Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Istria-Croazia


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 febbraio 2018 - 17:32

Quattro giorni a Trieste ad aprile, giro in auto.

 

Voglio dedicare una giornata all'Istria, non mi interessano le spiagge. Penso che per questioni di tempo potrò vedere al massimo due (tre?) località. Pensavo a un giro passando per Rovigno o Parenzo (quale delle due?), Pola e forse, di ritorno, cenare a Fiume.

 

Fattibile o troppo ambizioso? C'è qualcosa di imperdibile? Cosa si mangia e dove? Dove cambio i soldi senza farmi fregare?

 

grazie


  • 0

#2 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2018 - 17:44

A Trieste non perderti questo posto.

https://www.tripadvi...zia_Giulia.html

 

Un tantino costoso ma buonissimo.


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#3 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2018 - 18:21

Me lo segno pure io (ci vado a luglio, a Trieste)
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#4 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 febbraio 2018 - 18:38

Le ho viste tutte. Ti consiglio Rovigno, una vera perla, Pola la puoi bypassare ma NON l'Arena (bellissima)


  • 1
Immagine inserita

#5 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2018 - 19:33

Pola l'ho vista di sfuggita, non ci tornerei. Magari considerando giro a Krk (Veglia), dato che è collegata con un ponte poco a sud di Fiume
  • 1

#6 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2018 - 19:40

Quando andavo spesso a Trieste, una quindicina di anni fa, non poteva mancare la mangiata da Mahnic, nel primo paesino sloveno dopo la frontiera di Pesek. Birra molto buona, carne, kren etc... e costava pochissimo. Da quel che ho letto (su tripadvisor eh, quindi non so se fidarmi) è molto peggiorato.


  • 1

#7 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 febbraio 2018 - 22:27

Le ho viste tutte. Ti consiglio Rovigno, una vera perla, Pola la puoi bypassare ma NON l'Arena (bellissima)

 

A Rovigno sono stato proprio quest'estate: splendida e con un turismo anche discretamente elegante, tutto sommato, per un posto così affollato ;D

Da vedere per me anche le isole di Brioni con relativo parco naturale (e museo di Tito).


  • 1

#8 Lou Bega

    nello spazio senza fine

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2018 - 23:18

istria.jpg

 

Grisignana - Grožnjan

 

27de14b56b8712a25036cee584dc82e7_XL.jpg

 

Valle - Bale 


  • 2

#9 Lou Bega

    nello spazio senza fine

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2018 - 23:22

vintage4.png

 

Montona (dove nacque Andretti Mario)


  • 1

#10 Lou Bega

    nello spazio senza fine

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2018 - 23:33

Ovviamente Slovenia (Pirano e capodistria)  > Rovigno e Parenzo


  • 2

#11 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 04 febbraio 2018 - 00:16

Slovenia già stato.

 

Piano B: Zagabria? So che è lunga...


  • 0

#12 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 09:29

Le ho viste tutte. Ti consiglio Rovigno, una vera perla, Pola la puoi bypassare ma NON l'Arena (bellissima)

 

L'arena è magnifica davvero, vale da sola la pena di passare per Pula (che è comunque una carina città di mare). Io ci sono stato dentro per un concerto e  :wub:

Mi pare di ricordare che alcuni posti accettino anche euro, ma ti conviene comunque cambiare in qualche posto sicuro (in banca prima ancora di partire?)


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#13 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 09:34

I posti per cambiare li trovi un po' dovunque per strada, i cambi sono anche favorevoli. Tra Pula e Rjeka ti consiglio quest'ultima, che ha anche un castello e un percorso per arrivarci molto carino. Per distacco la migliore città in cui sono stato è però Zadar, che però è in Dalmazia
  • 0

#14 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 09:42

Se stai solo 4 giorni perché vuoi andare in Croazia?

a Trieste e dintorni ci sono tantissime cose da fare e vedere:

- Trieste città (minimo un giorno intero)
- Miramare
- Risiera di San Sabba e foiba di Bassovizza
- Muggia (con annesso pranzo di pesce)
- Villa Opicina (con il tram a funicolare) e la via Napoleonica
- La Grotta Gigante
- I paesini del Carso e le osmizze
- La val Rosandra
- Duino/Sistiana e il sentiero Rilke

Al limite puoi sconfinare in Slovenia per una cena di pesce o un mesano meso…

Per mangiare in città invece ti consiglio questo: https://www.tripadvi...zia_Giulia.html
  • 0

#15 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 10:40

Se stai solo 4 giorni perché vuoi andare in Croazia?

a Trieste e dintorni ci sono tantissime cose da fare e vedere:
 

 

Senza contare che potresti strappare una visita guidata a Simon, campi di pallavolo femminile inclusi.


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#16 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 10:44

- Villa Opicina (con il tram a funicolare

 

E' stato rimesso in esercizio? Lo scorso anno era fermo a seguito di un incidente.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#17 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2018 - 11:35

- Villa Opicina (con il tram a funicolare)

 
E' stato rimesso in esercizio? Lo scorso anno era fermo a seguito di un incidente.

Che io sappia è ancora fermo.
 
A Trieste c'è già stato mi sa, per quello chiede info su slovenia e croazia.
Conosco pochissimi a dir il vero, Pirano e le saline è bellina soprattutto se non ti interessano spiagge. Isola e Koper subito dopo.
 
Volendo le grotte di Postumia (Postojna) e il castello di Predjama meritano un passaggio.
Ci sono un paio di villaggi più piccoli che valgono un paio d'ore del tuo tempo, tipo Hrastovlje e San Daniele del Carso (Štanjel)

Qua come riferimento: https://www.slovenia...ia-mediterranea
  • 0

#18 C.Mait

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2018 - 20:44

Punta Salvore è il massimo per chi cerca il luogo ideale per un suicidio che non susciti tanto clamore...


  • 0

#19 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2018 - 04:04

Una cosa è matematica se vieni in tour con me scopi alla grande. Ormai sono anta, ma questa età sta diventando il must per quasi tutte le generazioni femminili: dalle minorenni malate di mente alle ventenni emancipate che vogliono godere come suine, fino ad arrivare a quella zona grigia tutto sesso che va dai trenta alla pretestuosa decadenza corporea delle sessantenni che comunque non vogliono smettere di "sentire" il loro pezzo di carne preferito, e sono quelle più perverse, masochiste diavolesse del piacere più estroso.

 

ma se fai ascoltare a queste femmine una cosa di questo tipo ti sputano in faccia e con il tacco venti ti martellano ferocemente la tempia mandandoti a quel paese.

 


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#20 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 10 febbraio 2018 - 11:37

Slovenia non mi interessa. A me interessava capire cosa fare un giorno in Istria (due-tre località) e se valesse la pena andare a Zagabria

grazie a tutti


  • 0

#21 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2018 - 06:42

Ovviamente Slovenia (Pirano e capodistria)  > Rovigno e Parenzo

 

 

Stellina mia, come prima cosa ti piacciono i Blue Oyster Cult? 

 

Stellina mia, con me caschi malissimo, come Renzi e brotherhood fra qualche settimana. Pirano ancora adesso è la cittadina che adoro, soprattutto d'inverno quando il presunto gelo e il nitore del cielo rende questa località ancora più geometricamente affascinante, con i volgari turisti che se ne stanno per esempio in Germania cercando di riformare la RAF.

 

La piazza centrale curata centimetro dopo centimetro dalla nuova giunta comunale del sindaco Mister Bongo è così sottilmente sensuale che anche nelle giornate quando la Bora Cosmica cerca di far schizzare il mare fino aila punta delle mie scarpe coloro nocciola, non riesce a promuovere entro me sentimenti di contestazione.

 

Che mi dici della Chiesa, soprattutto quando ti succhi assieme alla tua patatina, una granita voltandole le spalle, metaforicamente o meno fissando appunto Capo...

 

 

Una città che mi piace solamente a tratti, una architettura che gioca continuamente a migliorarsi, peggiorandosi invece: ovvio i cunicoli del centro, i grandi magazzini ove riesci a trovare elettrodomestici a prezzo stracciato, il lungo filare del lungomare... ma la considero da sempre una città assolutamente comune, poco pulsante, quasi monocroma nonostante i mercatini (oggi massacrati da una Bora Scura).

 

 

Rovigno e Parenzo? è come paragonare affermare che MARIO BIONDI (con il suo pacco disastrosamente in primo piano in mille occasioni diverse) sia artisticamente la reincarnazione di ISAAC HAYES... che nel 1974 evitava accuratamente l'ero e con la sua voce benedetta da Dio sniffava direttamente la polvere dalle schiene nude delle bellezze caucasiche che non muovendo un muscolo, se ne stavano a pancia in giù in un albergo per pochi milionari aspettando di sentire il respiro di ISAAC, il suo calore animale, aspettando il piatto forte: quei venti centimetri di una larghezza esagerata che benediva la ferita verticale.


  • 4

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi