Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

"animals" Dei Pink Floyd: Pareri Contrastanti


  • Please log in to reply
326 replies to this topic

#251 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 11:53

Ok, allora togliamo l'esempio dell'ermellino e torniamo a quello del 3D che ho fatto all'inizio. Stesso identico dipinto, senza ritocchi, ma in 3D: migliora l'originale o è una vaccata? Per me la seconda, ma ognuno è libero ci mancherebbe.

 

E mi consentirai che, nel caso in cui l'originale sparisse e rimanesse solo il 3D, ci sarebbe di che incacchiarsi (non è il caso di "Animals", ma tante altre volte è successo purtroppo - e per artisti grossi, non per benemeriti sconosciuti).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#252 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 settembre 2022 - 11:56

capisco il tuo punto di vista e io non giudico la bontà dell'idea in generale, ma il risultato.

se mi proponessero un dipinto storico in 3d e fosse una vaccata non avrei problemi a dirlo.

se restaurando i colori di un vecchio dipinto uscissero dettagli nascosti dal tempo e dalle tecniche dell'epoca forse mi piacerebbe vederlo. peraltro, se modifico un dipinto lo faccio per sempre, se faccio una versione alternativa remix di un album non cancello l'originale.

tutti sono concenti e io posso godere di una esperienza sonora nuova e, per me, appagante.


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#253 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 12:00

tra l'altro tony non lo ha neanche ascoltato asd

No non l'ho fatto e non so se lo farò mai. E non escludo nemmeno che potrebbe piacermi, così come non escludo a priori che sia stato fatto un ottimo lavoro. Anzi ci credo, visto le opinioni entusiastiche che leggo in giro. Ma nel mio caso non voleva di certo essere quello il punto. L'ho anche scritto nei precedenti post, ma riportare anche quei passaggi immagino avrebbe compromesso l'utilità della faccina sghignazzante alla fine
  • 1

#254 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 12:04

Tony tranquillo, neanche io lo ascolterò mai perché la produzione cupa vista da alcuni come un problema, non mi è mai sembrata un difetto di Animals, anzi cercherei di fare un mixaggio per oscurare di più Wishyouwerehere e TheDarkSide che sono troppo piacioni, e magari eliminare i lenti neomelodici strappalacrime da stadio tipo la stessa Wishyouwerehere
  • 1

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#255 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 12:06

Io non lo ascolterò non perché ce l'abbia contro questo remix, ma semplicemente perché dei PF non me ne frega una mazza asd
  • 0

#256 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 12:08

Scusate eh, giusto per capire visto che ho provato ad ascoltarlo ma purtroppo remix o non remix per me è un disco soporifero e non ascoltandolo da anni non sarei comunque riuscito a fare paragoni.
Il lavoro fatto è simile a quello di Sgt Pepper o White Album? Perchè in quel caso non ricordo troppe polemiche o qualcuno che si lamentasse che il disco risultava snaturato, qui si son fatti prendere di più la mano?


  • 0

#257 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 12:10

Il White Album e Sgt Pepper non hanno possibilità di salvezza, nemmeno con San Gennaro in console; sono troppo brutti
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#258 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 12:11

Le basi!

Anzi le VERE basi!


  • 0

#259 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 settembre 2022 - 12:28

 

tra l'altro tony non lo ha neanche ascoltato asd

No non l'ho fatto e non so se lo farò mai. E non escludo nemmeno che potrebbe piacermi, così come non escludo a priori che sia stato fatto un ottimo lavoro. Anzi ci credo, visto le opinioni entusiastiche che leggo in giro. Ma nel mio caso non voleva di certo essere quello il punto. L'ho anche scritto nei precedenti post, ma riportare anche quei passaggi immagino avrebbe compromesso l'utilità della faccina sghignazzante alla fine

 

 

 

lassi: tony, ma che centra il discorso morale con il piacere dell'ascolto

piper: nulla, infatti stanno ancora discutendo di questioni morali e filologiche (è un dato di fatto, non un giudizio)

gozer: hey, io discutevo di musica

piper: eh, ma infatti non parlavo di te ma di tony...che infatti non lo ha neanche ascoltato (quindi non discuteva di musica)

tony: hey, io non voglio ascoltarlo perché parlavo di altro

 

 

eh, per dio, appunto

che fatica


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#260 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 12:47

capisco il tuo punto di vista e io non giudico la bontà dell'idea in generale, ma il risultato.

se mi proponessero un dipinto storico in 3d e fosse una vaccata non avrei problemi a dirlo.

se restaurando i colori di un vecchio dipinto uscissero dettagli nascosti dal tempo e dalle tecniche dell'epoca forse mi piacerebbe vederlo. peraltro, se modifico un dipinto lo faccio per sempre, se faccio una versione alternativa remix di un album non cancello l'originale.

tutti sono concenti e io posso godere di una esperienza sonora nuova e, per me, appagante.

 

Però qui non si parla di restauro che tolga i segni del tempo, qui si parla di intervento che toglie le limitazioni dell'epoca. E visto che le limitazioni in cui si realizza un'opera fanno parte del risultato finale*, alterarle significa alterare l'opera. Togliere i segni del tempo benissimo, intervenire sulle limitazioni all'origine è scorretto invece: anzitutto eticamente, ma anche non ci interessasse l'etica, già solo a livello di risultato perché se sento un disco del 1977 con una batteria che sembra messa quarant'anni dopo a me la faccenda stona. 

 

*Per fare un esempio, se i videogiochi non avessero avuto limitazioni appena nati, le loro colonne sonore sarebbero state da subito registrate con strumenti reali, se non direttamente con l'orchestra, e non avremmo avuto la bit music, con una perdita enorme per tutta la musica elettronica.

Una parte importante dell'intera storia della musica e delle sue trovate creative è legata a doppio filo con le limitazioni del momento.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#261 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:01

Io pecco di un orecchio non troppo allenato e di un impianto sicuramente non all'altezza, ma il remix non mi è sembrato così diverso nei toni dal vecchio. Sì, suona "meglio", ma non mi è sembrato meno cupo o che la maggior pulizia ne cambiasse il tono ecco. Però ripeto sono una capra.

 

In generale è vero che ogni ritocco può cambiare tonalità che alterano le sensazioni che dà un'opera. Sempre in ambito videoludico molti hanno elogiato il remake di Shadow of the Colossus, ma sono stati riempiti vuoti, virati colori e aggiunti dettagli che ne fanno un gioco esteticamente molto, molto diverso dall'originale. Qui non mi sembra sia stato un cambiamento così drammatico, ma capisco chi voglia tenersi l'audio originale.

Fortunatamente parliamo di un album diffusissimo e in epoca digitale tutti potranno ascoltarne la propria versione preferita – ma non sottovaluto l'effetto che farà dare al pubblico normale un "nuovo default", a me dà già noia che cercando "Ken Masters" su google i primi risultati sian tutti da giochi recenti invece che l'immagine che mi formai di quel personaggio dai prodotti originali. Di fatto a furia di lecite reinterpretazioni si è modificata la percezione globale di quel personaggi.

 

Sulla copertina invece non c'è giustificazione che tenga, la nuova è orrenda, pur se data in mano sempre a Hypgnosis.


  • 0

#262 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:09

Sulla copertina invece non c'è giustificazione che tenga, la nuova è orrenda, pur se data in mano sempre a Hypgnosis.

solaR, lo sai vero che il progetto iniziale di Hypgno non era la copertina che vediamo? Intendo del vecchio disco originale

Avevano disegnato un bambino che spiava i genitori a letto ma a Waters l'immagine faceva cagare e non sembrava adatta ai temi del disco, se non ricordo male l'idea definitiva è sua; se interessa vado a ripescare questo aneddoto
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#263 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:12

Ma lo sa chiunque dai Lassie. asd

 

Eccola:

 

1*OWLCTCopsYMLcipw5SwkZQ.jpeg


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#264 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:13

Ah possibile.

Non sono un integralista delle intenzioni asd

Per quanto mi riguarda la copertina è stupenda soprattutto per come è uscita la foto, colori ecc, il soggetto industriale e il tipo di inquadratura. Ha un che di fine ottocento, cupa, pastosa, per anni mi sembrava dipinta. Il porcello potrebbe quasi non esserci asd (e infatti l'allestimento del tour coi gonfiabili, sempre idea di Waters, mi repelle).

 

 

Edit: io non l'avevo mai vista, tremenda. Bravo Rogerone.


  • 1

#265 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:15

Ma lo sa chiunque dai Lassie.

:-(
Mi smonti sempre

Al di là dei temi, faceva davvero cagare e ha 0 continuità con le altre cover della discografia

In camera ho un quadro di Animals, o meglio della copertina, il bambino con l'orsetto mai e poi mai lo avrei appeso
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#266 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 settembre 2022 - 13:15

gozer, sul discorso scorrettezza non riesco proprio a seguirti.

sarà che è un argomentazione che non sento, perché non sento alcuna imposizione o scorrettezza di fondo (se non vagamente l'argomentazione pecunaria, ma che dipende molto da risultato secondo me).

come detto lo capirei nell'ambito di un opera unica, che se viene cambiata allora lo è per sempre. ma nell'ambito dell'esperienza sonora in questo caso non cambia niente: io continuo ad avere il mio bel vinile di animals in casa, così come continuo ad averlo in formato digitale ad alta risoluzione sul mio hard disk e sul mio Qobuz. così come continuerà ad essere venduto per tutti

se poi parliamo di scorrettezza intellettuale, cioè per certi versi una forma di oltraggio al valore artistico dell'opera, entriamo in un campo scivoloso e con poche certezze, almeno per me. 


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#267 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:33

Edit: io non l'avevo mai vista, tremenda.

 

Ah guarda, a me non piacciono per niente un sacco delle copertine di Hipgnosis, almeno fra quelle in cui lo stile è ben riconoscibile, alla "Wish You Were Here", ma anche "Tormato" degli Yes, "Lovedrive" degli Scorpions o "Presence" degli Zeppelin.  

 

Poi ne hanno anche di stupende, ne han fatte talmente tante del resto, ma le migliori son quelle che d'impatto uno non abbinerebbe a loro, almeno per quanto mi riguarda. Per capirsi:

 

renaissance.jpg

genesis.jpg


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#268 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:45

La mia Hipgno del <3 uno scarto di magazzino; preciso per i fan: la versione australiana è totalmente diversa, una cover molto più grezza, in perfetto stile con le precedenti della band (la metto sotto)

103-acdc-dirty-deeds-done-dirt-cheap.jpg

acdc-dirty.jpg
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#269 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:46

Ecco questa sopra per me è orrenda* per esempio, e infatti 100% nel loro stile subito identificabile. 

 

(*Anche se meno di quella australiana che hai postato a seguire ashd )


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#270 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:52

In generale io non capisco perché siano così famosi ma non sono un esperto di grafica per cui magari valuto male

Alcune sono belle ma non vedo dei capi superiori alla media

E i video?
Quello che hanno fatto per Vasco è tremendo, un video più tamarro di lui era impensabile ma sono riusciti
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#271 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 13:53

Metto il solito disclaimer: si fa per parlare, non porto alcuna verità...

L'unica cosa che davvero mi lascia scandalizzato è che non si sa dove cazzo sia Wetton 76 proprio ora che ci ha contagiato con questo topic assurdo e l'abbiamo fatto decollare.
Forse il furbone stava lavorando al remix invece che al libro.

 

In effetti avevo detto a Roger ( ;D ) di fare solo un buon remaster, ma è uscito un remix da tribute band... pigs (3DO) ai limiti del prog-metal anzichè la disco-funky dell'originale.


  • 0

#272 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 17:21

Alla fine l'ho ascoltato e confrontato con l'altra versione presente su Spotify (quella del 2011) e niente, mi aspettavo qualcosa di più sconvolgente, però il suono della batteria- che mi pare fosse un po' il tasto dolente della questione - è centomila volte più bello quello della vecchia versione. Secondo me non c'è proprio paragone.
Alla fine la penso come Gozer: suona troppo "moderno" Ma se vi piace no problem...ci mancherebbe.
  • 0

#273 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 18:58

Ripeto: lo sapete che di "Days of future passed" probabilmente conoscete solo il remix del 1978 perché il mix originale del 1967 andò perso/distrutto?

Che "Family Entertainment" dei Family suonava veramente da cani nel mix originale (tanto da non piacere neanche alla band: i tecnici fecero il mix senza avvisare/consultare la band) e che solo nel 1987 hanno rimediato con un remix (uscito sia su cd che su vinile) che non snatura un bel niente ma lo fa suonare come un disco ben prodotto e non come una muffa?

Che il remix di Darwin del Banco è tanta tanta roba e finalmente mi ha fatto apprezzare quel disco?

 

Poi ripeto, non sono d'accordo che, anche se fa schifo, il mix originale debba essere sempre considerato quello migliore, manco fosse una violazione etica optare per ciò che offre gioia maggiore alle orecchie o fa sentire tutto meglio.

Ne deduco che chi è contrario ai remix lo sia anche alle versioni 5.1 che offrono gli stessi suoni puliti e anzi con maggiore spazio, visto che per l'ascolto si usano ben più di due diffusori.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#274 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 19:11

Per quanto mi riguarda (aridaje) sono contrario a questo tipo di operazioni a prescindere del risultato finale, per diversi motivi che probabilmente sono solo menate mie e bona lì. Si parlava comunque di Animals dei Pink Floyd che non suonava da cani e nemmeno muffoso. Questo mix l'ha valorizzato? Può essere, ma per me così è troppo perfettino e quasi innaturale. Troppo "moderno" appunto. Con tutte le virgolette del caso.
Un conto è se ci metti mano sopra per ripulirlo e aggiustarlo, un altro conto è se (quasi) me lo snaturi facendolo suonare non dico come un album del 2022 ma almeno di 10/15 anni più tardi. E su questo per me Gozer aveva ragionissima
Ad ogni modo, questa non sarà nemmeno la versione migliore perché così ragionando la sentiremo fra 50 anni (per chi ci sarà ancora, io non di certo) e così all'infinito
  • 0

#275 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 22:04

 

 

 

Che il remix di Darwin del Banco è tanta tanta roba e finalmente mi ha fatto apprezzare quel disco?

 

 

NOn sapevo esistesse, in che anno è uscito che me lo cerco?


  • 0

#276 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 22:13

 

 

 

 

Che il remix di Darwin del Banco è tanta tanta roba e finalmente mi ha fatto apprezzare quel disco?

 

 

NOn sapevo esistesse, in che anno è uscito che me lo cerco?

 

 

1991, c'è anche in coppia con un remix dell'esordio omonimo (per i fan IL Salvadanaio), aspetto la conferma di Silent perché del primo già lo sapevo, di questo sto guardando ora

 

Silenz io forse ho tanto cerume nelle orecchie ma tu sei un uomo privo di sentimenti, più cattivo e Mengele di Orcodosso

https://www.youtube....h?v=ILSBIJFCIZw

risentila sui ceci!!!

 

Di cento mani è la mia forza
E cento occhi fanno a noi la guardia
Tu sei da solo
La nostra forza è in cento mani
E cento occhi fanno a noi la guardia
Tu sei da solo
 
di-giacomo.jpg?fit=704%2C705&ssl=1

  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#277 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 22:17

Un momento, quella del 91 di Darwin è una reincisione ex-novo dell'album, se non sbaglio, è che quindi non avrebbe nulla a che vedere con questo tanto discusso remix.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#278 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 22:27

Si credo pure io, avevo il cd di quell'edizione e in effetti non suonava benissimo, però era la versione originale non la reincisione.
Credo sia del 2013 che è quella che già ho e mi sembra di sicuro un miglioramento, non sapevo fosse un remix, credevo un semplice remaster ma attendiamo


  • 0

#279 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 15:53

No, quello del 1991 è un rifacimento (brutto)...parlo proprio di un remix dai multitraccia originali, questa edizione su triplo vinile (a proposito, costa ancora poco...c'è anche un live e un brano inedito con Battiato ospite)

 

https://www.discogs....Soccorso-Darwin

 

O su cd: https://www.discogs....Album-Live-2012

 

Se ne parla anche su Rolling Stone

 

Nel 2013 il vostro secondo album, Darwin!, è stato remixato e rimasterizzato, cosa che ha portato a un evidente miglioramento del suono. Hai mai pensato di fare la stessa cosa col Salvadanaio? Esistono ancora i nastri multitraccia?
Esistono, ma andrebbe fatto un lavoro di restauro per passarli in digitale.

 

 

https://www.rollings.../635698/#Part17


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#280 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 16:01

Si credo pure io, avevo il cd di quell'edizione e in effetti non suonava benissimo, però era la versione originale non la reincisione.
Credo sia del 2013 che è quella che già ho e mi sembra di sicuro un miglioramento, non sapevo fosse un remix, credevo un semplice remaster ma attendiamo

 

Uscì solo in cofanetto rosso e doppio cd, se parli del cd...diversamente è solo un remaster del vecchio master e non un remix


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#281 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 16:08

 

Si credo pure io, avevo il cd di quell'edizione e in effetti non suonava benissimo, però era la versione originale non la reincisione.
Credo sia del 2013 che è quella che già ho e mi sembra di sicuro un miglioramento, non sapevo fosse un remix, credevo un semplice remaster ma attendiamo

 

Uscì solo in cofanetto rosso e doppio cd, se parli del cd...diversamente è solo un remaster del vecchio master e non un remix

 

Si ho il doppio cd con inedito e live. Riascoltato parzialmente ieri sera  i primi due brani suonano molto meglio, mi piace meno "cento mani e cento occhi" che mi sembrava più potente nella versione non remix, però anche li gli strumenti sono in linea di massima molto più nitidi.


  • 1

#282 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2023 - 17:56

Più passa il tempo e più le cose sembrano peggiorare tra gli ex membri dei Pink Floyd...

 

https://www.capital....moglie-gilmour/


  • 0

#283 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2023 - 19:46

Più passa il tempo e più le cose sembrano peggiorare tra gli ex membri dei Pink Floyd...
 
https://www.capital....moglie-gilmour/


pareri contrastanti
  • 3

#284 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 11:35

Waters resta un personaggio netto, senza compromessi che ha sempre fatto politica ed è ossessivo al limite della follia. È un personaggio più unico che raro nel mondo del rock. Io a prescindere sto quasi sempre dalla sua parte.

Gilmour mi è sempre sembrato un musicista interessato alla musica e basta
  • 0

#285 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 11:48

Waters [...] ha sempre fatto politica [...] sto quasi sempre dalla sua parte.

 

Speriamo allora tu non metta mai piede in "Vota La Trippa!". asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#286 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 18 febbraio 2023 - 04:05

Waters resta un personaggio netto, senza compromessi che ha sempre fatto politica ed è ossessivo al limite della follia. È un personaggio più unico che raro nel mondo del rock. 

Gilmour mi è sempre sembrato un musicista interessato alla musica e basta

 

Al di là di queste due considerazioni, condivisibili, si tratta anche di due personaggi con due pessimi, ma davvero pessimi caratteri e con ego giganteschi. Waters non fa niente per nasconderlo e Gilmour più furbescamente si fa passare come quello più tranquillo, ma le loro dispute senili ormai sono diventate insopportabili per tutti i fan.

Negli anni ci sono stati (pochi) segnali di disgelo. Più che la storica reunion al Live8 (dove c'erano alte tensioni e Waters veniva mal tollerato) penso a certe dichiarazioni di Gilmour alla fine degli ultimi concerti dei Pink Floyd (ma si parla di parla di venti anni fa) o alla partecipazione di Gilmour come ospite in una serata del tour di Waters nel 2011 alla O2 Arena.

Ed è incredibile che Mason (incommensurabilmente più signore dei due) sia rimasto amico di entrambi e che entranbi nei decenni di separazione abbiano continuato a condividere in tour gli stessi collaboratori, tipo Jon Carin.


  • 1

#287 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2023 - 11:30

Ed è incredibile che Mason (incommensurabilmente più signore dei due) sia rimasto amico di entrambi e che entranbi nei decenni di separazione abbiano continuato a condividere in tour gli stessi collaboratori, tipo Jon Carin.

 

Il batterista che rimane amicone di tutti e' un grande classico del rock.


  • 1

#288 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 febbraio 2023 - 00:25

Anche perché è quello che mena più forte
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#289 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 20 febbraio 2023 - 03:43

Continua la telenovela, con un tweet di Waters in risposta a un articolo pubblicato su The New Statesman che ne riprenderebbe un altro di El Pais che (pare entrambi in maniera abbastanza cialtrona) attribuirebbero a Waters la volontà di produrre l'annunciata nuova versione di TTSOTM senza chitarra per eliminare quegli "orribili assoli di chitarra", con un virgolettato non direttamente attribuito al bassista, ma a lui facilmente riferibile.

 

Waters smentisce di aver non solo detto ma neppure pensato ciò sul lavoro di Gimour e, con la sua consueta pacatezza, risponde al giornalista:

 

"It's the usual, shit-stirring, ill-informed nonsense. However, there is, in the article, something upon which I need to set the record straight.

Now, I don't know who he thinks he's quoting when he says Gilmour's 'horrible guitar solos, but it sure as shit ain't me.

The new concept is meant to reflect on the meaning of the work, to bring out the heart and soul of the album, musically and spiritually. I'm the only one singing my songs on these new recordings, and there are no rock and roll guitar solos.

I was there, I love Dave's guitar solos on [The Dark Side of the Moon], both of them, and on WYWH and on Animals and on The Wall and on The Final Cut. In my, albeit biased view, Dave's solos on those albums constitute a collection of some of the very best guitar solos in the history of rock and roll. So, Stuart Maconie, you little prick, next time, please check your copy with the subjects of your grubby little piece, before you go to print. Love R."

 

Curiosamente, a pochi giorni dallo scomposto attacco social della moglie di Gilmour (con Gilmour che ci ha messo il carico e Waters che probabilmente andrà per vie legali), Waters spende pubblicamente una quantità di attestati di stima verso il chitarrista che probabilmente non gli ha fatto negli ultimi quaranta anni.


  • 0

#290 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2023 - 07:50

Ridicolo. A parte che gli assoli di Gilmour in Dark Side sono almeno tre, quindi perché "both"? S'è scordato "Any Colour You Like"? Non mi stupirebbe, non avendola firmata lui. asd
Poi voglio proprio vederlo ad andare in causa per le dichiarazioni di Samson, ci sarebbe da divertirsi.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#291 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 11:15

Ridicolo. A parte che gli assoli di Gilmour in Dark Side sono almeno tre, quindi perché "both"? S'è scordato "Any Colour You Like"? Non mi stupirebbe, non avendola firmata lui. asd
Poi voglio proprio vederlo ad andare in causa per le dichiarazioni di Samson, ci sarebbe da divertirsi.

 

Quando dici "ridicolo" stai parlando di Roger Waters?! Ma non era lui il tuo artista preferito nei Pink Floyd, come mai questo cambiamento?

 

Per quanto mi riguarda non sono un tifoso nè di Gilmour nè di Waters, di certo però queste loro scaramucce in età senile un po' rattristano, pensando soprattutto alla musica che ci hanno regalato con i Pink Floyd.


  • 0

#292 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 11:32

Prendendo ciò su cui si era basato lo scontro fino a oggi aveva a mio avviso tutte le ragioni: i Pink Floyd andavano sciolti dopo "The Final Cut", "The Final Cut" è immensamente più bello dei dischi pubblicati dopo con Gilmour al comando, il dislivello fra i testi di Waters e quelli di Gilmour e Samson è imbarazzante, che la musica fatta da Gilmour sia nettamente più ruffiana e commerciale di quella voluta da Waters è pure un fatto, e infine il continuo tentativo dei media di spacciare Waters come paroliere che ha avuto la fortuna di incontrare il musicista Gilmour è stato e rimane risibile, visto che Waters firmava anche la melodia della maggior parte delle canzoni. 

 

Non ho mica cambiato idea su nessuno di questi punti. Però lo scontro, da meramente riguardante le dinamiche della band, si è spostato all'infuori e ha toccato questioni politiche e umanitarie. E qui Waters è crollato come un castello di sabbia dimostrandosi il peggior rossobruno possibile: apertamente pro-Maduro, anti-Israele e filocinese, anti-NATO a prescindere, ma soprattutto cripto-putiniano e ferocemente critico verso Zelensky.

Gilmour invece ne è uscito come un gigante sotto questo punto di vista.


  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#293 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 11:44

Che palla al cazzo terrificante The Final Cut, un po' come la sua carriera solista. Ai Floydi senza Waters è mancata la sua spigolosità, ma cento volte meglio Division Bell di quella roba. Erano elementi che si bilanciavano e hanno dato il meglio assieme, ed è triste che ancora oggi non venga riconosciuto da loro stessi.


  • 0

#294 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 12:03

Che palla al cazzo terrificante The Final Cut, un po' come la sua carriera solista. Ai Floydi senza Waters è mancata la sua spigolosità, ma cento volte meglio Division Bell di quella roba.

 

Sì Solà, lo sappiamo, ma un fesseria ripetuta mille volte non diventa la realtà. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#295 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 12:04

le tue invece ok? asd


  • 0

#296 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2023 - 12:09

Mi è stata esplicitamente fatta una domanda. Vero che spesso le ignoro quelle di Wetton, ma in questo caso visto che poteva nascere confusione sull'argomento ho risposto, tutto qui.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#297 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2023 - 11:31

Che palla al cazzo terrificante The Final Cut, un po' come la sua carriera solista. Ai Floydi senza Waters è mancata la sua spigolosità, ma cento volte meglio Division Bell di quella roba. Erano elementi che si bilanciavano e hanno dato il meglio assieme, ed è triste che ancora oggi non venga riconosciuto da loro stessi.

Si du palle Final Cut concordo, come du palle quelli di Waters solisti, mi sembrano dischi magari non brutti ma veramente privi di vita.
Dei Floyd post Waters ignoro tutto a parte qualche brano sparso sentito in passato e anche li mi sembrava roba veramente poco interessante. Non so se sia GIlmour non il massimo come compositore o se semplicemente fosse invecchiato come succede a tanti, Waters incluso.

Comunque in realtà per me due palle pure Animals (questo da sempre, ci ho provato svariate volte nel corso degli anni, l'ultima volta per l'uscita del remix ma mai piaciuto ) e l'ultima volta che l'ho ascoltato ho trovato soporifero pure The Wall, però indubbiamente li ci sono dei momenti belli anche se troppo diluiti


  • 1

#298 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2023 - 12:11

Non facevi prima a dire che non ti piacciono i Floyd? asd


  • 2

#299 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2023 - 12:44

 

Si du palle Final Cut concordo, come du palle quelli di Waters solisti, mi sembrano dischi magari non brutti ma veramente privi di vita.
Dei Floyd post Waters ignoro tutto a parte qualche brano sparso sentito in passato e anche li mi sembrava roba veramente poco interessante. Non so se sia GIlmour non il massimo come compositore o se semplicemente fosse invecchiato come succede a tanti, Waters incluso.

Comunque in realtà per me due palle pure Animals (questo da sempre, ci ho provato svariate volte nel corso degli anni, l'ultima volta per l'uscita del remix ma mai piaciuto ) e l'ultima volta che l'ho ascoltato ho trovato soporifero pure The Wall, però indubbiamente li ci sono dei momenti belli anche se troppo diluiti

 

 

Quoto tutto su Waters,The Final Cut e Animals però Wish you were here è uno dei dischi più belli di sempre


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#300 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2023 - 14:35

No in realtà mi piacciono, fino a Wish you were here mi piacciono tutti, a parte il disco in studio di Ummagumma, ovviamente non tutto allo stesso livello.
Mi piaceva pure The Wall ma il riascolto recente (due riascolti in realtà a distanza di poco tempo, al primo tentativo non ci potevo credere) mi ha fatto cambiare idea, poii ovviamente al suo interno ci sono dei grandi pezzi, pure Another brick che di sicuro ha scassato il cazzo per quelli della mia generazione è ovviamente un grande pezzo, non è colpa sua se lo hanno passato allo sfinimento.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi