Vai al contenuto

Foto
- - - - -

2018: Copertine Meglio

• Please log in to reply
46 replies to this topic

#1 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22409 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2018 - 22:20

Oscar Mulero - Acceptance EP

DU3rqwpX4AADfo8.jpg

natriums - déja-vu

a0734766437_10.jpg

awakebutstillinbed - what people call low self​-​esteem is really just seeing yourself the way that other people see you

a3618287007_10.jpg

Flatsound - Hummingbird

a1606163092_10.jpg

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#2 Pancakes

Pancakes

P • M • W

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 481 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 21:29

Alva Noto & Ryuichi Sakamoto - Glass

sakamoto-alva-noto-glass.jpg

Andrew W.K. - You're Not Alone

andrewwkyourenotalonecd.jpg

Bonny Doon - Longwave

Album-Cover-1-1516128046-640x639.jpg

Daniel Romano - Nerveless

Nerveless.jpg

• 0

"If you ain’t got sauce then ya lost! But you can also get lost in the sauce"

#3 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Moderatore del caso Filippo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 78412 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 21:33

panca quella di Andrew W.K. rientra sicuramente tra quelle cose che mi fanno talmente cagare che mi piacciono

• 0

#4 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11521 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2018 - 08:06

Rilancio il solito dubbio: una bella foto, un bel quadro, una bella immagine, un'elegante soluzione grafica bastano per fare una bella copertina?
Tipo, quasi tutte le cover qui sopra mi piacciono molto, ma non rischiano di essere "belle" in modo molto generico?
E poi quanto sono in contatto con il contenuto?
Quella dei Nerveless, ad esempio, mi piace moltissimo, ma dubito molto che il contenuto rispecchierebbe l'atmosfera e il clima che l'immagine mi suggerisce.
  • 1

#5 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4833 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2018 - 10:23

Rilancio il solito dubbio: una bella foto, un bel quadro, una bella immagine, un'elegante soluzione grafica bastano per fare una bella copertina?
Tipo, quasi tutte le cover qui sopra mi piacciono molto, ma non rischiano di essere "belle" in modo molto generico?
Quella dei Nerveless, ad esempio, mi piace moltissimo, ma dubito molto che il contenuto rispecchierebbe l'atmosfera e il clima che l'immagine mi suggerisce.

Beh, in teoria un legame con le atmosfere evocate dovrebbe esserci. Che sia per un collegamento fatto dall'artista, che sia per ciò che ci ha visto l'autore della copertina... che non è detto tu possa ricostruire. O che sia 1:1 con la musica.

Ricordo che da alcuni racconti di Storm T. traspariva come lui partisse da un dettaglio di un testo per arrrivare a un concetto / immagine, che non cercasse di rappresentare in toto le atmosfere evocate; ammiravo questa cosa in lui perché denota intelligenza e umiltà, io nel mio piccolo invece ho sempre preferito quelle che ci provavano.

Poi ci sono anche i casi in cui questo collegamento si crea nel tempo, per associazione a una scena / periodo più che per una reale correlazione di contenuto. Fare il reverse-engineering non è sempre facile, specie considerando quanto a volte può essere determinante l'aspetto visivo (es. cosa sarebbero stati i Joy D. / New Order / gli anni 80 inglesi senza Peter Saville?).

• 1

#6 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 78412 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2018 - 10:35

anche a me piace molto e non ho idea di chi siano (e manco mi interessa), anzi secondo me Neverless è il titolo (c'è scritto "By Daniel Romano") e non l'artista; però boh, non è importante, sto guardando la copertina e basta, amen

quella di Andrew W.K. mi piace proprio nel suo essere brutta e trash e, in questo caso, è in perfetta sintonia con la sua musica, brutta e trash; un conto però è guardare un'immagine, un altro è sentire un intero disco che, per le stesse caratteristiche, mi stuferebbe subito, insomma ben venga una simile copertina ma certo non sentirò questo album

diciamo che ci si può approciare in diverse maniere ecco, non ci sono regole per quanto mi riguarda (e per fortuna!)

• 0

#7 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 78412 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2018 - 10:46

Ricordo che da alcuni racconti di Storm T. traspariva come lui partisse da un dettaglio di un testo per arrrivare a un concetto / immagine, che non cercasse di rappresentare in toto le atmosfere evocate; ammiravo questa cosa in lui perché denota intelligenza e umiltà, io nel mio piccolo invece ho sempre preferito quelle che ci provavano.
Poi ci sono anche i casi in cui questo collegamento si crea nel tempo, per associazione a una scena / periodo più che per una reale correlazione di contenuto. Fare il reverse-engineering non è sempre facile, specie considerando quanto a volte può essere determinante l'aspetto visivo (es. cosa sarebbero stati i Joy D. / New Order / gli anni 80 inglesi senza Peter Saville?).

solaR boh, sarà che non riesco manco a tornare indietro su questa associazione ma Saville - Factory è un legame anche di contenuti per quanto mi riguarda, pensa alle grossa differenza delle copertine dei 2 gruppi che hai citato, secondo me corrispondente alla diversità degli stili musicali, te la immagini una copertina del genere per i JD? Io no, e siamo ancora nel periodo Factory (ultimo disco per l'etichetta di cui Saville era pure socio), vabbeh le cover dei NO del dopo-Factory vanno proprio per un'altra strada ma, proprio perché siamo in un nuovo periodo, avrebbe poco senso il confronto

New%2BOrder%2B-%2BTechnique%2B-%2B1989.j

• 0

#8 Tom

Tom

• Members
  • 11521 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2018 - 11:42

anche a me piace molto e non ho idea di chi siano (e manco mi interessa), anzi secondo me Neverless è il titolo (c'è scritto "By Daniel Romano") e non l'artista

Vero, non avevo notato il nome. Pensavo fosse il gruppo metal, mi sembrava strano. :P

La copertina di WK e' pacchiana e persino un po' patetica (lui uguale al 2001), pero' se non altro spicca come personalita' sulle altre, si fa ricordare. Le altre mi sembrano rispondere ad un "bello" tanto generico quanto in fondo anonimo. Sono foto e immagini che chiunque ha preso in mano una macchina fotografica con velleita' "artistiche" ha in archivio.

Boh, non so neanch'io dove voglio arrivare con questo discorso. ashd

• 0

#9 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 78412 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2018 - 14:34

anche a me piace molto e non ho idea di chi siano (e manco mi interessa), anzi secondo me Neverless è il titolo (c'è scritto "By Daniel Romano") e non l'artista

Boh, non so neanch'io dove voglio arrivare con questo discorso. ashd

vabbeh in parte ha senso anche perché, se nessuno dei due ascolterà e apprezzerà tale Daniel Romano, un cowboy neomelodico a vedere l'abbigliamento

397524_820809844600903_23371020_n.jpg

ci scorderemo pure la copertina, per quanto bella, insomma i contenuti servono almeno alla memoria; comunque stiamo pescando nel mestiere eh perché, dalla scheda di OR, pare che sia addirittura trino, "Grafico e poeta ma soprattutto songwriter"

http://www.ondarock....ernpressure.htm

probabilmente queste copertine belle ma per noi con poco mordente/personalità (anche perché non sappiamo di chi parliamo, a vedere i riferimenti comunque dubito sia roba per me) sono opera sua

R-11366111-1515028802-9075.jpeg.jpg

• 0

#10 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22409 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2018 - 14:07

Mi piace anche quella di Efrim Menuck, più del disco. Forse perché quello che probabilmente è un dito in realtà somiglia a un buco nero che sta per assorbire quel bambino/a. Molto gybeiana come cover.

CST129_Cover_1400px.jpg

• 3

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

#11 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1706 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2018 - 16:25

A me pare un frisbee.

Copertina molto bella comunque.

Edit: a ben vedere il frisbee c'è già. buona l'ipotesi di paloz allora

• 0
A simple man, captivated by complexity

#12 Cirro

Cirro

mainstream Star

• Members
  • 2112 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2018 - 19:53

hookworms-e1517560895248.jpg

• 0

#13 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 4336 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2018 - 21:29

Comunque sul discorso Tom Solaris, direi che se la copertina non rispecchia il mood del disco deve essere comunque indicativo di qualcosa (idee, parole, concept del musicista) altrimenti davvero è solo un'immagine con una scritta. 

Poi può essere pure una buona immagine con una buona scritta ma si ferma lì.

Una buona copertina ha una profondità e compenetra la musica.

Infatti far copertine di dischi è difficile. 

Però è anche assai divertente.

• 0

#14 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22409 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2018 - 16:04

Già messa qui sopra.

• 0

#15 xone89

xone89

mainstream Star

• Members
  • 1109 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2018 - 16:12

Già messa qui sopra.

Si ho visto ora e ho editato, bellissima comunque...

• 0

#16 maladiez

maladiez

Barilete cosmico

• Members
  • 2729 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 10 febbraio 2018 - 12:21

monk-underground-cover-1920-ljc-1.jpg

• 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#17 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4833 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2018 - 12:44

a1841624402_10.jpg

0012208475_10.jpg

• 3

#18 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 78412 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 19:57

forse è ora di aprire quello delle copertine peggio

Copertina_andrealabanca.jpeg

• 0

#19 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 12433 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 20:40

artworks-000280221533-8a9sdy-t500x500.jp

• 1
Oh, lost with no money you start to cry

#20 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 1706 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2018 - 11:13

forse è ora di aprire quello delle copertine peggio

Copertina_andrealabanca.jpeg

... io la trovo molto bella

font dei '70, composizione minimalista e azzeccata, bel contrasto tra i due colori principali

Non ti piace il vecchio Sirio?

• 0
A simple man, captivated by complexity

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq