Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Summerland Ⓟⓞⓟ (Ovvero: Mid '90S - Mid '00S One Hit Wonders & Non Solo)


  • Please log in to reply
64 replies to this topic

#1 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 17:50

C'è un periodo storico e un certo tipo di musica che da anni mi ossessionano.

 

 

Decennio 1995 - 2005.

 

 

Una serie di gruppi e interpreti che hanno spadroneggiato durante gli anni novanta e/o inizi duemila, molto diversi tra loro, ma con un certo tipo di caratteristiche comuni. Nella maggior parte dei casi parliamo di one hit wonders che non hanno saputo consolidare la loro posizione, ma non sempre si è trattato solo di questo. Credo di poter dire che sia esistito una sorta di sottogenere pop involontario  in quegli anni di grandi cambiamenti. Ritengo inoltre che il fenomeno abbia riguardato in egual misura le case discografiche dell'epoca. il mondo del cinema/televisione e il canale televisivo MTV.

 

 

C'era la spinta del grunge e del britpop ancora in circolo, l'ascensione dell'indie americano e l'emergere di un pop punk sempre meno '77. Sono inoltre gli anni in cui comincia a riprendere piede l'amore per gli anni '50 e '60 e l'esigenza di aggiornarli al decennio in corso. Bisogna poi anche combattere con la forza schiacciasassi del pop delle boyband e del rap east & west coast. Quindi? Cosa Succede?

 

Succede che cominciano a spuntare gruppi (o cantanti/cantautori) come funghi che hanno queste caratteristiche:

 

* Sono SUPERPOP (dai più sfacciati a quelli al limite dell'indie/alternative)

* Propongono grandi chitarre (come da tradizione grunge e britpop), ma anche tastiere e effetti messi in studio, tipo lo scratch del vinile, che rendono gli arrangiamenti più commerciali (ma non solo). Questo vale anche per cantautrici o cantanti, che hanno ovviamente anche chitarre acustiche addizionali.

* Hanno solitamente batterie campionate da sovrapporre a quella vera, creando dinamiche importanti e sono utilissime per sparare al massimo i ritornelloni

* Sono quasi sempre gruppi o cantanti che non avevano un nome nella scena indie/alternative, ma che venivano presi da major direttamente dopo qualche concerto e demo e portati al successo planetario (c'erano i soldi). E che poi solitamente hanno pagato a caro prezzo questo dettaglio.

* Le canzoni sono d'amore, certo, ma sono pur sempre i '90s. Ci sono quindi anche una serie di inni nerd, testi strampalati, concetti senza senso e anche qualche timido accenno di citazionismo

* Vengono strapompati dalla casa madre MTV, sopratutto quando hanno dei videoclip memorabili. Questo porta alcuni di questi artisti ad essere passati quanto giganti dell'epoca come Britney etc.

* Le case discografiche dell'epoca fanno mettere almeno una hit di questi artisti all'interno di un film hollywoodiano o di una serie televisiva. Nell'80% dei casi parliamo di commedie super campioni di incassi alla American Pie.

* L'importanza del videoclip, come già accennato, diventa centrale. Allo stesso modo, nonostante all'epoca si vendessero ancora caterve di dischi, i singoli diventano l'investimento principale che artisti e produttori vogliono e si sentono di fare.

* Non sono grunge, indie, alternative, britpop, funky, rap, folk, ska, elettronica. Eppure sono stati un po' di tutto ciò.

 

 

Ovviamente ci sono troppe declinazioni del genere. Ci sono quelli più alternative, le cantautrici combat rock all'acqua di rose, gli amanti del revival '60 da diner americano e i poppunkers più paraculi. Parliamo però sempre di prove di pop da spazzaclassifica. Sempre e Comunque. 

 

Ok, pippone finito. Secondo voi è possibile che sia esistito questa sorta di genere musicale che annovera sicuramente gruppi e artisti come: Lit, Semisonic, Everclear, Wheatus, Bush, Spin Doctors, Smash Mouth, Meredith Brooks, Sugar Ray, Lene Marlin, Liquido, Fastball, Sixpecence None The Richer, Shivaree, Joan Osborne, Alien Ant Farm Toadies, Michelle Branch, New Radicals e tanti altri?

 

L'ho chiamato Summerland Pop perchè il cantante degl Everclear e quello degli Sugar Ray hanno già pensato a tutto ciò e da qualche anno hanno ideato un festival nostalgia tristarello proprio con questo tipo di nomi per pagare qualche bolletta. Si chiama Summerland (come una canzone, ma chi se lo sarebbe mai aspettato, degli Everclear).

 

 

Ovviamente concludo chiedendovi di mettere i vostri pezzi preferiti in questione. Saranno grezzi, paraculi, tamarri, imbarazzanti e derivativi, ma ci sono delle vere gemme pop lì in mezzo. Vi chiedo anche quali limiti mettereste all'ipotetico genere. Per esempio gruppi come Counting Crows, Cake, Nada Surf, Cardigans o Weezer avrebbero buone caratteristiche, ma mi sembrano onestamente troppo grandi e legati al mondo indie/alternative. O quantomeno riescono ancora a campare bene facendo dischi (brutti). E gruppi come Blink, Green Day, Offspring o cantautrici come la Morissette non possono e non devono venire in mente neanche per un secondo. 

 

Che dite? (estiqaatsi a parte)

 

 

Metto i due pezzi che secondo me aprono e chiudono l'età dell'oro. 

 

1992. In anticipo di un paio d'anni, ma già con tutte le carte in regola.

 

 

 

2004. Gli ultimi vagiti. Metapop. Citazionismo anni '80 che anticipa tutto il revival tastieristico cesarone del mondo indie.

 


  • 9

#2 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5721 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 25 aprile 2018 - 18:06

Per me questa del 1990 può già essere presa come anticipazione, ha molte delle caratteristiche che citi


  • 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#3 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 18:10

Per me questa del 1990 può già essere presa come anticipazione, ha molte delle caratteristiche che citi

 

Assolutamente. E grande pezzo. In anticipo nella categoria "cantantesse" per esempio metterei Lindona Perry.

 


  • 0

#4 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 18:38

Probabilmente stai cercando di classificare una tipologia di musica che odio, ma lo stesso bel topic.

Leggendo la tua descrizione prima di arrivare agli esempi mi erano venuti in mente Sugar Ray (appunto) e No Doubt.

I Bran Van 3000 con Drinking in L.A., ancora troppo alternativi?

 

Se ho ben capito questa dovrebbe invece rientrare in pieno nella categoria...

 


  • 2

#5 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 25 aprile 2018 - 18:41

someBODY ONCE TOLD ME


Ah no, ovviamente li hai già citati, tolgo il disturbo ashd
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#6 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 18:43


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#7 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 18:43

Probabilmente stai cercando di classificare una tipologia di musica che odio, ma lo stesso bel topic.

Leggendo la tua descrizione prima di arrivare agli esempi mi erano venuti in mente Sugar Ray (appunto) e No Doubt.

I Bran Van 3000 con Drinking in L.A., ancora troppo alternativi?

 

Se ho ben capito questa dovrebbe invece rientrare in pieno nella categoria...

 

 

Len ci sta alla grandissima. I Bran li avevo proprio scordati, ma secondo me ci stanno eccome (li farei rientrare nella microcategoria "mood scazzato con elementi black"). E comunque resta un pezzo pop da grandi signori :)


  • 0

#8 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 18:45

someBODY ONCE TOLD ME


Ah no, ovviamente li hai già citati, tolgo il disturbo ashd

 

Ma infatti Jon Sudano rischia di rovinarmeli i miei amati Smash Mouth. Non vorrei che comincino ad arrivare gli inviti da headliner al Primavera Sound  asd


  • 0

#9 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 25 aprile 2018 - 18:46

E gruppi come Blink, Green Day, Offspring o cantautrici come la Morissette non possono e non devono venire in mente neanche per un secondo. 

 

Però la sensazione è che siano principalmente gruppi con un mood adolescenziale-cazzone imparentati con il pop-punk e/o il post-grunge oppure scopiazzatrici della Morissette come la Branch da te citata. Comunque penso di aver capito quello che intendi, era tutta roba che su MTV andava effettivamente molto forte. 

 

Questi ci rientrano di sicuro

 

 


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#10 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 18:51

Bran Van 3000 - Drinking In LA (1998)

 

 

Un vero inno del proprio tempo, un pezzo a cavallo tra slacker rock, hip-hop, scratch e programming. Da recuperare tutto il disco di origine "Glee", una sorta di collage psicotico che salta appunto dall'elettronica a intermezzi metal. Non potevano rimanere che una one hit wonder ovviamente, ma invece di passare per un gruppo di miracolati secondo me sono stati proprio l'emblema di un certo tipo di contaminazione post-pop, che poi è esplosa solo nella decade successiva.


  • 2
OR

#11 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 18:57

dei Sixpence None The Richer però aggiungerei che (almeno i primi due dischi)  sono abbastanza lontani dal pop radiofonico per i quale  la maggior parte delle persone li conosce (Kiss Me e la cover di There She Goes dei La's) e vale la pena riscoprirli ( In particolare "This Beautiful Mess" del '95)

 

 


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 18:58

 

E gruppi come Blink, Green Day, Offspring o cantautrici come la Morissette non possono e non devono venire in mente neanche per un secondo. 

 

Però la sensazione è che siano principalmente gruppi con un mood adolescenziale-cazzone imparentati con il pop-punk e/o il post-grunge oppure scopiazzatrici della Morissette come la Branch da te citata. Comunque penso di aver capito quello che intendi, era tutta roba che su MTV andava effettivamente molto forte. 

 

Questi ci rientrano di sicuro

 

 

 

 

American Hi-Fi sono tra i professori del genere, senza se e senza ma.

 

E' verissimo quello che dici, però io ci sento sempre quel qualcosa di diverso che non mi permette di considerare questi artisti come copie. Michelle Branch, Meredith Brooks, Lene Marlin senza Alanis non sarebbero esistite, così come American Hi-Fi e altri del filone poppunk senza GreenDay/Blink. Questo è poco ma sicuro. Però, non so come dire, è un po' come per i b,c,z-movies italiani di genere...ci sono dei tesori nascosti e delle cose talmente ridicole da rasentare la genialità. Per esempio mi piace da morire il filone "anni '60 negli anni '90" fatto da gente come Smash Mouth, Shivaree, Fastball o, in extremis, i Ceasars. Ci trovo elementi di quel pop punk, produzioni al limite della boy band e tanti suoni di cristo vintage combinati con batterie campionate o bassi più pompati. E azzarderei perfino che ci sento dell'originalità in questo tipo di formula, che passa per forza di cose in secondo piano (o non esiste) perchè l'obiettivo era sempre e comunque spaccare le radio.

 

* Le colonne sonore dei vari American Pie sono tipo la bibbia del Summerland Pop declinazione College Punk  :metal:


  • 0

#13 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:01

dei Sixpence None The Richer però aggiungerei che (almeno i primi due dischi)  sono abbastanza lontani dal pop radiofonico per i quale  la maggior parte delle persone li conosce (Kiss Me e la cover di There She Goes dei La's) e vale la pena riscoprirli ( In particolare "This Beautiful Mess" del '95)

 

 

 

I Sixpence sono, insieme con i Thrills, uno dei miei più grandi rimpianti. Questa gente meritava moooolto di più.


  • 0

#14 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:02

Bran Van 3000 - Drinking In LA (1998)

 

[...]

 

Un vero inno del proprio tempo, un pezzo a cavallo tra slacker rock, hip-hop, scratch e programming. Da recuperare tutto il disco di origine "Glee", una sorta di collage psicotico che salta appunto dall'elettronica a intermezzi metal. Non potevano rimanere che una one hit wonder ovviamente, ma invece di passare per un gruppo di miracolati secondo me sono stati proprio l'emblema di un certo tipo di contaminazione post-pop, che poi è esplosa solo nella decade successiva.

 

Pero' riascoltando ora Drinking In LA direi che non fa parte del "genere" categorizzato da Central.

Mi sembra un brano troppo sofisisticato. A quel punto varrebbero anche le cose piu' radiofoniche di Beck o degli Eels, ma anche tutto il trip-hop piu' pop che trip. E soprattutto, discriminante piu' importante di tutte, e' l'unico brano che mi piace in mezzo a tutta la paccottiglia finora linkata e citata. asd

 

Dio che fastidio gli American Hi-Fi... per altro, erano secoli che ero curioso di ricordare quale video si aprisse con quella finta intervista ai burini metal.


  • 0

#15 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:09

 

Bran Van 3000 - Drinking In LA (1998)

 

[...]

 

Un vero inno del proprio tempo, un pezzo a cavallo tra slacker rock, hip-hop, scratch e programming. Da recuperare tutto il disco di origine "Glee", una sorta di collage psicotico che salta appunto dall'elettronica a intermezzi metal. Non potevano rimanere che una one hit wonder ovviamente, ma invece di passare per un gruppo di miracolati secondo me sono stati proprio l'emblema di un certo tipo di contaminazione post-pop, che poi è esplosa solo nella decade successiva.

 

Pero' riascoltando ora Drinking In LA direi che non fa parte del "genere" categorizzato da Central.

Mi sembra un brano troppo sofisisticato. A quel punto varrebbero anche le cose piu' radiofoniche di Beck o degli Eels, ma anche tutto il trip-hop piu' pop che trip. E soprattutto, discriminante piu' importante di tutte, e' l'unico brano che mi piace in mezzo a tutta la paccottiglia finora linkata e citata. asd

 

 

Capisco quello che intendi e in effetti per me una Sexx Laws di Beck avrebbe varie caratteristiche, ma per ovvie ragioni non può starci. Ti dirò di più, gli amati Cardigans ci starebbero da dio nella categoria "anni '60 negli anni '90" però ammetto, per fortuna di Ninona, che l'impatto avuto è stato troppo grande per poter essere tra i discepoli del Summerland  asd

 

 

Comunque ammazza dai...mica c'è solo la corrente poppunkona festaiola. Anche se ammetto che è una corrente Mooolto importante  asd .


  • 0

#16 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:09

Maledetto, Tom, m'hai fregato i Len.

 


  • 2

#17 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:12

Maledetto, Tom, m'hai fregato i Len.

 

 

Vi allego anche la versione NON Summerland Pop del brano. Dobbiamo ringraziare Fatboyslimone per l'unico remix nella storia del pop che spacca il culo all'originale.

 


  • 0

#18 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 aprile 2018 - 19:17

nel filone revenge of the nerds aka adolescenti pugnettari sicuramente i due inni sono questi ashd

 

 


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#19 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:18

edit : ninjato da Seattle asd

 

aggiungo anche i Lit , mi pare  che questo brano sia stato usato per uno spot della Fiat

 


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#20 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:21

è giunto il momento di bannare Siadl.


  • 0

#21 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:23

I Fountain Of Waynes quasi non vorrei metterli per quanto li amo. Secondo me diversi album pisciano in testa a buona parte dei dischi dei Weezer o altri gruppi College Punk più quotati. Li considero dei grandissimi melodisti. Un altro loro pezzone è: 

 


  • 1

#22 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:27

edit : ninjato da Seattle asd

 

aggiungo anche i Lit , mi pare  che questo brano sia stato usato per uno spot della Fiat

 

 

Perchè questa che t'ha fatto? 

 

 

 

 

 

- Video iconico

- Pamelona un attimo prima del tracollo

- Chitarroni, pizzetti e un Jake Gyllenhaal tamarro che canta tra una pausa e l'altra di Donnie Darko

- Mtv che lo passa tipo Hypnorospo

- "You make me come, you make me complete, you make me completely miserable"

- [Spoiler]  Lei se li magna tutti


  • 1

#23 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:29

a dire la verità non sono mai andato oltre a quella canzone asd


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#24 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:30

Lit, Wheatus, college rock... troppe cose che avrei voluto dimenticare, forse siamo davanti al peggio del peggio, in assoluto, di sempre, peggio dei sudamericani di Fast&Furious e dei ciccioni col pizzo del numetal.

 

 

Abraham obbligatoria.

 

zGHQb4O.gif


  • 2

#25 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:33

Lit, Wheatus, college rock... troppe cose che avrei voluto dimenticare, forse siamo davanti al peggio del peggio, in assoluto, di sempre, peggio dei sudamericani di Fast&Furious e dei ciccioni col pizzo del numetal.

 

 

Abraham obbligatoria.

 

zGHQb4O.gif

 

Così però ti perdi l'approfondimento sulla psichedelia nel Summerland Pop  ;_;

 

Che vede, naturalmente, come massimi esponenti:

 


  • 0

#26 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:36

che se non erro campiona Pretty Little Ditty dei RHCP.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#27 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:38

che se non erro campiona Pretty Little Ditty dei RHCP.

 

Esatto (pezzone di Frusciante). Credo che le uniche cose non campionate in Butterfly siano i capelli e i tatuaggi del cantante.


  • 0

#28 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 aprile 2018 - 19:42

 

in questo caso dite tutti che è una bomba o faccio sgomberare l'aula 

 


  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#29 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:45

 

in questo caso dite tutti che è una bomba o faccio sgomberare l'aula 

 

 

 

 

Ma poi già il cantante che sembra un incrocio tra Contessa e Giorgio Poi capitato per caso in una puntata di Dawson's Creek varrebbe da solo il prezzo del biglietto.


  • 0

#30 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 19:50

CW + Red Ronnie 

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#31 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 19:55

Il logo Tmc2 dovrebbe essere tutelato dall'Unesco per quanto mi riguarda.

 

 

Comunque...cioè...io la butto lì. 

 


  • 0

#32 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 20:51

Tutti buoni a citare i Len o i Wheatus.... ma bisognerebbe avere il coraggio di rivalutare il non rivalutabile asd

 

2002: Sk8ter Boi

 

2007: Girlfriend


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#33 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 21:00

Per tornare ai Lit, finora non avete citato questo pezzone.

 

 

[A scanso di equivoci: ai tempi in cui uscivano questi pezzi non ero più abbastanza adolescente da apprezzarli.

In gran parte per quanto mi riguarda sono cose che ho recuperato negli ultimi anni, anche grazie a Youtube: di tanto in tanto me li vado ad ascoltare/guardare ma giusto quand'ho voglia di evasione].


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#34 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 25 aprile 2018 - 21:11

Questi mi sa che ci rientrano...

 

Anche lei


  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#35 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 21:16

Ascolti da pelo sullo stomaco, prima di andare a disinfettarmi le orecchie sanguinolente.  ;D

 

 

 

Ci sarebbe anche il duetto con il grande Sciannapò ma è addirittura del 2011 e di chiatarroni non ce ne sono.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#36 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 25 aprile 2018 - 21:46

 

Caesars - Jerk It Out

 

Questo era un gran pezzo, un po' grossolano ma divertente e danzereccio.

 

 

 

  • 1

#37 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 21:55


 
in questo caso dite tutti che è una bomba o faccio sgomberare l'aula


Bella si, per me anche l'album (l'unico che hanno fatto) non è male.
  • 0

#38 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5721 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 26 aprile 2018 - 06:15

Impossibile non citare loro



E poi ci sono loro che con quel pop-rock finto alternativo da serie TV ci hanno venduto milionate di album negli USA, con appena un paio di album Rob Thomas ha potuto campare di rendita :firuli:


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#39 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 aprile 2018 - 08:25

Gli Hanson sono i Mozart del Summerland, senza se e senza ma. Poi ci sarebbero anche questi signori:

 


  • 0

#40 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2018 - 08:29

Non fosse per la sigla di Friends (per causa di forze maggiori la canzone che ho più ho ascoltato in vita mia dopo la sigla di un posto al sole) non ho mai visto tante canzoni brutte e/o fastidiose (e meritatamente semi-dimenticate) tutte assieme come in questo thread, mancano solo i Chumbawamba asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#41 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 aprile 2018 - 09:14

(e meritatamente semi-dimenticate) asd

 

'nsomma, aprendo i video hanno tutte milioni e milioni di visualizzazioni, negli USA mi sa che non sono così dimenticate. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#42 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2018 - 09:38

Lene Marlin secondo me non c'entra molto.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#43 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2018 - 09:47

 

(e meritatamente semi-dimenticate) asd

 

'nsomma, aprendo i video hanno tutte milioni e milioni di visualizzazioni, negli USA mi sa che non sono così dimenticate.

 

Ok correggo il tiro: artisti semi-dimenticati :D


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#44 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 26 aprile 2018 - 10:08

la migliore di tutte con ampio distacco:

 


  • 0

rWLR9BW.png


#45 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2018 - 10:56

Non fosse per la sigla di Friends (per causa di forze maggiori la canzone che ho più ho ascoltato in vita mia dopo la sigla di un posto al sole) non ho mai visto tante canzoni brutte e/o fastidiose (e meritatamente semi-dimenticate) tutte assieme come in questo thread, mancano solo i Chumbawamba asd

 

E' roba da pura evasione con tutti i pro e i contro di questa definizione.

Poi mi rendo conto, con Avril Lavigne e i Simple Plan, di essere andato veramente all'estremità più mainstream (ma anche più banalotta e stupidotta) di quanto Central Perk riteneva far parte di questo "raggruppamento".

 

(forse  il pezzo di Lene Marlin e quello di Jennifer Paige non c'entrano granchè ed ho dubbi anche su quello -bello- dei Guano Apes perchè mancante di quell'attitudine scazzona ed adolescenziale che hanno gli altri esempi fatti in queste pagine).

 

Riflettevo poi sul fatto che questa musica sia strettamente di produzione americana e che ha attecchito in Europa (e attecchito nemmeno tanto, in realtà) solo perchè importata da MTV: mi sono sforzato un po' ma non ho trovato esempi all'altezza nè fra gruppi britannici, nè continentali (nè tanto meno nostrani).


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#46 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2018 - 11:11

I prozac + forse 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#47 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 aprile 2018 - 11:27

Guardate in realtà secondo me è esistita una "scuola europea" del genere (anche se limitata). Per esempio i crucchi Liquido hanno avuto una discreta carriera. Non metterò il grande classico Narcotic, ma questo pezzone tutto powepop, tastierine e vespe. 

 


  • 0

#48 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 aprile 2018 - 11:34

E vi dimostro che anche in Italia non siamo stati con le mani in mano.

 

Alexiona internazionale, summerlandiana, scratch, effetti vari e il "one time...two times" che porta a scuola i trucchi di produzione di diverse maestre cantautrici summerlandiane.

 


  • 0

#49 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 aprile 2018 - 11:37

Guardate in realtà secondo me è esistita una "scuola europea" del genere (anche se limitata). Per esempio i crucchi Liquido hanno avuto una discreta carriera. Non metterò il grande classico Narcotic, ma questo pezzone tutto powepop, tastierine e vespe. 

 

 

Io ricordo con nostalgia questa

 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#50 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2018 - 12:50

 

Spoiler

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi