Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Censimento Gusti Musicali Or 2018


  • Please log in to reply
102 replies to this topic

#51 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 21 aprile 2018 - 17:06

 

 

1- il tuo primo album importante. 2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano. 3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo. 4- su che tipo di musica o su wiski artisti ti sei fissato negli ultimi tempi. 5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda). 6- il tuo primo concerto live importante. 7- il live più bello al quale tu abbia assistito. 8- che musica ascoltano le tue coinquiline asd

 

 

2 - Album che mi faceva commuovere Crumbling The Amptisectic Beauty dei Felt ( pensa come stavo messo

 

 

 

:huh:

 

No ma devi immaginarti la scena, prima andavo a queste serate Afro o Eurodance da devastazione, poi alle sei rincasando mi fermavo in solitudine a commuovermi con sto disco. Non stavo mettendo in discussione il valore del disco.


  • 1

#52 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2018 - 17:11

Ah, mi era venuto il terribile sospetto che mettessi addirittura in discussione il valore del gruppo.


  • 0

#53 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 aprile 2018 - 17:16

Uno dei momenti topici credo sia stato la morte di Freddie Mercury che mi spinse ad acquistare col tempo tutta la discografia dei Queen ed in seguito parecchi gruppi storici del rock ( REM, U2, Pink Floyd etc. ) tra l'altro quel periodo coincise con l'acquisto del mio stereo ( causa promozione scolastica ) , quel giorno ebbi diritto anche ad un cd omaggio a mia scelta piu' un altro che comprai, scelsi Live Magic dei Queen e Circo Massimo di Venditti. L'approdo all'Hard rock ed al grunge mi spinse in breve verso il Metal, genere che ho ascoltato avidamente per tanti anni, dapprima i gruppi storici come Metallica, Iron Maiden, Judas priest etc. fino a giungere agli estremismi death e black metal anche se il sottogenere che poi finii per preferire fu il doom/gothic ( Candlemass, Anathema, Paradise lost etc. ).

- sei mica l'utente più esploratore del forum? Di tua scelta ti sei preso Venditti per poi arrivare al death metal. Io almeno sono partito dal rock per arrivare al thrash e tornare indietro per poi cambiare e passare al jazz e alla fusion: già più ordinario come percorso rispetto al tuo.

- ricordami di non approdare sulla tua isola deserta asd. Oppure se so che sei lì da solo, passando ti porto un altro album! Non vorrei mai che tu ti condannassi ad ascoltare solo Acthung baby. asd

- la morte di Freddy Mercury mi ricordo che ebbe una risonanza enorme e non ho mai capito perché se ne sentirono colpiti anche amici che i Queen non se li erano mai calcolati. Tanto più ero indifferente in quanto, anche se nel 1991 non avevo ascoltato ancora chissà quanta musica, il metal e il rock erano funestati da una quantità impressionante di decessi di protagonisti celebri in breve tempo (le riviste che leggevo sembrava quasi dovessero avere una sezione dedicata ai necrologi), quindi ero ormai assuefatto al fenomeno. La cosa mi colpì poco, ma ancora ricordo che dovetti accompagnare mio cugino, affranto dalla scomparsa di Mercury, ad acquistare un bel po' di album dei Queen come consolazione.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#54 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2018 - 17:16

1- il tuo primo album importante. 2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano. 3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo. 4- su che tipo di musica o su wiski artisti ti sei fissato negli ultimi tempi. 5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda). 6- il tuo primo concerto live importante. 7- il live più bello al quale tu abbia assistito. 8- che musica ascoltano le tue coinquiline asd

 

1 L'Imboscata di Battiato e Be Here now degli oasis. presi a 12 anni.

2 Revolver, ma in genere tutti i dischi dei Beatles. se devo però scegliere un solo pezzo, questo

 

 

(soprattutto quando John canta

But of all these friends and lovers
There is no one compares with you)

 

3 in un certo senso non c'è stata evoluzione, son sempre stato abbastanza "schizofrenico", a 15 anni passavo dai depeche mode agli iron maiden e ascoltavo anche tanta merda, idem oggi ->    regresso controllato >>> evoluzione asd

4 ultimi tempi: soprattutto Lisa Hannigan. ma anche Cat Power, Enzo Carella...

5 Nirvana Unplugged e Live rust Neil young.

6 Oasis 2002

7 Paul McCartney Hyde Park 2010


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#55 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2018 - 17:18

8- Ho avuto una coinquilina che, quando ha iniziato a suonare la chitarra, suonava a oltranza "Halleluja" di Cohen. Alle tre di notte.

non dovevi lasciartela scappare, una così :(


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#56 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2018 - 17:22

1) Urban Hymns - Verve

2)  How To Measure a Planet  - The Gathering

3)  punk>grunge/hardrock/metal>shoegaze/dream pop/ambient>drone>electronica

4) trip-hop/downtempo

5) non ho particolari album live preferiti

6) nessuno

7) nessuno


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#57 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 21 aprile 2018 - 17:27

Porca troia forse è davvero meglio che muoia sta sezione...
  • 3
Adescatore equino dal 2005

#58 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 21 aprile 2018 - 17:34

1. Nevermind - Nirvana

 

2. Boh, ce ne sono tanti... Diciamo Forever Changes dei Love, va.

 

3. Banalizzando, questi i generi più ascoltati nelle varie fasi della mia vita: pop/rock radiofonico alle elementari; grunge, hard rock e punk alle medie; britpop, alternative e indie rock alle superiori; new wave e psichedelia all'università. 

 

4. Paisley Underground, cowpunk, garage rock e rock 'n' roll. Tra le cose più recenti, mi ha conquistato l'ultimo album di Lorde.

 

5. Molto banalmente, Live at Leeds degli Who. 

 

6. Air, 2001. Ricordo poco però.

 

7. Blur, Milano, 2013. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#59 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 aprile 2018 - 17:35

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline. Buena Vista Social Club[/size]

hai capito, che coinquiline! Non male. ;)


P.s. Aggiungo una domanda (la n. 9) alle altre:
9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Facendogli ascoltare qualcosa da voi consigliato/prestato, o portandolo a un concerto, o con delle riviste di musica o con le minacce. Insomma, in qualsiasi modo.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#60 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2018 - 17:52


1- il tuo primo album importante.   

R-8770049-1468405809-9306.jpeg.jpg

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano.

maxresdefault.jpg

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo.

deambulatore_pieghevole_con_4_ruote_piro

4- su che tipo di musica ti sei fissato negli ultimi tempi.

FUSIONE-NUCLEARE.jpg

5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda). 

IMG_1462.jpg

6- il tuo primo concerto live importante.

https://www.last.fm/...th | Dirty Tour

7- il live più bello al quale tu abbia assistito.

Reading-1994.jpg


  • 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#61 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 21 aprile 2018 - 18:01

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito.

Reading-1994.jpg

Madonna che roba, praticamente il paradiso in terra. Che invidia!


  • 2

#62 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 21 aprile 2018 - 18:07

 

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline. Buena Vista Social Club[/size]

hai capito, che coinquiline! Non male. ;)


P.s. Aggiungo una domanda (la n. 9) alle altre:
9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Facendogli ascoltare qualcosa da voi consigliato/prestato, o portandolo a un concerto, o con delle riviste di musica o con le minacce. Insomma, in qualsiasi modo.

 

9 - Nel bene. Ho occultato a una mia ex tutta la sua collezione di dischi di pseudocantautorato italiano ( roba tipo Dente ) e l'ho sottoposta a una Cura Ludovico a base di TwoTone Ska con ottimi risultati.

9 - Nel male. Ho fatto premeditatamente e  abilmente scivolare penso l'unico essere femminile appassionato di Progressive al mondo verso il Folk inglese da li al Sunshine Pop più caramelloso ( Millennium, Sagittarius... ) e da li verso l'indie pop '80. Nel giro di tre mesi aveva rinnegato tutto ed era diventata penso la massima esperta di Sarah Records d'Italia .


  • 1

#63 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 21 aprile 2018 - 18:36

 

 


- ricordami di non approdare sulla tua isola deserta asd. Oppure se so che sei lì da solo, passando ti porto un altro album! Non vorrei mai che tu ti condannassi ad ascoltare solo Acthung baby. asd

 

Riguardando bene quello che ho scritto e ripensandoci bene penso proprio che su un isola deserta non porterei nessun disco anche perche' non potrei mai ascoltare un solo album a vita pur essendo stato Achtung baby un disco fondamentale per me, penso che alla fine mi godrei i silenzio dell'isola e basta.

Dimenticavo invece di citare due nomi importantissimi per la mia formazione, Franco Battiato ed i Doors. Il primo soprattutto nel periodo adolescenziale quando sentivo quelle canzoni alla radio coi testi strambi che pero' mi colpivano. Ed i secondi perche' a farmeli piacere fu un mio compagno di classe patito di Jim Morrison, poi in quel periodo uscì pure il film di Oliver Stone etc..


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#64 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2018 - 19:51

Feynman, tu mi devi dire 1- il tuo primo album importante. 2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano. 3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo. 4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi. 5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda). 6- il tuo primo concerto live importante. 7- il live più bello al quale tu abbia assistito. 8- che musica ascoltano le tue coinquiline asd

 

1. Forse la raccolta One dei Beatles. Unico cd dei Beatles che avesse mio padre, e che ho ascoltato prima dei dieci anni.

2. Blood on the tracks di Bob Dylan. Almeno una canzone su due mi può far piangere.

3. Inizialmente avevo una mentalità antologica. Non ascoltavo tutto, ma nei generi che mi piacevano cercavo di andare in ordine, scaricare le pietre miliari. Poi ho cominciato a essere meno metodico e approfondire cose che mi colpiscono per caso, in cui sento una scintilla. E' l'intelligenza degli elettricisti.

4. Baustelle, Beach Boys.

5. Live at Leeds, o comunque uno degli Who.

6. Amycanbe, un gruppo della mia zona che all'epoca suonava folk/pop con un po' di elettronica. Insomma, le porte della musica INDIE.

7. Tutti quelli di Mike Watt, sia con i Missingmen, che con Pilia e Belfi.

8. Non le ho. I miei primi tre coinquilini erano ondarocker con cui ho condiviso vari ascolti: Paolo Conte, Motorpsycho, Minutemen, Vampire Weekend,


  • 0

#65 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3693 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2018 - 20:12


  • 0

#66 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 aprile 2018 - 07:30

Alla mia veneranda età ormai posso dire che ascolto un po' cosa mi detta l'umore giornaliero, avendo superato grazie al cielo il khomeinismo musicale giovanile (dai 12 ai 16 anni penso di non aver mai ascoltato un disco uscito prima del 67 e dopo il 77 e naturalmente anche all'interno di questa forbice erano richiesti altri requisiti rigorosissimi asd).
Ora a volte mi sorprendo addirittura ad ascoltare con piacere roba synth pop che, per mi conosce, sa che è come vedere superman far colazione pucciando il cornetto nella criptonite


asd
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#67 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2018 - 10:23

1- il tuo primo album importante: Like A Prayer di Madonna e Oro Incenso e Birra di Zucchero (non ricordo quale dei due comprai per primo ma l'estate era la stessa).

 

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano: The Good Son di Nick Cave & Tha Bad Seeds.

 

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo: non si sono mai evoluti credo, continuo ad ascoltare musica con lo stesso spirito critico e cercando nella musica le stesse sensazioni che cercavoda ragazzino. Si sono solo ampliati, quello sì, soprattutto dopo l'approfondimento di Bowie (dal '95) e dopo M.I.A. e Kanye West.

 

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi: The Weeknd e The Chainsmokers.

 

5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda): detesto i dischi dal vivo ma quello (uno dei pochi) che probabilmente ho ascoltato di più anni e anni fa è stato Serious Hits Live di Phil Collins.

 

6- il tuo primo concerto live importante: Francesco De Gregori nel 95.

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito: il Confessions Tour di Madonna.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#68 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2018 - 10:30

R-2532636-1289148032.jpeg.jpg

 

cover_326139102013_r.jpg

 

jimihendrixbandofgypsys.jpg

 

s-l225.jpg

 

220px-Santana_-_Santana_%281969%29.png

 

GRAND-FUNK-RAILROAD-LIVE-ALBUM-1971-12-C

 

 

e cose simili ....

 

A ciò aggiungo volentieri molto rock anni 90 e anche pop anni 80.

 

Quindi per riallacciarmi a tuo primo post Trickster, Benissimo Deep Purple e Van Halen, ma un po' mi piacciono anche gli A-ha :)


  • 1

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#69 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2018 - 10:34

Porca troia forse è davvero meglio che muoia sta sezione...

asd

 

Ringrazio il gentile Tricky per avermi stimolato a dare risposte più articolate ma rifiuto l'offerta e vado avanti (ovverosia, "vi state a fa' troppe seghe mentali").


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#70 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 aprile 2018 - 10:43

Porca troia forse è davvero meglio che muoia sta sezione...

asd
 
Ringrazio il gentile Tricky per avermi stimolato a dare risposte più articolate ma rifiuto l'offerta e vado avanti (ovverosia, "vi state a fa' troppe seghe mentali").

cyclo, come in un duello western, hai estratto la pistola prima di me e mi hai fregato.
Proprio poco fa stavo pensando di scriverti un post con queste parole: "cyclo, non penserai mica di scansarti le domande?! Forza".
Niente, mi hai anticipato.

Però non ho capito una cosa. Scusa, sono un po' tardo. Ritieni che il thread sia da chiudere in quanto qui ci si fa delle seghe mentali?
Del tuo saggio parere mi fido. Se lo dici tu, lo chiudo (anche se non so come si fa).
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#71 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 aprile 2018 - 13:50

A ciò aggiungo volentieri molto rock anni 90 e anche pop anni 80.
 
Quindi per riallacciarmi a tuo primo post Trickster, Benissimo Deep Purple e Van Halen, ma un po' mi piacciono anche gli A-ha :)


Ma non vedo il problema. Se quando avevo 12-13 anni, completamente ignaro di cosa fosse la musica, mi sentivo istintivamente a disagio nell'ascoltare un certo tipo di musica, mi sento libero di scriverlo. E non ne segue nessun'altra implicazione.
E poi tra persone mature si potrà anche scherzare su queste cose, no? ;)
Ad esempio, a me viene da ridacchiare ogni volta che qui si parla male dei miei idolatrati Radiohead. A proposito, a te piacciono?
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#72 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2018 - 18:27

Non molto a dire il vero, diciamo che quel poco che conosco e ho ascoltato di loro non mi ha spinto ad approfondire, probabilmente troppo seriosi per i miei gusti. 


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#73 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 23 aprile 2018 - 02:45

1- il tuo primo album importante: "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd, anche se era uscito da più di dieci anni.

 

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano: Album: "17 Seconds" dei Cure; brano: "Wave" di David Sylvian versione live con Robert Fripp, che se la gioca con "Starless" dei King Crimson.

 

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo: da bambino Donna Summer, poi direttamente tonnellate di Prog, Post-Punk e Darkwave (saltando il Punk), poi un pizzico di britpop e poi indie-rock e post-rock, prima al 95% musica inglese e poi piano piano anche qualcosa made in Usa e di altri paesi. Da metà anni '90 ho iniziato ad ascoltare massicciamente l'opera lirica (ma qui ci arrivo dal teatro di prosa), che è diventata quasi un vero lavoro.

 

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi: Sufjan Stevens, Blonde Redhead, Girls in Hawaii.

 

5- il miglior album live secondo te: "Made In Japan" dei Deep Purple, ma a un'incollatura metterei "How The West Was Won" dei Led Zeppelin e "Yessongs".

 

6- il tuo primo concerto live importante: MIna nella sua ultima serie di concerti a Bussoladomani, nel 1978 (ma ho visto anche Ray Charles, mi pare un paio di anni prima, però ero troppo piccolo per capirci qualcosa). 

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito: i King Crimson nel tour di Thrak del '95 a Firenze, Peter Gabriel a Firenze nel 1993, i Pink Floyd a Grenoble nell'88, Leonard Cohen a Lucca nel 2013. In alcuni momenti dei loro concerti (più brevi e di minor respiro di quelli appena citati, però) dal vivo i Sigur Ros, gli Arcade Fire e i Radiohead mi hanno suscitato emozioni ancora più forti. Poi i Rolling Stones a Lucca l'anno scorso e i Blur a New York nel 2016, perché erano divertenti i luoghi dove si svolgevano (le mura di Lucca, appunto, e il Madison Square Garden).

 

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline. Non ne ho idea, perché che mi sta nei paraggi ascolta sempre e solo quello che dico io.

 

9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Facendogli ascoltare qualcosa da voi consigliato/prestato, o portandolo a un concerto, o con delle riviste di musica o con le minacce. Insomma, in qualsiasi modo. Più che "mai", direi "sempre". Vedi la risposta alla domanda n. 8.


  • 2

#74 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2018 - 04:17

Feynman, tu mi devi dire  2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano. 3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo. 4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi. 5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda). 6- il tuo primo concerto live importante. 7- il live più bello al quale tu abbia assistito. 8- che musica ascoltano le tue coinquiline asd

Se poi qualcuno se la sente di prendere le stesse domande e rispondervi, farà una buona azione perché ogni giorno devo rimpinzarmi di informazioni, altrimenti non sono sazio la sera. Cyclo, pure tu!

P.s. Ognuno è libero di aggiungere da solo delle domande e di darsi una risposta (per questo dovrò pagare i diritti a Marzullo, immagino).

Allora domanda complicata Tricky ma ci provo.

 

1- il tuo primo album importante.
 
Massive Attack - Mezzanine
 
Un fulmine a ciel sereno, la rivelazione. 

 

2-  l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano.

 

Sigur Ros - () 
 
Questo e' un album miliare che mi ha aperto mente e cuore.
La mia storia personale e' legata a due generi in particolare: Post Rock e Trip Hop.

 

 

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo.

 

Va bhe qua e' un po' difficile rispondere, per semplificare la butto giu' cosi':

 

lunapop->883-> Offspring, red hot, Green day, Blink 182 -> Dylan, Arctic Monkeys, Beatles-> Massive Attack, GSYBE, Sigur Ros->Burial, Steve Reich

 

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi.

 

E' una domanda che mi fa sentire un po' triste, poerche' ho avuto un attacco acutissimo di Nowherite da cui ancora non mi sono ripreso.

Purtroppo di grandi amori negli ultimi anni ne conto veramente 2-3, di cui uno non vale perche' e' Burial:

 

-2814

 

-Residente

 

-...?

 

 

5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda). 6- il tuo primo concerto live importante.

 

Tipicamente non sono una bestia da live e se ci vado non e' tanto per la musica quanto per ubriacarmi e far casino. Comunque direi Franz Ferdinand, grandi.

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito.

 

Nils Frahm a Bristol, un'emozione. Finito il concerto si e' preso 20 minuti di standing ovation.

 

 

8- che musica ascoltano le tue coinquiline 

 

Le mie coinquiline sono delle capre ignoranti, anche se una suona la chitarra benino. Comunque non che musica ascoltino e penso faccia bene a non interessarmene.

 

 

 

E' un riassuntino eh, se interessa si puo' approfondire.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#75 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 aprile 2018 - 10:04

 

In alcuni momenti dei loro concerti (più brevi e di minor respiro di quelli appena citati, però) dal vivo i Sigur Ros, gli Arcade Fire e i Radiohead mi hanno suscitato emozioni ancora più forti.

 

 Dove e quando li hai visti i Radiohead?

 

Sulla n. 9 mi è venuto da ridere perché è lo stesso per me. Ovunque vado si ascolta quello che dico io. asd


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#76 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 23 aprile 2018 - 18:23

 

 

In alcuni momenti dei loro concerti (più brevi e di minor respiro di quelli appena citati, però) dal vivo i Sigur Ros, gli Arcade Fire e i Radiohead mi hanno suscitato emozioni ancora più forti.

 

 Dove e quando li hai visti i Radiohead?

 

Sulla n. 9 mi è venuto da ridere perché è lo stesso per me. Ovunque vado si ascolta quello che dico io. asd

 

 

I Radiohead solo una volta a Firenze, tour di TKOL, e da quanto mi hanno detto non è stato nemmeno il loro tour migliore. Ma il problema per loro ormai è anche che la loro popolarità li porta ad esibirsi giocoforza in spazi troppo ampi rispetto a quelli che valorizzerebbero la loro musica.


  • 0

#77 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2018 - 20:32

Sono molto eclettico:

 

dovrei fare un mix psicotico zorniano di tutto ciò che adoro...

 

post industrial live electronics near to silence/harsh noise avant-garde isolazionista con anal staircase psichedeliche, techno ambient, AMMasonna insomma.

 

 

tipo questo... 

 

 

per i maestri della cultura jazz, capiranno che l'immane ha una parte del cervello che funziona e suona hard bop/free jazz, bruford style anche come sgancia i pezzi, come prepara i due vagoni. un mostro.

 

 

diciamo che questa è la mia musica preferita in assoluto...

 

 

PS: questo sarà il punto di partenza del mio saggio esteso su Autechre: si inizierà trattando l'interno della malattia mentale e l'espressionismo artistico-quantico post geometrico. Sarà un saggio, non una biografia, e mi ripeto: sono la cosa più importante accaduta alla musica sul piano squisitamente filosofico. 


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#78 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 aprile 2018 - 20:50

Di questo thread non ci ho capito molto ma vedo delle domande e rispondo:

 

1- il tuo primo album importante: il Live di Guccini coi Nomadi

 

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano: tantissimi, ma facciamo "Spirit of Eden" come disco e "Here Comes the Flood" come brano

 

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo: cantautori, progressive, indie - post (metal incluso) - elettronica, rarità musicali italiane, screamo, math e folk-rock celticheggiante, fusion e nu jazz

 

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi:
versione breve - band al confine tra progressive, indie e alternative; idm rifritta; jazz da rockettari
versione lunga - https://rateyourmusi...being-a-fan-of/

 

5- il miglior album live secondo te: Don Cherry con Terry Riley. Poi En Public dei Malicorne. 

 

6- il tuo primo concerto live importante: boh, penso Guccini

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito: che palle ste domande sui live. Boh? Il concerto dei GoGo Penguin dell'altr'anno a Milano mi è piaciuto un sacchissimo, ma che ne so. Anche Nik Bartsch a Londra due anni fa.

 

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline. Mai avute coinquiline (o coinquilini)

 

9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Facendogli ascoltare qualcosa da voi consigliato/prestato, o portandolo a un concerto, o con delle riviste di musica o con le minacce. Insomma, in qualsiasi modo
Sì, poi però l'influenza è invariabilmente scemata


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#79 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 aprile 2018 - 21:28

In alcuni momenti dei loro concerti (più brevi e di minor respiro di quelli appena citati, però) dal vivo i Sigur Ros, gli Arcade Fire e i Radiohead mi hanno suscitato emozioni ancora più forti.


Dove e quando li hai visti i Radiohead?

Sulla n. 9 mi è venuto da ridere perché è lo stesso per me. Ovunque vado si ascolta quello che dico io. asd

I Radiohead solo una volta a Firenze, tour di TKOL, e da quanto mi hanno detto non è stato nemmeno il loro tour migliore. Ma il problema per loro ormai è anche che la loro popolarità li porta ad esibirsi giocoforza in spazi troppo ampi rispetto a quelli che valorizzerebbero la loro musica.
Da Ok Computer in poi ho visto tutti i tour con passaggio in Italia. Non solo erano fissati con le location legate all'arte ma avevano persino l'abitudine di fare delle date slegate dalla promozione di un album.
La data migliore per me rimane a Firenze, piazza Santa Croce, nel 2000. Suonarono molto di The Bends (che spettacolo), molto di Ok Computer e soprattutto anticiparono alcuni brani di Kid A e uno di Amnesiac Non dimenticherò mai il pubblico ammutolito, mentre ascoltavamo quei nuovi brani, così diversi. Pyramid Song lasciò a bocca aperta ed Everything in its right place affascinò tutti.
Considero davvero un privilegio aver ascoltato dal vivo il meglio di Kid A e un brano di Amnesiac prima dell'uscita dei due album.
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#80 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 23 aprile 2018 - 22:03

rispondo al questionario minchiata

 

1. album più importante: dark side of the moon, al primo ascolto non c'ho capito niente, tipo il flauto magico di mozart, pur non avendolo capito mi è piaciuto per quel senso di mistero

 

2. come commozione il tristano e isotta di wagner (4 cd)

 

3. si sono evoluti relativamente, a un certo punto ascoltavo solo classica e poi comprai un cd (a 5 euro) di emmylou harris che manco la conoscevo così a casaccio, e grazie a lei son tornato al rock

 

4.artista degli ultimi tempi: la black label society

 

5. album live. live at wembley 86 dei queen

 

6.come grandi del rock live ho visto solo robert plant, un concertone assurdo ed ero proprio davanti a lui in primissima fila, quando ha detto che si era mangiato un pane con la milza mi sono quasi commosso, negli anni 90 ho visto vasco due volte semplicemente un grande


  • 2

#81 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 23 aprile 2018 - 23:43

Mi confesso:

1- il tuo primo album importante:
Queen - "greatest hits 1", anno 1989.

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano:
Marillion - "Brave" come album;
l'accoppiata "runaway" e "the great escape" dei Marillion, da "Brave" come brani.

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo:
hard rock -> Metal -> Progressive metal -> Progressive Rock e da lì ho iniziato ad aggiungere...

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi:
Diciamo che sto riascoltando molti album che ho per mettere un po' di ordine ed eliminare quello che non mi piace più.
Tendenzialmente sto eliminando moltissima roba hard/metal e mi sto buttando su post-rock e cose dal mood più "atmosferico".

5- il miglior album live secondo te:
Marillion - "Made again" e Gazpacho - "a Night at loreley" .


6- il tuo primo concerto live importante: Scorpions - forum d'Assago 1992.

7- il live più bello al quale tu abbia assistito: ExProg di Mogliano veneto 2010. Le Orme, Martin Barre-band, Marillion, Moongarden, Tony Levin stick men trio. In seconda posizione P.f.m che canta de Andrè nel 2011 a Torino.

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline. Mai avute.

9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Mai, anche perché mi da fastidio ascoltare i commenti negativi o d sufficienza di chi ascolta la musica che mi piace, quindi la tengo per me.
  • 0

#82 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 24 aprile 2018 - 06:40

1- il tuo primo album importante: Echoes / Meddle dei Pink Floyd. CD masterizzato di mio padre che girava in casa al tempo. Primo ad aver comprato personalmente in piena coscienza probabilmente "Vespertine" di Björk.

 

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano: "Rock Bottom" di Robert Wyatt.

 

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo: non sono evoluti ma al massimo si sono incasinati e sovrapposti. La nuvola pop-prog degli albori si e' spartita in una parte elettronica, la piú robusta e che e' continuata inscalfita negli anni, e in una parte "indie" che al contrario e' durata pochissimo. In generale i gusti si sono scuriti col tempo, con l'elettronica di stampo "downtempo" a regredire in favore di industrial, techno e trip-hop prima, ed esplorare poi synth-whatever e ambient. La meta' piu' "colorata" dello split iniziale invece ha preferito reggae/dub e minimalismo,

 

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi: "ultimi anni", Sun Araw, Shackleton, Elysia Crampton.

 

5- il miglior album live secondo te: The Taj-Mahal Travellers, July 15, 1972.

 

6- il tuo primo concerto live importante: Mogwai

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito: (prevedibilissimo) Swans (2012)

 

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline. Dream Theater (ugh), Kraftwerk, Battiato.

 

9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Quando scrivevo piu' assiduamente per OR probabilmente si, anche se in misura limitata, visto le robe ostiche recensite /`/`/`. In real life di recente ho fatto scoprire Molly Nilsson, Sakamoto e Bedouin Ascent.


  • 2

#83 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 aprile 2018 - 07:39

Diciamo che sto riascoltando molti album che ho per mettere un po' di ordine ed eliminare quello che non mi piace più.
Tendenzialmente sto eliminando moltissima roba hard/metal e mi sto buttando su post-rock e cose dal mood più "atmosferico".


che intendi quando dici che vuoi eliminare molta roba che non ascolti più? File da cancellare o cd da vendere?
Io ho pensato di farlo diverse volte, però a parte il fatto che magari negli anni la voglia di risentire qualcosa ti può tornare (davvero imprevedibile quello che ti può accadere nel tempo. Io ad esempio c'ho messo 19 anni per iscrivermi al forum e non l'avrei mai pensato possibile), poi c'è anche una questione di ricordi del tuo passato.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#84 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 24 aprile 2018 - 10:33

Ti confesso una cosa: io ho SOLO cd originali. Non ho 1 solo cd masterizzato ne 1 solo file musicale.
Sono un feticista del cd, voglio la copertina, i i testi, le foto, i ringraziamenti del gruppo e voglio che l'artista "campi" grazie al proprio lavoro, come é giusto che sia. Se crea un disco e canzoni che mi piacciono, è giusto che abbia i miei soldi.
Hai ragione quando dici che i gusti possono cambiare col tempo, per questo sto ragionando bene su cosa conservare e cosa no.
  • 0

#85 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2018 - 10:41

ma quando il cd è fuori stampa , ma si trova in digitale su bandcamp, che fai?


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#86 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 aprile 2018 - 10:55

Ti confesso una cosa: io ho SOLO cd originali. Non ho 1 solo cd masterizzato ne 1 solo file musicale.
Sono un feticista del cd, voglio la copertina, i i testi, le foto, i ringraziamenti del gruppo e voglio che l'artista "campi" grazie al proprio lavoro, come é giusto che sia. Se crea un disco e canzoni che mi piacciono, è giusto che abbia i miei soldi.
Hai ragione quando dici che i gusti possono cambiare col tempo, per questo sto ragionando bene su cosa conservare e cosa no.

 

Io invece ho masterizzato come un assassino in passato, continuando la mia abitudine di copiare 33 giri su cassette vergini, prima che esistessero i cd. Andavo a casa di qualcuno che aveva anche solo qualcosa di vagamente interessante? Copiavo subito. Stessa cosa fatta coi cd. Da due o tre anni invece compro solo originali, anche perché con Amazon riesco a importare da tutto il globo a prezzi competitivi.

 

In tutta la mia vita mi sono disfatto di tre soli album, tutti e tre in LP:

Sylvester's death - cursed concert

Sadus (non ricordo il titolo)

il primo dei Faith no more.

 

Ancora mi pento di aver ceduto quello dei Faith no more.

All'epoca compravo su un catalogo della sweetmusic, facevo una telefonata per ordinare quello che mi potevo permettere e aspettavo un mese per la consegna a casa. Era molto eccitante, nonostante la limitatezza dei miei mezzi. Quando arrivava quel pacchetto ero davvero felice, così come quando andavo in edicola a comprare HM.


  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#87 Marillico

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 434 Messaggi:
  • LocationTurin

Inviato 24 aprile 2018 - 12:23

ma quando il cd è fuori stampa , ma si trova in digitale su bandcamp, che fai?

Fino ad ora non mi é mai capitato, e cd ne ho comprati davvero a centinaia. Un esempio di un cd fuori stampa?
P.s.: poi sicuramente è perché i gruppi che amo non hanno rarità 😊
  • 0

#88 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2018 - 15:42

R-5008649-1382009886-3312.jpeg.jpg

 

Chi c'era sa.


  • 0

#89 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7729 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2018 - 16:42

Feynman, tu mi devi dire 1- il tuo primo album importante. 2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano. 3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo. 4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi. 5- il miglior album live secondo te (se hai un nome da fare, sennò salta la domanda). 6- il tuo primo concerto live importante. 7- il live più bello al quale tu abbia assistito. 8- che musica ascoltano le tue coinquiline asd


Dai rispondo anch'io, sperando che mi qualcuno mi profili e mi dica cosa votare alle prossime elezioni.

1. Se valgono quelli dei miei: L'uccello di fuoco di Stravinsky.
2. Disintegration dei Cure.
3. Inizialmente avevo una mentalità antologica. Non ascoltavo tutto, ma nei generi che mi piacevano cercavo di andare in ordine, scaricare le pietre miliari. Poi ho cominciato a essere meno metodico e approfondire cose che mi colpiscono per caso, in cui sento una scintilla. (questa l'ho copiata pari pari da Greed perché non avevo voglia di scrivere la stessa cosa)
4. Arca
5. boh
6. Gaber a teatro da piccolo coi miei.

7. Boh, tutti quelli di Matt Elliott sono buoni (in particolare ricordo con affetto per vari motivi quello a Liège, dove a una specie di festival dark ci sedemmo tutti attorno allo sciamano con la chitarra e la pedaliera, per una mezz'ora di una bellezza trascendente). Uno più ruock se no sarebbe Tool+NIN a Bologna tanti tanti anni fa, allora l'apice ora come ora preferisco altre robe.
8. quando va male la radio, quando va bene David Bowie.


  • 0

#90 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2018 - 16:45

 

3. Inizialmente avevo una mentalità antologica. Non ascoltavo tutto, ma nei generi che mi piacevano cercavo di andare in ordine, scaricare le pietre miliari. Poi ho cominciato a essere meno metodico e approfondire cose che mi colpiscono per caso, in cui sento una scintilla. (questa l'ho copiata pari pari da Greed perché non avevo voglia di scrivere la stessa cosa)

 

 

Giuro che fino a scintilla non l'avevo capito. E ho fatto filologia asd


  • 0

#91 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7729 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2018 - 17:06

Appena in tempo, direi.


  • 0

#92 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 aprile 2018 - 17:32

 

 

3. Inizialmente avevo una mentalità antologica. Non ascoltavo tutto, ma nei generi che mi piacevano cercavo di andare in ordine, scaricare le pietre miliari. Poi ho cominciato a essere meno metodico e approfondire cose che mi colpiscono per caso, in cui sento una scintilla. (questa l'ho copiata pari pari da Greed perché non avevo voglia di scrivere la stessa cosa)

 

 

Giuro che fino a scintilla non l'avevo capito. E ho fatto filologia asd

 

 

Io invece mi stavo dicendo: ma son diventato scemo o sta frase l'avevo già letta?!

 

Dai rispondo anch'io, sperando che mi qualcuno mi profili e mi dica cosa votare alle prossime elezioni.

 

Mi sembra allora chiaro, 100000, che tu debba votare quello che dice Greed.

(Il profilattico/profilazione più facile della storia).


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#93 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2150 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2018 - 17:35

1- il tuo primo album importante: direi Nevermind dei Nirvana.

 

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano: under20-> mayonaise degli smashing pumpkins, sigur ros in generale; 20-25 -> varie cose di neil young, solid air di john martyn, i red house painters in generale; 25-30-> questa e questa (e cose simili a queste due).

 

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo: sono partito da basi rock/grunge dove però si vedeva già avevo bisogno della melodia. Poi son passato ai Clash, a dell'indie soprattutto americano anni 90, poi direi qualsiasi cosa anglosassone anni 80.Ora sono molto più aperto verso rap/elettronica/house/soul/ska/rocksteady rispetto a 5/10 anni fa. Alcuni generi tipo il metal rimangono però inaffrontabili. Ultimamente credo di essermi impigrito e mi lascio trasportare un po' passivamente dalla mia filter bubble di consigli spotify o youtube. Meno male che qui ci sono giochini come lo jukebox degli ultimi dove posso ascoltare canzoni orribili (e qualcuna sorprendentemente bella) che altrimenti non avrei mai scoperto.

 

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi: Cocteau Twins e derivati, Felt e derivati, playlist northern soul, playlist rocksteady, Guided by Voices, Battisiti, Jonathan Richman. 

 

5- il miglior album live secondo te: non saprei.

 

6- il tuo primo concerto live importante: Tool+Nine Inch Nails a Bologna

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito: Forse proprio quello, ma anche i Penguin Cafè visti quest'anno potrebbero ambire al primo posto

 

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline: alcune pattume tipo hip hop sudamericano, con una però avevo/ho (siamo ancora amici) molte affinità musicali. Direi che sicuramente i new order e in generale la new wave più tunz tunz piace ad entrambi.

 

9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Qualche mio amico direi di sì. A mia sorella credo di aver fatto piacere i Replacements.


  • 0

#94 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 24 aprile 2018 - 17:45

Ti confesso una cosa: io ho SOLO cd originali. Non ho 1 solo cd masterizzato ne 1 solo file musicale.
 

 guarda la stessa cosa era per me, solo cd, e cassette, originali e basta (poi va be' le cassette registrate per fare le compliation ma così per passatempo moltissimi anni fa). poi arriva un momento in cui ti ritrovi mille e passa cd (io ne avevo 2000 di classica e almeno 1000 di rock, pop etc.. e un centinaio scarso di jazz) e alcuni te li vendi, penso che anche cool as kim deal farà così un giorno asd, come hanno fatto anche altri amici miei. in pratica pensi ma se ho 2000 cd, metti che ne ascolto 2 al giorno al massimo 3, è una media di mezzo cd all'anno asd, tanto vale che mi tengo i miei preferiti e basta. ora come dissi qualche post fa, c'ho ancora molti cd a casa mia in italia, qui ne ho meno di 10, mi ascolto la musica da youtube e basta, con altoparlanti scarsissimi . cioè la musica ti piace ancora ma hai perso un po' di interesse, la curiosità di ascoltare qualcosa di nuovo, e magari spendi i soldi per altre cose più importanti


  • 0

#95 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2018 - 19:45

1- il tuo primo album importante: A night at the opera dei Queen.

 

 

2- l'album che ti ha fatto commuovere per quanto è bello, oppure il brano: bo, Tragedy di Julia Holter magari

 

3- come sono evoluti i tuoi gusti nel tempo: fino ai 14 anni ricordo gloriose cotte per Laura Pausini (LAURA PAUSINI), Umberto Tozzi (Stella Stai), Max Pezzali (Come mai). Da fine medie ho iniziato con Green Day (scoperti attraverso Angry Birds) e Coldplay (Viva la vida prima canzone preferita). In seconda superiore, attraverso Tua madre è leggenda che soleva rimediare alla qualità dei post sfoggiando i propri gusti musicali, scopro per caso la figura di Freddie Mercury, scopro di quale band è cantante, digito "Queen" nella mia app per download illegali e da lì tutto cambia. A quanto ricordo rimasi a bocca aperta soprattutto per Don't stop me now e In my defence: una canzone scritta per lui (neanche da lui) ma che ritengo ancora una delle migliori per far capire a un novizio con chi si ha a che fare vocalmente (posto sotto); poi il primo approccio a Bohemian Rhapsody ("cazzo è sta roba?") e poi ricordo solo che li ascoltavo a ripetizione mentre giocavo a Super Mario Galaxy e leggevo la Guida Galattica (metteteci il primo amore e ottenete facilmente uno dei periodi che ricordo più dolcemente). Da qui è un attimo scoprire i Pink Floyd, Dylan, Dire Straits, Jethro Tull. Springsteen viene molto dopo. // Atto secondo: alla ricerca compulsiva di nuova musica scorgo su Yahoo: Cosa ne pensate di Scaruffi? Ha così inizio la fase degenerativa che mi porta nei più bui recessi della musica sperimentale, il resto lo potete facilmente immaginare. 

 

4- su che tipo di musica o su quali artisti ti sei fissato negli ultimi tempi: non ho più molto tempo per ascoltare cose nuove, ma ultimamente ci vado pesante con i Pulp.

 

5- il miglior album live secondo te: Live/Dead

 

6- il tuo primo concerto live importante: Springsteen

 

7- il live più bello al quale tu abbia assistito: come sopra (la scelta è tra quattro concerti tutti bellissimi ma lui la vince facile, le quattro ore più belle della mia vita o giù di lì). 

 

8- che musica ascoltavano le tue coinquiline. Mai avute per fortuna, se ne avessi avute sono certo avrebbero ascoltato musica pessima tipo quella che ascolto io. 

 

9- siete mai riusciti ad influenzare i gusti musicali di qualcuno? Credo di sì, più che altro ho fatto da mediatore. Sono certo di aver fatto scoprire a qualcuno Nick Cave e Leonard Cohen e più recentemente i Queen, Guccini e ancora Cohen (capite con chi ho a che fare)

 


  • 2

#96 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 10:03

Non mi ero accorto che c'era anche un questionario, anche se in parte penso di aver già risposto, comunque

 

1- primo album importante: Live Evil dei Black Sabbath

 

2- album che mi ha fatto commuovere per quanto è bello: The River di Springsteen . Come brano Refugees dei VDGG

 

3- evoluzione nel tempo: dal rock/hard rock anni 70, sono passato al pop-rock anni 80-90. In ciò ha avuto indubbiamente importanza l'esser cresciuto negli anni d'oro di MTV. Tanto per fare un esempio, un pezzo come Celebrity Skin, che per un purista rock potrebbe essere solo una robetta commerciale, a me piaceva e a dire il vero piace ancora. Col tempo in generale ho avuto sempre maggiori aperture verso cose più commerciali, immediate, attuali. Ma quando ho tempo per ascoltare con calma mi piacciono ancora cose tipo drum solo di venti munuti :), solo che appunto a quelle cose bisogna dedicarci il giusto tempo.

 

4- ora sto abbastanza in fissa con Jack White, ma non so quanto durerà

 

5- ovviamente Made In Japan

 

6- primo concerto importante, Litfiba a Napoli, anni 90

 

7- live più bello a cui ho assistito, una cover band di cui non ricordo nemmeno il nome, suonavano gratis, hanno fatto due ore e sono stati incredibili.

 

8- non ho mai avuto coinquiline, ma fra le mie amiche vi sono, un po' a sorpresa forse, molte metallare :)

 

9- ho convertito al rock la mia ex. Paranoid era quasi diventato il suo pezzo preferito, e prima di conoscermi praticamente di musica non ne ascoltava proprio. Poi mi ha lasciato.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#97 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 aprile 2018 - 10:27

1- primo album importante: Non al denaro non all'amore nè al cielo. 
 
2- album che mi ha fatto commuovere per quanto è bello: Amnesiac
 
3- evoluzione nel tempo: mai seguito una rotta, piuttosto brancolato a tentacoli, che hanno lambito davvero di tutto, ultimi amori shoegaze e psychedelia. 
 
4- ora sto abbastanza in fissa con Flying Saucer Attack
 
5- Daft Punk - Alive 2007
 
6- Fabrizio De Andrè, Napoli 1998
 
7- I Ride all'O2 Academy, venticinquennale di Nowhere.
 
8- Quello che era di moda. 
 
9- Ho rovinato un paio di generazioni di giovani piddioti del napoletano. 

  • 0

#98 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 11:27

6- primo concerto importante, Litfiba a Napoli, anni 90


frank, ma quale tour era?
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#99 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2018 - 11:34

doveva essere Mondi Sommersi mi pare


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#100 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 aprile 2018 - 11:51

T'ho anticipato. Non ero maggiorenne e stavo al tour di El Diablo. Seconda chitarra dei Litfiba: un timido Federico Poggipollini con un sorrisone a 32 denti.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi