Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Una Vita Difficile (Risi, 1961)


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2017 - 16:12

Un po' offuscato dal mito de "Il sorpasso", l'altro capolavoro del Maestro della commedia italiana racconta quello stesso Paese con toni decisamente diversi. Qui è il dramma che vira, forse, in commedia. La più grande interpretazione di Alberto Sordi

 

una-vita-difficile-loc.jpg

 

La pietra miliare di OndaCinema


  • 6
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2017 - 16:22

Film strepitoso, secondo solo a In nome del popolo italiano
  • 1

#3 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2017 - 17:41

grandissimo film, siamo dalle stesse parti del Generale della Rovere. un cinema italiano che ha saputo darci tutto e di più. ottima scelta.


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#4 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 novembre 2017 - 18:59

Risi genio assoluto, secondo solo a De Sica, che vabbè è...De Sica.
Azzeccatissimo il paragone con Wilder, bravo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#5 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 29 novembre 2017 - 00:23

Uno degli apici del cinema nostrano, sicuramente. Nel suo genere (disillusa commedia all'italiana che rilegge gli eventi più significativi dei decenni appena trascorsi) probabilmente il migliore assieme a "C'eravamo tanto amati", con Sordi che però vale per tre e riesce a interpretare più personaggi in uno. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#6 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2017 - 13:50

Film strepitoso, secondo solo a In nome del popolo italiano

concordo, grandissimo film. 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi