Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Quel Fenomeno Ormai Impazzito Di Nome Aperitivo

• Please log in to reply
91 replies to this topic

#1 Biry dei Suchy

Biry dei Suchy

morte cowbell

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17746 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 14:45 PM

ieri ne parlavo con amici sul fatto che si vedono tantissimi giovanissimi farsi l'aperitivo, una pratica che quando ero giovane io vedevo come una roba da grandi, da gente che gioca a boccette e poi si fa un crodino con le olive

una amica mi ha detto che un professore di una scuola è risucito ad indagare su quanto i ragazzi spendano in un week end e la cifra va ben oltre i 50 euro (alcuni 200 euro)

beh cosa dite voi giovani del forum? anche voi avete l'usanza ?

cosa dite voi genitori? siete preoccuapti?

e per far si che si allegerisca la discussione

che tipo di aperitivo gradite?

• 1

momentaneamente

1 Colosseum Valentyne Suite

2 Gong Camebert Electrique

3 Kraftwerk Autobahn

4 Kraftwerk Trans Europe Express

5 Kraftwerk Men Machine

#2 ElleFanTin

ElleFanTin

バセンジー物語 ألف الكلاب

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5979 Messaggi:
  • LocationMilano - Pantalica

Inviato 13 November 2017 - 14:56 PM

Se faccio aperitivo, tutto voglio men che spendere 50€ ***
L'idea è bersi una cosa preferibilmente alcolica e mangiare avendo il senso di pienezza dello stomaco (almeno; calorie e nutrienti non contano) stando entro i 12€ [Milano: facciamo 10 come cifra frequente, 7 come ideale, 5-6 come bazza].
Senza dover attendere la cucina.
Poi "nel weekend" si può spendere di più, bere solo, mangiare e bere meglio, etc

*** in tal caso SI SBOCCIA, e vi autorizzo a menare i menos
  • 0

per entrare nell'olimpo assoluto degli esseri umani gli manca solo il coming out, che diventerebbe il momento di svolta definitiva nella storia dell'omosessualità in occidente. ma capisco che non voglia manco far passare in secondo piano tutto quello che fa in campo, per non parlare di quanto renderebbe la vita difficile al figlio (la cui madre non ci è dato conoscere, tra l'altro)

Non c'è nemmeno da far polemica, stanno votando per gli Stato Sociale dei loro tempi

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

#3 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 10796 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 November 2017 - 14:59 PM

Non lo faccio mai, e dal momento in cui mi sono trasferito a Milano è una delle abitudini a cui sono fiero non aver ceduto (tipo lavoriamo senza sosta per la Gloria dei nostri capi milionari fino alle 8 di sera e poi aperitivo tutti insieme, ma mollatemi!).

Poi, da calabrese, l'idea di pagare per fare il buffet di roba che mangiavo alle feste delle medie senza essere servito mi sembra un ritorno al paleolitico.

Ad ogni modo, quando mi capita, Sbagliato prima scelta. All'ultimo aperitivo, mi pare giugno, sono andato di Moscow Mule in tazza di rame: mi sono sentito hipster come Brunori Sas, però buono onestamente.

• 3

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#4 ElleFanTin

ElleFanTin

バセンジー物語 ألف الكلاب

• Members
  • 5979 Messaggi:
  • LocationMilano - Pantalica

Inviato 13 November 2017 - 15:03 PM

Beh ma ci sono anche aperitivi in cui in realtà ti servono e ti scordi il buffet. Una cosa educata, se non raffinata, né carne né pesce. Fa riflettere.

settimana prossima andiamo, cool?
  • 0

per entrare nell'olimpo assoluto degli esseri umani gli manca solo il coming out, che diventerebbe il momento di svolta definitiva nella storia dell'omosessualità in occidente. ma capisco che non voglia manco far passare in secondo piano tutto quello che fa in campo, per non parlare di quanto renderebbe la vita difficile al figlio (la cui madre non ci è dato conoscere, tra l'altro)

Non c'è nemmeno da far polemica, stanno votando per gli Stato Sociale dei loro tempi

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

#5 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 10796 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 November 2017 - 15:11 PM

Non lo metto in dubbio, ma in centro a Milano, 10 euro e come accompagnamento al cocktail carote e pizzette vecchie, cioè...

• 0

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#6 Biry dei Suchy

Biry dei Suchy

morte cowbell

• Members
  • 17746 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 15:12 PM

e io l'aperitivo lo apprezzo molto la domenica mattina prima di pranzo

• 0

momentaneamente

3 Kraftwerk Autobahn

5 Kraftwerk Men Machine

#7 veryc

veryc

E i ramo' ?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1200 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 15:13 PM

A me sembra andasse di moda più dieci anni fa di ora.

Si beveva e mangiava il giusto per essere alticci e sazi per un po' spendendo poco (oddio forse a Milano si spendeva comunque tanto).

Ora se non lo chiami apericena non sei nessuno e gli esercenti ne hanno approfittato pompando i prezzi

• 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

#8 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 12740 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 13 November 2017 - 15:14 PM

carote? lol

• 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#9 MaxPower

MaxPower

two wires of pasta

• Members
  • 5305 Messaggi:
  • LocationLaundry Of Bad Conscience

Inviato 13 November 2017 - 15:20 PM

di mattina mi piace fermarmi al bar a fare colazione. Raramente ci vado il pomeriggio/sera.

• 0

#10 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 14092 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 15:21 PM

Quando faccio aperitivo non mangio praticamente mai, bevo solamente. Francamente fatico a capire quelli che vanno a fare aperitivo con l'intenzione di spendere poco e contemporaneamente sfondarsi di cibo.

A maggior ragione quando è a buffet proprio non mi ci avvicino nemmeno, soprattutto per questioni igieniche ("..ovvero l'angolo di chi non pesta la riga..").

Se invece mi portano qualcosa al tavolino, due spizzicate gliele do (sempre che ci sia roba seria e non due anacardi), ma giusto per non riempire lo stomaco solo di liquidi tendenzialmente alcolici.

• 1

#11 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Redattore OndaCinema
  • 3446 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 15:22 PM

e io l'aperitivo lo apprezzo molto la domenica mattina prima di pranzo

Secondo me Succhy confondi due robe che però hanno lo stesso nome. L'aperitivo di una volta, quello dei paesi (il nostro insomma, se ho inquadrato la tua età e luogo d'appartenenza) che appunto si faceva dopo messa la domenica prima del pranzo in cui si mangiavano due patatine e salatini. E quello "contemporaneo" che è più un sostituto della cena (infatti lo chiamano proprio apericena diosantissimo), dove si cerca di stupparsi di cibo con 5 euri (ma poi hanno iniziato anche a innalzare qualità e prezzi e quindi ora ti fai l'aperitivo anche con 12-15 euro).

Ovviamente massimo rispetto per il primo. Per il secondo molto meno.

• 1

#12 Stephen

Stephen

Lobby lacaniana

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1807 Messaggi:
  • LocationUffici della Ceres

Inviato 13 November 2017 - 15:33 PM

A me non dispiace andare a cartoni* prima di cena.

*Espressione dialettale per briao.

• 0
La contraddizione sempre crescente, tra l’ignoto che gli uomini inconsapevolmente cercano e la vita che ad essi è offerta e permessa e che essi hanno fatto propria, la nostalgia verso la vita di coloro che hanno elaborato in sé la natura in idea...

Il soffio di una vita migliore ha toccato questo tempo. La vita limitata può soltanto, come potenza, venire con potenza assalita ostilmente dalla vita migliore.

Una partecipazione d’aspirazioni che rasenta l’entusiasmo.

#13 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 34322 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 13 November 2017 - 15:58 PM

Date le chiavi del topic a Fox la testa
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#14 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 10227 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 November 2017 - 16:02 PM

una minchiata megagalattica, patatine, birre, vino, bruschette, crostini vari, e cocktail posso farmeli benissimo a casa, com'è di giusto pero'. a palermo poi non ha senso, è roba da snob, che senso ha quando puoi prenderti una birra grande max 2 euro, e pezzi di rosticceria a un euro, tra cui arancine, rollo' col wurstel, pizzette, pizzotti, cartocci con ricotta, ravazzate con carne*, pane e panelle, sfincione etc..

* http://www.sceltedig.../ravazzate2.jpg

• 4

#15 Garp

Garp

Lagrima Psicodelica

• Members
  • 15652 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 16:13 PM

A me è una roba che non dispiace, l'apericena.

Lo faccio saltuariamente ovvio però se per dire vado a Torino in estate e me la cavo con 11/12 euro bere compreso, perché no? Ricordo Lobelix che sfornava un botto di roba...dalla pizza alla pasta ai secondi e contorni vari. Anni fa ne costava tipo 8.

Ovvio che se il prezzo sale tanto vale andare in pizzeria per dire.

• 1
"with 7" singles, as soon as you've put it on and sat down, you've got to get up to change it..."
(cit.)

#16 Reynard

Reynard

un bel mammifero modello 103

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8846 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 13 November 2017 - 16:36 PM

Devo ammettere con un po' di vergogna che è una moda milanese a cui cedo volentieri.

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 simon

simon

Scaruffiano

• Members
  • 10235 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 16:40 PM

nella vita reale non do confidenza praticamente a nessuno e la mia filosofia di vita è totalmente contraria a qualsiasi tipo di edonismo. il mio aperitivo sarà sempre una bella camomilla bollente. 

• 0

#18 volontario laico

volontario laico

non sono stato io

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 578 Messaggi:
  • Locationun po' qui, un po' lì

Inviato 13 November 2017 - 17:04 PM

ma per aperitivo intendete indistintamente spritz/birra/vino/cocktail qualsiasi?

• 0

#19 Biry dei Suchy

Biry dei Suchy

morte cowbell

• Members
  • 17746 Messaggi:

Inviato 13 November 2017 - 17:19 PM

io credevo che apericena fosse un modo scherzoso di dire, non un altro tipo di aperitivo

ma per aperitivo intendete indistintamente spritz/birra/vino/cocktail qualsiasi?

effettivamente qelle volte che nel tardo pomeriggio io e un amico ci vediamo ai 3gobbi a berci una bootiglia di rosso con magari un tagliere di salumi, non lo considererei aperitivo ne apericena

boh io l'aperitivo lo vedo come un bicchiere di bianco o un crodino con 2 patatine due e un'oliva

l'apericena già come nome mi pare un altro mondo

effettivamente c'è gente che lo fa e poi torna a casa contento perchì così avrebbe già cenato:

stocazzo

io quando lo faccio, RIGOROSAMENTE IN PIEDI AL BANCO (così puoi conoscere persone diverse), mi abbuffo pure, esco alcolizzato (negroni) e finisce così verso le 20/21 la serata per troppa faccia stanca e sconvolta

per rifarmi vado a mangiare qualcosa tipo un kebab o pizza d'asporto, quindi poi vado a letto

quindi l'apericiena mi rovina la serata, se dovessi andare a ballare o sentire un concerto che inizano in seconda serata, non devo assolutamente fare un'apericena

• 1

momentaneamente

3 Kraftwerk Autobahn

5 Kraftwerk Men Machine

#20 ikenai-rouge-magic

ikenai-rouge-magic

indovina il mio avatar

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Locationattaccato Udine

Inviato 13 November 2017 - 17:33 PM

L'aperitivo (nello specifico Apericena) è per chi ha tempo asd o poco stress durante la giornata.

A volte invidio queste persone, a volte mi sento un emarginato, a volte penso altre cose.

Se mi capita di farlo è proprio quando ho un briciolo di tempo e vita e quindi sabato e/o domenica, più raramente il venerdì.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq