Vai al contenuto


* * - - - 1 Voti

Tenacious D e il Destino del Rock


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:18

I Tenacious D sono un duo musicale che esiste davvero, composto dall'attore Jack Black e dal chitarrista Kyle Gass. Sono stati protagonisti di vari sketch comici su Mtv, e hanno pure realizzato un album davvero divertente, in cui prendono in giro, affettuosamente, un trentennio di rock 'n roll, spaziando in ogni genere, sempre con il loro umorismo cattivo e triviale.

Si sono autodefiniti la "più grande band del pianeta", e hanno avuto pure la folle idea di realizzarsi su misura un film di cui sono i protagonisti.
Difficile che un prodotto del genere trovi un pubblico nel nostro paese, anche se, sono pronto a scommetterci, con gli anni questo "Tenacious D and The Pick Of Destiny" diventerà un piccolo oggetto di culto tra gli affezzionati al genere demenziale.

Jack Black, vero erede della comicità "gonza" di John Belushi, si ispira al capolavoro musical-demenziale in cui recitava il suo padre spirituale, "The Blues Brothers", e assieme al collega Kyle Gass mette in scena una colorata sarabanda di scurrilità, heavy metal e demoni degli inferi.

Qui i Tenacious D sono ancora agli albori della loro "gloriosa" carriera, e li vediamo partire in missione, in cerca del "Plettro del Destino", ovvero un frammento di dente di Belzebù in persona, che nel corso degli anni ha portato fama e denaro nella mani di chi ne è entrato in possesso (fra gli altri Eddie Van Halen e Angus Young). Potrebbe rivelarsi utile per sopperire alle modeste necessità del duo, ovvero pagare l'affitto e vincere un concorso di talenti dilettanti.

Tra trip provocati da funghi allucinogeni e flessioni "sul pene", è chiaro che l'umorismo del duo non è certo un esempio di finezza, non tutte le gag vanno a segno poi, ma il divertimento (grazie anche a parecchi camei spassosissimi per chi è appassionato di rock) è assicurato.

E poi la passione di questi due sfigati per il rock è davvero sincera e contagiosa.

  • 0

#2 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:21

Grande Jack Black!
Pensavo di recuperarlo anche io questo film, prima o poi.
D'altronde, Jack Black e musica è un binomio che ha già funzionato molto bene in School of rock.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#3 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:35

Grande Jack Black!
Pensavo di recuperarlo anche io questo film, prima o poi.
D'altronde, Jack Black e musica è un binomio che ha già funzionato molto bene in School of rock.


purtroppo è uscito in nemmeno 30 sale in tutta italia...io l'ho visto per pura fortuna...unico spettacolo della settimana: sabato pome alle 15 e 30.

Comunque il film è piuttosto carino...certo se si apprezza l'umorismo di Jack Black, sennò meglio lasciar perdere.
  • 0

#4 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:43


Grande Jack Black!
Pensavo di recuperarlo anche io questo film, prima o poi.
D'altronde, Jack Black e musica è un binomio che ha già funzionato molto bene in School of rock.


purtroppo è uscito in nemmeno 30 sale in tutta italia...


Condivide lo stesso destino di pellicole complesse e dalle molte sfaccettature come INLAND EMPIRE e Letters from Iwo Jima;D
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#5 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:55

Non vorrei fare il serioso ma direi che piuttosto condivide una preoccupantissima sorte che sta toccando a una grossa fetta di offerta cinematografica...ed è una tendenza che in Italia fa paura...rivedetevi le classifiche dei più visti settimana dopo settimana degli ultimi tre mesi...sembra strano detto da me che non sopporto i tromboni ma il cinema vero sta lentamente facendo sempre più posto al cinema d'intrattenimento (inteso nel senso becero del termine, ovvio)...ditemi voi se è una cosa accettabile..
  • 0

#6 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 24 febbraio 2007 - 19:29

Non vorrei fare il serioso ma direi che piuttosto condivide una preoccupantissima sorte che sta toccando a una grossa fetta di offerta cinematografica...ed è una tendenza che in Italia fa paura...rivedetevi le classifiche dei più visti settimana dopo settimana degli ultimi tre mesi...sembra strano detto da me che non sopporto i tromboni ma il cinema vero sta lentamente facendo sempre più posto al cinema d'intrattenimento (inteso nel senso becero del termine, ovvio)...ditemi voi se è una cosa accettabile..


Basta anche solo guardare gli incassi del 2005 o dell'anno scorso e si vede che i primi posti sono occupati da un certo tipo di film (tipo Codice Da Vinci, Madagascar).
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#7 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 19:46

Non vorrei fare il serioso ma direi che piuttosto condivide una preoccupantissima sorte che sta toccando a una grossa fetta di offerta cinematografica...ed è una tendenza che in Italia fa paura...rivedetevi le classifiche dei più visti settimana dopo settimana degli ultimi tre mesi...sembra strano detto da me che non sopporto i tromboni ma il cinema vero sta lentamente facendo sempre più posto al cinema d'intrattenimento (inteso nel senso becero del termine, ovvio)...ditemi voi se è una cosa accettabile..


purtroppo la tendenza è inarrestabile e va avanti da mesi. Io stesso per vedermi due film (nemmeno sconosciuti e molto acclamati dalla critica) mi sono dovuto fare 50 km in macchina...

Comunque non so se "Tenacious D", nonostante le sue sole 30 sale, possa essere annoverato in quello che definisci "cinema vero". Certo un filmetto del genere vale comunque 200 volte più dei vari "Manuali d'amore"...
  • 0

#8 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 24 febbraio 2007 - 19:58

Ma chi è il regista di questo film?
E si sa qualcosa dello sceneggiatore di School of Rock?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#9 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 20:12

Ma chi è il regista di questo film?
E si sa qualcosa dello sceneggiatore di School of Rock?


il regista è Liam Lynch, regista tv...un signor nessuno...

Mike White, lo sceneggiatore di "School Of Rock" e "The Good Girl" invece ha firmato lo script di "Nacho Libre" sempre con Jack Black...uscito da noi in novembre, ma in pochissime sale.
  • 0

#10 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 25 febbraio 2007 - 00:00


Ma chi è il regista di questo film?
E si sa qualcosa dello sceneggiatore di School of Rock?


il regista è Liam Lynch, regista tv...un signor nessuno...

Mike White, lo sceneggiatore di "School Of Rock" e "The Good Girl" invece ha firmato lo script di "Nacho Libre" sempre con Jack Black...uscito da noi in novembre, ma in pochissime sale.


Altro film che volevo vedere ma che praticamente non è passato nelle sale.
Ricevono molta più pubblicità e spazio i film di Ben Stiller (senza nulla togliere a lui, eh!).
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#11 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 01:19



Ma chi è il regista di questo film?
E si sa qualcosa dello sceneggiatore di School of Rock?


il regista è Liam Lynch, regista tv...un signor nessuno...

Mike White, lo sceneggiatore di "School Of Rock" e "The Good Girl" invece ha firmato lo script di "Nacho Libre" sempre con Jack Black...uscito da noi in novembre, ma in pochissime sale.


Altro film che volevo vedere ma che praticamente non è passato nelle sale.
Ricevono molta più pubblicità e spazio i film di Ben Stiller (senza nulla togliere a lui, eh!).


SPOILER

C'è pure Ben Stiller in "Tenacious D"

;D
  • 0

#12 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 09:59


Non vorrei fare il serioso ma direi che piuttosto condivide una preoccupantissima sorte che sta toccando a una grossa fetta di offerta cinematografica...ed è una tendenza che in Italia fa paura...rivedetevi le classifiche dei più visti settimana dopo settimana degli ultimi tre mesi...sembra strano detto da me che non sopporto i tromboni ma il cinema vero sta lentamente facendo sempre più posto al cinema d'intrattenimento (inteso nel senso becero del termine, ovvio)...ditemi voi se è una cosa accettabile..


purtroppo la tendenza è inarrestabile e va avanti da mesi. Io stesso per vedermi due film (nemmeno sconosciuti e molto acclamati dalla critica) mi sono dovuto fare 50 km in macchina...

Comunque non so se "Tenacious D", nonostante le sue sole 30 sale, possa essere annoverato in quello che definisci "cinema vero". Certo un filmetto del genere vale comunque 200 volte più dei vari "Manuali d'amore"...


Ma infatti io non mi riferivo precisamente a questo film, che per il momento non ho ancora visto (e scusa se ti allontano dal topic principale)...facevo una discussione di fondo notando come, anche in una città con centinaia di sale come roma, diventa veramente difficile cmabiare genere per qualsiasi spettatore, la politica dei multisala sta diventando abbastanza mafiosetta, al limite dell'imposizione violenta di certe scelte...e la tendenza è univoca pure per il futuro, mi pare..
  • 0

#13 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 10:09

Grande Jack Black!
Pensavo di recuperarlo anche io questo film, prima o poi.
D'altronde, Jack Black e musica è un binomio che ha già funzionato molto bene in School of rock.


Perché, in "Alta fedeltà" no?
  • 0

#14 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 25 febbraio 2007 - 15:03

Non l'ho visto.  :)
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#15 Cervezanegra

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2007 - 11:31

Jack Black è assolutamente il mio idolo :-*
guardatelo in una delle sue tante collaborazioni con Grohl

http://www.youtube.c...h?v=b5C4KdeC9IA
  • 0

#16 Freddy Jazz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2007 - 13:35

Ma "Tenacious D e il Destino del Rock" è disponibile in dvd?
  • 0

#17 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 12 maggio 2007 - 13:40

Ma "Tenacious D e il Destino del Rock" è disponibile in dvd?


non ancora. Uscirà a giugno-luglio.
  • 0

#18 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 14 maggio 2007 - 16:28

L'ho appena finito di vedere scaricato dal Mulo.
Si contraddistingue per un linguaggio molto scurrile, ma gi attori si divertono e divertono. Funziona soprattutto nella prima parte, dove ci sono gag molto azzeccate, purtroppo però per me ci sono delle cadute di stile in alcune gag veramente rozze [come la scena al cesso della stazione di sosta...oh a me le scoreggie non fan ridere]. Camei di Dio, Ben Stiller, Dave Grohl, John C. Reilly e su tutti Tim Robbins  asd
Doppiato perde molto. Jack Black lo si deve gustare in originale.
6/10
  • 0

#19 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 09:23

Io ho adorato la scena di Robbins che li vuole inseguire e uccidere, azzoppato com'è.
;)
  • 0

#20 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2007 - 10:32


Ma "Tenacious D e il Destino del Rock" è disponibile in dvd?


non ancora. Uscirà a giugno-luglio.


da un mesetto a questa parte lo si trova al Blockbuster
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#21 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 11:27



Ma "Tenacious D e il Destino del Rock" è disponibile in dvd?


non ancora. Uscirà a giugno-luglio.


da un mesetto a questa parte lo si trova al Blockbuster


ah....allora è la videoteca vicino a casa mia che proprio non l'ha preso... ::)

http://www.dvd.it/pa...o_del_rock.html

questo sito poi lo indica in uscita il 15-06

:-X
  • 0

#22 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 16 maggio 2007 - 23:25

Ok allora magari sono stupido ma sinceramente mi sono sbellicato dal ridere...scene di umorismo probabilmente di bassa lega ma che ogni tanto ci vogliono e poi a me Jack fa impazzire (Alta Fedeltà è tra i miei 10 film preferiti).
E poi le canzoni sono favolose (ovviamente parere personale  asd)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi