Vai al contenuto

Foto
* * * * - 4 Voti

Nu Guinea - Nuova Napoli (2018 - Neapolitan Power)

• Please log in to reply
72 replies to this topic

#61 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7593 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2018 - 10:39

Mezza delusione, il disco è un bel prodottino in cui al di là del packaging, della buona produzione e della napoletanità non vedo altro. Non c'è una personalità d'eccezione come per altri lavori che riprendono il solco del disco-funk '70, non c'è particolare maestria tecnica, mancano le canzoni da un lato e dall'altro anche un impulso personale nel suonare il materiale discofunk, il groove basso-batteria è preciso ma statico e roba fattibile da qualsiasi gruppo cover disco con un minimo di esercizio, le percussioni idem, molto scolastiche. Anche solo rimanendo in ambito italiano un proposta come Voodoo Sound Club che fa mera riproposizione afrofunk-jazz va oltre una cosa del genere, anche per via del sax di Pagnozzi, e non hanno le ambizioni dei Nu Guinea.

La cosa utile è che in un dj-set di Greg Wilson sicuramente un loro brano ci starebbe abbomba.

Interessante il fatto che anche loro siano a Berlino, sembra veramente che in quella città si sia creata una scena discofunk solida. 

• 2

Statisticamente parlando, non lo so.

#62 mr_tankian

mr_tankian

Prossimamente nuovo avatar

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3225 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2018 - 15:29

Un po' mi spiace dover fare il guastafeste, dati i forti riscontri ottenuti dai Nu Guinea su questo forum, però anch'io faccio fatica a comprendere tutta questa esaltazione. Per carità, il disco si fa ascoltare con piacere, però lo ritengo troppo nostalgico e conservatore per parlare di capolavoro. Sembra rielaborare in maniera pedissequa le colonne sonore da film polizieschi anni '70 (Je vulesse) e il sound napoletano anni '80. Nel brano Stann fore se al posto di Nu Guinea avessi letto Tullio De Piscopo non avrei fatto fatica a crederlo. Poi la signora delle pizze fritte menzionata nel brano finale mi sa troppo di stereotipo di Napoli. Per farla breve non riesco a vedere l'album più di una simpatica operazione nostalgia.
  • 2

#63 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16921 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2018 - 15:49

però lo ritengo troppo nostalgico e conservatore per parlare di capolavoro. Sembra rielaborare in maniera pedissequa le colonne sonore da film polizieschi anni '70 (Je vulesse) e il sound napoletano anni '80. Nel brano Stann fore se al posto di Nu Guinea avessi letto Tullio De Piscopo non avrei fatto fatica a crederlo.

Ma a un certo punto anche chissenefrega se è nostalgico e conservatore. Poi non mi pare nessuno abbia usato il termine capolavoro. E' semplicemente un bello/bellissimo disco.
Il fatto che riescano a fondere colonne sonore da poliziesco e sound napoletano di quel periodo secondo me è un merito. Almeno hanno preso due correnti belle asd
Peraltro a mio avviso, pur pescando a piene mani dal passato (a volte anche remoto), si sente che è un album fresco.

Poco sopra Drogo cita la mancanza di canzoni. Per me è l'esatto opposto (sarà che mi accontento di poco): dopo mezzo ascolto mi era già rimasto impresso ogni brano che compone la ristretta tracklist di questo delizioso disco. Non trovo, ad esempio, ci sia l'effetto "sempre la stessa canzone" che invece rischia di palesarsi in dischi del genere.
  • 0

#64 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 7094 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 10 marzo 2019 - 16:43

Oh, ieri mi hannno, anzi ci hanno, fatto divertire da matti. 7 ore filate, 7, di funk, disco, ritmi caraibici, Napoli segreta, colonnacce sonore fine anni 70. Semplice ma efficace l'idea, con baffetto che piazzava i vinili e il biondo che ci ricamava progghismi assortiti con due tastiere. Un Dj set che straconsiglio. 

• 0

#65 azevedo

azevedo

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 622 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 09:51

Bel DJ set al Dekmantel Festival, tra neapolitan power, ritmi funky brasiliani e seduzioni orientali

• 2

#66 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • 12591 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 11:15

Io quest'estate ho visto il live. Hanno musicisti bravissimi, sono tutti carichi a molla, ma non mi è scattato l'amore. Certo, si balla.

• 0

#67 gwoemul

gwoemul

Us/Them

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1148 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 08:48

Tornati alla grande (con nuovo nome)

• 3

#68 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19867 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 luglio 2021 - 08:56

Pezzo carino, sì. Spero che col cambio di nome si diano un po' una svegliata in fatto di personalità perché finora a parte gradevole fanservice per melomani partenopei non è che abbiano fatto.
  • 0

#69 Trespassive-aggressive

Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 16921 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 10:43

Pezzo carino, anche se per me in realtà inferiore a qualsiasi pezzo dell'ultimo disco. Vedremo

• 0

#70 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • 8639 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 12 luglio 2021 - 11:40

a me non è piaciuto molto.

non mi fraintendete, ci sguazzo in queste sonorità e mi sciolgono sempre, però mi sembra che abbiano annacquato molto la formula e stiano pericolosamente virando sul fronte lounge music. tipo dei thievery corporation in chiave partenopea.

che non è detto sia un male, ma di sicuro è uno svuotamento della forza e dell'energia della formula base da cui attingevano

• 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#71 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23879 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 11:52

Dopo tre anni, senza più pericolo di rovinare la discussione a caldo, mi permetto di dire che era robettina-ina-ina anche il primo. 

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#72 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1641 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2021 - 12:28

Dopo tre anni, senza più pericolo di rovinare la discussione a caldo, mi permetto di dire che era robettina-ina-ina anche il primo.

Concordo con dispiacere. E si, perché i riferimenti per piacermi ci sarebbero stati tutti, ma quando percorri sentieri già così trattati, con una nostalgia oltremodo accentuata anche nelle liriche, devi farlo con brani memorabili, che io ho onestamente faticato a trovare. Forse un paio si elevano sulla media, tra cui la defilippiana je vulesse.
  • 0

#73 Jet

Jet

mainstream Star

• Members
  • 1931 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 luglio 2021 - 13:05

Tornati alla grande (con nuovo nome)

Esattamente quello che ci si aspetta da loro, però che bel sentire.

Sabato suonano a Milano l'unico weekend che sarò via, e sarò a Napoli. Si vede che era destino.

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq