Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Franti


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 febbraio 2007 - 17:45

Ho scoperto solo oggi dell'esistenza di questo gruppo. La folgorazione e' stata immediata ed e' tutto il giorno che ascolto la raccolta "Non Classificato".
Chi diavolo sono? E come possono essere inquadrati all'interno del contesto musicale italiano del loro periodo? Io ci trovo dentro di tutto, passano da robe che non sarebbero sfigurate in un disco dei Picchio dal Pozzo a harcore, noise, folk, blues, new wave, jazz da big-band, delirii free, cose che potrebbero tranquillamente essere etichettate come "post-rock"... Il tutto con quell'atmosfera "grigia" che riconduco a Massimo Volume, Starfuckers, Splatterpink. Recitativi che si alternano a una voce femminile corposissima, una cover dal vivo spettacolare di "Gloria"... Ma che roba e'?
In sta raccolta c'e' tutto o devo raccattare altro?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2007 - 18:24

Di sicuro qui in mezzo c'è qualcuno che ne sa più di me, ma finchè non arriva nessun altro ti dico quel che so.
I Franti erano attivi tra la fine dei 70 e i primi 80, la formazione è tutt'altro che stabile e si articola attorno alle figure del chitarrista, del sassofonista e di Lalli, la cantante, attorno ai quali ruotano negli anni una lista di musicisti pressocchè infinita. L'attività del gruppo era anche pesantemente influenzata dai loro ideali politici, in rispetto ai quali hanno sempre evitato la diffusione ufficiale della propria musica preferendo autoprodursi.
La raccolta che hai ascoltato non la conosco (non sono riuscito a recuperarla) ma a quanto ho sentito dire dovrebbe raccogliere tutta l'opera dei Franti.
Ti linko una pagina che trovai tempo fa sul gruppo che contiene i testi e qualche informazione sparsa: http://www.anarca-bo...ranti testi.htm

  • 0

#3 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 28 febbraio 2007 - 19:45

Non dovrei risponderti in quanto ti detesto, ma i Franti sono sempre piaciuti anche a me. Non ci trovo nulla di quanto hai scritto, ma un sacco di Robert Wyatt, di X e di genuino spirito hardcore (benchè ampiamente esacerbato e sublimato a sonorità ben strutturate e, talvolta, eccessivamente velleitarie). Gruppi del genere hanno smesso di sfornarne da parecchio, purtroppo.
  • 0

#4 in my eyes

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 16:39

Grandissimi(ssimi). Adroro anche il terzo cd di Non Classificato, quello accreditato a Il lungo addio (e che mi sa di aver perso, maledizione). Purtoppo non conosco molto dei diecimila progetti paralleli e successivi, a parte i Kina con cui per un periodo ha collaborato Giaccone- ma a mio modesto parere non c'è paragone...
  • 0

#5 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 23:30

http://www.lalli-info.it/pgs/mp_3.html

Sentite quanto sono belli questi brani di Lalli presi dai suoi 3 album da solista e dall'ultimo degli Elia.
A sanremo!  ;D
  • 0

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2011 - 11:40

non li sentivo da secoli, :-* :-* :-*
  • 0

 


#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2013 - 23:24

non ci avevo mai fatto caso ma c'è questa
http://www.ondarock....alia/franti.htm

non so da quando

lascio questi capi per chi non li conosce

http://www.youtube.com/watch?v=lsbB0stSlxA

http://www.youtube.com/watch?v=VFhZ9uvlW4I
  • 0

 


#8 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2013 - 04:59

tra i post-franti segnalo (spero di ricordare bene) Panico, Ishi, La Banda Del Tiro Fisso
  • 0

#9 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2016 - 10:45

Lalli è tornata dopo tanti anni di silenzio, son andato al concerto che han fatto al folk club qui a Torino. Ha fatto un disco con Stefano Risso.

Ho fatto un po' di riprese del concerto e secondo me è bellissima la cover di Diane che han fatto... e m'è venuto pure bello il video toh.

 


  • 1

#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2016 - 11:26

è una poesia, non una canzone, anche come suona

 

https://www.youtube....h?v=lsbB0stSlxA
Joey riusciva a trasformare i giochi che aveva la scuola
in macchine distruttive e pericolose
Le altalene diventavano macchine da demolizione
in cima alle quali o al jungle-gym egli passava ore ore ed ore
ad imitare i rumori delle macchine


  • 0

 


#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2016 - 11:45

è una poesia, non una canzone, anche come suona
 
https://www.youtube....h?v=lsbB0stSlxA
Joey riusciva a trasformare i giochi che aveva la scuola
in macchine distruttive e pericolose
Le altalene diventavano macchine da demolizione
in cima alle quali o al jungle-gym egli passava ore ore ed ore
ad imitare i rumori delle macchine

"basata su un testo del psicopedagogista Bruno Bettelheim"

 

a parte i Kina con cui per un periodo ha collaborato Giaccone- ma a mio modesto parere non c'è paragone...


