Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Pietra Miliare] Picnic Ad Hanging Rock (Weir, 1975)


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 15:28

*
POPOLARE

Il primo San Valentino del 900 un gruppo di ragazze dell'aristocratico collegio di Appleyard viene portato in gita sulla montagna chiamata Hanging Rock. Alcune di loro scompariranno senza spiegazioni.

 

picnic-hanging-rock-loc.jpg

 

http://www.ondacinem...nging-rock.html


  • 20
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#2 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 18:19

stanno girando il remake con la tipa di GOT  :nod:


  • 0

#3 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 18:54

Il mio film prefe quando ero giovane e ascoltavo i Cocteau Twins :°°°
  • 2

Siamo vittime di una trovata retorica.


#4 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 19:16

Il mio film prefe quando ero giovane e ascoltavo i Cocteau Twins :°°°

 

bell'accoppiata. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#5 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 aprile 2018 - 20:55

Nella mia top 20 ever.
Hanging Rock vs Regina Vittoria 5 - 0.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#6 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 aprile 2018 - 20:57

stanno girando il remake con la tipa di GOT :nod:


Una prece.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#7 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 18 aprile 2018 - 22:07

Mi ricordo come se fosse ieri la sera in cui lo vidi per la prima - e unica * - volta (e parliamo ormai di quasi 15 anni fa, sigh). Forse nessun altro film mi ha lasciato addosso un tale senso di angoscia e inquietudine.

 

 

* Mi sbaglierò, ma per me è una di quelle pellicole che ha poco senso rivedere più volte. 

 

 

 

Il mio film prefe quando ero giovane e ascoltavo i Cocteau Twins :°°°

 

bell'accoppiata. 

 

 

Personalmente ritengo i Chills, vuoi anche per una suggestione geografica, il gruppo andato più vicino a ricreare quelle atmosfere da arcano mistero...

 


  • 3
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#8 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 07:43

Personalmente ritengo i Chills Comus, vuoi anche per una suggestione geografica, il gruppo andato più vicino a ricreare quelle atmosfere da arcano mistero...

 


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 07:57

Personalmente ritengo i Chills Comus, vuoi anche per una suggestione geografica, il gruppo andato più vicino a ricreare quelle

I Comus hanno già almeno un altro film di riferimento, i Cocteau Twins sarebbero adatti se fossero più sospesi nel mistero

Ora rifletto sui Chills che da kerz mi aspettavo :-) ripesca tutte le band "sono state famose solo nei loro anni", non li ascolto da un secolo, mi ributto dentro
  • 0

 


#10 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 08:15

 

 

Personalmente ritengo i Chills Comus, vuoi anche per una suggestione geografica, il gruppo andato più vicino a ricreare quelle

I Comus hanno già almeno un altro film di riferimento

 

 

quale, The Wicker Man?

 

-

 

(solo io vedendo questo film ho notato una certa somiglianza con il Giardino delle Vergini Suicide?)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 09:02


quale, The Wicker Man?

sì, il filone è quello, vabbeh sono tutte rielaborazioni postume di album e film che, all'epoca, magari, erano stati interpretati in maniera molto più terra terra e senza intrecci e collegamenti
 
i Chills sono interessanti come riferimento, anche perché ormai sembrano finiti nel dimenticatoio come tutte le band di kerz asd (secondo me le tira fuori dall'archivio del padre)
 
forse conta pure la
 

Personalmente ritengo i Chills, vuoi anche per una suggestione geografica,

 facevano parte del primo indie lo-fi, quello poco canonizzato di fine 70 inizio 80, che per assurdo era fortissimo in paesi come la Nuova Zelanda (Dunedin sound e Flying Nun Records)
 
erano particolarmente misteriosi e impenetrabili pur facendo un pop-rock apparentemente molto leggero
https://www.youtube....h?v=pjW3MT8D9RY
 
 

(solo io vedendo questo film ho notato una certa somiglianza con il Giardino delle Vergini Suicide?)

mai visto il Giardino ma se è ben rappresentato dalla colonna sonora, siamo agli opposti proprio; comunque non guardo Picnic da circa 25 anni asd magari ho un ricordo distorto
  • 1

 


#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 09:25

Personalmente ritengo i Chills, vuoi anche per una suggestione geografica, il gruppo andato più vicino a ricreare quelle atmosfere da arcano mistero...


stessa scena australiana/neozelandese, Dunedin sound/Flying Nun Records, un pochino precedenti e con membri che passano da entrambe le band, potrebbero starci anche i Clean

https://www.youtube....h?v=CTPg9Jpw2i8

con alcuni pezzi

 

la discografia è un po' frammentaria se non ricordo male

 

 

comunque rimanendo al film stesso, pure la colonna sonora di Bruce Smeaton, che si occupa delle parti non "prese in prestito", è molto bella

https://www.youtube....h?v=_guHfwfIIO4

"Ascent Theme, Climbing the Rock "


  • 0

 


#13 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 19 aprile 2018 - 09:36

Complimenti per la recensione. L'ho visto da adolescente, mi lasciò per giorni un' inquietudine che non saprei spiegare, in qualche modo languida e gradevole. Sicuramente sensazioni che a memoria non mai  provato per altri film. Segnalo l'ottimo albo di Dylan Dog tratto dal film Il Picco della Strega.


  • 0

#14 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 09:45

stanno girando il remake con la tipa di GOT  :nod:

 


  • 0

#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 10:04

magari poi sarà bellissimo ma boh, secondo me un remake ha senso quando, a livello tecnico, sono cambiate delle situazioni, e quindi l'interpretazione del 2° regista ha i mezzi per attualizzare le vecchie idee e portare del nuovo, mi viene in mente La Mosca da questo punto di vista; in questo caso non vedo una realtà del genere, mi aspetto quindi una cagata (che ovviamente mi rifiuterò di vedere) anche perché certe sensazioni delicate suggerite dal film (costantemente anche se in maniera quasi impercettibile) che ne costituiscono lo scheletro molto più della resa tecnica, si perderanno per forza e non vedo da cosa possano essere sostituite

 

 

edit-> ah ma

 

È stato diffuso il trailer di Picnic a Hanging Rock, remake dell’omonimo film del 1975 diretto da Peter Weir, a sua volta adattamento di un romanzo. La miniserie, composta da sei episodi, arriverà il prossimo 25 maggio su Amazon.

:facepalm:

 

spero vi venga un bel cancro alla gola e il medico lo definisca una "miniserie"


  • 5

 


#16 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 19 aprile 2018 - 12:54

magari poi sarà bellissimo ma boh, secondo me un remake ha senso quando, a livello tecnico, sono cambiate delle situazioni, e quindi l'interpretazione del 2° regista ha i mezzi per attualizzare le vecchie idee e portare del nuovo, mi viene in mente La Mosca da questo punto di vista; in questo caso non vedo una realtà del genere, mi aspetto quindi una cagata (che ovviamente mi rifiuterò di vedere) anche perché certe sensazioni delicate suggerite dal film (costantemente anche se in maniera quasi impercettibile) che ne costituiscono lo scheletro molto più della resa tecnica, si perderanno per forza e non vedo da cosa possano essere sostituite

 

 

edit-> ah ma

 

È stato diffuso il trailer di Picnic a Hanging Rock, remake dell’omonimo film del 1975 diretto da Peter Weir, a sua volta adattamento di un romanzo. La miniserie, composta da sei episodi, arriverà il prossimo 25 maggio su Amazon.

:facepalm:

 

spero vi venga un bel cancro alla gola e il medico lo definisca una "miniserie"

 

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


  • 0
apri apri, apri tutto!

#17 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 19 aprile 2018 - 15:08

 

 

(solo io vedendo questo film ho notato una certa somiglianza con il Giardino delle Vergini Suicide?)

 

 

No, alcune similitudini effettivamente ci sono, la Coppola si è senz'altro ispirata al capolavoro di Weir. 

 

 

 

Ora rifletto sui Chills che da kerz mi aspettavo :-) ripesca tutte le band "sono state famose solo nei loro anni", non li ascolto da un secolo, mi ributto dentro

 

 

Oddio, i Chills hanno ancora un certo culto, non mi sembrano una band così dimenticata. Sul forum poi sono sempre stati molto apprezzati. 


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 16:34

Oddio, i Chills hanno ancora un certo culto, non mi sembrano una band così dimenticata. Sul forum poi sono sempre stati molto apprezzati.


culto sì ma diciamo che rispetto a altri nomi indie, sono stati dimenticati

 

e sono citatissimi anche dalle band americane più famose, in generale tutto il materiale Flying Nun Records è molto importante


  • 0

 


#19 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2018 - 11:13

anche i Verlaines?


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#20 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2018 - 19:25

Beh, ma DOWN UNDER è tutto migliore ... il pop (Flying Nun), il punk (Victims, Chosen Few, Razar, etc.), l'industrial (SPK), il cinema (non solo Weir, ma anche Kotcheff, Beresford, Eggleston, Kurzel, Miller ovviamente). :cool:


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi