Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Kansas - Leftoverture


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2018 - 06:48

Un ottimo disco, non c'è nulla da dire.

In qualche modo gli americani fanno svoltare il prog in scenari più pop e hard assieme (direi pure in scenari già con un piede nella sensibilità del rock classico e radiofonico di qualità degli anni 80 e 90) con anticipo rispetto agli inglesi.

Sarà anche per l'imprinting melodico vocale della scuola californiana stile CSNY (che pure i Chicago sul versante jazz rock adottarono) uniti con quel tocco hard chitarristico molto caldo e sfaccettato.

Il brano d'apertura è una bomba, possiede parti chitarristiche riffanti davvero esaltanti, pure un altro hard come What's on My Mind risulta davvero fresco e particolare rispetto a certi quadretti un poco relegati alla soffitta dei nostri parenti più agee di altri del genere.

Miracles è una sintesi tra Jethro, Gentle Giant e quella parte di violino centrale che mi ricorda gli HIgh Tide.

 

Anche i Bloodrock in quel periodo svoltarono al progressive stile Jethro Tull e a chi ama stu album li consiglio molto, almeno la discografia di metà anni 70.

 

Certo che pure i Chicago meriterebbero qualcosa da parte di OR eh...

E i Colosseum di V.S meritano anchessi la miliarizzazione, non certo una breve e tristissima recensione come è adesso.


  • 3

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 23 marzo 2018 - 07:42

Miracles è una sintesi tra Jethro, Gentle Giant e quella parte di violino centrale che mi ricorda gli HIgh Tide.

​Ho sempre pensato anch'io a Gentle Giant e High Tide in quella canzone.

 

Comunque album molto bello e a cui sono legato. Pietra miliare strameritata!


  • 1




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi