Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Pietra Miliare] Aaliyah - Aaliyah (2001, Blackdoor)


  • Please log in to reply
46 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2018 - 21:06

*
POPOLARE

aaliyahalbum252_1531394825.jpg

 

:OR: http://www.ondarock....yah-aaliyah.htm

 

 

Alla fine è successo davvero: uno dei dischi più intensi e particolari della produzione r&b post-2000 - ma anche uno dei dischi più controversi di tale produzione, almeno stando ad alcuni puritani - è atterrato nella chiacchieratissima lista delle pietre miliari di Ondarock. Certamente a creare discordia si può aggiungere la cifra del personaggio in questione che per alcuni può risultare "falsata", perché nel momento in cui sopraggiunge la morte le quotazioni discografiche tendono sempre a salire esponenzialmente - figuriamoci poi se a morire è una ragazza di 22 anni ancora nel fiore del successo.

 

Ma la verità è che un disco come "Aaliyah" è finito col risultare più influente oggi che non ai tempi della pubblicazione (e della scomparsa di lei), e chi in questi anni ha continuato a seguire gli sviluppi del soul e dell'r&b prima o poi si è trovato a farci i conti. Un suono incredibile, un'interprete meravigliosa nelle sue sfumature caratteriali più sottili, e una serie di canzoni ricche e curate in ogni dettaglio: ad essere onesti sulle prime si fa quasi fatica a entrarci in sintonia, io stesso agli inizi non mi ci raccapezzavo granché perché in quegli anni il panorama musicale era popolato da gente ben più spinta e orecchiabile. Poi col tempo mi son reso conto di quanta carne ci fosse al fuoco, e della genialità con la quale è stata assemblata.

 

Due pezzi "chiave" per me potrebbero essere le decostruite rifrazioni hip-hop di "Loose Rap":

 

 

e l'incredibile "I Refuse", che non è nemmeno più un pezzo r&b ma una fantasia orchestrale electro-soul:

 

 

Altri estimatori qui sul forum ne abbiamo?

 

Spoiler

  • 11
OR

#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2018 - 21:16

All'epoca ero un talebano del cantautoruock ancora piu' reazionario e vecchio dentro di oggi, ma ricordo che un paio di sue canzoni spiccavano per eleganza e pulizia nell'orrido hip-hopoume alla Mtv dell'epoca. Una in particolare che domani magari provero' ad identificare. Certo, il fatto che fosse un gran bella figliola aiutava a stimolare l'interesse. Mi dispiacque molto quando mori'.


  • 2

#3 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2018 - 23:05

Fu un disco che ai tempi mi interessò (pur avendo io gusti non proprio affini al genere) e che ascoltai più volte con piacere.


  • 0

#4 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 08:22

A mani basse il miglior disco r'n'b al femminile degli anni Duemila. In realtà, catalogarlo come semplice r'n'b è persino un'offesa, dato che raggiunge delle vette di grazia e levità che trascendono generi e categorie. Semplicemente, musica dell'anima, anelito sensuale ma anche spirituale, fuori dal tempo. Pietra doverosa e ovviamente stupenda.


  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#5 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 08:57

Prima o poi dovrò riuscire ad ascoltarlo (il fatto che non sia su Spotify non aiuta)... ai tempi ero in piena fase british, avevo ormai litigato da tempo persino con Prince e quindi l'r'n'b contemporaneo proprio non mi interessava, non al punto da spendere soldi per comprare un disco di quel genere.

Poi certo se baccavo qualcosa di figo in radio e in tv lo ascoltavo, penso soprattutto a Kelis e Missy Elliott. E ovviamente anche pezzi come Try Again e We Need A Resolution mi piacevano. Mai amata invece Rock The Boat, troppo morbidosa, e persino More Than A Woman al netto del glorioso ritornello non mi faceva impazzire. Quindi la curiosità di capire da che parte pendesse il disco c'era... ma non così tanta.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#6 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 10:36

Fu un disco che ai tempi mi interessò (pur avendo io gusti non proprio affini al genere) e che ascoltai più volte con piacere.

 

anzi, mi ascoltai pure il precedente, pensate un po'.


  • 0

#7 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 12:29

All'epoca ero un talebano del cantautoruock ancora piu' reazionario e vecchio dentro di oggi, ma ricordo che un paio di sue canzoni spiccavano per eleganza e pulizia nell'orrido hip-hopoume alla Mtv dell'epoca. Una in particolare che domani magari provero' ad identificare. Certo, il fatto che fosse un gran bella figliola aiutava a stimolare l'interesse. Mi dispiacque molto quando mori'.

 

In effetti lei ha sempre avuto un'eleganza fuori dal comune - anche ai tempi del primo disco quando aveva 14 anni e faceva tutto R. Kelly (voglio dire: R. Kelly). Poi certo, il fatto che fosse anche una bellissima donna l'ha sicuramente aiutata per quell'ambito, è stata l'idolo della sua generazione e piaceva più o meno a tutti, grandi e piccini. Adesso però vogliamo sapere a quale canzone ti riferisci ti preciso ;)


  • 0
OR

#8 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 12:52

A posteriori è facile dirlo ma l'ho sempre trovato un disco in perfetto equilibrio tra passato e futuro (del genere, intendo). Può piacere (e piace) sia ai fans della black music più soave anni '90, sia ai seguaci delle cose più urban degli anni 2000. Allo stesso tempo penso possa piacere molto anche alle nuove leve, e in questo senso è un peccato, come diceva Floods, che di questo disco non si trovi traccia in streaming: i nuovi ascoltatori troverebbero molte assonanze con cose recenti apprezzate.

 

P.s.: mi aggiornate sul numero di insulti ricevuti dalla pietra su Facebook dai fan del vero Ruuuoock? asd


  • 0

#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 13:04

Adesso però vogliamo sapere a quale canzone ti riferisci ti preciso ;)

 

Se il video non fosse bloccato in Italia ne sarei piu' sicuro, ma credo fosse Are You That Somebody?

 

Fa impressione vedere le sue foto adesso e accorgersi che aveva ancora le guanciotte paffutelle da ragazzina. E' morta davvero giovanissima, poverina.


  • 0

#10 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 13:47

Prima o poi dovrò riuscire ad ascoltarlo (il fatto che non sia su Spotify non aiuta)...

C'è un paio di 'full album' su YT.

Poi, per quanto mi riguarda, vi farò sapere.
  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#11 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 14:01

 

Adesso però vogliamo sapere a quale canzone ti riferisci ti preciso ;)

 

Se il video non fosse bloccato in Italia ne sarei piu' sicuro, ma credo fosse Are You That Somebody?

 

Hai ragione, hanno appena bloccato il video (era quello con le moto che entrano nella caverna, lei col falco e la routine di danza su quel pavimento lucido blu, e sono tutti vestiti con i pantaloni larghi), ma cen'è un altro:

 

 

Grandissimo pezzo comunque, uscito nel 1998 è stata la vera scintilla del Timbaland-sound che poi ha dominato per successivi i dieci anni di r&b.


  • 0
OR

#12 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 18:13

incuriosito dalla bella presentazione, ho ascoltato le canzoni consigliate da Damy

L'aria soul (to soul) di Loose Rap mi ha conquistato, l'altra deve essere metabolizzata con maggiori ascolti.

Bella scoperta (e triste perdita, peccato).


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#13 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 20:38

Cose ovvie che....

 

Anche questa la cantava Aaliyah  :blink:

 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#14 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2018 - 21:31

Timbaland era veramente un genio, ha creato un'atmosfera più che un sound... se penso che adesso deve produrre Tiziano Ferro... ashd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#15 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 07:44

Cose ovvie che....
 
Anche questa la cantava Aaliyah  :blink:
 


Io la scoprii proprio con questo pezzone
  • 0

#16 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 10:47

No no, io proprio non l'avevo ricollegata a questa canzone.

 

Ma d'altra parte gli anni del successo di Aaliyah erano anni in cui di musica non ne ascoltavo molta e comunque (casomai) cose molto lontane da quelle che faceva lei. Per cui anche la tristissima vicenda della sua morte l'ho saputa solo qualche anno fa (all'epoca non l'avevo sentita o forse non ci avevo fatto caso).

 

Per quanto riguarda l'album, devo dire che il primo ascolto è stato positivo ma ovviamente devo "metterlo a fuoco" un po' meglio: d'altronde conoscevo solo due pezzi (Try Again, appunto, e More Than A Woman).

Dei due citati da Damy nel primo post, Loose Rap è davvero bellissimo e non suona affatto 2001 (ma è avanti di diversi anni), mentre I Refuse l'ho trovato un po' tronfio/enfatico (vediamo se cresce con gli ascolti).


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#17 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 17 luglio 2018 - 11:25

Mi accodo in parte a quanto detto da Gerry scotti, con la differenza che aaliyah l'ho mancata di pochissimo, avendo poi iniziato ad ascoltare cose come gwen stefani e missy elliot solo un paio di anni poi tardi. Rimane comunque una delle vette di un genere che mi riprometto di approfondire da tempo. Magari questa è la volta buona.
  • 0

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 12:24

Timbaland era veramente un genio, ha creato un'atmosfera più che un sound... se penso che adesso deve produrre Tiziano Ferro... ashd

 

Stronzi? Noi? Mai ;D

 

Il problema di Timbaland è che ha creato un suono così denso e hi-tech che è poi finito col diventare una sorta di monolite, e da lì non è più riuscito a svincolarsi (stessa cosa dicasi per la Elliott, che infatti è ferma da secoli). Pharrell per dire si è dimostrato molto più liquido e leggiadro nelle sue produzioni e un ventennio dopo il debutto di Kelis ancora si difende più che bene, mentre Timbaland si è sostanzialmente "fermato" ad Hard Candy della Ciccone. Poi secondo me la 20/20 di Timberlake è stata un vero colpo da maestro da parte sua, ma lì ovviamente non c'era solo lui e l'aggiunta dell'orchestra e di tutti quegli strascichi di scrittura hanno contribuito a farne un disco abbastanza unico nel panorama, ma i beat erano più o meno la stessa cosa di sempre.

 

(Ferro ai tempi del debutto era anche fuori dai canoni rispetto al resto del mainstream italiano, le sue produzioni erano ispirate all'r&b americano contemporaneo e in quel periodo Timbaland ne era per l'appunto l'Imperatore. Magari ne esce pure fuori qualcosa di decente a questo giro, ma 20 anni di ritardo non sono proprio il massimo del tempismo asd ).


  • 2
OR

#19 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 12:27

Mi accodo in parte a quanto detto da Gerry scotti, con la differenza che aaliyah l'ho mancata di pochissimo, avendo poi iniziato ad ascoltare cose come gwen stefani e missy elliot solo un paio di anni poi tardi. Rimane comunque una delle vette di un genere che mi riprometto di approfondire da tempo. Magari questa è la volta buona.

 

Prima arrivi in fondo alla mono degli 883, poi puoi dedicarti ad Aaliyah quanto vuoi. Perchè altrimenti chi ci ragiona con Lassi? asd


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#20 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 17 luglio 2018 - 12:45

Hai assolutamente ragione.
  • 0

#21 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 13:01

(Ferro ai tempi del debutto era anche fuori dai canoni rispetto al resto del mainstream italiano, le sue produzioni erano ispirate all'r&b americano contemporaneo e in quel periodo Timbaland ne era per l'appunto l'Imperatore. Magari ne esce pure fuori qualcosa di decente a questo giro, ma 20 anni di ritardo non sono proprio il massimo del tempismo asd ).

 

 

Il bello è che dai canali "specializzati" la notizia di questa collaborazione è stata accolta come una roba futuristica asd


  • 0

#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 13:08

Dopo i duetti con Jamelia, Mary J. Blige e Kelly Rowland, Ferro è lanciatissimo sul mercato internazionale... del 2002 asd


  • 0
OR

#23 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 13:14

Dopo i duetti con Jamelia, Mary J. Blige e Kelly Rowland, Ferro è lanciatissimo sul mercato internazionale... del 2002 asd

 

 

Non dimenticherei il miliare duetto con bebicchei 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#24 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 17 luglio 2018 - 13:54

Io non l'avevo mai neanche sentita nominare (non ho mai seguito il genere), eppure nel 2001 avevo 12 anni e seguivo moltissimo i MTV (o era TMC2 boh) eppure non me la ricordo mica, ma girava in Italia? Loose Rap è vero pare una canzone di oggi, molto bella. Comunque mi sono ordinato l'album appena mi arriva commento, complimenti intanto per la recensione, una storia molto triste ma anche molto interessante scritta veramente bene.


  • 1

#25 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 14:06

Io non l'avevo mai neanche sentita nominare (non ho mai seguito il genere), eppure nel 2001 avevo 12 anni e seguivo moltissimo i MTV (o era TMC2 boh) eppure non me la ricordo mica, ma girava in Italia?

 

"Try Again" la ricordo nitidamente girare su quei canali (e anche in radio). Certo non come un tormentone, ma aveva molti passaggi. Anche il video lo ricordo nonostante non lo riguardi, appunti, da 17 anni circa.
Il resto della produzione (quella pre-2000 intendo) non ricordo girasse in Italia.


  • 0

#26 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 14:56

Da come la ricordo io, l'r&b anni 90/inizi 2000 americano in Europa girava bene ma non era proprio ai livelli di esposizione che riceve oggi - ovviamente c'erano i pezzi famosi delle TLC e delle Destiny's Child, e poi Brandy & Monica, Aaliyah appunto, e tutta quella gente là, ma erano comunque presenze che andavano in secondo piano dietro alle boyband, a Britney e simili. Come primo vero tormentone r&b almeno io personalmente ricordo il pezzo di Busta & Mariah (2002), quello davvero non c'era verso di evitarlo (e il refrain cantato da lei penso sia uno dei più fischiettabili della storia).

 

Curiosamente, anche l'hip-hop ebbe la stessa curvatura in Europa proprio in quegli anni; tutta la prima ondata storica di gangsta-rap anni 90 fece poca roba, poi con Eminem e 50 Cent venne giù il muro e da lì non si sono più fermati.


  • 0
OR

#27 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2018 - 17:24

Curiosamente, anche l'hip-hop ebbe la stessa curvatura in Europa proprio in quegli anni; tutta la prima ondata storica di gangsta-rap anni 90 fece poca roba, poi con Eminem e 50 Cent venne giù il muro e da lì non si sono più fermati.


"grazie" per avermi ricordato del momento in cui è salita sul palco dell'Ariston tutta la D12
  • 0

#28 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 17 luglio 2018 - 23:29

Da come la ricordo io, l'r&b anni 90/inizi 2000 americano in Europa girava bene ma non era proprio ai livelli di esposizione che riceve oggi - ovviamente c'erano i pezzi famosi delle TLC e delle Destiny's Child, e poi Brandy & Monica, Aaliyah appunto, e tutta quella gente là, ma erano comunque presenze che andavano in secondo piano dietro alle boyband, a Britney e simili. Come primo vero tormentone r&b almeno io personalmente ricordo il pezzo di Busta & Mariah (2002), quello davvero non c'era verso di evitarlo (e il refrain cantato da lei penso sia uno dei più fischiettabili della storia).

Curiosamente, anche l'hip-hop ebbe la stessa curvatura in Europa proprio in quegli anni; tutta la prima ondata storica di gangsta-rap anni 90 fece poca roba, poi con Eminem e 50 Cent venne giù il muro e da lì non si sono più fermati.

A mio parere le proposte all'epoca erano anche un filino più raffinate, resto con il dubbio se una come Aaliyah Avrebbe raggiunto la visibilità in un panorama come quello attuale, ma magari ricordo male io/sono troppo severo.
Per il rap, concordo. A parte Busta Rhimes, coolio e poco altro, era più di nicchia. Vista la progenie italica di questi anni, era un bene.
  • 0

#29 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2018 - 08:24

Sì, e c'è da dire che quella di Coolio, non avesse avuto quel ritornello e la base di Wonder, non avrebbe avuto quel successo (non lo dico per sminuirla eh, anzi, è un pezzo clamoroso ancora oggi. Intendo che il pubblico generalista di quel periodo non era già pronto all'hip hop da classifica se non, appunto, con pezzi così popolari).

Anche "California Love", se non erro, ebbe successo qua da noi. Ma lì il motivo, secondo me, è che in un certo senso si trattava di un pezzo quasi dance (non in senso stretto) o comunque danzereccio. Ed eravamo nel periodo culmine della dance..


  • 0

#30 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 18 luglio 2018 - 09:21

Sì, aggiungo il successo postumo di Tupac e quello di Puff Daddy per la kashmir de noantri. Oggettivamente però erano più One Hit artists o poco più. Davvero Eminem ha cambiato le cose.
  • 0

#31 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2018 - 13:10

Aaliyah su Mtv la vidi persino su Brand:New con Try Again, assieme a Lauryn Hill, Kelis, e Macy Gray.

 

Posso dire una Pietra Miliare favolosa per retrospettiva del genere, riscoperta e degna attenzione a un talento dimenticato ai più per ovvi motivi.

 

Unico appunto: Ok James Blake, ma gli xx sono stati anche più diretti:

 


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#32 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2018 - 19:02

Non avevo mai sentito questa versione degli XX, in effetti l'hanno saputa adattare molto bene alle loro atmosfere solite (ma quel modo di cantare non mi ha mai conquistato).

 

Da notare comunque che anche la versione originale della Nostra non sembra proprio un brano di 22 anni fa - il beat forse un po', ma gli arrangiamenti lounge/quiet storm alla Soulquarians fanno sempre un gran figurone:

 


  • 0
OR

#33 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 luglio 2018 - 00:18

Ma voi, aldilà del valore dei brani che essendo avanti già all'epoca dell'uscita non dimostrano 17 anni, davvero riuscite ad avere una percezione reale dei 17 anni dalla scomparsa di Aaliyah? Sono tanti anni ma a me pare una vita. E la stessa cosa, ancora più accentuata, mi capita con le pop star planetarie degli anni 80. Ieri ho incrociato uno spezzone di un video di whitney Houston. Scomparsa 6 anni fa ma a me paiono 30, idem michael jackson. Sta gente è talmente legata agli anni del proprio successo che la percepisco come deceduta al termine della propria parabola professionale.
  • 0

#34 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2018 - 08:02

Bè, 17 anni sono una vita. E' tantissimo tempo


  • 0

#35 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2018 - 10:53

whitney Houston. Scomparsa 6 anni fa ma a me paiono 30, idem michael jackson. Sta gente è talmente legata agli anni del proprio successo che la percepisco come deceduta al termine della propria parabola professionale.

 

Beh va anche detto che quando sono morti non se la passavano benissimo a livello di immagine e di carriera... l'ultimo disco di Jackson risaliva a 6-7 anni prima e non era riuscito a generare un pezzo che venga ricordato ancora oggi, non faceva più concerti e in più il suo nome veniva associato prevalentemente alla pedofilia e a come si fosse deturpato con la chirurgia. La Houston era tornata recentemente sulle scene dopo anni di oblio ma sembrava un comeback forzato, non supportato da un riscontro realmente positivo... aggiungiamo che la voce era del tutto andata per colpa del crack e che non riusciva più a reggere un concerto.

Si può dire che nel loro caso la morte è stata signora, riuscendo a spazzare via dall'immaginario popolare i loro ultimi e bui dieci anni di carriera e a cristallizzarli nel loro periodo di massimo splendore critico e commerciale.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#36 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2018 - 11:15

 

 

Si può dire che nel loro caso la morte è stata signora, riuscendo a spazzare via dall'immaginario popolare i loro ultimi e bui dieci anni di carriera e a cristallizzarli nel loro periodo di massimo splendore critico e commerciale.

 

Si potrebbe dire la stessa cosa della Winehouse, che nei mesi di ritorno sulle scene e relativo crollo e decesso era considerato un clown del music-business, derisa e sbeffeggiata da tutti, eppure erano passati pochi anni dal successo incredibile di Back to Black.

 

Se stiamo a parlare di distacco artistico allora Lauryn Hill può essere considerata morta da 20 anni, nonostante i tour etc... Aaliyah non sta in questo ragionamento perché deceduta nel bel mezzo della sua crescita artistica e sono sicuro che avrebbe portato ad essere ricordata a lungo con altre produzioni degne (Timbaland è esploso 4-5 anni più tardi). Mi sembrava anche più versatile ed intelligente degli esempi che avete tirato in ballo.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#37 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 luglio 2018 - 12:27

Beh la Hill è un caso pressoché disperato, tanto più che era davvero un talento sopraffino (e per me la migliore del lotto).
Non so, forse é una percezione personale.
P.s.: ma un augurio a nonna Ciccone non lo facciamo?
  • 0

#38 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2018 - 21:05

Con le popstar anni 80 come Michael e Whitney si prova davvero il senso di un'era ormai passatissima, non ci sono più personalità come le loro ma a conti fatti è anche giusto così, perché sono cambiati i tempi, le mode e la mentalità con la quale analizziamo il pop e ai giovani di oggi probabilmente non farebbero neanche lo stesso effetto che fecero a noi.

 

Con Aaliyah questo divario almeno io personalmente lo avverto un po' meno, perché anche se son comunque trascorsi 17 anni dalla sua morte io percepisco un filo rosso che collega la sua ultima produzione a certi volti e certe cose uscite di recente - c'è stato come un ritorno di fiamma nei confronti di quel modo di concepire l'r&b, pur con tutte le distinzioni e gli aggiornamenti produttivi del caso.

 

La Hill vabbè, quella donna sta proprio su un altro pianeta sia come testa (di legno) che come talento (incredibile al punto di essere autodistruttivo). E comunque musica come la sua - e come quella della combriccola neo-soul dei Soulquarians & friends - è invecchiata davvero egregiamente, ma quelli si muovevano proprio su altre coordinate.


  • 0
OR

#39 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 24 luglio 2018 - 00:06

Probabilmente hai ragione tu, altri tempi, altri usi e costumi. I giganti del pop del passato erano opulenti, sfarzosi, autocelebrativi, sicuramente faciloni e pure un pò stucchevoli. Erano però anche pietre di paragone con le quali bisognava confrontarsi, cercare di superarle in meglio, quando il meglio era quasi sempre inteso come "migliore". A me non pare invece che oggi (e da qualche anno) certe assenze siano state colmate da cose migliori, anzi spesso vedo una gara al ribasso, con il paradosso che la roba "nuova" è meno attraente e stanca prima rispetto a gente come Pharrell e Mars che sono smaccatamente revivalistici (ci metto pure la Monae princeggiante). Sicuramente è un segno dei tempi è altrettanto sicuramente è una mia percezione di ascoltatore saltuario del suddetto pop.
  • 0

#40 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 07:52

I giganti del pop del passato erano opulenti, sfarzosi, autocelebrativi, sicuramente faciloni e pure un pò stucchevoli. 

 

In realtà anche alle star odierne potresti affibbiare gli stessi aggettivi. La differenza, forse, è che ai tempi erano molto più "genuini" e meno costruiti. Erano genuinamente autocelebrativi, genuinamente sfarzosi e opulenti.
Ora invece (e con ora intendo negli ultimi due o tre lustri) li trovo molto più architettati. Almeno questa è la percezione che ho io.

(non che in passato non ci fossero cose costruite a tavolino, ovviamente)


  • 0

#41 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 24 luglio 2018 - 08:55

Vero. È anche vero che una realtà con geordie Shore e reality/talent vari, i social network con i followers finti ecc...
  • 0

#42 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 09:51

Sul concetto di "genuino" non mi saprei esprimere però, secondo me non è proprio la giusta chiave di lettura per mettere a confronto le varie ere della popmuzik perché la varietà offerta è sempre stata troppo più ampia dei ricordi personali che ognuno di noi si porta dietro (e poi secondo me il concetto di genuino nel pop lascia il tempo che trova - ma che vuol dire, esattamente?). Ogni periodo ha avuto l'eccesso e il suo contrario, oggi magari vi sembra che girino tanti culoni hip-hop, ma tra i best seller di questo decennio ci sono soprattutto persone come Adele, Sheeran e Sam Smith che hanno fatto della normalità e della non-offensiva il loro marchio di fabbrica.


  • 0
OR

#43 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 11:14

ai miei tempi l'artificio era spontaneo


  • 1

#44 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 12:03

oggi magari vi sembra che girino tanti culoni hip-hop, ma tra i best seller di questo decennio ci sono soprattutto persone come Adele, Sheeran e Sam Smith che hanno fatto della normalità e della non-offensiva il loro marchio di fabbrica.


Evviva i culoni allora!!!
  • 0

#45 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2021 - 13:31

Dopo anni di diatribe legali (peraltro ancora non del tutto risolte), One In A Million è finalmente atterrato sulle piattaforme streaming. Originariamente uscito 25 anni fa, si può sostanzialmente indicare come la nascita dell'era Timbaland/Elliott che ha poi dominato grossa parte dell'r&b degli anni Zero:

 

 

Tra un po' dovrebbe arrivare anche l'omonimo.


  • 3
OR

#46 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2021 - 14:18

Anche l'omonimo è arrivato in streaming. Occasione per riascoltarlo e rimanere come al solito a bocca aperta per il suo suono immacolato e inarrivabile.
  • 2
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#47 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2021 - 13:12

Ma che motivo c'era? Poverina si starà rivoltando nella tomba :(

 

 

Precisando che la "canzone" è poco più di un'idea ripetuta perché quello c'era disponibile, ma hanno dovuto pitchare la voce in un sibilo stridulo e gracchiante per renderla usabile. E tutti nei commenti sotto a chiagnere come vitelli, manco si capisce se è davvero lei o una corista a caso. E fanculo anche ad Abel eh, che non aveva alcun motivo di infilarsi in questo troiaio. A casa!!


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi