Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Petizioni on-line + petizione auto-idrogeno


  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 marzo 2007 - 09:28

ciao a tutti,
segnalo questa petizione on-line lagata a tematiche ambientali : http://www.petitiono...ition-sign.html

ne sono venuto a conoscenza sui meetup di grillo e pare che sia appoggiata e sponsorizzata dalle associazioni e comitati per l'ambiente.

in generale mi chiedo cosa ne pensate di questo strumento. personalmente, visto anche che firmare non costa che un secondo, quando mi capita l'occasione sottoscrivo, forse anche incoraggiato dal caso sui costi di ricarica telefonica che 'pare' a inizio marzo ce ne libereremo, un caso che se non erro è nato prorio con uno strumento simile.

buona giornata!
  • 0

#2 Communism is gay

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 09:33

Guarda te l' appoggio ma io sono proprio per il ritorno al cavallo guarda... con la macchina fai retromarcia e non sai mai quello che prendi... col cavallo ti fai anche gli sterrati...per non parlare dell' inquinamento acustico e ambientale appunto...
  • 0

#3 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 09:48

l'uso dell'idrogeno può essere utile a razionalizzare l'inquinamento, ma chiariamo, a scanso di equivoci, che l'idrogeno non esiste in natura, è un vettore di energia e può essere prodotto solo col reforming del metano o con l'elettrolisi, processi energivori che bruciano comunque idrocarburi e di conseguenza l'uso dell'idrogeno produce la stessa quantità di biossido di carbonio che verrebbe prodotta col loro utilizzo diretto; (anzi un po' di più per via dei rendimenti sempre bassi delle trasformazioni); l'unico vantaggio che dà l'idrogeno è la localizzazione della combustione, la sua razionalizzazione e la possibilità di cattutrare parte del biossido di carbonio tramite l'eventuale l'uso di celle a combustibile ad ossidi solidi o a policarbonati;
ho letto, ma non so dire di più, che si può produrre idrogeno anche con un processo di idrolisi, ma il processo è ancora allo studio e l'idrogeno che rinviene è inquinato da altre sostanze chimiche dalla quali va poi separato; come? somministrando energia termica, credo; siamo sempre lì;

  • 0

#4 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 marzo 2007 - 10:17

sostanzialmente quindi si potrebbe dire che questa petizione auto-idrogeno è un tantino sbagliata?possibile che non ci abbiano pensato?sono coinvolti anche soggetti che a vario titolo dovrebbero essere competenti in merito...che forse sperino nello stanziamento di risorse per la ricerca per seguire questa via?
  • 0

#5 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 10:40

Guarda te l' appoggio ma io sono proprio per il ritorno al cavallo guarda... con la macchina fai retromarcia e non sai mai quello che prendi... col cavallo ti fai anche gli sterrati...per non parlare dell' inquinamento acustico e ambientale appunto...



scusami, ora sono al lavoro, lavoro proprio in questo campo, se ho tempo ci torno sopra, ma leggo: CON QUESTA PETIZIONE CHIEDIAMO UNA LEGGE CHE OBBLIGHI LE MULTINAZIONALI DEL PETROLIO AD INSTALLARE DISTRIBUTORI DI IDROGENO IN OGNI STAZIONE DI SERVIZIO E A PRODURLO UTILIZZANDO ENERGIE ALTERNATIVE!

massì, che bella pensata; utilizziamo le energie alternative, che sarebbero le fonti rinnovabili, per produrre idrogeno, così l'idrogeno è pulito, (e buttiamo via una buona metà della già scarsa energia ricavabile da fonte rinnovabile); queste sono tautologie demagogiche e basta; chiamiamole pure stronzate;

io chiederei invece di aumentare i distributori di metano, che crea meno problemi dell'idrogeno, sai quanti botti si farebbero con l'idrogeno, e la cui combustione è pulita, a parte il problema della produzione di CO2, che comunque l'idrogeno non risolve;
  • 0

#6 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 marzo 2007 - 11:21

vabbè ma lui/lei mi pare che avesse semplicemente detto che preferisce il cavallo alla macchina per tutta una serie di motivi..!

NON LITIGATE!
  • 0

#7 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 11:56

vabbè ma lui/lei mi pare che avesse semplicemente detto che preferisce il cavallo alla macchina per tutta una serie di motivi..!

NON LITIGATE!



chiedo scusa, ho sbagliato a quotare  :-[!
  • 0

#8 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 marzo 2007 - 11:59

ah guarda, fosse per me con l'immagine che ti ritrovi puoi fare quello che vuoi!
  • 0

#9 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 12:20

Verdoux, rispetto la tua opinione siccome dici di lavorare nel campo, ma non ti pare di esagerare nel definire "stronzata" l'ipotesi idrogeno?

Vero che, soprattutto nell'immediato, si continuerebbe a produrlo a partire da combustibili fossili (con conseguente emissione di CO2 nell'atmosfera), ma tra i pregi del "sistema idrogeno" ci sarebbe anche quello di permettere di stoccare (sotto forma di idrogeno liquido appunto) l'energia prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti legata ad un utilizzo immediato e localizzato.

Nel caso tale processo di idrolisi avesse un basso rendimento, potrebbe anche risultare accettabile, in quanto lo "spreco" di una fonte rinnovabile mi pare sopportabile, per definizione.

Poi non so, può essere che esistano tecnologie di sfruttamento delle fonti rinnovabili (che siano di "stoccaggio" o di "distribuzione") più efficaci, ma va detto che la tecnologia dell'idrogeno credo sia agli albori ed abbia ancora molto da dire, quindi mi pare fuori luogo accantonarla in partenza definendola sbrigativamente "una stronzata".
  • 0

#10 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 14:12

L'ipotesi idrogeno e' purtroppo ancora remota, per i problemi messi in evidenza da verdoux. Ad ogni modo una razionalizzazione dei consumi energetici sarebbe possibile e auspicabile, anche se intraprendere una simile campagna contro le multinazionali la vedo un po' come combattere con i mulini a vento.
Sicuramente un ipotesi piu' fattibile e' quella dei motori ibridi 'plug-in' che permettono di alternare l'utilizzo dell'impianto a combustione al sistema di batterie ricaricabili. Abbinare questo tipo di tecnologia all'implementazione di energie alternative consentirebbe un grande passo avanti per cio' che concerne la questione ambientale e la dipendenza dal petrolio.
  • 0

#11 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 15:09

Verdoux, rispetto la tua opinione siccome dici di lavorare nel campo, ma non ti pare di esagerare nel definire "stronzata" l'ipotesi idrogeno?

Vero che, soprattutto nell'immediato, si continuerebbe a produrlo a partire da combustibili fossili (con conseguente emissione di CO2 nell'atmosfera), ma tra i pregi del "sistema idrogeno" ci sarebbe anche quello di permettere di stoccare (sotto forma di idrogeno liquido appunto) l'energia prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti legata ad un utilizzo immediato e localizzato.

Nel caso tale processo di idrolisi avesse un basso rendimento, potrebbe anche risultare accettabile, in quanto lo "spreco" di una fonte rinnovabile mi pare sopportabile, per definizione.

Poi non so, può essere che esistano tecnologie di sfruttamento delle fonti rinnovabili (che siano di "stoccaggio" o di "distribuzione") più efficaci, ma va detto che la tecnologia dell'idrogeno credo sia agli albori ed abbia ancora molto da dire, quindi mi pare fuori luogo accantonarla in partenza definendola sbrigativamente "una stronzata".



mi spiego:

stronzata è utilizzare la fonte rinnovabile, sprecandone la metà, perchè si tratta di fare una elettrolisi, per produrre idrogeno cosiddetto "pulito";

l'energia da fonte rinnovabile va immessa in rete con priorità su tutte le altre fonti di produzione di energia, a parte quella idroelettrica, che può conservata e stoccata e utilizzata per la modulazione, che è preziosa; nel caso di eccedenza di energia da fonte rinnovabile, magari ce ne fosse, ricordo che l'energia elettrica si trasporta meglio e con rese migliori dell'idrogeno, e si può eventualmente usare per il ripompaggio;

l'idrogeno si può produrre: dal reforming del metano, sistema più pratico e conosciuto e dall'elettrolisi dell'acqua, con rendimento del 50%-60%; entrambi processi energivori che producono, direttamente il primo, indirettamente il secondo, tramite consumo di energia elettrica, CO2;

si potrebbe produrre idrogeno per dissociazione della molecola di acido solforico a 1000° K e successiva ricomposizione per reazione di bunsen col ciclo iodio acqua, per cui la fonte dell' idrogeno sarebbe l'acqua; il problema sono i 1000° K che si possono ottenere solo da combustione o da centrale nucleare a gas grafite; i giapponesi avendo tali centrali, oggi obsolete, hanno fatto degli studi a proposito;

per quanto riguarda l'idrogeno per trazione urbana, ma siamo matti? la presenza di idrogeno impone impianti antidefraganti al massimo grado di sicurezza; l'idrogeno è molto esplosivo e le norme di uso sono giustamente restrittive; solo tenere una bombola di idrogeno o una batteria di accumulatori ricaricabili, comporta precauzioni impiantistiche;

non capisco che vantaggio dia l'idrogeno rispetto al metano, che pure è esplosivo, ma che richiede requisiti meno stringenti; perchè la combustione dell'idrogeno produce acqua e quella del metano CO2? ma la CO2 non è velenosa o inquinante, è solo, si suppone, in parte responsabile dell'effetto serra; ma utilizzando idrogeno si produce comunque, altrove, la CO2; il risultato globale non cambia;
  • 0

#12 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 16:37

Facciamo una petizione per l'auto a peti.
In fondo è sempre metano...
Una peti-zione.

Scusate... :-[
  • 0

#13 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 17:41

Dici che con l'elettrolisi dell'acqua (rendimento 50-60%) si produce indirettamente CO2, in quanto si utilizza energia elettrica prodotta col metano (combustibile fossile): mi escludi quindi categoricamente l'utilizzo di fonti rinnovabili per produrre questa energia elettrica? Non è lecito attendersi, con lo sviluppo della tecnologia, un aumento di rendimento del processo?

Riguardo la questione "sicurezza" delle automobili ad idrogeno credo ci sia modo di garantirla (nella stessa misura di un auto con bombolone di metano, ad esempio), mentre la questione più complicata per i progettisti mi risulta essere quella dello spazio (le bombole di idrogeno liquido sono molto molto ingombranti).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi