta di mettere come disco del mese di agosto un disco che sarebbe uscito solo il 31...Però se è bello come dite vorrà dire che avrò trovato un degno compare a quella favola future-afro-glamour-dub che è "Closer Apart" di OKZharp & Manthe Ribane (magari non c'entra nulla ma volevo citarlo asd)

 

Perché siamo sempre un passo avanti al resto, e lo sai. asd

 

Ti piacerà, me lo sento assai. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#4 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2018 - 18:03

 favola future-afro-glamour-dub che è "Closer Apart" di OKZharp & Manthe Ribane (magari non c'entra nulla ma volevo citarlo asd)

 

Ecco bravo, questi stanno in giro da anni e in teoria hanno tuttissimo per piacermi, ma poi tra una cosa e l'altra non li ascolto mai. Quello di cui stai parlando è il disco di quest'anno? Ci dai un commentino? :)

 

Questo qui in topic secondo me ti può piacere, per lo meno i suoni elettronici freddi e umorali penso facciano proprio al caso tuo. Io ci sono cascato dentro un po' per caso, ammetto che gran parte del lavoro per me l'ha fatto la parte vocale (infatti ho dato una scorsa ai lavori passati dei Kyo e non mi sono piaciuti per nulla...).


  • 0
OR

#5 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2018 - 13:46

Damy, dammy tempo che magari lo topicizzo...
Altrimenti fidati sulla parola e dacci un ascolto...
Intanto (ma siamo ot) un cioccolatino visivamente eloquente
https://youtu.be/4Ub-x44Q6CM
  • 1
A chemistry of commotion and style

#6 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2018 - 14:17

Anyway: l'ho ascoltato questo di Kyo e sì, ovviamente mi piace. Forse trovo un po' giustapposta la sovrapposizione tra elemento freddo (elettronica) e caldo (soul), ma può essere perché l'ho sentito solo un paio di volte.
  • 1
A chemistry of commotion and style

#7 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2018 - 15:38

Infatti quello che mi affascina di più è proprio la discrasia tra il freddo della macchina e il calore della voce umana. E poi c'è questo curioso misto tra il drone della composizione e il "cantabile" di certi inserti vocali, che in qualche maniera riescono a complimentarsi a vicenda. Ma mi rendo conto che forse sono solo suggestioni mie...


  • 0
OR

#8 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2018 - 16:05

ovviamente mi piace

 

elemento freddo (elettronica) e caldo (soul)

 

Avrei scommesso di tutto. Tutto. < 3

 

Sì, dai, la contrapposizione tra queste due temperature (approcci, direi) sono forse l'elemento più stuzzicante e suggestivo. Comunque, attendo anche qualche video ufficiale, sono molto curioso. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2018 - 16:15

Infatti, per quanto siano due lavori diversissimi per approccio e composizione, io in certi frangenti non posso non pensare a

 

Spoiler

 

e ovviamente va da se che con me vince facile asd

 

Mi piacerebbe vedere qualche videoclip comunque, e penso che il tipo in copertina sia proprio 'sto Jeuru - almeno stando agli altri reperti disponibili:

 

0013828554_10.jpg

 

KYO-w-Jeuru-Press-Pic-2.jpg


  • 1
OR

#10 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2018 - 16:22

Sì, dovrebbe essere proprio lui. L'accostamento con la primissima Kelela ci sta, e pure parecchio. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#11 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2018 - 16:40

ovviamente mi piace

elemento freddo (elettronica) e caldo (soul)


Avrei scommesso di tutto. Tutto. < 3

Sì, dai, la contrapposizione tra queste due temperature (approcci, direi) sono forse l'elemento più stuzzicante e suggestivo. Comunque, attendo anche qualche video ufficiale, sono molto curioso.
Ma infatti credo che, riascoltandolo, tutto andrà al suo posto...

Te invece non ti sei espresso sul disco di Khalab, ma forse non l'hai sentito...

P.S. Se va avanti così finisce che quest'anno mi esce una classifica a prevalenza black. Chi l'avrebbe mai detto ashd
  • 1
A chemistry of commotion and style

#12 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2018 - 17:18

La commistione da umanità & macchinario è un classico, ma secondo me funziona bene proprio quando ci accosti un timbro particolarmente caldo a fare da contrasto.

 

Spoiler

  • 1
OR

#13 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2018 - 13:15

Ascolterò Baloji e Khalab quanto prima.

 

Li ho già "presi". E che bello quando consigliate cose affini al thread. E' una continua scoperta. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#14 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2018 - 20:49

Damy, dammy tempo che magari lo topicizzo...
Altrimenti fidati sulla parola e dacci un ascolto...
Intanto (ma siamo ot) un cioccolatino visivamente eloquente
https://youtu.be/4Ub-x44Q6CM

 

Io ti aspetto eh, da questo disco al momento "Time Machine" m'ha fatto impazzire (ma anche "Kubona" ha dei synth da strillettini in tacchi a spillo) :D 


  • 0
OR

#15 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2019 - 23:10

Non men'ero manco accorto, ma Jeuru un mese fa sen'è uscito con una cosetta tutta sua - un Ep di due tracce montate assieme in un unico stilosissimo video:

 

 

Mi pare quasi più un progetto di moda e di immagine che non di musica, ma le canzoni hanno un ché di affascinante per quanto abbastanza abbozzate e sempre molto ondivaghe.


  • 0
OR

#16 Sofia Guerrini

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2019 - 08:14

 

a4010039280_10.jpg

 

 

:OR: http://www.ondarock.it/recensioni/2018-kyowjeuru-allthesamedream.htm

 

 

Nessuno ha aperto il topic, ma questo disco mi sta conquistando ascolto dopo ascolto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi. Giuliano in sede di recensione lo descrive benissimo, io sulle prime l'ho trovato alquanto strano ma poi ci sono cascato dentro: oscuri e gassosi substrati di elettronica e ritmi ambient-techno spalmati su sette ondivaghe tracce che scorrono liquide accavallandosi l'una sull'altra, ma che in seconda analisi mostrano uno svolgimento orizzontale e quasi sinfonico per il modo in cui crescono e si dilatano. Ogni pezzo, insomma, parte lento e quasi in disparte, ma presto ti si avvinghia addosso e ti fa viaggiare con l'immaginazione - che sia tramite imperscrutabili beat, droni boreali (Because Of You) o con una muraglia di stridori sintetici in aria trip-hop (Candy).

 

Da notare la policromia della voce di tal Jeuru (che presumo sia il tipo in copertina?). Entra ed esce a sprazzi per non distrarre troppo dall'organico del lavoro, ma quando si palesa passa da lamenti soul ritoccati al vocoder in aria Blake/Bon Iver (To All My Future Lovers), a interpretazioni algide e serafiche, salvo poi virare verso un erotismo umido e colloquiale (Take Me Home mi fa proprio sesso). Un disco sicuramente impegnativo (e pure molto autunnale), ma che evoca emozioni e offre continui spunti d'interesse praticamente ovunque. Se il James Blake della (strepitosa) If The Car Beside You Moves Ahead pubblicata qualche mese fa volesse fare tutto un disco sul tema, KYO w/ Jeuru lo hanno anticipato con qualche idea... 

 

Grazie del feedback!!


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi