Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

Nu Guinea - Nuova Napoli (2018 - Neapolitan Power)


  • Please log in to reply
95 replies to this topic

#51 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 maggio 2018 - 23:04

È molto probabile che la verità stia nel mezzo. Capolavoro no e va bene, ma se parliamo di calligrafia è calligrafico tutto - o quasi tutto - ciò che prende spunto dalla black+jazz oggi come oggi a.d. 2018.
Ciò detto, anche a me l'uso e l'arrangiamento dei cori non fa impazzire, si poteva lavorare meglio eccetera, ciò non toglie che il lavoro è comunque molto buono, si percepisce un grande entusiasmo e affetto per un mondo musicale che ha avuto uno spessore e una importanza a volte sottovalutati (e poi forse rivalutati in eccesso,ma è nell'ordine delle cose)
Fatte salve tutte le mie e le vs premesse, per me Stann' fore è una hit clamorosa, basterebbe da sola a dare il senso al lavoro e a scolpirlo nella pietra
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#52 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2018 - 12:16

le critiche di wago mi sembrano molto precise e minuziose, tanto da indurre il sospetto dell'ingeneroso (sono azzeccate, eh! solo che sembra che tu ti stia concentrando molto su quello evitando di farti trasportare dal buono che c'è). Come dicevo, l'ascolto attento mi fa scivolare nella posizione del "bonariamente tollerante nei confronti dell'hype, perchè del buono ce n'è".

Interessante quello che dice Destino, perchè se da un lato il Neapolitan Power storico non è certo il più rivisitato fra gli stili del passato, è altrettanto vero che io in 40 anni ne ho sempre e solo sentito parlare benissimo, quindi la parola "sottovalutato" non la userei mai. Poco praticato magari, sottovalutato no. E lo dico da discreto sostenitore del filone, lo stesso hype dei Nu Guinea lo giustifico anche perchè riprendono uno stile che giustifica proprio l'esaltazione per le sue intrinseche caratteristiche


  • 0

#53 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2018 - 17:02

Il disco nel complesso è molto bello, l'unico neo, se proprio devo mettermi nei panni del pignolo, sono le voci che non mi entusiasmano, ma è il pelo nell'uovo. L'operazione di recupero non differisce dal 90% della retro-mania in qualsiasi ambito, il dramma è che quando accade in ambiti inflazionati la questione non si pone (rock, techno, house, folk hipsterino, moroder saltami addosso, post punk, synth pop etc..), mentre quando ci si trova dinanzi a ripescaggi di soluzioni così mediamente dimenticate e cult, si pone l'accento sull'attitudine di partenza. Il fatto che ci sia una sorta di hype iper localizzato in una ristretta cerchia di critici, musicofili, etc., non è di certo un deterrente. Anzi ultimamente sta capitando il contrario di qualche anno fa: più è considerato hype e quasi più mi incuriosisce. Viaggio in direzione opposta, pure perché la boa l'abbiamo un po' tutti vista diverse volte, girando e rigirando la frittatina su questa cosa. Ho incontrato Massimo di Lena prima di salire sul palco al concerto di Liberato a Napoli, e ci siamo messi a parlare. E' incredibile quanto siano semplici e praticamente dei produttori che vogliono solo divertirsi. Zero spocchia, zero dinamiche modello barbuti in converse ermetici sono triste perché mamma non mi ha stirato la camicia queste cose qui che non se ne può più. Il fatto che Tony Allen, che non è di certo Mr. Simpatia, li adori la dice lunga su quanto siano genuini, tutt'altro che costruiti. 


  • 3

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#54 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2018 - 19:14

Piuttosto, che se uno tiene d'occhio i territori in cui si incontrano jazz-rock, funky e revivalismi vari di progetti entusiasmanti e meno calligrafici ce ne sono in questo momento parecchi.

Ecco. Infatti ci troviamo di fronte al classico esempio di album di genere adatto a chi solitamente non frequentata queste sonorità.
Però nel complesso è caruccio e suona "sincero" e non stronzo. Che al giorno d'oggi non è poco.
  • 0

#55 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 maggio 2018 - 19:38

 

Piuttosto, che se uno tiene d'occhio i territori in cui si incontrano jazz-rock, funky e revivalismi vari di progetti entusiasmanti e meno calligrafici ce ne sono in questo momento parecchi.

Ecco. Infatti ci troviamo di fronte al classico esempio di album di genere adatto a chi solitamente non frequentata queste sonorità.
Però nel complesso è caruccio e suona "sincero" e non stronzo. Che al giorno d'oggi non è poco.

 

 

Sì, diciamo che mi ritrovo in questi giudizi. Ha ragione sloth quando fa notare che sto sostanzialmente guardando apposta al bicchiere mezzo vuoto, ma oltre al contraccolpo dell'hype c'è anche un'altra circostanza nel mio caso non trascurabile: ormai più del 50% dei miei ascolti son cose al confine tra jazz, rock ed elettronica, con radici proprio in quella post-fusion 70/80iana in cui in fin dei conti sguazzano pure sti qua. Si tratta di un terreno in cui suonare molto molto bene è un po' la premessa essenziale, e a far svettare un progetto oppure un altro è la capacità di rielaborare, crearsi uno stile proprio e sfornare pezzi con elementi memorabili. Qua già il primo aspetto un poco traballa (le mie perplessità sulle tastiere sono un po' il pelo nell'uovo, ma che le voci siano meh mi pare di non essere l'unico a dirlo... peraltro i passaggi più coral-scazzati di cui alcuni si lamentano sono per me tra le cose più apprezzabili del disco), e il secondo non risulta proprio pervenuto...

Ma appunto, vesto la parte del rompicoglioni perché son per natura bastian contrario: come ho già detto, il disco è carino e sapere che cose così abbiano un qualche seguito mi rende certo più felice che il successo di Young Signorino.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#56 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2018 - 08:43

Sloth ho detto sottovalutati perchè con l'avvento della wave del punk eccetera quelle sonorità caddero un po'in disgrazia, criticamente parlando (lo ricordo bene).
Che poi ci fosse chi ha sempre frequentato il quartierino non lo nego, ma insomma non era un fenomeno di massa,ecco.
A questo proposito: a me dell'hype non frega nulla perchè ovviamente sono troppo una vecchia e pigra puttana per stare dietro a ste cose, quindi il fatto che nell'ambito ci sia qualcosa di meglio e più definito lo dò per scontato, senza dovermelo però andare a cercare. Forse questo rende la mia esperienza di ascolto più leggera - anche perchè di jazz e similia ho piena la casa - ma non meno godibile
Ad ogni modo il basso di Stann' fore è clamoroso
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#57 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2018 - 14:00

Segnalo che su Juno.uk è tornato in stock. Affrettatevi che entro un'ora sarà già sold out. Meno di 22 euro spedizione inclusa.
  • 0

#58 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2018 - 18:07

Primo disco del 2018 che mi gusto davvero, bel groove trascinante e caloroso. Le voci hanno sì qualcosa che non suona bene -non sempre- però mi piacciono: premesso che non è musica vocale, secondo me non ci hanno messo le voci davvero giuste (o non le hanno sposate bene, a livello di produzione, col resto).
  • 0

#59 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2018 - 20:22

http://forum.ondaroc...tano/?p=2394168

compila curata dai tipi di ng
  • 0

#60 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2018 - 17:13

http://forum.ondaroc...tano/?p=2394168

compila curata dai tipi di ng

 

Ne ho scritto sul Corriere della Sera/Mezzogiorno due giorni fa come apertura della pagina degli spettacoli, intervistando anche Aquilina. C'è la Napoli di quei tempi, il sound di "No grazie, il caffè mi rende nervoso" di Gasperini e sopratutto questa perla. Idea nata dalla creazione di "Nuova Napoli", con i vinili acquistati nei mercatini della città come ispirazione primaria. Me l'hanno confessato proprio loro.  


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#61 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2018 - 10:39

Mezza delusione, il disco è un bel prodottino in cui al di là del packaging, della buona produzione e della napoletanità non vedo altro. Non c'è una personalità d'eccezione come per altri lavori che riprendono il solco del disco-funk '70, non c'è particolare maestria tecnica, mancano le canzoni da un lato e dall'altro anche un impulso personale nel suonare il materiale discofunk, il groove basso-batteria è preciso ma statico e roba fattibile da qualsiasi gruppo cover disco con un minimo di esercizio, le percussioni idem, molto scolastiche. Anche solo rimanendo in ambito italiano un proposta come Voodoo Sound Club che fa mera riproposizione afrofunk-jazz va oltre una cosa del genere, anche per via del sax di Pagnozzi, e non hanno le ambizioni dei Nu Guinea.

 

La cosa utile è che in un dj-set di Greg Wilson sicuramente un loro brano ci starebbe abbomba.

 

Interessante il fatto che anche loro siano a Berlino, sembra veramente che in quella città si sia creata una scena discofunk solida. 


  • 2

Statisticamente parlando, non lo so.


#62 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2018 - 15:29

Un po' mi spiace dover fare il guastafeste, dati i forti riscontri ottenuti dai Nu Guinea su questo forum, però anch'io faccio fatica a comprendere tutta questa esaltazione. Per carità, il disco si fa ascoltare con piacere, però lo ritengo troppo nostalgico e conservatore per parlare di capolavoro. Sembra rielaborare in maniera pedissequa le colonne sonore da film polizieschi anni '70 (Je vulesse) e il sound napoletano anni '80. Nel brano Stann fore se al posto di Nu Guinea avessi letto Tullio De Piscopo non avrei fatto fatica a crederlo. Poi la signora delle pizze fritte menzionata nel brano finale mi sa troppo di stereotipo di Napoli. Per farla breve non riesco a vedere l'album più di una simpatica operazione nostalgia.
  • 2

 


#63 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2018 - 15:49

però lo ritengo troppo nostalgico e conservatore per parlare di capolavoro. Sembra rielaborare in maniera pedissequa le colonne sonore da film polizieschi anni '70 (Je vulesse) e il sound napoletano anni '80. Nel brano Stann fore se al posto di Nu Guinea avessi letto Tullio De Piscopo non avrei fatto fatica a crederlo.


Ma a un certo punto anche chissenefrega se è nostalgico e conservatore. Poi non mi pare nessuno abbia usato il termine capolavoro. E' semplicemente un bello/bellissimo disco.
Il fatto che riescano a fondere colonne sonore da poliziesco e sound napoletano di quel periodo secondo me è un merito. Almeno hanno preso due correnti belle asd
Peraltro a mio avviso, pur pescando a piene mani dal passato (a volte anche remoto), si sente che è un album fresco.

Poco sopra Drogo cita la mancanza di canzoni. Per me è l'esatto opposto (sarà che mi accontento di poco): dopo mezzo ascolto mi era già rimasto impresso ogni brano che compone la ristretta tracklist di questo delizioso disco. Non trovo, ad esempio, ci sia l'effetto "sempre la stessa canzone" che invece rischia di palesarsi in dischi del genere.
  • 0

#64 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 10 marzo 2019 - 16:43

Oh, ieri mi hannno, anzi ci hanno, fatto divertire da matti. 7 ore filate, 7, di funk, disco, ritmi caraibici, Napoli segreta, colonnacce sonore fine anni 70. Semplice ma efficace l'idea, con baffetto che piazzava i vinili e il biondo che ci ricamava progghismi assortiti con due tastiere. Un Dj set che straconsiglio. 


  • 0

#65 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 09:51

Bel DJ set al Dekmantel Festival, tra neapolitan power, ritmi funky brasiliani e seduzioni orientali

 


  • 2

#66 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 11:15

Io quest'estate ho visto il live. Hanno musicisti bravissimi, sono tutti carichi a molla, ma non mi è scattato l'amore. Certo, si balla.


  • 0

#67 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 08:48

Tornati alla grande (con nuovo nome)

 


  • 4

#68 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 luglio 2021 - 08:56

Pezzo carino, sì. Spero che col cambio di nome si diano un po' una svegliata in fatto di personalità perché finora a parte gradevole fanservice per melomani partenopei non è che abbiano fatto.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#69 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 10:43

Pezzo carino, anche se per me in realtà inferiore a qualsiasi pezzo dell'ultimo disco. Vedremo


  • 0

#70 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 12 luglio 2021 - 11:40

a me non è piaciuto molto.

non mi fraintendete, ci sguazzo in queste sonorità e mi sciolgono sempre, però mi sembra che abbiano annacquato molto la formula e stiano pericolosamente virando sul fronte lounge music. tipo dei thievery corporation in chiave partenopea.

che non è detto sia un male, ma di sicuro è uno svuotamento della forza e dell'energia della formula base da cui attingevano


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#71 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 11:52

Dopo tre anni, senza più pericolo di rovinare la discussione a caldo, mi permetto di dire che era robettina-ina-ina anche il primo. 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#72 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 12:28

Dopo tre anni, senza più pericolo di rovinare la discussione a caldo, mi permetto di dire che era robettina-ina-ina anche il primo.

Concordo con dispiacere. E si, perché i riferimenti per piacermi ci sarebbero stati tutti, ma quando percorri sentieri già così trattati, con una nostalgia oltremodo accentuata anche nelle liriche, devi farlo con brani memorabili, che io ho onestamente faticato a trovare. Forse un paio si elevano sulla media, tra cui la defilippiana je vulesse.
  • 0

#73 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2041 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 luglio 2021 - 13:05

Tornati alla grande (con nuovo nome)

 

 

Esattamente quello che ci si aspetta da loro, però che bel sentire.

Sabato suonano a Milano l'unico weekend che sarò via, e sarò a Napoli. Si vede che era destino.


  • 1

#74 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2022 - 08:01

a1546241660_16.jpg

 

Nu Genea (bandcamp.com)

 

Sono tornati. Io ancora non mi ci sono messo, chi ha ascoltato?


  • 1
OR

#75 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2022 - 14:23

a1546241660_16.jpg

 

Nu Genea (bandcamp.com)

 

Sono tornati. Io ancora non mi ci sono messo, chi ha ascoltato?

 

 

Ascoltati un paio di pezzi: bruttarelli anzichenò.

Per lo meno Marechià anche se non era all'altezza di Nuova Napoli era almeno radiofonico e catchy.....


  • 0

#76 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2022 - 10:40

Anch'io ammetto di averlo trovato un po' spento e incolore. Non che mi aspettassi grandi rivoluzioni, soprattutto nel campo dell'ascolto estivo di sfilacciate disco tracks ritmate e gommose, ma non ho potuto non notare quanto poco trascinante si sia fatto il loro groove - un vero peccato capitale per un album funk. Prima o poi ci torno su, ma come prime impressioni purtroppo non ci siamo.

 

Copertina bellissima, comunque.


  • 0
OR

#77 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2022 - 11:27

A me è piaciuto, sembra di tornare ai gloriosi anni '70 (corettini e tastiere top), concordo con la rece

 

https://www.ondarock...editerraneo.htm

 

Certo non è un capolavoro, ma nel panorama italiano attuale ce ne fossero di dischi così ben suonati


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#78 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2022 - 11:54

L'altro giorno in uno dei bar fichetti dei dintorni passavano lounge varia e a un certo punto han messo questa canzone di Pellegrino e Zodyaco, nomi d'arte rispettivamente di Pellegrino S. Snichelotto e Dario Bassolino. Che mi dice tanto quanto, visto che non li ho mai sentiti nominare. asd

 

 

La metto qui perché non saprei dove altro metterla ma mi sembra in tema come proposta. Se c'è un thread più giusto segnalatelo pure.


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#79 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 25 luglio 2022 - 12:34

bisognerebbe aprire il thread sul new funk dance neapolitan sound  asd

progetto già in vigore da alcuni anni, ma che ha avuto decisamente meno fortuna e cassa di risonanza dei nu genea

questo che hai postato è una versione alternativa di un vecchio singolo.

 

non sono male i due album, che poi sono più degli EP, del 2018 e del 2020: Zodyaco e Morphé 

nel loro caso c'è comunque la commistione tra passato e presente, anche qui con una forte vena dance ma mi sembrano decisamente più sbilanciati sul versante funk/fusion

 


  • 2
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#80 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2022 - 12:41

a0309548157_10.jpg

a me era piaciuto anche questo

https://www.youtube...._bZG2z4yBVRYfit


  • 0

#81 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2022 - 15:48

bisognerebbe aprire il thread sul new funk dance neapolitan sound  asd

vero! la cosa che più mi stupisce è la grande quantità di brani prodotti in quel periodo (fine '70), spesso di artisti che si son fermati a pochi 45.
Pensavo fosse un genere suonato da pochissimi (Napoli Centrale, Esposito, De Piscopo e poi Pino D'Angiò e il primo Daniele) e invece era una scena vera e propria.

se si vuole iniziare, una buona compilation è Napoli Segreta.
 

pezzo clamoroso (molto Nu Guinea)


  • 3

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#82 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 luglio 2022 - 16:08

Ne approfitto per esprimere una grande verità personale al costo di prendermi lazzi e pernacchie: "Liberato" come progetto artistico e proposta è di gran lunga più importante/innovativo, ma sul piano del piacere dell'ascolto preferisco i due dischi di Nu Guinea/Genea ai suoi "due".


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#83 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2022 - 16:26

Beh, sul piacere dell'ascolto nessuno può dire niente su nessuno, però sì, Liberato è proprio un altro pianeta. Ascoltando lui, avendolo vissuto in diretta, posso più o meno immaginare come si possa essere sentito chi impattò con Pino Daniele illo tempore.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#84 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2022 - 07:37

Io comunque più ascolto queste cose (splendide) che avete embeddato negli ultimi post, e più mi chiedo se i Nu Genea/Guinea (che, per inciso, mi piacciono) siano davvero così meritevoli. Cioè qui non siamo all'influenza, alla "scia", al ripescaggio; qui siamo proprio a livelli quasi di plagio di quella scena.

Per carità, vale il solito discorso: avercene! Bravi loro che ripescano la musica giusta e magari la fanno riscoprire.
Però mentre Liberato fonde cose diverse per un risultato originale (almeno in Italia), loro invece di originale mi pare abbiano ben poco. Il che non significa che non siano molto piacevoli. Anche se preferisco di gran lunga il disco precedente a questo.


  • 0

#85 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 20:20

I Nu Genea sono, banalmente, alla testa delle tendenze revivaliste degli ultimi anni: certo, encomiabili per la nicchia che hanno scelto di valorizzare (in quanti, prima, erano davvero a conoscenza dell'originaria scena funk partenopea?) e per come lo fanno, con musicisti preparati e passione sincera, ma è pur sempre cavalcare l'onda al posto di qualcun altro. Almeno, a differenza dei furbi mediocri, loro sono furbi ma bravi.

Comunque meglio il primo disco di quest'ultimo.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#86 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 27 luglio 2022 - 21:32

Non rientrano in questa categoria (revivalisti con gusto) pure i Fitness forever?
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#87 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 22:27

Non rientrano in questa categoria (revivalisti con gusto) pure i Fitness forever?

grandissimi.

sì, loro rientrano ma in parte secondo me: sono attivi da molto più tempo (cioè son fuori da un certo discorso revival modaiolo recente - se si può definire così).

e poi come stile son più figli di bacharach che di certo funk anni 70, più fighetti insomma. tra i nuovi, ricordano L'Impératrice, band francese.

edit

un collegamento diretto c'è comunque: la voce in Caucciù (il brano postato ieri) è del cantante dei FF


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#88 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 27 luglio 2022 - 22:58

(In realtà ho solo solo ascoltato Personal train e non mi sono stracciato le vesti, dissetanti ma veramente tanto frivoli)
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#89 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 08:47

revivalist

cavalcare l'onda

 

E' che coi Nu Genea io non parlerei nemmeno di "revival" o di "cavalcare l'onda", bensì direttamente di "plagio" (tra virgolette). Il revival pesca dal passato per riaggiornarlo. Nel loro caso invece molte cose sono identiche a quelle che avete postato della vecchia corrente funk.


  • 0

#90 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 09:18

 

revivalist

cavalcare l'onda

 

E' che coi Nu Genea io non parlerei nemmeno di "revival" o di "cavalcare l'onda", bensì direttamente di "plagio" (tra virgolette). Il revival pesca dal passato per riaggiornarlo. Nel loro caso invece molte cose sono identiche a quelle che avete postato della vecchia corrente funk.

 

 

 

Sì ma d'altronde non fanno nulla per nasconderlo, dato che collateralmente hanno edito le compilation "Napoli segreta" che svelano tutte le loro fonti. Parlare di plagio credo sia al limite perché alla fine le sonorità, i groove e i ritmi sono un po' sempre quelli, chiaro che se li prendi a ispirazione ricadi facilmente negli stessi schemi compositivi. Di fatto gli è bastato rimuovere la patina vintage e laccare alla maniera contemporanea.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#91 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 09:35

A me sul genere era piaciuto anche l'inutilissimo e frizzantino Ep di Rosa, "Acqua di sale":

 

a2615222636_10.jpg

 

L'intero catalogo Periodica calza grossomodo tutto su questo stile a cavallo tra revival e plagio.


  • 0
OR

#92 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 luglio 2022 - 10:09

giusto per essere precisi e spaccare il capello, ritengo che i nu genea qualcosa di nuovo ce lo mettano.

il loro revival viene mischiato con un sound e un attitudine molto balearica, con una dance/house raffinata e da aperitivo danzante. questo è a tutti gli effetti una novità per il genere

che poi, magari, sia un elemento minino e non predominante è un altro discorso

 

nel primo album soprattutto un paio di brani sono quasi più house napoletanizzata che il contrario


  • 2
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#93 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 10:34

giusto per essere precisi e spaccare il capello, ritengo che i nu genea qualcosa di nuovo ce lo mettano.

il loro revival viene mischiato con un sound e un attitudine molto balearica, con una dance/house raffinata e da aperitivo danzante. questo è a tutti gli effetti una novità per il genere

che poi, magari, sia un elemento minino e non predominante è un altro discorso

 

nel primo album soprattutto un paio di brani sono quasi più house napoletanizzata che il contrario

 

Sì, ci può stare. Anche se, appunto, si tratta di un elemento davvero minimo.

Mettiamola così: prova a mettere su un po' di musica a una festa con gente qualunque (non dico le casalinghe di Voghera, anche semplicemente con giovani che apprezzano). Fai partire un brano dei Nu Genea e poi uno dei tanti vecchi (splendidi) che avete embeddato nei giorni scorsi. Secondo me non se ne accorge nessuno che un brano è del 2022 e l'altro del 1979. Non sto qui a discutere se questo sia un pregio o un difetto eh. Per alcuni può essere una cosa bella, per altri negativa (personalmente ho rimarcato che i Nu Genea mi piacciono molto, soprattutto il primo disco). Però è per far capire quello che intendo.

Per questo motivo dico che non si tratta di "semplice revival", ma quasi di plagio.

Per "revival" (per fare un esempio che non c'entra una mazza) io intendo quello di molte band inglesi 2000s che ripescavano dal post-punk: se a una festa metti un pezzo dei primi White Lies/Editors/Interpol e poi uno dei Joy Division (e compagnia bella) si sente la differenza (non parlo di qualità).


  • 0

#94 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 luglio 2022 - 10:46

tieni presente che il progetto zodyaco, ad esempio, non è vecchio ma assolutamente recente e questo, ad esempio, è molto più legato al sound originale di quanto non lo siano i nu genea


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#95 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2022 - 16:52

 

non sono male i due album, che poi sono più degli EP, del 2018 e del 2020: Zodyaco e Morphé 

nel loro caso c'è comunque la commistione tra passato e presente, anche qui con una forte vena dance ma mi sembrano decisamente più sbilanciati sul versante funk/fusion

 

 

il ritorno del basso slappato  <3


  • 0

#96 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2022 - 11:26

giusto per essere precisi e spaccare il capello, ritengo che i nu genea qualcosa di nuovo ce lo mettano.

il loro revival viene mischiato con un sound e un attitudine molto balearica, con una dance/house raffinata e da aperitivo danzante. questo è a tutti gli effetti una novità per il genere

che poi, magari, sia un elemento minino e non predominante è un altro discorso

 

nel primo album soprattutto un paio di brani sono quasi più house napoletanizzata che il contrario

 

io aggiungo anche il recupero di brani del folk napoletano anni 70

 

Doppo tanto 'stu ffuoco 'e lava
Ce porta a tutte quant 'mmiez'â via

 


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi