Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Sondaggio Pasquale: Miglior Kolossal Biblico/religioso/epico/storico Hollywoodiano


  • Please log in to reply
23 replies to this topic

Sondaggio: Sondaggio cine-pasquale

Qual è il miglior kolossal biblico/epico/storico?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 31 marzo 2018 - 15:17

ozyC2Kb.gif
 
Enormi successi di pubblico, spesso premiati dall'Academy, detestati dai critici, snobbati dai cinefili e presi poco o per nulla sul serio dagli spettatori moderni; ma, soprattutto, abituali appuntamenti televisivi nel periodo pasquale  asd  ("Il re dei re" ormai sta a Rete 4 il venerdì santo come "Una poltrona per due" sta a Italia 1 la vigilia di Natale  ashd)
 
Un genere che, per quanto bistrattato, è comunque tra i più vecchi nella storia del cinema (qui però ci occuperemo soltanto di quelli prodotti da Hollywood a colori). Sui loro cugini italiani, i Peplum, o "sandaloni" come li chiamavano una volta, sono onestamente poco ferrato, ne ho visti pochissimi dei vari Ercole/Maciste/Sansone & C. (un genere che ha coinvolto in prima persona anche nomi insospettabili del cinema nostrano, penso a Bava o a Leone). 
 
I difetti di queste costosissime pellicole, oggettivamente invecchiate male, sono noti a tutti: polpettoni dalla durata interminabile, pesanti, kitsch, ingenui, gonfi di retorica spicciola, melensi, con dialoghi banali e personaggi stereotipati, spesso e volentieri una semplice passerella di star hollywoodiane fuori posto, eccetera eccetera. Innegabili, però, anche alcuni meriti, come l'uso dei colori, le sequenze visivamente spettacolari, le scene di massa ancora oggi ineguagliate. Insomma, se presi a piccolissime dosi, un certo fascino arcaico lo mantengono ancora. 
 
Per quanto mi riguarda, li apprezzavo molto da piccolino (diciamo dai 4 ai 9 anni), forse perché mi capitava sempre di vederli a casa dei miei nonni. Poi ho smesso di prenderli in considerazione per un lungo periodo di tempo. Fino a un paio di anni fa, quando ho deciso di guardarne 2-3 all'anno (sempre, doverosamente, nel periodo pasquale), mosso soprattutto dalla curiosità di rivederli con un occhio adulto. Alcuni mi sono scaduti ("Quo Vadis" e soprattutto "I dieci comandamenti"), altri continuano a non convincermi (il politico "Il re dei re"), altri ancora mi sono piaciuti ("Spartacus", "Ben-Hur" e il mio preferito, il sottovalutato "Barabba", quest'ultimo per la verità di produzione italiana - con tanto di partecipazione di Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Valentina Cortese e Arnoldo Foà - benché diretto da Richard Fleischer, con un immenso Anthony Quinn come protagonista e con famosi caratteristi di lusso hollywoodiani come Arthur Kennedy, Ernest Borgnine e Jack Palance a fare da contorno). 
 
Che rapporto avete con il genere? Qual è il vostro film preferito? Cosa salvate? E che cosa ne pensate del tentativo di modernizzare il genere avvenuto, con alterni esiti commerciali, negli anni Duemila? 
 
(segnalate eventuali gravi dimenticanze da inserire nel sondaggio)
 
 

  • 4
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#2 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2018 - 15:41

Mamma mia, credo di aver visto solo quello di Scorsese. Neanche Spartacus di Kubrick
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#3 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 31 marzo 2018 - 16:20

Il Topic è bellissimo, ma lo doveva aprire Pasquale :)

Alla lista qualche peplum si può aggiungere, per esempio quella col leggendario Steve Reeves, tipo le Fatiche di Ercole o La Leggenda di Enea.

La Tunica è un bel film, mi piace molto quando sclera e inizia a chiedere a tutti c'eri laggiù?

Il Gladiatore ha rilanciato il genere, e per quelli come me che dei film di David Lynch non sanno che cazzo farsene, è cosa buona e giusta.

Troy è stato il migliore di quelli "moderni".

300 forse il film più gay di sempre.

Forse si potrebbero aggiungere anche Alexander e Le Crociate
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#4 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2018 - 16:27

Ho visto solo Spartacus e i nuovi da Scorsese in giu. Il migliore in tempi recenti, stranissimo a dirsi, è l'ultimo pianeta delle scimmie.

Vabbé dico Spartacus tutta la vita


  • 0

#5 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2018 - 17:23

ragazzo mio, se vuoi tenere insieme in un unico topic biblico, epico (che è un aggettivo che si attacca a svariati generi, dall'epico storico al film di guerra epico vedi ad es. salvate il soldato ryan o al film epico romantico vedi titanic), storico, il sondaggio che hai predisposto è ben più che lacunoso

ti va bene che non è ancora passato di qua the man, che se vede che non hai messo neanche un film di david lean te corca asd

a me pare di capire che tu sia interessato al film in costume, di argomento storico-biblico, stile ben-hur. se è così, ti consiglio di modificare il titolo. e togliere anche alcuni film ed aggiungerne altri (ad es. toglierei 300 e metterei il noah di aronofsky... poi toglierei anche il cristo di scorsese che di kolossal non ha nulla, né le dimensioni, né la volontà, né l'impianto produttivo, ecc)
  • 1

#6 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 31 marzo 2018 - 17:58

Che c'entra David Lean coi film biblici-religiosi (ambientati ai tempi degli egizi-greci-romani) solitamente trasmessi in tv nel periodo di Pasqua? Questo non è mica un topic sui kolossal in senso lato, mi pare fosse evidente...  :rolleyes:

 

 

poi toglierei anche il cristo di scorsese che di kolossal non ha nulla, né le dimensioni, né la volontà, né l'impianto produttivo, ecc)

 

Sì, su questo hai ragione, stavo più che altro pensando a film sulla vita di Cristo e non me ne venivano in mente altri. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#7 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2018 - 18:03

be insomma david lean è tipo l'esponente più famoso del genere "epico". hai formulato male il titolo, ma ho capito che tipo di film ti interessa

dei tempi recenti ci metterei allora anche exodus
  • 0

#8 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2018 - 18:06

comunque se vogliamo fare ulteriormente i pignoli, biblico e peplum non sono la stessa cosa ashd il gladiatore e troy non c'entrano niente con la pasqua
  • 0

#9 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 31 marzo 2018 - 18:25

Eddaje Cine, il topic è sulle grandi e sfarzose produzioni hollywoodiane sui film storici in costume ambientati prima (o subito dopo) la nascita di Cristo: un calderone in cui possiamo mettere sia i film biblici/religiosi che gli sword and sandal (da "Spartacus a "Il gladiatore"). E dire che avevo inizialmente optato per "miglior peplum" come titolo, ma poi ho desistito, proprio perché non volevo essere frainteso (mi aspettavo interventi del tipo: "ma dove sono le produzioni italiane dei vari Ercole/Maciste" --> che, come ho scritto nel primo intervento, non conosco, quindi mi sono limitato ai soli titoli hollywoodiani). E invece è andata pure peggio  asd

 

be insomma david lean è tipo l'esponente più famoso del genere "epico"

 

Grazie per avermelo detto, ma è comunque off topic qui. Non capisco davvero la tua polemica.


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#10 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 31 marzo 2018 - 21:11

senza dubbio la tunica, poi barabba


  • 0

#11 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2018 - 07:55

Ben Hur, I dieci comandamenti e Cleopatra erano i classici film "da nonni" visti tante volte, forse mai fino alla fine.
Sulla vita di JC imperava invece il Gesù di Nazareth di Zeffirelli. Per me Gesù è sarà sempre Robert Powell.

"La regina delle piramidi" l'ho visto in anni più recenti per via di Hawks, e infatti si fa apprezzare per il piglio molto più asciutto e dissacrato della media del genere, ha più un tono (ma non un'atmosfera) da film horror che da film storico-religioso. Forse l'unico ancora pienamente vedibile insieme ovviamente al kubrickiano Spartacus.

Voto però I dieci comandamenti, che nella sua pacchianeria senza freni (Dio parrucchiere che cambia il look a Mosè/Heston dopo la rivelazione asd) conserva una sua magia popolaresca. Mio padre racconta spesso quando da bambino andò con mia nonna a vederlo al cinema, con la sala gremita e loro in piedi per tre ore e mezza, più ancora che il film in sé gli fece impressione le reazioni del pubblico, in particolare l'atterrimento e stupore generale che provocò la scena del Mar Rosso.
  • 0

#12 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2018 - 08:39

è già tanto se ho visto 5 minuti di Ben-hur asd


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#13 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 01 aprile 2018 - 10:19

senza dubbio la tunica, poi barabba

 

con Christian de sica al suo massimo

 

hqdefault.jpg


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#14 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2018 - 13:09

non volevo rompere le palle kerzha, è che quello del kolossal/film epico è un filone che ha sempre interessato pure a me

in ogni caso se qui si parla di film prettamente religiosi o a tema pasquale, l'unico film su cristo che riesco a vedere è la passione di cristo, l'unico che non proponga una visione edulcorata da catechismo (come ho già detto, il cristo di scorsese non lo metto in questo campionato)

invece per quanto riguarda i peplum, troy forse è il più divertente. il gladiatore non lo vedo da troppo tempo , non mi esprimo

sui vecchi kolossal alla ben hur , a parte proprio ben hur , non credo di averne mai visto uno integralmente. ho ovviamente visto anche spartacus ma agli albori della mia vita cinefila e chi se lo ricorda più ashd non è per quello che viene ricordato di certo kubrick
  • 0

#15 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2018 - 17:09

A me è molto piaciuto il recente Hercules con The Rock, divertente ma anche acuto nel suo !SPOILER! debunking del mito come fake news.

 

Per il resto, non mi sono mai appassionato al genere, nonostante da piccolo fossi super intrippato con la mitologia greca, anzi sono film che ho frequentemente evitato perché mi davano sempre l'idea di essere troppo carichi e pesanti nell'approccio alla materia, perdipiù edulcorati in caratteristiche come violenza e sesso che altrimenti avrebbero potuto dare un tocco di interesse in più.


  • 0

#16 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5519 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 01 aprile 2018 - 17:50

Avete dimenticato Ercole a New York con Arnold Schwartznegger ashd .
Degno di un hollywoodiano è il Colosso di Rodi di Leone, girato a Cinecittà come, in parte, Ben Hur.
Cito anche un tremendo film su Giulio Cesare diretto da Tanio Boccia con Cameron Mitchell asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#17 sfonda

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocationZahle

Inviato 03 aprile 2018 - 12:14

Il Giulio Cesare di Mankiewicz rientra?


  • 0

#18 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5519 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 09 aprile 2018 - 13:45

Il Giulio Cesare di Mankiewicz rientra?

 

Quello tratto da Shakespeare con Brando? Non lo ricordo kolossal.


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39622 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 febbraio 2020 - 16:59

Direi La tunica e Spartacus. Io però sono devoto soprattutto allo sceneggiato Rai "Mosè" con Burt Lancaster e musiche di Morricone. Un macigno memorabile.

La scena delle acque del Mar Rosso che si aprono per far passare gli ebrei e travolgere gli egiziani credo abbia segnato a fondo la mia stessa psiche ;D

 


  • 1

#20 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5519 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 febbraio 2020 - 21:25

Mai visto Il re dei re, merita?
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#21 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 19 febbraio 2020 - 22:47

Ni. Per me non è del tutto riuscito, però ha qualche spunto di interesse qua e là, per via di una lettura politica della figura di Gesù (ma anche di Barabba e altri personaggi) da parte di Nick Ray. All'epoca destò scandalo, con il passare degli anni è stato rivalutato. 

 

Purtroppo condizionò negativamente la carriera di Jeffrey Hunter, sfortunato attore che venne massacrato per aver portato in scena un Gesù ritenuto troppo moderno (con tanto di pseudo scarpe da tennis asd) e proto-hippie. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#22 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2020 - 08:41

Questo vale?  asd 

Life-Of-Brian-quad-1988-Re-Release-UK-2.

film che sarebbe potuto diventare di culto anche da noi se non fosse stato così indecorosamente boicottato (distribuito 12 anni dopo e passato pochissime volte anche in tv mi pare)


  • 2

#23 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2020 - 10:33

maxresdefault.jpg

 

Visto per la prima volta per intero La Bibbia di Huston, mai coperto neanche da bambino nelle visioni pasquali dai nonni. Mastodontica pacchianata in puro stile De Laurentiis, eppure molto meno peggio di quello che pensavo. C'e' un abisso culturale tra il composto figurativismo da parrocchia dei kolossal degli anni 50, realizzati da gente che ci credeva, o comunque immersi in una societa' che non metteva in discussione certe cose, e questo tardo epigono anni 60 del filone, girato con spirito camp da un regista notorariamente ateo e mangiapreti.

 

Huston infatti trasforma la materia religiosa in un sontuoso peplum, dove - spesso perfidamente - non smussa affatto le scabrosita', le incorerenze e i barbarismi del vecchio testamento. La parte iniziale dedicata all'Eden e poi a Caino e Abele e' il trionfo del kitsch, anche se si avverte un gusto quasi psichedelico in alcune scene. La parte migliore sono i quaranta minuti dedicati a Noe e al diluvo universale, ironici e quasi disneyani, con l'ancora spettacolare e poetica sfilata degli animali. Dopo un breve intermezzo visivamente interessante dedicato alla Torre di Babele, si passa alla storia di Abramo con annessi e connessi che occupa tutta la seconda meta' del film: onestamente un po' pallosa, anche se il genio di Huston spesso esce, ad esempio con una Sodoma pre-Fellini Satyricon (e anche decisamente pre-politicamente corretto). Almeno un grande momento di cinema: Abramo e Isacco che attraversano le macerie di Sodoma che sembra Hiroshima.

 

Da notare il cast. Adamo lo fa Michael Parks, Caino e' Richard Harris, Abramo e' George C. Scott, Peter O'Toole si divide in tre (bella soluzione visiva) e interpreta gli angeli di Dio, lo stesso John Huston e' un divertitissmo Noe'... dalla serie se il tasso alcolico e di deboscia non superava una certa tacca non erano degni.  asd


  • 1

#24 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5519 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 11 aprile 2020 - 10:45

Tom guarda TV2000 asd .

(a casa mia, mia madre)
  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi