Ecco un disco che potrebbe mettere tutti d'accordo, dai britpopper ai leccasfalto, un disco cazzutissimo che si prende molto sul serio. Titoli (evocativi) come ifwhiteamericatoldthetruthforonedayit'sworldwouldfallapart (pezzo pazzesco) sono lì a testimoniarlo.
Baricentro dell'album e forse pezzo più riuscito rimane per me faster con la storica comparsata a top of the tops (come menzionato nella rece)
I am an architect,
They call me a butcher,
I am a pioneer,
They call me primitive,
I am purity,
They call me perverted
7
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
Chiedo ai domeratori se si può spostare nella sezione giusta, mi sono confuso per l'emozione
0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
Ecco un disco che potrebbe mettere tutti d'accordo, dai britpopper ai leccasfalto
intervengo solo perchè è sta usata la parolina magica, poi tolgo il disturbo
in effetti un poco lo sono leccasfalto, ma non sono stati capaci di comporre una canzone decente che sia una, per non parlare degli orribili ritornelli
un gruppo che avrebbe avuto senso, per le ottime doti tecniche e per la furia, in un'ottica più sperimental, ma che in contesti più orecchiabili e caciaroni mi provoca solo fastidio
Ecco un disco che potrebbe mettere tutti d'accordo, dai britpopper ai leccasfalto
intervengo solo perchè è sta usata la parolina magica, poi tolgo il disturbo
in effetti un poco lo sono leccasfalto, ma non sono stati capaci di comporre una canzone decente che sia una, per non parlare degli orribili ritornelli
un gruppo che avrebbe avuto senso, per le ottime doti tecniche e per la furia, in un'ottica più sperimental, ma che in contesti più orecchiabili e caciaroni mi provoca solo fastidio
Per me uno dei loro grandi meriti (perlomeno in holy bible) è proprio quello di aver coniugato furia punk rock e melodie orecchiabili, oltre a quello di aver affrontato tematiche importanti senza scadere nella retorica o nelle banalità (credo).
Poi se non ti piacciono, amen, è leggittimo.
Anche se a dirla tutta di ritornelli in quest'album non ce n'è granché, i brani non hanno un andamento lineare o scontato, nonostante l'orecchiabilità.
4st 7lb è un ottimo esempio
2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
Grandissimo disco, anche per me nettamente il loro migliore. La cosa più bella è il suono delle chitarre, taglienti come non mai, davvero affilate come la lama di un rasoio (magari lo stesso che adoperava Richey Edwards ).
Ero già pronto col classico "bello ma non bellissimo" d'ordinanza, invece l'ho ripescato, sono al terzo ascolto in 3 giorni e devo dire che è una bomba. Pezzo prefe: Archives of pain, che ha una impalcatura che pare Bad di Michael Jackson su cui cade un cavo dell'elettricità staccato da una bomba (Americana, of course). 8,5 forse 9.
Ho rilanciato comprandomi Generation terrorists che era a 4 euro e 50 e mi pareva peccato.
Generation terrorists alterna troppo pezzi belli (motorcycle sarà sempre uno dei loro più grandi capolavori) ad altri meno riusciti, comunque troppo caciarone, troppo hardrock e mi risulta un po’ indigesto.
Recupera il successivo, everything must go, piuttosto, dove perdono parte della loro carica ruock, virando su un pop più accessibile (è il disco con cui fecero il botto) ma esprimono il loro meglio (dopo holy bible).
0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
E' uno di quei classici dischi così catartici e sinceri (piuttosto comuni negli anni '90) per cui è difficile trovare motivi di critica, e infatti non ne ho: l'ho pure sentito più volte e comprendo le ragioni per cui lo vedo generalmente sempre ben recensito.
Non lo trovo neanche così deprimente come si legge spesso (a parte 2-3 pezzi in effetti pesantucci), perché a seconda dei casi il suo essere un monolite di incazzo esistenziale infonde uno strano effetto energizzante, come ad esempio nell'esplosivo finale di "PCP".
Diciamo però che parlando di questo gruppo mi ritrovo di più nella schiera di quelli che li preferiscono come trio, nella fase post-nichilista e più riflessiva e quieta, sarà per ragioni legate all'età, non so...anche per questo il mio preferito dei MSP credo rimanga "This Is My Truth Tell Me Yours" del 1998.
Dovendo scegliere una traccia, indico questa che rappresenta uno dei pochi momenti in cui il martellamento post punk si ferma e si prende un po' di respiro:
Disco immenso che ha sancito l'inizio dei MSP che piacciono a me. Scremato l'unto alla GnR si sono messi a fare sul serio. Nella pietra c'è una considerazione secondo me esatta, cioè che sono migliorati come musicisti nei dischi a seguire (Bradfield però era un mostro di chitarrista già dal primo album per me), ma qui hanno una sintesi di suono, riff, melodie e ritmi che forse non hanno più toccato. Non sono sicuro della scarsità del Wire bassista, mi sa che è più una leggenda - ricordo un'esibizione acustica di 4st7 in cui suona bene (non è facilissima). Edwards sì, ci sono video in cui sembra far finta di suonare.
4st7 è tra l'altro la mia preferita assieme a Yes. Hanno i testi migliori e per nulla banali nonostante i contenuti (la seconda parola del disco e "cunt" ) .
Memorabile l'apparizione a Top Of The Pops in supporto del brano - Wire con il viso truccato (in teoria mimetica militare, in pratica uno zombie) e Bradfield con un passamontagna in stile Ira. Il pubblico conservatore, sdegnato, sommerse la Bbc di proteste
OT: dovremmo aprire un thread su TotP e le migliori performance (ma anche le censure)
4st7 è tra l'altro la mia preferita assieme a Yes. Hanno i testi migliori e per nulla banali nonostante i contenuti (la seconda parola del disco e "cunt" ) .
dumb cunt's same dumb questions
4st e Yes sono i miei due pezzi preferiti in assoluto dei Manics (JDB canta da dio sul finale di 4st7, roba da sdilinquirsi)
poi, come ho scritto da qualche altre parte qui in passato, preferisco nel complesso i due album borghesi successivi a THB, ma rimane comunque un grandissimo disco.
0
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent 「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」