Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Scaruffi e il cinema


  • Please log in to reply
71 replies to this topic

#1 slowmp

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:00

Non so se è mai stato aperto un topic sull'argomento visto che sono nuovo.
E' che mi è ricapitata sott'occhio in questi giorni la classifica scaruffiana dei migliori registi di tutti i tempi.

http://www.scaruffi....inema/best.html

Riconoscendo una difficoltà nel redigere un elenco simile mi sembra tuttavia che la lista di scaruffi sia veramente "buttata lì", con molta approssimazione e un po' della consueta arroganza scaruffiana (che pure apprezzo sul versante musicale, nel quale però si dimostra sicuramente più solido).

Come giustificare per esempio l'assenza di registi come Cronenberg, Pasolini, Carpenter, De Palma, Jarmusch, i Dardenne, Ferreri, per dirne solo alcuni?

Sull'ordine poi ci sarebbe da discutere... Solo alcuni esempi:

- Greenaway migliore di Herzog? Greenaway ha dei meriti ma metterlo lì al 30 posto prima, tra gli altri, del regista di capolavori come aguirre o kaspar hauser... Prima di un Fassbinder? Di Bresson?

- Kusturica migliore di Murnau o Truffaut? Se ce lo vuoi mettere Kusturica mettilo un poâ?? più in giù. Vabbè che gli è piaciuto Underground, ma un poâ?? di obiettivitàâ?¦  La filmografia di Murnau e Truffaut può annoverare una bella percentuale di capolavori. Kusturica ha fatto alcuni buoni film, ma è generalmente sopravvalutato e lo ha dimostrato col passare degli anni.

- Godard al 94 posto?

- Loach (manco ce lâ??avrei messo) prima di Cassavetes che è al 106° posto!??!? 

I nomi "istituzionali" ci sono quasi tutti ma Kazan al numero 2, prima di hawks, wilder, bresson o huston mi sembra un tantino esagerato.
Insomma mi sembra una classifica parecchio soggettiva, lacunosa, un poâ?? imbarazzante. Il fatto è che stâ??elenco ha comunque una visibilità notevole. Voglio dire sei Scaruffi, non il primo stronzo che fa il giochino delle classifiche dei film su filmscoop o giù di lì.

I film migliori  degli ultimi 7 anni sarebbero Memento di Nolan e Dogma di Smith?!? Col progredire degli anni Scaruffi tralascia la storiografia istituzionalizzata e investe sul gusto con consequenze perlomeno discutibili.

La lista sui film migliori è più ricca, ma altrettanto contestabile, soprattutto ripeto quanto getta uno sguardo sulla contemporaneità, privilegiando spesso quel filone modaiolo (Nolan, Inarritu) giocato sui meccanismi ad effetto della sceneggiatura piuttosto che sullo stile (Eâ?? comunque una tendenza comune a molta critica americana).

Voi che ne pensate?

  • 0

#2 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:16


Voi che ne pensate?


che è incompleta perchè in lavorazione, e la parte esistente ha poca parte critica, riportando spesso solo le trame e errori assolutamente grossolani. Ma è  incompleta è imperfetta come qualsiasi cosa in lavorazione. Fagliela almeno finire (o definire) prima di andare a spaccare il capello, no?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#3 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:18

A prescindere da Scaruffi o non Scaruffi, trovo del tutto idiota stilare liste di quel tipo. Un lavoro inutile e senza senso. Quando si capirà che i film, i dischi, i libri e qualsiasi altra forma d'arte sono qualcosa di ben diverso da delle caselline da mettere in ordine? E' possibile ridurre qualcosa nato per dare le più diverse emozioni ad una mera lista da compilare? Direi proprio di no.
Ciascuno ha il proprio modo di sentire e, onestamente, di quello di Scaruffi (che per quanto mi riguarda è un signor-nessuno come tanti altri) non me ne frega nulla, soprattutto perché quel tizio pensa davvero che la sua parola sia quella definitiva.
Scusa slowmp ma ti interessa davvero sapere che Scaruffi (o chiunque altro) non abbia inserito nella sua lista Jarmusch, Pasolini o Tinto Brass? Cioè voglio dire: a te cosa cambia? Non ce l'ho con te eh! Si fa per dire.
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:21

A prescindere da Scaruffi o non Scaruffi, trovo del tutto idiota stilare liste di quel tipo. Un lavoro inutile e senza senso. Quando si capirà che i film, i dischi, i libri e qualsiasi altra forma d'arte sono qualcosa di ben diverso da delle caselline da mettere in ordine? E' possibile ridurre qualcosa nato per dare le più diverse emozioni ad una mera lista da compilare? Direi proprio di no.
Ciascuno ha il proprio modo di sentire e, onestamente, di quello di Scaruffi (che per quanto mi riguarda è un signor-nessuno come tanti altri) non me ne frega nulla, soprattutto perché quel tizio pensa davvero che la sua parola sia quella definitiva.
Scusa slowmp ma ti interessa davvero sapere che Scaruffi (o chiunque altro) non abbia inserito nella sua lista Jarmusch, Pasolini o Tinto Brass? Cioè voglio dire: a te cosa cambia? Non ce l'ho con te eh! Si fa per dire.


atteggiamento un po' snob. Non hai mai attinto dalle prime posizioni di una classifica del genere? se si, crolla tutto il tuo ragionamento.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:32

Insomma mi sembra una classifica parecchio soggettiva, lacunosa, un poâ?? imbarazzante. Il fatto è che stâ??elenco ha comunque una visibilità notevole. Voglio dire sei Scaruffi, non il primo stronzo che fa il giochino delle classifiche dei film su filmscoop o giù di lì.

Perchè che titoli ha Piero Scaruffi per essere più importante del primo stronzo che gioca su filmscoop?

  • 0

#6 slowmp

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:38

Cioè voglio dire: a te cosa cambia? Non ce l'ho con te eh! Si fa per dire.


Ma guarda a me non cambia nulla, personalmente, perchè per costruirmi una mia filmografia ho studiato e ho avuto altre fonti, che mi sono state ovviamente indispensabili.
Il mio era un ragionamento diverso. Scaruffi (per te un signor nessuno, per molti altri no) pubblica una lista dal quale un esercito di scaruffiani attingerà per cercare/scaricare film. Non avrà più titoli del primo stronzo che gioca su filmscoop ma ha sicuramente più popolarità!
Le liste sono una cosa idiota, va bene, ma sono utili per cominciare ad orientarsi. Io ho attinto spesso da liste simili (non ultima quella di onda rock) per farmi una discografia per esempio.
Mi infastidisce in quest'ottica che la lista sia fatta con superficialità. E che manchino Carpenter o Cronenberg o Pasolini. Punto.
Poi dick laurent dice giustamente che la deve finire, la lista. E allora perchè non aspetta di (de)finirla prima di pubblicarla?  ;)

  • 0

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:46



Poi dick laurent dice giustamente che la deve finire, la lista. E allora perchè non aspetta di (de)finirla prima di pubblicarla?  ;)


per far cominciare ad attingere?  ;) (comunque ho dato un'occhiata, un abbozzo - per l'appunto - di pasolini c'è).

per la cronaca, il mio nick nella scheda di Lynch diventa "Dick Morante", parente di Laura probabilmente.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 24 febbraio 2007 - 10:24

atteggiamento un po' snob. Non hai mai attinto dalle prime posizioni di una classifica del genere? se si, crolla tutto il tuo ragionamento.


No. Non l'ho mai fatto. Dick, si vede che non mi conosci: ti assicuro che "snob" è una definizione che proprio non mi si addice!

Perchè che titoli ha Piero Scaruffi per essere più importante del primo stronzo che gioca su filmscoop?


Appunto. E' proprio quello che intendevo.
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#9 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 10:45


atteggiamento un po' snob. Non hai mai attinto dalle prime posizioni di una classifica del genere? se si, crolla tutto il tuo ragionamento.


No. Non l'ho mai fatto. Dick, si vede che non mi conosci: ti assicuro che "snob" è una definizione che proprio non mi si addice!


non metto in dubbio la tua umiltà, e non metto in dubbio che tu si sia saputo orientare senza classifiche. Io invece le uso molto, quelle di Scaruffi (e quelle dei collaboratori), le pietre miliari di onda rock, le classifiche di rate your music, quelle di altri critici.
Il presupposto è che la classifica "oggettiva" non esiste, siamo tutti d'accordo. Beh, chi se ne frega, è solo uno strumento per scoprire dischi, film (mereghetti, morandini, chi ti pare) scelto da persone che avranno le loro idiosincrasie ma hanno anche molta competenza. E tanto mi basta.
E invece sempre a contestare la sola esistenza della classifica, vista come atto di presunzione estrema, cosa che può benissimo essere (d'altronde, chi non ha una personale scala di "valori" in merito, di dischi che reputa eccezionali e che vorrebbe che anche altri sentissero), ma questo non toglie che abbiano una grandissima utilità. Sto diventando insofferente a certe cose... :)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#10 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 10:47

oddio....pure qui mi ritrovo un thread su quel pagliaccio di scaruffi...

dai ragazzi...uno che mette "due single a nozze" tra i migliori film del 2005 merita considerazione?
  • 0

#11 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 febbraio 2007 - 11:18

Secondo me, lo Scaruffi critico cinematografico è molto più coerente e attendibile dello Scaruffi critico rock. E quella lista non è niente male (a parte l'antifrancesismo evidente, omologo dell'antibritannicità in campo rock).

Aggiungo pure che le spiegazioni integrali di alcuni film (tipo quelli di Lynch), pur potendo sembrare assurde, mi sono risultate molto utili.
  • 0

#12 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:09

Io quando ho letto quelle liste mi son fatto delle grasse risate. Soprattutto vedendo che, nella classifica dei film, si dimenticava di qualche regista e aggiungeva poi i suoi film uno in fila all'altro.

Concordo con chi dice che elenchi di questo tipo possano dare qualche spunto a chi li legge; dopodichè sta all'intelligenza del lettore accorgersi dell'incompetenza di uno Scaruffi.

p.s.: ricordo però che c'era una sezione interessante, poichè rara da trovarsi altrove, sul suo sito, ovvero il compendio sui migliori film dei festival internazionali. Ora do un'occhiata per vedere se c'è ancora.
  • 0

#13 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:24

La cosa più inverosimile è la lunghezza...uno per divertirsi la propria lista dei registi (o dei film) di tutti i tempi la può anche fare (e chi non l'ha fatta, pure io che massacro i dizionaristi ho la mia personale)...solo che mi domando se ci sia un criterio nell'ordinare 131 personalità completamente differenti...

Mi viene a tal proposito un dubbio: ma siamo sicuri che sia una graduatoria vera e propria e non semplicemente l'elenco in ordine sparso dei suoi registi preferiti? Così avrebbe più senso..
  • 0

#14 slowmp

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:27

solo che mi domando se ci sia un criterio nell'ordinare 131 personalità completamente differenti...


E' quello che mi domando anch'io anche se temo che questa sia proprio una classifica!
  • 0

#15 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 24 febbraio 2007 - 13:21

Sto diventando insofferente a certe cose... :)


Anch'io...  ;)
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#16 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 16:13

Stiamo parlando forse di quel personaggio che spiega il finale di Shining con un laconico e improbabile "E l'albergo riapre" ?
  • 0

#17 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 21:15

una volta gli mandai una email per chiedergli lumi circa l'assenza di ciprì e maresco. Non mi ha ancora risposto, e mai lo farà.
In ogni caso mi pare che abbia buon gusto in fatto di cinema il ragazzo
  • 0

#18 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 10:20

Secondo me o lo fa apposta o ne capisce davvero.

  • 0

#19 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 14:40

Checché se ne dica, lo Scaruffi "critico musicale" è a mio avviso molto più attendibile. La sua lista dei film più belli di sempre è molto deludente. Non capisco perché mette intrigo internazionale al secondo posto e l'uomo che uccise Liberty Valance nella top ten che per quanto possano essere validi non sono di certo i migliori film di Hitchcock e Ford. Se avesse messo Vertigo e Furore sarei anche stata d'accordo con lui...
Dov'è Dreyer? bah...
Secondo me vede in Zappa il suo alter ego.
Spero torni ad occuparsi di musica.  ;D
  • 0

#20 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 15:59

Checché se ne dica, lo Scaruffi "critico musicale" è a mio avviso molto più attendibile. La sua lista dei film più belli di sempre è molto deludente. Non capisco perché mette intrigo internazionale al secondo posto e l'uomo che uccise Liberty Valance nella top ten che per quanto possano essere validi non sono di certo i migliori film di Hitchcock e Ford. Se avesse messo Vertigo e Furore sarei anche stata d'accordo con lui...
Dov'è Dreyer? bah...
Secondo me vede in Zappa il suo alter ego.
Spero torni ad occuparsi di musica.  ;D


l'hai detto tu...quella è la SUA lista, si vede che per lui intrigo internazionale è il più bello
  • 0

#21 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 12:56


Checché se ne dica, lo Scaruffi "critico musicale" è a mio avviso molto più attendibile. La sua lista dei film più belli di sempre è molto deludente. Non capisco perché mette intrigo internazionale al secondo posto e l'uomo che uccise Liberty Valance nella top ten che per quanto possano essere validi non sono di certo i migliori film di Hitchcock e Ford. Se avesse messo Vertigo e Furore sarei anche stata d'accordo con lui...
Dov'è Dreyer? bah...
Secondo me vede in Zappa il suo alter ego.
Spero torni ad occuparsi di musica.  ;D


l'hai detto tu...quella è la SUA lista, si vede che per lui intrigo internazionale è il più bello


Penso che quella lista possa servire solo a chi non ha mai visto un film in vita sua: è di una banalità disarmante!
La mia impressione è che Scaruffi sia un critico cinematografico improvvisato.

  • 0

#22 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 13:29

dopo questo topic, Silvio Berlusconi scende al secondo posto della classifica dei personaggi a cui fischiano maggiormente le orecchie
  • 0

#23 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 13:34

dopo questo topic, Silvio Berlusconi scende al secondo posto della classifica dei personaggi a cui fischiano maggiormente le orecchie


;D

ho molta stima per il critico musicale. ;)
  • 0

#24 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 00:25

Checché se ne dica, lo Scaruffi "critico musicale" è a mio avviso molto più attendibile. La sua lista dei film più belli di sempre è molto deludente. Non capisco perché mette intrigo internazionale al secondo posto e l'uomo che uccise Liberty Valance nella top ten che per quanto possano essere validi non sono di certo i migliori film di Hitchcock e Ford. Se avesse messo Vertigo e Furore sarei anche stata d'accordo con lui...
Dov'è Dreyer? bah...
Secondo me vede in Zappa il suo alter ego.
Spero torni ad occuparsi di musica.  ;D


Io spero che torni a zappare come certamente qualche suo antenato in passato avrà pur fatto. Ma Liberty Valance è il miglior film di Ford ;)
  • 0

#25 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 09:14

a me scaruffi piace come critico musicale, anche se posso dissentire con molti suoi giudizi. per il resto non me la sentirei di chiamarlo critico, ma piuttosto maniaco dell'ordine e della catalogazione. basti pensare a pagini inutili come questa: http://www.scaruffi....t/architec.html, o grottesche, come quella in cui mette l'elenco dei suoi amici
  • 0

#26 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 13:04

o grottesche, come quella in cui mette l'elenco dei suoi amici


Chi non lo fa  :D
  • 0

#27 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 marzo 2007 - 14:45

come quella in cui mette l'elenco dei suoi amici


Noooo! Mi mandi il link, che non la trovo?
  • 0

#28 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 15:29


Penso che quella lista possa servire solo a chi non ha mai visto un film in vita sua: è di una banalità disarmante!
La mia impressione è che Scaruffi sia un critico cinematografico improvvisato.


ma, non mi pare...sei cattiva.
in quella lista non vedo nessuna boiata, sono tutti film che hanno fatto la storia
  • 0

#29 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 16:14


come quella in cui mette l'elenco dei suoi amici


Noooo! Mi mandi il link, che non la trovo?

eccola: http://www.thymos.co...ends/index.html
  • 0

#30 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 marzo 2007 - 19:44

Ah ma è un elenco in rodine alfabetico, non una classifica!

(è bello poi che clicki su "una storia della filosofia" e anche lì ti esce un elenco di nomi. Dunque anche le Pagine Gialle sono una "storia recente dei negozi della città"?)
  • 0

#31 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 19:49

No anche l'albero genealogico della Famiglia Scaruffi in America O_O, ma quest'uomo è una parodia vivente di se stesso
  • 0

#32 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 19:53

tenetevi forte, questa fa paura


  • 0

#33 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 20:20

tenetevi forte, questa fa paura


certo che almeno poteva formattarla!
in effetti lo scaruffi delle volte è capace di momenti di comicità involontaria davvero incredibili. l'elenco dei suoi amici non può che essere in ordine alfabetico, ci mancava solo che fosse una graduatoria. per il resto, a parte la musica rock, della quale è comunque un intenditore, la storia degli altri generi musicali, del cinema, per tacere della filosofia (solo elenchi), della letteratura (se ci sono studenti di lettere in questo forum NON vadano in quelle pagine, si rischia grosso), sono di una superficialità disarmante (e anche un pochino irriguardose nei confronti di persone che queste cose le hanno studiate sul serio)
  • 0

#34 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 20:53

tenetevi forte, questa fa paura



zydeco = la musica cajun dei negri

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
  • 0

#35 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 05 marzo 2007 - 15:00



Penso che quella lista possa servire solo a chi non ha mai visto un film in vita sua: è di una banalità disarmante!
La mia impressione è che Scaruffi sia un critico cinematografico improvvisato.


ma, non mi pare...sei cattiva.
in quella lista non vedo nessuna boiata, sono tutti film che hanno fatto la storia


non ho detto che sono boiate!
Intrigo internazionale è un ottimo film come del resto anche L'uomo che uccise Liberty Valance - un classico -, tuttavia ritengo che ci siano film migliori di Hitchcock e Ford.
Ne cito qualcuno:

Vertigo
Psycho
L'ombra del dubbio
Gli Uccelli
La finestra sul cortile

Ombre Rosse
Furore

Sono contenta che dia molta importanza a Fritz Lang, grandissimo regista, anche se non amo molto Metropolis, preferisco Il mostro di Dusseldorf (sommo capolavoro) e La donna del ritratto.
Contesto poi le prime tre posizioni: Quarto potere, Intrigo internazionale e l'infernale Quinlan!

Non discuto la qualità - l'infernale quinlan è un capolavoro - ma se nella mia classifica dei dischi preferiti mettessi The Velvet Underground & Nico al primo posto, wish you were here al secondo e White Light/White Heat al terzo sarei credibile?
  • 0

#36 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 05 marzo 2007 - 21:57

no infatti in quel caso saresti in-credibile
concordo su M: "scappa, scappa monellaccio se no viene l'uomo nero col suo lungo coltellaccio per tagliare a pezzettini proprio te"...un grandissimo peter lorre
tornando al discorso, dando un'occhiata alla tua classifica di Rym anch'io potrei dirti che sei poco credibile visto che hai lasciato fuori i rolling stones...ma che lista è se mancano LORO?
  • 0

#37 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 05 marzo 2007 - 22:22

Dai, è il solito discorso,
la lista, come ogni scaruffi-list tranne quelle musicali, è dozzinale, dillettantesca, e chiunque guardi un minimo di cinema poteva compilarla.
Ho un libro a casa, intitolato tipo "i 100 più bei film della storia", che
ha più o meno li stessi, e sono sicuro che all'academy voterebbero una lista molto simile ; ogni 2 anni sento dire
che a hollywood hanno votato "quarto potere" come il più bel film di sempre.

E' una lista omologata, e fin qui nulla di grave, tranne che annoia,
ma come al solito ha la pretesa di indicare in questa classifica un podio oggettivo dei migliori,
come se fosse possibile mettere a confronto persone che hanno magari visioni
radicalmente diverse del mezzo-cinema

è come decidere chi è il migliore tra Verdi o Wagner, e se lo dice Notker che non si può, vuol dire che è così

si può preferire la sensibilità di un regista ad un altro, ma non dire "Wells fa un culo così a Fellini e potete farci poco,
guarda dove stanno in classifica", sono due visioni diverse del mondo
  • 0

#38 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 14:04

no infatti in quel caso saresti in-credibile
concordo su M: "scappa, scappa monellaccio se no viene l'uomo nero col suo lungo coltellaccio per tagliare a pezzettini proprio te"...un grandissimo peter lorre
tornando al discorso, dando un'occhiata alla tua classifica di Rym anch'io potrei dirti che sei poco credibile visto che hai lasciato fuori i rolling stones...ma che lista è se mancano LORO?


La mia classifica la sto ancora preparando - c'è anche scritto! -, non ho ancora inserito un disco degli Stones perché devo finire di ascoltare almeno tre dischi e sto cercando di capire quale sia il migliore, sicuramente non aftermath che mi fa schifo e non poco.

Dai, è il solito discorso,
la lista, come ogni scaruffi-list tranne quelle musicali, è dozzinale, dillettantesca, e chiunque guardi un minimo di cinema poteva compilarla.
Ho un libro a casa, intitolato tipo "i 100 più bei film della storia", che
ha più o meno li stessi, e sono sicuro che all'academy voterebbero una lista molto simile ; ogni 2 anni sento dire
che a hollywood hanno votato "quarto potere" come il più bel film di sempre.

E' una lista omologata, e fin qui nulla di grave, tranne che annoia,
ma come al solito ha la pretesa di indicare in questa classifica un podio oggettivo dei migliori,
come se fosse possibile mettere a confronto persone che hanno magari visioni
radicalmente diverse del mezzo-cinema

è come decidere chi è il migliore tra Verdi o Wagner, e se lo dice Notker che non si può, vuol dire che è così

si può preferire la sensibilità di un regista ad un altro, ma non dire "Wells fa un culo così a Fellini e potete farci poco,
guarda dove stanno in classifica", sono due visioni diverse del mondo


Hai ragione, il problema è che quella lista non aggiunge niente di nuovo. Intrigo internazionale non dovrebbe neppure rientrare nei primi 100 film di sempre, sicuramente non consiglirei a nessuno di vederlo.
Non riesco a capire cosa ci sia di bello in un film come The Kingdom di Lars von Trier, regista mediocre che colloca davanti a due mostri sacri come Murnau e Dreyer!
Io diffido dallo Scaruffi critico cinematografico, non è assolutamente attendibile.
  • 0

#39 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 15:40


Contesto poi le prime tre posizioni: Quarto potere, Intrigo internazionale e l'infernale Quinlan!

Non discuto la qualità - l'infernale quinlan è un capolavoro - ma se nella mia classifica dei dischi preferiti mettessi The Velvet Underground & Nico al primo posto, wish you were here al secondo e White Light/White Heat al terzo sarei credibile?


Lisa, spero che tu sia mooolto, ma mooolto giovane, da qui una forma di rispetto e tutela da parte mia, altrimenti ti avrei già messa alla gogna.
Quarto potere è il film che compare sempre, insieme all'Infernale Quinlan, ai primi posti di tutte le liste che si rispettino.
Un banalissimo motivo che tu non puoi capire ci sarà, non credi? asd
  • 0

#40 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 15:43

sicuramente non aftermath che mi fa schifo e non poco.


questa l'hai sparata


Lars von Trier, regista mediocre


anche questa.

forza valencia,
ciao
  • 0

#41 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 15:45


sicuramente non aftermath che mi fa schifo e non poco.


questa l'hai sparata


Lars von Trier, regista mediocre


anche questa.

forza valencia,
ciao


Il tuo forza Valencia mi ha fatto morire dal ridere.
Comunque, forza Valencia davvero  asd
  • 0

#42 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 15:46



Contesto poi le prime tre posizioni: Quarto potere, Intrigo internazionale e l'infernale Quinlan!

Non discuto la qualità - l'infernale quinlan è un capolavoro - ma se nella mia classifica dei dischi preferiti mettessi The Velvet Underground & Nico al primo posto, wish you were here al secondo e White Light/White Heat al terzo sarei credibile?



Lisa, spero che tu sia mooolto, ma mooolto giovane, da qui una forma di rispetto e tutela da parte mia, altrimenti ti avrei già messa alla gogna.
Quarto potere è il film che compare sempre, insieme all'Infernale Quinlan, ai primi posti di tutte le liste che si rispettino.
Un banalissimo motivo che tu non puoi capire ci sarà, non credi? asd


e chi ha detto il contrario? ho contestato soprattutto intrigo internazionale e ho sottolineato che l'infernale quinlan è un capolavoro. Però metterli entrambi nelle prime tre posizioni mi sembra un po' eccessivo e nel mezzo poi un buon film come intrigo internazionale..bah! Non credo che sia solo questione di gusti...
  • 0

#43 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 15:47

Aspetto risposta, eh  asd
  • 0

#44 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 15:49

Aspetto risposta, eh  asd


avevo sbagliato..rileggi il post...
  • 0

#45 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 15:52


Aspetto risposta, eh  asd


avevo sbagliato..rileggi il post...


Per me  Touch of evil potrebbe venire anche prima di tutti gli altri. Secondo me i due film di Welles sono i film più belli, geniali e compiuti mai concepiti dalla mente umana.
Intrigo internazionale è citato soprattutto per la scena dell'aereo, indiscusso capolavoro di montaggio.
All' epoca, sai Lisa, i computer non esistevano che alla Nasa  asd
  • 0

#46 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 15:54


sicuramente non aftermath che mi fa schifo e non poco.


questa l'hai sparata


Guarda te lo dico sinceramente mi piacciono gli Stones ma quel disco non lo digerisco. Comunque continuerò ad ascoltarlo con la speranza che un girno possa piacermi


Lars von Trier, regista mediocre


anche questa.


è un regista molto sopravvalutato...

forza valencia,
ciao


forza inter
  • 0

#47 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 15:56



Aspetto risposta, eh  asd


avevo sbagliato..rileggi il post...


Per me  Touch of evil potrebbe venire anche prima di tutti gli altri film. Secondo me i due film di Welles sono i film più belli, geniali e compiuti mai concepiti dalla mente umana.
Intrigo internazionale è citato soprattutto per la scena dell'aereo, indiscusso capolavoro di montaggio.
All' eposa, sai Lisa, i computer non esistevano che alla Nasa  asd


lo so benissimo ma da qui a metterlo al secondo posto con tanti film che ci sono...dai!
Sono d'accordo, l'infernale quinlan l'avrei messo davanti a quarto potere e comunque entrambi nei primi dieci...resto dell'idea che intrigo internazionale tra quei due non c'entri nulla
  • 0

#48 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 15:57


è un regista molto sopravvalutato...


In base a che cosa affermi ciò? Voglio una valida argomentazione.
  • 0

#49 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 15:59


lo so benissimo ma da qui a metterlo al secondo posto con tanti film che ci sono...dai!
Sono d'accordo, l'infernale quinlan l'avrei messo davanti a quarto potere e comunque entrambi nei primi dieci...resto dell'idea che intrigo internazionale tra quei due non c'entri nulla


Eh, già, come non darti ragione:Hitchcock avrebbe fatto prima a vendere noccioline che a perdere mesi e mesi e soprattutto la vista per il montaggio di quel film.

asd
  • 0

#50 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 16:04



è un regista molto sopravvalutato...


In base a che cosa affermi ciò? Voglio una valida argomentazione.


Ho visto Dogville, the kingdom e medea e non mi sono piaciuti. Non stai parlando con una persona che ha studiato cinema, se ci sono film migliori di questi segnalameli...

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi