Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Hereditary - Le Radici Del Male (Aster, 2018)


  • Please log in to reply
44 replies to this topic

#1 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 luglio 2018 - 23:47

Visto oggi, apro il topic perchè penso se ne parlerà (giustamente). Raramente ho visto un film horror cosi "artistico" come suono (finalmente un horror che non si basa sui BuH) e fotografia, eppure cosi tanto ben costruito (con una parte di meta cinema che contiene alcune scenette assolutamente raccapriccianti). Soggetto che sicuramente richiama quella di "rosemary baby" ma il modo in cui si arriva è davvero originale, merito soprattutto di una protagonista da oscar, direi che ha sul film un impatto "fisico" come il protagonista de "l'australiano" di skolimosky per chi l'ha visto. Negli ultimi anni tra questo The Conjuring e The Witch sono usciti horror veramente di alto livello.

Non andate a vederlo da soli però!  :fear:

 

trailer: https://www.mymovies...ditary/trailer/


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#2 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2018 - 09:51

Colonna sonora impeccabile
  • 1

#3 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 29 luglio 2018 - 12:07

Ci vado stasera. Spero che col doppiaggio non perda troppo. 


  • 0

#4 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 29 luglio 2018 - 13:19

no tranquillo


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 31 luglio 2018 - 16:31

È un film interessante e autenticamente spaventoso*, ma fallisce (parzialmente) nel coniugare un'anima alimentare e orientata ad un'ottica di genere ed una più alta volontà autoriale (mi spiegherò, non vorrei che cinemaniaco mi scomunicasse). 

 

Cominciamo dal ribadire cosa funziona: come detto, il comparto sonoro impeccabile, ma anche (ancora di più) le scenografie e la fotografia, curatissime e inquietanti. E poi gli attori: scontato elogiare Toni Collette, che imprime la sua cifra attoriale all'intera pellicola con un'interpretazione fisica e debordante che lascia il segno nella memoria. Notevole però anche la performance di Byrne, che al contrario lavora per sottrazione, fornendo un contraltare dialettico molto interessante alla protagonista.

 

Cosa funziona meno: non mi addentro nei dettagli della trama in questa fase perché sono a forte rischio spoiler (e sono troppo pigro per ricorrere agli spoiler), ma per quanto il regista abbia una mano piuttosto ferma e ispirata e assesti almeno un paio di colpi al cuore dello spettatore che restano impressi, non mancano passaggi un po' sciatti, e ho avuto l'impressione che i registri utilizzati nel corso dello sviluppo narrativo siano molteplici e stridano un po' tra loro. Si prenda ad esempio il rapporto tra la lunga e adrenalinica sequenza prefinale e il finale vero e proprio. Da un lato un concentrato di tensione tipico dell'horror "commerciale" contemporaneo, dall'altro una rappresentazione grottesca che richiama alla memoria con evidenza Rosemary's Baby e che allenta in un paradosso ghignante la tensione accumulata in precedenza.

 

Più in generale, l'impressione è che il regista coltivi la velleità di dire qualcosa di personale** su temi filosofici quali l'ineluttabilità del Male e la tragicità del destino umano, ma finisca per ridurre le tematiche in gioco a una semplice operazione di maquillage per conferire una profondità fittizia a quella che non è altro che una macchina spettacolare vuota (comunque molto efficace e ben oliata, intendiamoci). A questo punto perchè non abbandonare la patina arty e girare semplicemente un film horror che faccia paura senza lambire i massimi sistemi?  

 

Come ne Il sacrificio del cervo sacro, peraltro in una curiosa analogia di contesto, la sceneggiatura richiama esplicitamente il mito di Ifigenia. Non posso non pensare che, con i limiti di cui ho scritto nel thread dedicato, Lanthimos sia più maturo e ficcante nel maneggiare i grandi temi in gioco. Resta comunque il fatto che ci troviamo di fronte a un'opera prima che lascia ben presagire per il futuro di Ari Aster.

 

*Appena entrato in sala sono stato assalito dall'odore di sudore (freddo) evidentemente copiosamente trasudato dagli spettatori della proiezione precedente.

 

**Leggo in giro che il regista ha lavorato al soggetto e alla sceneggiatura traendo spunto da un periodo nero della sua vita e dei suoi rapporti familiari.


  • 4

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#6 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 luglio 2018 - 18:06

Non sono d'accordo sul fatto che i registri cambino, a me pare monolotico. E' una tesi sul male e sulla sua inevitabilità (un pò per fato un pò per scelta), che tra l'altro svela tutto subito, è lo svolgimento ad essere incerto diciamo, ma il destino della famiglia è pre-annunciato allo spettatore sin da subito. Tra l'altro la cosa è identica ad alcune scelte registiche, che richiamano Hitchcock, cioè lo spettatore vede prima l'orrore dell'attore in scena, cosa che crea ancor più tensione. Il finale arriva a un livello tale di shock (è veramente terrorizzante) che per forza dopo deve smorzare, oltre non poteva andare. Non c'è rispetto per dire a The Conjuring un personaggio che sdrammatizza, non ci sono battute (tranne una sul finale del marito prima che salga in soffitta) è tutto terribilmente duro. Mi ha ricordato in questo Lars Von Trier di The Antichrist, ci sono in effetti in questi anni vari registi che affrontano il male puro, è interessante. Anche The Witch ne parla, sarà un caso?   :P  Il fatto che sia un'opera prima..non lo sapevo, sconvolgente. Speriamo non abbandoni il genere! 


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#7 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 01 agosto 2018 - 08:02

Non sono d'accordo sul fatto che i registri cambino, a me pare monolotico.

 

Cerco di spiegare cosa intendo, anche se rileggendomi noto di ricorrere a riferimenti così generici da essere facilmente smentibili.

 

Diciamo che il mio grossolano distinguo è questo: un film come Rosemary's Baby (ma in generale molti film horror che potremmo definire, senza per questo volerli sminuire naturalmente, "datati") si affidava a suggestioni costruite con i dialoghi, l'impianto figurativo, gli ambienti, per instillare lentamente un clima di tensione serpeggiante. Sul versante opposto, la tecnica base con la quale gran parte degli horror contemporanei perseguono il fine di spaventare lo spettatore è ricorrere a "shock" visivi/sonori fondati sul montaggio e sul montaggio del sonoro. Ovviamente ci sono eccezioni in entrambi i sensi, e film-spartiacque che segnano uno iato tra queste due concezioni. Qui l'una cosa e l'altra convivono. Non che sia un male in sé, ma non sempre questa convivenza è felice, anche perchè a tratti questo scarto stilistico mi appare come una manifestazione dello scarto tra i momenti "filosofici" e i momenti "alimentari" di cui parlavo nel post precedente.

 

Ti faccio un esempio per concretizzare il mio punto di vista:

Spoiler
In questo passaggio -come in altri- il regista abbandona le velleità "filosofiche" e persegue un fine esclusivamente spettacolare. Ci sta, ma a questo punto mi residua l'impressione che le tematiche esistenziali lambite dal film siano sbandierate un po' pretestuosamente e superficialmente.

 

A essere sincero comunque con questo post sto cercando di formalizzare e fondare razionalmente l'impressione che il film non mi avesse del tutto convinto avuta uscendo dalla sala, ma io stesso non sono persuaso al 100% dalle mie elucubrazioni. Di solito aspetto la seconda visione per formulare un giudizio rotondo e completo.


  • 3

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#8 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2018 - 09:07

visto ieri e devo dire che mi è piaciuto molto. c'è però qualcosa che personalmente trovo sfuggente, forse a livello di trama (e credo sia più un limite di comprensione mia che un'ambiguità voluta).

 

voi come avete inteso la trama, magari mettendo sotto spoiler?


  • 0

#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2018 - 09:18

Ovunque tutti ne parlano benissimo.

 

Gia' lo odio. asd


  • 0

#10 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2018 - 09:30

Ovunque tutti ne parlano benissimo.
 
Gia' lo odio. asd


oh ma solo a me puzza sto fatto che ormai gli horror siano lodatissimi? ashd
  • 0

#11 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6256 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 01 agosto 2018 - 09:43

 


oh ma solo a me puzza sto fatto che ormai gli horror siano lodatissimi? ashd

 

Infatti film discreti come Get out e Quiet place sono stati dipinti come capolavori  e messi in cima alle varie classifiche farlocche .

Questo non l'ho visto ma sembra la solita  campagna pubblicitaria ben riuscita,spero di essere smentito.


  • 0

#12 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 agosto 2018 - 11:34

get out è una schifezza, onestamente, con dei buchi logici (mi ricordo) enormi. Poi mi fa ridere parlare di ste cose in realtà, quando penso al primo halloween di Carpenter da tuti riconosciuto come un capolavoro il cui finale si basa sul fatto che lei riesce ad accoltellare il tizio con la maschera e poi stanca volta le spalle e butta il coltello a terra, proprio accanto al mostro che prontamente si rialza e per due volte di fila (negli horror l'esperienza non serve a nulla) gli ridà la caccia.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#13 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2018 - 12:04

 

 


oh ma solo a me puzza sto fatto che ormai gli horror siano lodatissimi? ashd

 

Infatti film discreti come Get out e Quiet place sono stati dipinti come capolavori  e messi in cima alle varie classifiche farlocche .

Questo non l'ho visto ma sembra la solita  campagna pubblicitaria ben riuscita,spero di essere smentito.

 

anche a me puzzava parecchio, infatti ero indeciso se andarlo a vedere.

 

A Quiet Place l'ho trovato molto sopravvalutato.

 

Get Out carina l'idea, ma non puoi tirarla avanti per tutto il film... e infatti arriva ai titoli di coda in maniera abbastanza rocambolesca.

 

Hereditary è più canonico sotto certi aspetti (tematiche), ma tutto ciò che viene messo su schermo pretende una discreta dose di intelligenza dallo spettatore (per questo io non l'ho capito fino in fondo ashd ). più che Rosemary's Baby a me come stile ha ricordato altre chicche come Kill List e House of the Devil (per l'ambiguità), ma anche L'Australiano come giustamente faceva notare ucca.


  • 0

#14 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 01 agosto 2018 - 17:37

 

voi come avete inteso la trama, magari mettendo sotto spoiler?

 

Cosa ti è apparso poco chiaro? Tutte le mie energie mentali di utente di cultura medio-alta sono al tuo servizio!


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#15 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 agosto 2018 - 10:25

Unica cosa poco chiara, parlo in generale, è perché cazzo se entri una stanza buia di una casa devastata non accendi la cazzo di luce!
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#16 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 10:43

 

 

voi come avete inteso la trama, magari mettendo sotto spoiler?

 

Cosa ti è apparso poco chiaro? Tutte le mie energie mentali di utente di cultura medio-alta sono al tuo servizio!

 

 

bravo, grazie!

 

non saprei neanche dirti cosa mi è poco chiaro. cioè non ho capito bene in tutta la serie di vicende chi controllava cosa, chi era il deus ex machina, chi l'esecutore, chi la vittima.


  • 0

#17 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 02 agosto 2018 - 13:18

*
POPOLARE

 

 

 

voi come avete inteso la trama, magari mettendo sotto spoiler?

 

Cosa ti è apparso poco chiaro? Tutte le mie energie mentali di utente di cultura medio-alta sono al tuo servizio!

 

 

bravo, grazie!

 

non saprei neanche dirti cosa mi è poco chiaro. cioè non ho capito bene in tutta la serie di vicende chi controllava cosa, chi era il deus ex machina, chi l'esecutore, chi la vittima.

 

 

Io la vedo pressappoco così:

 

Spoiler


  • 12

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#18 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2018 - 13:28

 

 

 

 

voi come avete inteso la trama, magari mettendo sotto spoiler?

 

Cosa ti è apparso poco chiaro? Tutte le mie energie mentali di utente di cultura medio-alta sono al tuo servizio!

 

 

bravo, grazie!

 

non saprei neanche dirti cosa mi è poco chiaro. cioè non ho capito bene in tutta la serie di vicende chi controllava cosa, chi era il deus ex machina, chi l'esecutore, chi la vittima.

 

 

Io la vedo pressappoco così:

 

Spoiler

 

grazie mille.

 

in effetti alcuni passaggi da te descritti me li ero proprio persi. altri vedo che sono fumosi anche a te, soprattutto nel finale.

 

comunque è da tempo che volevo aprire un topic di questo genere:

 

"Serie TV ed il segno dei tempi: non riuscire a concentrare l'attenzione su un film di 2 ore, sebbene ti piaccia pure". sono l'unico che avverte questo fenomeno intimamente?


  • 0

#19 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2018 - 10:22

Spoiler

 

 

Spoiler

 

Che canzone è quella dei titoli di coda?

 

ps. Eccezionale Steve, che in un momento di consapevolezza, in auto, pensa: ma che famiglia del cazzo che c'ho, e dire che la suocera è pure morta!


  • 1

#20 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 08 agosto 2018 - 07:46

 

Spoiler

 

 

Spoiler

 

 

 

È la virata che fa definitivamente svoltare il film dal thriller psicologico all'horror. Secondo me è ben congegnata, con un uso sapiente ed hitchcockiano della suspense, come fatto notare da Ucca. Mi residua qualche perplessità sulla commistione con il registro grottesco del finale, ma questa cosa l'ho già ripetuta così tante volte da essermi dato la nausea da solo asd

 

(Non mi ricordo quale canzone suoni sui titoli di coda :( )


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#21 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2018 - 08:40

Posso fare anche un'altra domanda banale: ma le sedute spiritiche e relativa rappresentazione, con i bicchieri che si muovono e i gessi che scrivono da soli (senza cigolare, ché quello sarebbe davvero terribile), non hanno rotto il cazzo?


  • 1

#22 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 12 agosto 2018 - 20:19

Vi leggerò attentamente per capire cosa mi sia sfuggito, ma per me, turista del genere e pieno di fisime quanto volete, è una cazzatona. Confezionata abbastanza bene, coi suoi momenti "colpo" o "impressione", ma una cazzatona senza senso o magia oltre quella dichiarata.
E la deformità come McGuffin mi convince poco poco
  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#23 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 12 agosto 2018 - 20:34

io mi sto guardando il trailer da due settimane, ma streaming non ne trovo.

 

dico che il trailer comunque mi convince zero. Avevo letto che era il team che aveva fatto pure The Witch (che per me é un capolavoro), ma sto Hereditary ha addosso quella patina da telefilm che boh.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#24 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 agosto 2018 - 20:50

telefim??? Ha una regia splendida capisco i dubbi di chi non ama il genere ma la regia e la fotografia sono di livello altissimo, i pochi difetti sono altrove. Ah questo è proprio il tipo di film da non vedere in streaming con audio e video di merda.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#25 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2018 - 14:58

Ottimo.

 

Ma e' la versione arty dei vari Conjuring, Insidious e Sinister, via.

 

Senza andare a scomodare i classici, gia' solo The VVitch e Neon Demon sono di ben altra rigorosita' formale. Non dico che siano per questo migliori, ma che a livello puramente cinematografico giocano in un altro campionato.

 

Poi parecchio inquietante, ma personalmente a me ha fatto paura zero. Eppure mi e' piaciuto molto, ripeto. Quindi mi ritrovo a dire che resta una superficialata giudicare un horror solo col metro del "mi ha fatto paura" / "non mi ha fatto paura". Per dire, quasi qualsiasi stronzata giappo-coreana con le tipe coi capelli sulla faccia a me mette strizza, e allora? Questione di sensibilita' e nervi che i film vanno a toccare. 

 

Per il resto quoto quanto scritto da Fox nella pagina precedente, tanto per i pregi che per i difetti del film. Ottimo Fox che mi hai fatto notare particolari che mi erano sfuggiti. 

 

Regista senz'altro da tenere d'occhio.


  • 2

#26 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 agosto 2018 - 14:26

Regia splendida, molto espressive ed affascinanti le inquadrature che spiazzano lo spettatore confondendo realtà con finzione, miniature con personaggi reali, come simbolica trasposizione degli eventi su un piano immaginario. La prima parte la si può anche accostare ai grandi thriller perché la tensione è tenuta costantemente altissima da sapienti stratagemmi registici e la colonna sonora è perfetta. Ma la grandezza di un Rosemary's Baby sta nel rappresentare l'orrore immaginato senza mai mostrarlo esplicitamente. Invece purtroppo il regista nella seconda parte si fa prendere la mano dall'horror-sciatteria che per assurdo non fa altro che annientare totalmente il pathos sviluppato nella prima parte. Gli eventi si districano in maniera troppo veloce e viene messa troppa carne al fuoco: tra incongruenze logiche (lei si ricorda della medium solo dopo averla vista nelle foto??!) e simbologie ridondanti (fuoco simboli massonici tombe profanate sedute spiritiche, donne che volano in vestaglia) getta alle ortiche ciò che di buono aveva costruito coprendolo a tratti anche di ridicolo (le testate alla botola ...) peccato, comunque l'horror credo sia in un vicolo cieco da cui è difficile uscire: tutto è già stato sperimentato tutto è già visto, perfino le espressioni di lei (comunque brava) sono pari pari quelle di Wendy


  • 2
Immagine inserita

#27 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 25 agosto 2018 - 16:16

 

 

Che canzone è quella dei titoli di coda?

 

 

 

 


  • 1

rWLR9BW.png


#28 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 agosto 2018 - 10:04

Regia splendida, molto espressive ed affascinanti le inquadrature che spiazzano lo spettatore confondendo realtà con finzione, miniature con personaggi reali, come simbolica trasposizione degli eventi su un piano immaginario. La prima parte la si può anche accostare ai grandi thriller perché la tensione è tenuta costantemente altissima da sapienti stratagemmi registici e la colonna sonora è perfetta. Ma la grandezza di un Rosemary's Baby sta nel rappresentare l'orrore immaginato senza mai mostrarlo esplicitamente. Invece purtroppo il regista nella seconda parte si fa prendere la mano dall'horror-sciatteria che per assurdo non fa altro che annientare totalmente il climax emotivo sviluppato nella prima parte. Gli eventi si districano in maniera troppo veloce e viene messa troppa carne al fuoco: tra incongruenze logiche (lei si ricorda della medium solo dopo averla vista nelle foto??!) e simbologie ridondanti (fuoco simboli massonici tombe profanate sedute spiritiche, donne che volano in vestaglia) getta alle ortiche ciò che di buono aveva costruito comprendolo a tratti anche di ridicolo (le testate alla botola ...) peccato, comunque l'horror credo sia in un vicolo cieco da cui è difficile uscire: tutto è già stato sperimentato tutto è già visto, perfino le espressioni di lei (comunque brava) sono pari pari quelle di Wendy

 

Capisco ma non condivido del tutto, perchè il finale mi è sembrata invece una grande festa horror. Quella che tu definisci ridicola testata arriva alla fine di una rincorsa furiosa, e mi ha fatto cagare sotto (è un horror!). Non l'ho trovato affatto sciatto come finale, semmai esagerato ma ci sta (anche The Conjuring si chiude cosi, entrambi gli episodi). La cosa più bella ad ogni modo non è quella parte, ma tutto ciò che fanno le miniature, quella parte l'ho trovata davvero geniale perchè riesce a contrapporre la tranquillità dell'artista che ha già elaborato l'evento traumatico e la sorpresa dello spettatore che si trova di fronte delle scene assolutamente inaccettabili e che fanno capire quanto malata sia quella famiglia.

..

Per Tom che l'ha paragonato a quella cagata di Refn, posso soltanto confermare che si, giocano per fortuna due campionati diversi. Uno dei due film ha: sceneggiatura, regia, fotografia, personaggi, l'altro gioca con le figurine e le pose e non ha i dialoghi.

:P


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#29 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 agosto 2018 - 21:36

Si Ucca hai centrato il punto: è un discorso di "genere". Da un horror ti devi aspettare le scene della seconda parte, ma io preferisco il thriller... l'attesa. Per me l'esplicitazione dell'horror annulla totalmente il pathos e allora mi assale il senso del ridicolo perchè, dai se le vedi da lontano certe scene sono ridicole. Capisco anche che fosse comunque difficile da "chiudere" in maniera perfettamente logica il finale, qualcosa sfugge o appare un "di più".

Tanto di cappello comunque ad una regia brillantissima,

E daje con gli spoller, per me se uno vuol vedere il film non viene a leggere qui, smentitemi pure se sbaglio.


  • 1
Immagine inserita

#30 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 27 agosto 2018 - 09:23

Anche Shining ha parti inverosimili. Ne vogliamo parlare di come fa lui a uscire dalla cella frigorifera? In un horror bisogna avere fede
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#31 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 agosto 2018 - 18:17

Shining inizia con il bimbo che parla con il dito ed anticipa la decisione del padre, poi squilla il telefono e lui la comunica. Insomma, non era negli intenti quello di fare un film "verosimile", non sta lì per me la differenza tra horror e thriller, non nella verosimiglianza della storia ma in un differente equilibrio tra gli elementi "paura" e "tensione" e nella gestione delle delle immagini 


  • 0
Immagine inserita

#32 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2018 - 00:12

per me bello e mi ha fatto cagare sotto.

solamente un po' lento all'inizio e la Colette in effetti esagera in certi frangenti come fatto notare da paloz.

forse anche l'ultima inquadratura l'avrei preferita più incisiva, invece di lui con la faccia da fesso.


  • 0

#33 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2018 - 05:06

C'e' un luoghissimo comunissimo degli horror - thriller che mi pareva il film avesse evitato...
 

Spoiler

ma mia moglie mi dice che nelle ultime inquadrature invece se ne vedeva il cadavere, particolare che mi e' sfuggito.

Non ce la fanno a non farlo. asd


  • 0

#34 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 29 agosto 2018 - 09:49

si quello è inevitabile


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#35 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2018 - 17:54

 

 

 

 

voi come avete inteso la trama, magari mettendo sotto spoiler?

 

Cosa ti è apparso poco chiaro? Tutte le mie energie mentali di utente di cultura medio-alta sono al tuo servizio!

 

 

bravo, grazie!

 

non saprei neanche dirti cosa mi è poco chiaro. cioè non ho capito bene in tutta la serie di vicende chi controllava cosa, chi era il deus ex machina, chi l'esecutore, chi la vittima.

 

 

Io la vedo pressappoco così:

 

Spoiler

 

 

anche a me pare chiaro così. alla fine è un film su come la famiglia generi tare che si propagano generazione dopo generazione all'interno di una cornice orrorifica. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#36 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 27 settembre 2018 - 08:25

l'unica cosa che mi resta oscura è perchè la madre affidi la figlia alla nonna, se l'aveva tenuta lontana dal primogenito. Me lo spiego solo come una forma di sudditanza


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#37 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 dicembre 2018 - 09:36

Io l'ho trovato troppo lungo, con dei personaggi poco credibili ed alcuni momenti di WTF assoluto (tipo il figlio che decapita la sorella e poi va a letto :facepalm: ), però il finale mi è piaciuto: è molto evocativo e l'incastrarsi di tutti i pezzi del puzzle mi ha fatto venire voglia di riguardarmelo prima o poi, per cogliere i dettagli a cui non ero riuscito a dare una spiegazione chiara durante la visione. Film imperfetto ma interessante.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#38 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2019 - 13:06

io sono abbastanza un tradizionalista per quanto riguarda gli horror, si ho le mie preferenze e le mie idiosincrasie come tutti, ma ritengo vitali per il genere alcune convenzioni ed alcuni stereotipi. a differenza degli altri horror arthouse "simbolo" di questo decennio che ho visto (come it follows e babadook), hereditary mi è piaciuto molto di più essenzialmente perché nel compromesso tra cinema d'autore e genere, vince il secondo

il film mi è parso (stilisticamente, tematicamente) diviso in due parti: la prima, che ha le sembianze di un deprimente film d'autore, uno di quei film cupissimi e tragici dove non si sorride mai, e mentre lo guardi - o almeno a me fanno questo effetto - inizi a pensare al neo che non fai vedere da anni al dermatologo e continui a rimandare ma forse sarebbe meglio … oppure maledici perché non sei uscito a bere nella speranza di rimorchiare perché domani mattina potresti non svegliarti e ODDIO!!! ; e una seconda parte invece puro horror sovrannaturale, per amanti hardcore del genere anche se al netto della tensione e della cattiveria , come violenza e shock è standard, diciamo nulla di estremo ed eccessivo

inutile dire che mi è piaciuta un sacco la seconda parte, che mi ha fatto anche "riassorbire", per così dire, la prima parte, scivolata in lontananza

c'è una differenza "ideologica" ed ontologica marcata tra un film di fantasmi e un film su possessioni, un film insomma del filone demoniaco come è questo. a tal proposito vi racconterò un aneddoto. quando kubrick decise di fare un film da the shining, contattò stephen king. gli disse: "non pensi che una storia di fantasmi alla fine sia una storia ottimistica? in fondo i fantasmi ci rassicurano che un aldilà esiste" (per inciso: la penso come k). king rispose una cosa del genere: "non hai mai pensato che l'aldilà possa non essere questo paradiso che tutti immaginano? che magari il paradiso neppure esiste, ma che le anime vengano condannate alla dannazione? insomma che sia un gran inferno?". ecco, per me il filone demoniaco molto spesso sposa questa seconda opzione: che non esiste dio, ma solo il male, che non esiste il paradiso, ma un inferno di dannati. morire non è consolante (come non lo è per un ateo). le storie di fantasmi invece sono spesso consolanti, perché fanno vedere perlopiù anime perdute in questa dimensione che vogliono soltanto essere liberate o pacificate con i viventi (v. il sesto senso, ma anche certi esempi del filone giapponese dove i fantasmi alla fine perdono anche la loro aurea di malignità)

hereditary è un film demoniaco coi controcazzi. al di là di questo impianto "ideologico" di cui avete già parlato + metafora della famigla blablablabla … è un film che assesta due o tre colpi belli duri e sa reinventarsi in un filone che in passato è stato particolarmente prolifico. ho visto affinità non tanto con i citati conjuring, sinister, ecc, quanto con ouija di mike flanagan, che è un po' la versione mainstream di questo (quindi con happy ending) ma comunque carino
  • 0

#39 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 giugno 2019 - 11:29

A me la cosa che più è rimasta è quanto succede nella casa in miniatura. Quella parte silenziosa e sempre più angosciante l'ho trovata molto innovativa. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#40 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2019 - 15:02

ma ti riferisci alla casa sull'albero o alla casa di bambole ?

hai beccato comunque l'affinità con kill list, ci metterei anche le streghe di rob zombie
  • 0

#41 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 giugno 2019 - 15:15

casa di bambole


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#42 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2019 - 15:35

che mi ha ricordato il labirinto di shining

e pure lynch. i conigli della tv di inland empire?

in ogni caso ho avuto una sensazione di déjà-vu: possibile fosse un'idea già presente in un altro film?
  • 0

#43 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 giugno 2019 - 18:15

Non credo. A me la sequenza dei fatti narrati in quella casa mi ha fatto più paura di tutto il resto
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#44 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2532 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 21 agosto 2019 - 09:41

Finalmente recuperato, non condivido nessuna delle critiche delle pagine precedenti, a me è parso ineccepibile: realismo delle situazioni e delle reazioni, cura delle interpretazioni e dei dialoghi, tutto molto alto e coinvolgente. E poi la critica maggiore: una prima parte arty e poi una seconda facile e horror... Non potete cedere alla provocazione di cinemaniaco e del pubblico disinteressato, il cinema d'autore nasce dallo studio del cinema commerciale hollywoodiano, una contrapposizione tra intelletto e intrattenimento esiste solo nella mente di quelli citati prima dai. E' invece un elemento peculiare dell'horror demoniaco di questi anni: l'orrore e il sovrannaturale ad un certo punto si manifestano, ci sono per davvero, non sono proiezioni, incubi o allucinazioni dei personaggi, ma è un rafforzamento della tesi, non un annacquamento. In Hereditary la psicosi, la non elaborazione del lutto ecc ecc diventano davvero qualcosa di maligno, così come in the witch il bigottismo e la regressione in un mondo selvaggio e ostile hanno partorito veramente i culti e le sette sataniche.

 

E poi siamo sicuri che senza una prima parte così realista avrebbe funzionato così bene la seconda più horror? Qui mi pare solo una semplice contrapposizione di atmosfere opposte per rafforzarle entrambe, qualcosa di vecchio come il cinema, niente di anomalo.

 

Bene, entro un paio d'anni recupero anche Midsommar.


  • 2

#45 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 agosto 2019 - 12:34

Lascialo passare midsommar se ti è piaciuto tanto hereditary, è meglio fsr finta che si sia preso una pausa
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi