Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La "dovemo Vince, Non Dovemo Pareggià" Playlist (10/16 Novembre)


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2017 - 16:33

Ascolti, riascolti, triascolti.

 

Amy Winehouse – Back To Black [2006] 6,5

Ha fatto tutto Ronson.

 

Amy Winehouse – Frank [2003] 7,5

Immagino che anche qui i produttori di turno (numerosi, a partire da Saalam Remi) ci abbiano messo abbondantemente le mani, ma la confezione musicale valorizza totalmente e non ingabbia la voce ed il talento interpretativo di Amy.

La Winehouse di Frank è una ragazza giovane, vitale e bella che volteggia leggera fra soul, jazz, R&B e bossanova ma senza perdere mai il controllo ed il primo posto sul palcoscenico: la musica c’è ed è importante ma non schiaccia le sue qualità.

Fa tristezza vedere in Back To Black la stessa ragazza (peraltro già minata dai suoi eccessi e dalle sue contraddizioni) ridotta quasi al ruolo di cosplayer e prestare la voce ad un progetto musicale filologicamente rigoroso e di grande presa sul pubblico ma che suona posticcio, affettato, opprimente.

Poi non tutto Frank è all’altezza di pezzi come Stronger Than Me e In My Bed e nell’album seguente ci sono almeno un paio di pezzoni (Tears Dry On Her Own su tutti), però insomma credo che abbiate capito come la penso.

 

Aivery – Because [2017] 7

Devo forse preoccuparmi se un album che ascolto è originale oppure si possa paragonare a cento altri?

Devo forse dare retta alla cartelletta stampa della casa discografica che invita cortesemente a non usare parole come punk, grunge e rrriot girls per descrivere questo album?

La risposta è no in entrambi i casi. asd

Il power pop delle tre Aivery pesca abbondantemente da sonorità anni ’90 ma a tratti funziona in maniera anche molto convincente, come nel poderoso singolo Disregard.

7 un po’ larghino, ma chi se ne importa in definitiva.

 

Public Service Broadcasting – Every Valley [2017] 7,5 con outlook positivo

A distanza di due anni dallo splendido The Race for Space i Public Service Broadcasting mischiano almeno in parte le carte nel loro modo di fare musica; meno materiale proveniente da documentari d’epoca, più spazio a pezzi cantati e testimonianze in presa diretta.

In definitiva un album più eterogeneo del precedente.

Il tema su cui il trio vuole informarci-educarci-intrattenerci questa volta è l’ascesa irresistibile ed il declino inarrestabile della filiera del carbone e dell’acciaio in Galles e per farlo se ne va direttamente in quel di Ebbw Vale a registrare l’album in un’azienda siderurgica dismessa.

 

Onestamente non era un tema che mi esaltasse almeno in partenza e questo mi ha anche distolto dall’ascoltarmelo subito dopo l’uscita.

Ma vinta la diffidenza, piano piano, quest’album è cresciuto: merito degli interessanti contributi esterni (la voce di J.D. Bradfield in Turn No More su tutti), merito delle atmosfere create dai PSB.

 

Vabbè, ascoltatevelo che è meglio delle mie parole.

 

Gotan Project – La revancha del tango [2001] 6,5

Album che mi è piuttosto sceso, nel corso degli anni: sicuramente il fatto che molti pezzi siano stati abbondantemente sfruttati dalla pubblicità e usati come sottofondo di programmi radiofonici e televisivi me li forse fatti venire un po’ a noia.

Un paio di pezzi grandiosi (Queremos Paz e Vuelvo al sur) poi per il resto il connubio fra downtempo e suggestioni argentine finisce col lasciarmi un po’ freddo.  :unsure:

E mi dispiace.

 

Lush – Gala [1990] 7+

Forse più convincenti nei pezzi più tirati e di ispirazione shoegaze che non in quelli più dream pop (genere che sula carta mi piace assai….. ma da un po’ tempo un po’ meno).

Downer, De-Luxe e Sweetness And Light pezzoni, ma tutto il resto scorre bene, piacevolmente.

 

Poi passerò agli album seguenti.

Poi vi dirò anche della (triste) reunion del 2016.

 

5K HD – And in to A [2017] 8

Tanto già temo che nessuno lo ascolterà (per la cronaca, la copertina è in avatar :)), quindi potrei anche mettere come voto un 9/un 10/un 30-e-lode. asd

Premesso che io adoro la voce bella e clamorosamente espressiva di Mira Lu Kovacs (e, perché no, ne sono anche leggermente invaghito), ero un po’ perplesso per la sua scelta di uscire con un album al di fuori della sua band consueta, gli Schmieds Puls.

E invece no: i 5K HD sono (detto un po’ schematicamente) l’alter ego elettronico, un po’ glitch, un po’ prog, un po’ kraut degli acustici Schmieds Puls.

Rimane, appunto, la voce ed il songwriting della Kovacs ed il contesto jazz da cui entrambi gli ensemble nascono e si sviluppano.

 

Album non immediato, notturno, a tratti oscuro: cercasi ascoltatori pronti a recepire i tanti spunti disseminati nei sui 46'.

E presto i 5K HD verranno in Italia per un concerto; da non perdere, direi.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#2 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2017 - 17:11

Se durante Svezia-Italia capissi che mi annoio, a quel punto apro la playlist della settimana.

ipb.png Nov 10 2017 17:22 PM

 

(cit.)


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#3 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2017 - 17:48

Me la sono presa calma.
  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#4 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2017 - 18:02

Donovan - Sunshine Superman (1966)
Donovan - Barabajagal (1969)
Donovan - The Hurdy Gurdy Man (1968)
Donovan - Mellow Yellow (1967)
Rigorosa lista di preferenza. SS resta lassù ma quello sotto di lui risale piano piano la classifica. Devo ancora capire bene dove piazzare A Gift From a Flower to a Garden e Wear Your Love Like Heaven
 
Howie Payne - Mountain (2017)
Ne ho già parlato nel topic dei dischi dell'anno. Continua a suonare una meraviglia.
 
Girls in Hawaii - From Here to There (2003)
Disco che mi fa sentire vecchio e pensare che non possono essere passati così tanti anni. Fortuna che resta immacolato come 14 anni fa. 
Ho visto che è appena uscito il loro nuovo lavoro e mi pare dalle recensioni sia valido. Approfondirò.
 
Bee Bee Sea - Sonic Boomerang (2017)
Mi pare una discreta bombetta psych.
 
REM - Automatic For The People 25 Anniversary (2017)
Disco già ampiamente celebrato ovvio ma il live che hanno inserito è da cuori very very

  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#5 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2017 - 21:16

sicuro non siano bee bee see? li stampa la wild honey di bergamo, italiani?
  • 0

#6 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 novembre 2017 - 21:30

Mantovani


  • 0
Immagine inserita

#7 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2017 - 21:49

sicuro non siano bee bee see? li stampa la wild honey di bergamo, italiani?

 

https://beebeesea.ba...sonic-boomerang


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi