Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Chiamami Con Il Tuo Nome (Guadagnino, 2018)


  • Please log in to reply
47 replies to this topic

#1 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2018 - 11:36

*
POPOLARE

Film quasi perfetto, pieno di particolari, di inquadrature, di rumori, di odori, di momenti di pura immersione nelle emozioni e nel desiderio. È un film finalmente asciutto (cosa che a Guadagnino ha fatto sempre difetto), equilibrato e toccante, dove empatia, con-passione, emozione, sentimento e bellezza si amalgamano con precisione. Il tempo, la sua tirannide, il suo scorrere, il costruire una identità nel suo flusso continuo, il transito e il passaggio attraverso il tempo, tutto molto bello, molto sfaccettato. E' un film fatto di soglie anche figurative in cui troneggia questa casa mondo sperduta nella campagna italiana, di aperture, come se non ci fosse altra filosofia di vita, altra conduzione del vivere che non quella di accogliere, di possibilità, d'altronde sono i 17 anni del protagonista, e di stasi, nonostante tutto, nel calore pieno della luce d'estate, quando tutto si fa immobile.
1983, è finita un'epoca in Italia, ne inizia un'altra, qualcosa non cambia mai.
Timothée Chalamet straordinario.
  • 10

#2 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2018 - 12:44

Bellissimo, sia visivamente che emotivamente; tutti gli attori sono bravissimi, e il bilanciamento tra lo stile di Ivory e la regia di Guadagnino è perfetto.
L'ho davvero amato e, strano per me, mi ha sinceramente commosso.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#3 Welsh Wizard

    Roman Candle

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2018 - 14:46

Già detto, bellissimo e totalmente inaspettato. Come ben sottolinea la rece di Ondacinema, straordinario come Chamelet tratteggi il personaggio, non il solito adolescente spaventato introverso amante dell'arte 


  • 0

#4 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 gennaio 2018 - 14:52

Sì, bellissimo e commovente, pur nella sua sobrietà, ho visto molta gente asciugarsi le lacrime in sala. A me ha ricordato molto Rohmer, magari proprio quello di "Racconto d'estate". Grande la prova di Chamelet, ma anche degli interpreti non protagonisti, tra i quali una menzione d'obbligo va ai due genitori dei sogni, Michael Stuhlbarg e Amira Casar (  :wub: ) Merita tutte le 4 nomination all'Oscar.


  • 0

#5 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 29 gennaio 2018 - 16:44

In che lingua l'avete visto? Perché in originale dovrebbe essere in inglese+pezzi di francese e italiano no? Dal trailer italiano invece pare che abbiano coperto tutto con l'italiano, anche le parti in italiano... Bah assurdo che non si riesca ad arrivare ad una soluzione migliore.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#6 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2018 - 17:51

Visto in versione originale, quindi in inglese, francese, tedesco, italiano, dialetto padano.

 

Spettacolare la resa viva ed emotiva della tipica stagione estiva adolescenziale, la long hot summer cantanta dall'ex mod proprio nel 1983, quel periodo di tempo caldo, umido e sospeso, e lunghissimo, in cui sembra non accada nulla e invece succede di tutto, in un arco temporale dilatatissimo.

 

Nei titoli di coda si notano i ringraziamenti a Bernardo Bertolucci, e qualche ricordo di Io Ballo di Sola, o della scoperta di se stessi e della propria sessualità, mi era nel mentre balenato.


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#7 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7053 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 gennaio 2018 - 19:08

Condivido la recensione di Ondacinema.

 

http://www.ondacinem...l-tuo-nome.html


  • 0

#8 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 29 gennaio 2018 - 19:50

Visto in versione originale, quindi in inglese, francese, tedesco, italiano, dialetto padano.

 

 

Peccato averlo visto doppiato, mi è sembrato davvero uno spreco. Fai un riassunto, chi parlava in che lingua con chi? asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#9 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2018 - 20:09

Al di là di chi parlava che lingua, ho visto un'intervista dove Guadagnino spiegava il lavorone fatto sul sonoro con i rumori che spesso vanno quasi a coprire il parlato. Tutto perduto nello smarmellamento.


  • 0

#10 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 30 gennaio 2018 - 01:24

Mah
  • 3

#11 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2018 - 12:04

A me è piaciuta tantissimo anche la colonna sonora. 


  • 3

#12 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 31 gennaio 2018 - 23:23

 

 

PS. Una delle ragazze mi sembrava avesse un volto familiare poi mi sono accorto che è interpretata da una Garrel!

 

 

I Garrel hanno uno stampo inconfondibile.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 febbraio 2018 - 06:31

Mah


Si eh? Lo immaginavo, spiega (Caprara l'ha demolito)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 Krynor

    .

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:
  • LocationBari

Inviato 01 febbraio 2018 - 13:16

Ma anche dalle vostre parti lo danno in 1 cinema ogni 10? Distribuzione pessima


  • 1

#15 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 febbraio 2018 - 13:37

Mah


Si eh? Lo immaginavo, spiega (Caprara l'ha demolito)
Appena ho visto il primo cinquantenne panzone col pinocchietto e la barba incolta da intellettuale sono uscito
  • 2

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 febbraio 2018 - 13:37

asd

no dai sul serio


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2018 - 14:03

 

Mah


(Caprara l'ha demolito)

 

Si ma non c'ha capito nulla, racconta cose mai successe nel film.


  • 0

#18 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2018 - 14:09

Caprara s'è rincoglionito da mo'. Però gli vogliamo sempre bene...


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#19 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 febbraio 2018 - 14:12

asd
no dai sul serio


Vero. Vero anche che entro e esco dai cinema senza pagare e senza dire buongiorno eh
  • 0

#20 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2018 - 14:13

 

 

Mah


Si eh? Lo immaginavo, spiega (Caprara l'ha demolito)
Appena ho visto il primo cinquantenne panzone col pinocchietto e la barba incolta da intellettuale sono uscito

 

 

cos'è il pinocchietto?


  • 0

#21 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 febbraio 2018 - 14:33

L'aborto di un pantaloncino e un pantalone alpha.
  • 0

#22 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2018 - 14:39

L'aborto di un pantaloncino e un pantalone alpha.

 

ah ma allora avevo capito bene... ma non andava 15 anni fa il pinocchietto? e poi mica era roba da intellettuali, anzi. e comunque siamo in inverno! insomma tu hai visto uno scappato dal manicomio, altro che intellettuale!


  • 0

#23 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 febbraio 2018 - 20:27

Ma era sullo schermo!
  • 1

#24 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2018 - 22:30

asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#25 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2018 - 08:19

ma io sullo schermo ho visto solo bermuda!


  • 0

#26 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 febbraio 2018 - 08:50

Ma i bermuda sono sopra il ginocchio, cazzo.
  • 0

#27 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2018 - 23:41

Bella invece la scelta dell'abbigliamento, freschezza di gioventù un po' scanzonata, un po' in posa. Mi dà nostalgia anche se con i miei occhi non ho mai visto gli anni 80.

Ps. Mi ero dimenticato del tutto dell'esistenza degli Psychedelic Furs.
  • 0

#28 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 febbraio 2018 - 13:56

no dai


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#29 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2018 - 19:26

Per l'abbigliamento o gli PsychFurs, mucca? Probabilmente hai ragione in entrambi i casi. Però un ragazzino in lacoste larga in bicicletta d'estate basta a mettermi nostalgia (quindi a farmi perdere le difese immunit critiche).

Il film, non so quanto, ma mi è piaciuto.


  • 1

#30 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 11:57

A me è piaciuto davvero tanto ma se avessi saputo che poi metteva effettivamente addosso tutto questa malinconia/nostalgia mica ci andavo a vederlo! asd

Che poi non ho ancora capito, nostalgia di cosa? L'adolescenza è un periodo di merda, non ci vorrei mai tornare, molto meglio adesso eppure mi ha lasciato il magone...


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#31 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 12:24

Ma i bermuda sono sopra il ginocchio, cazzo.

 

basta droga, dai. non c'erano pinocchietti* nel film  asd

 

* forse uno, ma per me era un bermuda largo


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#32 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 12:27

A me ha ricordato molto Rohmer, magari proprio quello di "Racconto d'estate". 

 

di Rohmer c'è davvero poco, se non niente. il calco è evidentemente "Io ballo da sola" di Bertolucci.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#33 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 febbraio 2018 - 14:31

 

A me ha ricordato molto Rohmer, magari proprio quello di "Racconto d'estate". 

 

di Rohmer c'è davvero poco, se non niente. il calco è evidentemente "Io ballo da sola" di Bertolucci.

 

 

Per me invece non c'entra proprio nulla con Bertolucci. Di Rohmer trovo molte atmosfere, dialoghi, rappresentazioni di stati d'animo...


  • 0

#34 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 14:39

i movimenti di macchina sono bertolucciani, Rohmer ne fa pochissimi e predilige il tableau. l'uso della luce calda e soffusa, l'utilizzo dei paesaggi in chiave idilliaca, il multilinguismo, persino la piscina in mattoni e gli adulti liberal sono quasi prelievi dal film del '96. poi di Rohmer mancano i dialoghi tra pari che analizzano a freddo la materia narrativa, quasi fossero personaggi esterni alla vicenda e non attori 


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#35 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 febbraio 2018 - 22:37

Non ho capito cosa c'entri la droga, comunque tienitelo stretto codesto "film".
  • 0

#36 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 12 febbraio 2018 - 23:35

Mi sa che sono tra i pochi a cui non è garbato troppo questo film; e dire che ci ero andato con aspettative abbastanza alte, visto che se ne dice un gran bene. Ma i precedenti di Guadagnino che avevo visto (Io sono l'amore, A bigger splash) non mi erano piaciuti granché, malgrado qualche bella idea dal punto di vista visivo e una buona direzione degli attori - certo, se prendi Ralph Fiennes ti piace pure vincere facile.

 

Senz'altro "Chiamami col tuo nome" è meglio degli altri due, ma anche qui non ho capito bene dove volesse andare a parare. Intendiamoci, non è un brutto film: l'ambientazione è indovinata, gli attori funzionano, fotografia e montaggio mi sono tutto sommato garbati; ci ho trovato però poca sostanza, ho fatto fatica a empatizzare coi personaggi, e alcuni dialoghi secondo me sfiorano la comicità involontaria.

Poi può darsi sia un problema mio con questo tipo di cinema, o meglio con questo tipo di storie e di atmosfere, anche se un film volendo analogo a questo come "La vita di Adele" mi era piaciuto moltissimo. Magari mi infastidisce tutta 'sta gente ricca che non fa altro che tuffarsi in fiumi o piscine, boh.

 

Insomma, per me riuscito a metà, ma di sicuro mi sbaglio. E purtroppo al momento non ho nemmeno tutta questa voglia di rivederlo per farmene di nuovo un'idea.


  • 1

#37 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 23:44

mah "Io sono l'amore" pur non essendo la monnezza che sembrava in Italia, non era nemmeno il capolavoro esaltato dagli americani: e, soprattutto, si vedeva - almeno se lo si vede in VO - che Guadagnino non sapeva dirigere gli attori. Guadagnino ha un certo talento visivo, ma deve trovare la quadra: qui c'è la scrittura di Ivory e l'ombra di Bertolucci. sarà interessante vedere come se la caverà col remake di "Suspiria"

 

 

Piero, non è un problema di droga: ricordavo che avessi scritto che avevi mollato la sala per i troppi intellettuali col pinocchietto, mentre ti riferivi - probabilmente - al solo personaggio di Stuhlbarg. Peace.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#38 rico88

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2018 - 23:08

 

Visto in versione originale, quindi in inglese, francese, tedesco, italiano, dialetto padano.

 

 

Peccato averlo visto doppiato, mi è sembrato davvero uno spreco. Fai un riassunto, chi parlava in che lingua con chi? asd

 

Il francese lo parla Elio con la ragazza francese con cui ha una storia e anche con la madre italo-francese; se non sbaglio anche la ragazza con cui si bacia Oliver parla francese. l'italiano lo parlano bene (discorsi relativamente elaborati, senza errori, ma con marcato accento straniero) Elio e i genitori con i domestici e con gli altri locali; e anche Oliver conosce qualche parola italiana che usa in 2 o 3 battute con i locali, ma facendo i classici strafalcioni da principiante. I domestici tra loro parlano dialetto lombardo. E in una scena con Elio e i genitori su un divano, la mamma legge in tedesco un libro. Tutto il resto è in inglese :)


  • 1

#39 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 febbraio 2018 - 11:52

Film emotivamente intensissimo che evoca turbamenti adolescenziali e nostalgie di un’età passata in cui le scelte davanti agli occhi erano infinite e la possibilità ancora intatta di creare e plasmare il proprio futuro secondo attitudini, desideri, volontà.
La soleggiata e sonnacchiosa estate della borghesia ebraica Padana mi ha ricordato il Giardino dei Finzi Contini, mentre sul piano del sentimento e dell'eros non esiterei a scomodare il “Teorema” Pasoliniano, sia nei tratti somatici del ragazzo protagonista, che nella trama: l’ospite americano invade con la sua fisicità ed il suo charme la monotonia della vita familiare raccolta nella splendida villa “da qualche parte nel nord Italia” squarciando il velo di Maya che fino a quel momento la rassicurava statico e indolente.
Meglio la prima parte, pregna di attesa basata su silenzi e sguardi d'intesa, rispetto alla seconda, in cui tutto si deve necessariamente svelare: unica pecca del film, infatti, la ridondanza di alcune scene finali, come la telefonata o la confessione del padre, troppo “aperta” e diretta, laddove sarebbe bastato celare sotto un cenno d’intesa tutti i “non detti” che generalmente caratterizzano la scoperta del proprio eros agli occhi dei genitori.
Splendida la ricostruzione visiva e musicale degli anni ’80, dal taglio dei capelli alle auto alla colonna sonora, nobilitata dagli anacronistici e magici inserti di Sufjan Steven.
  • 3
Immagine inserita

#40 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 01 marzo 2018 - 23:57

In edicola c'e' PIU' cazzo non ci pensavo da trent'anni.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#41 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 02 marzo 2018 - 00:22

PIU', la rivista per bambini dei primi anni 80, si vede sullo sfondo quando vanno insieme in edicola.

 

piu.gif


  • 0
apri apri, apri tutto!

#42 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 02 marzo 2018 - 13:59

a parte le cazzate, andavo con aspettative basse (le sofferenze dei ricchi acculturati come può capirli lei che è domestica e quasi le invidio la sua naivetè) e invece alla fine è bello, soprattutto perché il ragazzo è davvero bravo - ma anche il montaggio dai è caruccio

 

PS

Piersa, il pinocchietto era per far capire fin dall'inizio allo spettatore attento che pure il padre sotto sotto è froSPOILER ALERT


  • 2
apri apri, apri tutto!

#43 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 14:05

Io ho pensato che per una questione di simmetria dei binomi, anche Chiara e Marzia finiranno insieme, nonostante la pellicola non lo mostri (eh, peccato). Scopriranno di piacersi quando i genitori di Elio le invitano a cena da loro.


  • 0

#44 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 marzo 2018 - 16:59

https://francescoman...ione-ignorante/

 

asd

 

Nel mentre non si fa che rinforzare cliché sui gay che credevo sepolti almeno dagli anni ’90 come:
– il gay pedofilo;
– il gay che salta addosso a qualsiasi cosa si muova;
– il gay che salta addosso a qualsiasi cosa non si muova;
– i gay sono tutti ricchissimi;
– i gay sono dei pianisti prodigio;
– i gay hanno una cultura altissima fatta di conoscenza dei classici greci, linguistica
e belle arti.

 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#45 sfonda

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocationZahle

Inviato 12 marzo 2018 - 09:11

Dai ragazzi, seriamente? Un film pieno zeppo di clichè sull'Italia, il cibo, la vespa, l'archeologia, la villa in campagna, i gay. Sconclusionato sin dall'inizio (non si capisce questi chi siano, da dove vengono, c'è una comunità di francesi in provincia di Bergamo?) dopo un'ora e 20 ha già finito i clichè comincia a stagnare su amplessi tivedoenontivedo, per un tempo infinito per tirare fino alla fine scontata.

Un film furbo pensato per il mercato americano che ha palesemente poco da dire e lo dice anche male.


  • 0

#46 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 marzo 2018 - 09:38

Non so, io ho visto solo il trailer e già mi sembrava lunghissimo. Poi ho visto solo commenti positivi, la recensione super positiva, è chiaro che è una merda.

(scherzo :P )


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#47 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 29 marzo 2018 - 09:46

Avete notato come, in questo film, molto spesso lo sguardo sia ostacolato? Alberi, cancellate, balconi, mobilio, messi tra il protagonista (e noi, appollaiati alle sue spalle) e ciò che gli sta davanti. E quando ciò non avviene, l'oggetto dello sguardo è visto da angoli inconsueti, dal basso, dall'alto. Oppure l'inquadratura taglia oggetti importanti o li lascia fuori dalla cornice, o al contrario si concentra su un dettaglio tagliando il contesto in maniera da renderlo poco chiaro.
 
A me questo stile di regia ha fatto entrare nella confusione e nel decentramento di un adolescente molto di più di quel che viene detto, o mostrato.
 
Tutto molto bello, volutamente bello. Estetizzante. Non sono sicuro che la cosa non mi abbia dato fastidio. Ma riconosco al regista (e più ancora agli attori, straordinario il giovane) di avermi fatto sentire la sensualità dei corpi e la passione che li anima.
 
L'aver evitato i soliti colli toscani per dipingere la bassa bergamasca come un paradiso è una sfida ai pregiudizi più grande di qualunque discorso sull'omosessualità.

  • 4
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#48 sfonda

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocationZahle

Inviato 29 marzo 2018 - 10:51

 

https://francescoman...ione-ignorante/

 

asd

 

Nel mentre non si fa che rinforzare cliché sui gay che credevo sepolti almeno dagli anni ’90 come:
– il gay pedofilo;
– il gay che salta addosso a qualsiasi cosa si muova;
– il gay che salta addosso a qualsiasi cosa non si muova;
– i gay sono tutti ricchissimi;
– i gay sono dei pianisti prodigio;
– i gay hanno una cultura altissima fatta di conoscenza dei classici greci, linguistica
e belle arti.

 

 

Molto d'accordo, a parte il fatto che il ragazzo e la ragazza (unica vittima) non sono italiani, ma francesi...


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi