Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Nek, V. Rossi, G. Nannini E Affini


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 RealBrotzu

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 08:47

Buongiorno a tutto il forum. Avrei una curiosità: perché in Italia cantanti che fanno musica pop radio-friendly non vengono identificati come tali?
Indipendentemente dal giudizio sui cantanti citati nel titolo del thread, non riesco a capire se molti (a partire da giornalisti e speaker) li definiscono rock per incompetenza, per convenienza per abitudine o per quale altro motivo?
Stiamo parlando di cantanti i cui brani, soprattutto Vasco Rossi, vengono usati come stacchetti nelle trasmissioni di Antonella Clerici o a Domenica In..
Qualcosa mi sfugge.
  • -1

#2 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 09:12

Ciao amico fake appena sbarcato su questo forum, ti dò il benvenuto e ti accolgo in questa comunità di cultura (e abbiamo scoperto anche altezza) medio-alta.

Probabilmente noterai dell'ostilità nei tuoi confronti, ma sappi che la maggior parte degli utenti (la "parte sana" della board) è con te e ti sostiene nel tuo diritto di costruirti una dignità prima di tutto da essere umano e poi da partecipante attivo della vita forumistica.

Non so se scappi da forum ove è in atto un flame civile, o semplicemente vuoi migliorare condizioni disagiate da ex utente di forum come quello dei brutti/TGMonline/valentinorossi.forumfree.it .

Tieni un profilo basso però, che altrimenti ti arriveranno manganellate in forma di freccetta rossa, cerca di integrarti, e non farti irretire da cattive compagnie tipo ex fake come te che si sono dati al trollaggio organizzato.

Rispetta la moderazione e onora l'amministrazione che conserva i tuoi dati, saranno loro che in futuro ti garantiranno status privilegiati come quello di "lobbista".

Per ora comunque devi solo devolvere 3,5 freccette verdi al giorno alla redazione della testata che ci ospita e frequentare corsi per integrarti al meglio (corsi come "Antiscaruffanesimo", "Proscaruffanesimo", "Layers", "Esperimenti Sociologici", "Scrittura creativa", "Come compilare la playlist settimanale", "La netiquette della Zona Rossa" e sopratutto "Da Gozer ai feti: la storia del forum più importante d'Italia").

Ancora un caldo benvenuto, se hai qualsiasi tipo di problema contatta pure il moderatore cerezo. 


  • 4

#3 RealBrotzu

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 09:36

Impossibile convertirsi all'antiscaruffanesimo, la recensione sui Beatles è il manifesto del pensioero non politically correct quando la political correctness ancora non esisteva.
  • -1

#4 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 febbraio 2018 - 09:51

Nek non credo sia mai stato definito "rock"

 

Nannini e Rossi sono "rUock", quindi "rock" per la "ggente" va bene dai


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#5 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:11

Affini è il migliore comunque.


  • 6

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#6 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:11

I primi 2 lp però


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#7 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:13

I primi 2 lp però

 

 

poi ha venduto il buchino alla Maionchi ed è diventato una pop star mancata.


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#8 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:24

Nek ha anche una carriera-parallela da imitatore di Sting

 

 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#9 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:37

non tutti sanno che NEK indossa come se niente fosse uno dei toupet progettati sinteticamente da Cesare Ragazzi e incollati in testa. tutte sono innamorate di NEK nonostante questo, ma andava scritto a chiare lettere: è lo stesso genere di toupet che indossava in maniera forse diversa, da Schillaci e dal presidente della Triestina Calcio, Mauro Milanese.


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#10 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:53

Ma davvero? C'ha il micio in testa? Credevo fossero suoi (non sono tanti)


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#11 RealBrotzu

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:56

Questo orribile sospetto gravava anche su Dee Snider, tuttavia il nostro eroe ha smentito in una intervista a Fox News, invitando anche la conduttrice a toccargli i capelli.


  • 0

#12 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:57

Real, sei un fake buono o cattivo?


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#13 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:58

Nek ha anche una carriera-parallela da imitatore di Sting

 

https://www.youtube....h?v=W544YQNqA-8

 

Se la spassano nella tv francese asd


  • 0

#14 RealBrotzu

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 10:59

Real, sei un fake buono o cattivo?

Buono, voto Berlusconi.


  • 0

#15 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 12:43

Nek e Grignani sono dei talenti sprecati nel mainstream, due persone con una ottima cultura musicale e capaci di scrivere belle cose...se il primo ha disseminato  idee carine qui e là, il secondo era persino riuscito a fare due ottimi dischi in stile "Radiohead meets Battisti" prima di piegarsi definitivamente al mercato (paradossalmente finendo ugualmente nel dimenticatoio mainstream, in quanto sempre in qualche modo lontano dal pop smaccato di questi anni, forse anche per problemi privati).

Insomma, per la serie "guarda che ci tocca fare per campare", e poi fuori dai riflettori emerge tutto il background

 


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#16 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:02

E dopo arrivano i Rolling Stones con Like a rolling stone asd

Dai è simpatico comunque. 


  • 1

#17 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2018 - 11:57

Io credo non sia facile barcamenarsi una volta che sei in quell'ambiente. Ho un amico arrivato sul podio a Sanremo Giovani qualche anno fa...una grossa etichetta discografica aveva messo sotto contratto la band, ma chiedendo cose come alzare il volume della voce nel mix, semplificare i brani e renderli radio-friendly etc. Alla fine non volendo scendere a questi compromessi ha stracciato il contratto, e questo ha avuto ripercussioni sul suo successo.

O sei con loro o sei fuori dal grosso giro. Oggi si arrangia facendo il produttore di band indipendenti.

Allora immaginate un Grignani che si vede arrivare palate di soldi col primo album "spinto" da Sanremo, imposta uno stile di vita elevato (villa in zona "in", attrezzatura audio stratosferica, chitarre costosissime etc.), e poi quando fa il tentativo di fare le cose al 100% come vuole lui (Fabbrica e Campi di Popcorn) vede che le entrate diminuiscono e che è un suicidio commerciale. Alcuni fanno una scelta di coerenza, altri capiscono che se vogliono mantenere un certo tenore di vita devono sottostare a certe regole: produzione patinata, copertine rivoltanti e commerciali, assoli castrati etc. 

Io onestamente se vedessi arrivare sull'app di BancoPosta migliaia di euro al giorno e mi dicessero: "Se vuoi fare cose meno commerciali, questi soldi te li puoi scordare", sarei veramente tentato.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi