Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Place (Genovese, 2017)


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2017 - 22:56

Cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che vuoi? Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere.

 

the_place_genovese-locandina.jpg

 

http://www.ondacinem.../the-place.html


  • 0
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#2 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2017 - 14:03

Prescindendo un attimo dal valore estetico del film, alcune domande/osservazioni

 

Chi vuole salvare una vita deve distruggerne altre (la pensionata, il banchiere col figlio malato)?

Il cieco poteva veramente riacquistare la vista? O gli era impossibile tanto quanto gli è impossibile violentare, ma anche fidarsi davvero?

I desideri delle persone oscillano in modo da creare equilibri? Laddove qualcuno la scampa, qualcun altro inciampa?

Ero ammiccante anche io quanto la Ferilli, quando davo lo straccio al bar?

Bella la metamorfosi di Papaleo, che crea subito aspettative leggere-comiche, per poi smentirle e diventare il personaggio più incontrollabile del lotto.

Esprimiamo così spesso desideri sbagliati, non comprendendo quelli più profondi?

 

#meta: Queste stesse domande fanno forse capire la direzione degli (almeno) ultimi due film di Genovese, costruiti su una "regola" che spinge i personaggi-attori a rivelarsi in una situazione a suo modo estrema, e gli spettatori a uscire dagli automatismi del giudizio.


  • 0

#3 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2018 - 14:38

la proverbiale pigrizia che attanaglia il mio essere di carne mi ha spinto ad appiattirmi pedissequamente l'altro ieri sera sulla proposta in prime-time del palinsesto della nota tv satellitare a pagamento: incredibilmente sono arrivato addirittura alla fine di questo strazio per pubblico di minorati desiderosi di favolette manichee più o meno dark interpretate dai loro idoli idioti dello stivale

voto: 0--

(e più che l'incredibile 7 che si becca su ondacinema mi inquieta il 5 di media su spietati.it, di solito mia stella polare; spero sia volato qualche milione di fruscianti bolìvar venezuelani)

mi sento di rispondere solo a questa:

Ero ammiccante anche io quanto la Ferilli, quando davo lo straccio al bar?


a modo tuo, scommetterei sul sì
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi