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Dogman (Garrone, 2018)


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43 replies to this topic

#1 Conato

    Roadie

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Inviato 19 maggio 2018 - 15:59

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

 

dogman_locandina.jpg

 

http://www.ondacinem...an-garrone.html


  • 2
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succia e sbava il suo dito
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è il cane del suo nulla

#2 Claudio

    I am what I play

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Inviato 20 maggio 2018 - 15:36

Direi che Garrone continua a non non sbagliare un film, sta diventando impressionante la qualità della sua filmografia. Per Fonte Palma meritatissima.


  • 1

#3 piersa

    Megalo-Man

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  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 maggio 2018 - 15:51

Film che cresce dopo averlo visto. Forse pure troppa roba per chi si è abituati a vivere stimolo-risposta. Il botteghino pare lo premi ma forse a causa dell'hype. Meglio così, almeno per il suo commercialista.
  • 0

#4 ucca

    CRM

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Inviato 20 maggio 2018 - 17:25

Grande film. Ieri ero indeciso tra lui e loro2, ho scelto bene. Abbiamo scoperto un attore di livello straordinario, è impressionante soprattutto quando sta zitto e sembra attraversato da pulsioni profondissime quanto sommesse. Tra l altro il Canaro qui a Roma si pensava fosse un tipo completamente diverso, nel film è molto più complesso e fino alla fine ti spiazza
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#5 William Blake

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Inviato 20 maggio 2018 - 17:27

Ma è solo ispirato alla vicenda
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#6 sokurov

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Inviato 21 maggio 2018 - 07:18

Tra l altro il Canaro qui a Roma si pensava fosse un tipo completamente diverso, nel film è molto più complesso e fino alla fine ti spiazza


Marcello personaggio non è il canaro. È Marcello. Non farti sentire da Garrone...
  • 0
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#7 ucca

    CRM

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Inviato 21 maggio 2018 - 07:45

ok, pensavo avesse indagato sulla vicenda. Che comunque pare sia in effetti diversa da come la sapevamo qui a Roma, le torture etc sembra non ci siano state.


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#8 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 21 maggio 2018 - 08:53

non vedo l'ora (domani, credo)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 21 maggio 2018 - 09:43

Ucca, Loro2 non esclude Garrone eh, finiamola con una guerra che non esiste. Un cervello umano è in grado di gestirli entrambi, magari facendo un po' di pulizia nell'hd delle sinapsi piene di roba quella sì inutile.
  • 1

#10 tiresia

    Sue Ellen

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Inviato 21 maggio 2018 - 11:21

Gli è rimasto tanto Pinocchio in Dogman, non solo Marcello ha degli aspetti che condivide con il burattino, ma c’è una scena, molto bella, in cui compare Mangiafuoco proprio, con tanto di burattini e di occhi infuocati. Penso che l’immagonario di Collodi prometta bene per il prossimo film di Garrone, così a suo agio con favole e racconti, così bravo a rendere per iperrealismo il reale e i desideri degli uomini, l’allucinazione delle realtà parallele che il desiderare crea nell’uomo.

Il protagonista è molto bravo, per il film non so, mi manca qualcosa, mi é sembrato che mi evaporasse in mano.
  • 0

#11 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 21 maggio 2018 - 14:22

ok, pensavo avesse indagato sulla vicenda. Che comunque pare sia in effetti diversa da come la sapevamo qui a Roma, le torture etc sembra non ci siano state.


toccherà aspettare il film di lars von trier per questa versione ashd
  • 0

#12 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 21 maggio 2018 - 15:11

ok, pensavo avesse indagato sulla vicenda. Che comunque pare sia in effetti diversa da come la sapevamo qui a Roma, le torture etc sembra non ci siano state.

toccherà aspettare il film di lars von trier per questa versione ashd

Mi pare non ci siano state in quanto torture, bensì mutilazioni post-mortem, però non mi è chiarissimo.
Il film di Garrone lo vedo stasera e mi vergogno a dire che è il secondo suo che vedo, dopo il Racconto^2.
Si può vedere anche Sorrentino anche senza fare lo shampoo alle sinapsi, però non in contemporanea, quindi capisco ucca.
Sul comò tengo il resto dei films del Garra, i due Loro mi sa che li metto in coda dietro un altro Sorrentino ma prima di Nymphomaniac.
Il prossimo di Lars non mi attrae ma non ho manco visto il trailer, pagherei per vederlo con Filippo
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#13 ucca

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Inviato 22 maggio 2018 - 07:38

E' soltanto che dovevo scegliere tra i due, ma lo vedrò quello di Sorrentino promesso benchè il primo non mi abbia entusiasmato (non sopporto più le faccette di Servillo)


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#14 sokurov

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Inviato 22 maggio 2018 - 08:52

ok, pensavo avesse indagato sulla vicenda. Che comunque pare sia in effetti diversa da come la sapevamo qui a Roma, le torture etc sembra non ci siano state.

 

No no, ha anche dichiarato di non aver approfondito per nulla il fatto di cronaca. Come fece con il nano di Termini.


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#15 sokurov

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Inviato 22 maggio 2018 - 08:55

 

ok, pensavo avesse indagato sulla vicenda. Che comunque pare sia in effetti diversa da come la sapevamo qui a Roma, le torture etc sembra non ci siano state.


toccherà aspettare il film di lars von trier per questa versione ashd

 

 

Mi sembra di aver visto nel trailer un bambino che spezza con le forbici le zampe a un volatile asd mi basterebbe questo.


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#16 ucca

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Inviato 22 maggio 2018 - 09:16

Spero non l'abbia fatto davvero


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#17 bELLE ELLEish

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Inviato 22 maggio 2018 - 09:19

L'ho visto, seguirá un altro post con commento lungo e non cinematografò, comunque la storia mi sembra molto molto ricalcante il fatto di cronaca, con tanto di presentazione del disturbo psichico e giustificazione dello scarto fra quello che si dice sul fattaccio e ciò che pare abbia effettivamente compiuto [cfr. ucca].

In definitiva mi hanno detto che è proprio la storia del canaro, con dichiarazioni contrarie per non turbare la mamma di "Simoncino".


Intanto ecco il commento cinematografò, pronti? Vado:
La differenza fra Garrone e Sorrentino è tutta lì, fra le scene di danza aristo-trash de La Grande Bellezza o di Loro, contro la spelonca porno-cocainica ostiense di Dogman
E con questa direi che posso declinare l'offerta di un posto in OndaCinema gettando il microfono e mettendomi a lavorare su un bot-reviewer :)
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
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#18 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 22 maggio 2018 - 22:32

Il volto del potere

 

Il volto è quello di Marcello Fonte. Dopo la prima immersione. Dopo la seconda immersione durante la quale non ce la fa neanche a stringerle la mano.

 

Il potere

Là dove c’è potere c’è resistenza e […] tuttavia, o piuttosto proprio per questo, essa non è mai in posizione di esteriorità rispetto al potere. Bisogna dire che si è necessariamente “dentro” il potere, che non gli si “sfugge”, che non c’è, rispetto ad esso, un’esteriorità assoluta, perché si sarebbe immancabilmente soggetti alla legge? O che, se la storia è l’astuzia della ragione, il potere sarebbe a sua volta l’astuzia della storia - ciò che vince sempre? Vorrebbe dire misconoscere il carattere strettamente relazionale dei rapporti di potere. Essi non possono esistere che in funzione di una molteplicità di punti di resistenza, i quali svolgono, nelle relazioni di potere, il ruolo di avversario, di bersaglio, di appoggio, di sporgenza per una presa. Questi punti di resistenza sono presenti dappertutto nella trama di potere.

 

mi sembra Dogman parli molto di questo, anche


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#19 Infinite dest

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Inviato 23 maggio 2018 - 10:16

Magistrale e potentissimo. Non vi aspettate redenzione perchè non ce n'è alcuna. L'ambientazione in stile balcanico post guerra è abbacinante e a tratti disturba la vista. Forse non è il suo miglior film ma è imperdibile; sembra quasi un rito di passaggio, nudo, crudo e infernale. Migliore autore italiano di gran lunga.


  • 3

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#20 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 23 maggio 2018 - 10:25

Anche la versione splatter di Stivaletti non sembra male però.


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#21 Giovanni Drogo

    Non lo so

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Inviato 23 maggio 2018 - 17:44

Il potere

Là dove c’è potere c’è resistenza e […] tuttavia, o piuttosto proprio per questo, essa non è mai in posizione di esteriorità rispetto al potere. Bisogna dire che si è necessariamente “dentro” il potere, che non gli si “sfugge”, che non c’è, rispetto ad esso, un’esteriorità assoluta, perché si sarebbe immancabilmente soggetti alla legge? O che, se la storia è l’astuzia della ragione, il potere sarebbe a sua volta l’astuzia della storia - ciò che vince sempre? Vorrebbe dire misconoscere il carattere strettamente relazionale dei rapporti di potere. Essi non possono esistere che in funzione di una molteplicità di punti di resistenza, i quali svolgono, nelle relazioni di potere, il ruolo di avversario, di bersaglio, di appoggio, di sporgenza per una presa. Questi punti di resistenza sono presenti dappertutto nella trama di potere.

 

mi sembra Dogman parli molto di questo, anche

 

 

A me sembra il tema centrale, vorrei scrivere qualcosa che parta dal tuo discorso ma non c'ho tempo cazzo. Mi limito a dire che è stato un fottuto coltello piantato in gola per tutta la durata. Capo assoluto. Garrone si conferma dopo Gomorra e Tale of Tales un grandissimo autore. 


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#22 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

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Inviato 24 maggio 2018 - 08:24

*
POPOLARE

Due cose mi hanno colpito particolarmente durante la visione:

1 - La sceneggiatura.

Marcello è un personaggio alla ricerca di una voce.

La sceneggiatura è meticolosa al limite del ridondante nel sottolineare che nessuno ascolta ciò che Marcello dice. Noterete che i dialoghi che lo chiamano in causa, con Simoncino, con un qualche membro della farisaica corte dei vicini del quartiere, con il poliziotto che lo interroga, con la figlia e persino con il cane, sono essenzialmente dei monologhi. Le parole di Marcello cadono costantemente nel vuoto, accolte da un silenzio che nega qualsiasi valore al suo punto di vista. Siccome lui è una nullità, un vuoto, un niente, ciascuno si sente legittimato a ignorarlo come se fosse invisibile.

Proprio in quest'ottica si spiega la sua fascinazione per il Potere, incarnato dal brutale Simone (che ha tutti gli attributi del monarca assoluto: prende ciò di cui a bisogno sottraendosi alla parità formale dello scambio commerciale; sfreccia avanti e indietro sulla strada in una parata quotidiana analoga a quella del re che sfoggia la sua carrozza sulla piazza della capitale).
È la ricerca di un riconoscimento, seppure riflesso. Di un frammento dell'identità a cui il potere dà diritto (Era un’epoca in cui la volontà e l’ostinazione d’esserci, di marcare un’impronta, di fare attrito con tutto ciò che c’è, non veniva usata interamente, dato che molti non se ne facevano nulla – per miseria o ignoranza o perché invece tutto riusciva loro bene lo stesso – e quindi una certa quantità ne andava persa nel vuoto). E proprio in questa chiave rivendicativa va letta la scelta apparentemente assurda del protagonista di ritornare sui propri passi per svelare il proprio delitto, anziché cancellarne le tracce (non a caso scatenata da un'ennesima mancanza di considerazione da parte degli amici radunati per giocare a calcetto).

Il silenzio in cui Garrone avvolge le scene finali del film è ambiguo, ma sembra quasi suggerire che nonostante la rivalsa nulla sia cambiato; che la predestinazione di Marcello all'invisibilità sia ineluttabile.

2 - L'impiego del fuori campo

Efficace non solo nel caricare di tensione le scene legate a Simoncino, che spesso non viene inquadrato lasciando così lo spettatore nel dubbio su cosa stia facendo, e su come irromperà in scena accanendosi sui personaggi presenti nell'inquadratura, ma anche nel costruire un rapporto dialettico ed empatico con Marcello: il pubblico è invitato a rincorrere il suo sguardo, a domandarsi che cosa lui stia osservando, e così facendo a provare a immaginare che cosa egli pensi o stia provando.

En passant, la performance attoriale di Edoardo Pesce, valorizzata anche dalle sapienti scelte registiche di Garrone, mi ha colpito forse persino più di quella del giustamente osannato Marcello Fonte.
Ci sarebbe tanto da scrivere anche sui luoghi di questo film, e sul modo in cui i personaggi interagiscono con l'ambiente straordinario e terrificante che li circonda (e anche qui, come in Gomorra, sono eccezionali i neri abissali e intensissimi), ma la pausa caffè è finita asd
  • 17

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

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#23 William Blake

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Inviato 24 maggio 2018 - 11:55

 (non a caso scatenata da un'ennesima mancanza di considerazione da parte degli amici radunati per giocare a calcetto).

 

 

in questo caso autoindotta, perché è un'allucinazione


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#24 lazlotoz

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Inviato 02 giugno 2018 - 10:38

È un film che mi ha tenuto distante, d'altra parte la prima immagine è un cane piuttosto incazzato che mi abbaiava contro.

Garrone offre due soli momenti di apertura empatica-emotiva, gli incontri con la figlia. Per il resto è soffocante.

Specie la prima parte, dove Garrone e Nicolaj Brüel (a proposito, io lui non lo conosco ma m'è parso uno parecchio in gamba) puntano su dei primi piani strettissimi nei dialoghi, che quasi non si capisce l'immagine, che quasi mi è parso avessero sbagliato il mascherino del proiettore. 

Così facendo diventa soffocante pure lo spazio aperto, il mare (e va da sé la seconda immersione in tal senso è perfetta).

 

Soffocante, talmente tanto che appena finito ero molto dubbioso. Devo dire che non è scattata la scintilla, quella che ti fa fare un balzo sulla poltrona. Ma il giorno dopo riaffiora, riemerge. Prende quel fiato che non si era permesso nelle due ore asfittiche.


  • 1

#25 Giovanni Drogo

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Inviato 02 giugno 2018 - 10:42

Stessa cosa che è successa a me. 


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Statisticamente parlando, non lo so.


#26 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 02 giugno 2018 - 13:47

Urka, a leggere i commenti il forum sembra quasi un posto di supercervelli invece che il ritrovo di cazzoni. Chapeau asd
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#27 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 02 giugno 2018 - 14:24

 

Garrone offre due soli momenti di apertura empatica-emotiva, gli incontri con la figlia. Per il resto è soffocante.

 

esatto


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#28 Greed

    round control to major troll

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Inviato 03 giugno 2018 - 09:25

I due momenti: io direi la prima immersione e l'episodio del freezer.

Per il resto è tutta tensione e, almeno per me, tensione FISICA. Anche la prima scena col cane ammansito, anche la scena col suo cane che non lo ascolta (cfr. Fox) e gli mangia dal piatto. Ho aspettato per tutto il film una reazione, almeno verbale; ma poi quando c'è la reazione, che è tutt'altro che un lavoro pulito come era nelle intenzioni di Marcello, ci si aggorge che la reazione di per sé non avrebbe risolto nulla, al di là dei suoi risultati concreti.


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#29 signora di una certa età

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Inviato 06 giugno 2018 - 22:15

Ma come ha fatto a girare la scena dove Marcello e il cane mangiano dallo stesso piatto?
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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#30 lazlotoz

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Inviato 07 giugno 2018 - 08:49

In che senso?


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#31 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 giugno 2018 - 12:48

Mi rifiuto di pensare che abbiano mangiato veramente dalla stessa forchetta e piatto. Dov'è il trucco?
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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#32 Gonzalo Pirobutirro

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Inviato 07 giugno 2018 - 12:57

Avranno lavato i denti al cane prima di girare.


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#33 piersa

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Inviato 07 giugno 2018 - 13:27

Io gli avrei tirato un cartone, al cane.
D'altra parte non ce l'ho e piuttosto mi metto in casa una donna.
  • 2

#34 Gonzalo Pirobutirro

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Inviato 07 giugno 2018 - 13:28

Io gli avrei tirato un cartone, al cane.
D'altra parte non ce l'ho e piuttosto mi metto in casa una donna.

 

ashd


  • 0

#35 lazlotoz

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Inviato 07 giugno 2018 - 13:45

Mi rifiuto di pensare che abbiano mangiato veramente dalla stessa forchetta e piatto. Dov'è il trucco?

Mah, io lo trovo disgustoso, però in realtà vedo gente che lo potrebbe fare quotidianamente, senza avere il disagio di Marcello.

 

E comunque:

Spoiler


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#36 piersa

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Inviato 07 giugno 2018 - 13:48

Eh beh, che aggiungere? Altri 20 anni di galera a weinstein?
  • 1

#37 cinemaniaco

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Inviato 07 giugno 2018 - 15:26

ma come ha fatto a girare la scena in cui divine mangia la merda del cane?



il trucco è che non c'è nessuno trucco ashd
  • 0

#38 signora di una certa età

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Inviato 07 giugno 2018 - 15:47

Temevo
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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#39 vuvu

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Inviato 07 giugno 2018 - 16:20

Film stupendo, al netto di una fotografia spesso troppo compiaciuta nel suo decadentismo surrealistico. Castel Volturno, che conosco ahimè molto bene, fa la sua sporca figura, nel senso letterale del termine. Così come fa la sua sporca parte un formidabile Edoardo Pesce, parso davvero incredibile. I dialoghi di Marcello che cadono nel vuoto e in un silenzio assordante sono il leit motiv di un processo di graduale annientamento che in fin dei conti entusiasma sempre, sopratutto quando hai quella faccia che buca lo schermo con la sua bontà, la sua innata sofferenza. Ci sono tutti i cliché funzionali a una narrazione che poggia sul neorelismo da sempre vincente in questa nostra martoriata penisola. La periferia abbandonata, i cani che tanto ci piacciono e che risultano più umani di noi, la storia di cronaca nera che sempre emoziona, insomma tutte cose efficaci ai fini di un risultato positivo, eppure non semplici da proiettare sullo schermo. La classe e l'intelligenza narrativa di un regista che si pone sempre più come il migliore, o giù di lì, della sua generazione, costituiscono ancora un gap a tratti evidente.


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

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Inviato 07 giugno 2018 - 16:53

Scusa Vuvu sai quanto TVB.
I cani più umani dell'umano sono l'ultimo dei fallimenti, come cani e come umani.
Sorry :(
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#41 vuvu

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Inviato 07 giugno 2018 - 17:27

Scusa Vuvu sai quanto TVB.
I cani più umani dell'umano sono l'ultimo dei fallimenti, come cani e come umani.
Sorry :(

 

Sì, ci mancherebbe. E' assodato questo. Mi riferivo alla narrazione, non a quello che penso io sui cani più umani degli umani o del fatto che in alcuni casi possa "essere" così e che qualcuno lo faccia metaforicamente presente sullo schermo. Che lui abbia voluto forzare un po' le cose su questo risvolto, mi pare comunque evidente.


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#42 piersa

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Inviato 07 giugno 2018 - 17:29

Lui coi cani ci sa fare, con le persone no, triste verità di un uomo che fa tanta tenerezza e simpatia quando è troppo tardi.
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#43 vuvu

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Inviato 07 giugno 2018 - 17:40

Lui coi cani ci sa fare, con le persone no, triste verità di un uomo che fa tanta tenerezza e simpatia quando è troppo tardi.

 

Certo, è un carattere a suo modo estremo e quindi bisogna interpretarlo a dovere, senza "sconti". Ecco, però anche questa potrebbe essere un'ulteriore chiave di lettura: gli uomini che ci sanno fare coi cani e non con i propri simili sono anch'essi l'ultimo dei fallimenti. Bisogna aggiungere che in questa storia c'è poca luce, in questo senso la scelta di uno spazio così spento è stata illuminante, per quanto già la storia a cui si ispira nasca in uno scenario simile. 


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"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

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#44 piersa

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Inviato 07 giugno 2018 - 18:45

Credo che Garrone sia affetto da una forte miopia. Spesso le sue sequenze sembrano girate col cannocchiale.
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