è una cosa diversa --- i Kina, di Aosta (questa cosa mi ha sempre fatto ridere), facevano hardcore abbastanza tipico, i Franti spaziavano tantissimo, entrambi diventarono fan degli Husker Du ma ma il modello fricchettone di Mould e Hart apparteneva molto più ai Franti, così come certi richiami a Canterbury

i Kina suonarono anche a Milano con i Fugazi

aprirò un topic riguardante il punk e l'hardcore italiano anche perché c'è un documentario che è guardabile in streaming di cui non abbiamo mai discusso
  • 1

 


#12 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2881 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 giugno 2016 - 19:19

Come si chiama il documentario?


  • 0

#13 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2017 - 09:44

Uscito per ora solo in vinile, e fra poco in cd con alcune tracce in più...

 

coveralta.GIF?auto=format&fit=max&w=1000

 

Un tempo appena, di Lalli e Risso.

Tappetoni sonori elettromicragnosi e la voce di Lalli come sempre bellissima.

 

Un disco affatto immediato, ma che sta girando un po' sul piatto e entra in testa pian piano. Consigliato.


  • 0

#14 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2019 - 13:21

Segnalo il sito www.magazzinifranti.it

"UNO SOLO POTEVA RIDERE MENTRE DE ROSSI DICEVA DEI FUNERALI DEL RE. E FRANTI RISE."
Franti come esperienza creativa, politica, antagonista; pratica di gestione e autoproduzione della musica negli anni ’80.
Magazzini Franti è uno spazio dove trovare materiale audio, video e scritti espressi dal collettivo.
Memoria di chi c’era, memoria per chi non c’era.
Al di fuori di logiche celebrative e commemorative, in questo spazio è raccolto solo ed esclusivamente materiale prodotto nel periodo di attività (1977 – 1987) e successive ristampe nelle quali è stato pubblicato.

Nella home anche un video del concerto di Torino.
Si può ascoltare tutta la loro discografia e consultare un sacco di materiali dell'epoca.
Ad un primo impatto, un ottimo lavoro.
  • 2

#15 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2019 - 08:49

Molto bella l'intervista sul sito. Me la sono letta pur non avendo mai ascoltato qualcosa di loro

 

http://www.ondarock....iste/franti.htm

 

 

Oltre alla bravura del redattore mi pare abbia contribuito anche la predisposizione degli intervistati a raccontarsi creando un clima informale che non si vede spesso in questo tipo di interviste


  • 1

 


#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2019 - 09:13

non avevo visto il post di tupelo, grazie


  • 0

 


#17 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 16 maggio 2019 - 22:17

Regaz, io vi segnalo che scrivendo all'email stellanera@tin.it sono riuscito ad avere finalmente una copia di Non classificato, peraltro introvabile a prezzi umani.

Ora, se siete interessati non fate i peracottari, perché hanno attitudine da fanzine TRUE: offerta libera, spedizione preventiva e pacchetto do it yourself assemblato con quel che c'è. Io gli ho fatto Paypal di 40 euri (stavano svenendo quando gliel'ho scritto) facendomi spedire anche 4 dischi di Lalli. Artwork bellissimi.
A breve andiamo di contenuti.
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#18 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2019 - 08:50

Che hai preso di Lalli?


  • 0

#19 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2019 - 09:54

Quale edizione hai preso cool? La prima aveva artwork rosso in digipack. Io ho comprato la seconda ristampa, formato libretto in B/N. L'avevo presa tipo 3 anni fa in gita torinese da Backdoor, e c'era il Signor Franco :wub:
. Sul contenuto, vabbè, neanche da dire.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#20 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 17 maggio 2019 - 16:21

Libretto morbido b/n con terzo cd de Il grande inverno, che dovrò prontamente mappare su RYM asd.

Di Lalli ho preso Tempo di vento, All'improvviso nella.mia stanza, Ella con Salizzoni e Un tempo, appena con Risso
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#21 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2019 - 17:09

Sì ok è quella che ho anche io.
  • 0
A chemistry of commotion and style




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi