Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

[Pietra Miliare] Dream Theater - Images & Words


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:01

http://www.ondarock....gesandwords.htm

 

Che si aprano le danze...

 

A parte un poco il primo, senza Labrie, a me piace l'intera discografia del gruppo in questione.

 

Cosa miliarizzare? 

 

Difficile a dirsi, forse Awake, forse Scenes from a memory, ma alla fine se si vuole parlare di tappa nella storia del rock, Images & Words è il capostipite di un genere che, probabilmente, ha avuto imitatori non all'altezza degli originali.

 

Due cose mi hanno sorpreso:

 

1) il fatto che Ondarock abbia dedicato una pietra

 

2) Lo stile con cui il testo è stato scritto: sembrava quasi una richiesta di perdono per averlo fatto


  • 0

#2 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:05

Messaggio per Lassi:

 

Lassi sappiamo da che parte della barricata siamo e siamo dal lato corretto, fidati, però, col cuore, non partire coi cessi stavolta. Davvero!


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:11

segnalato per off topic :)


  • 1

#4 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:21

Robine da niente, eh?:

 

http://youtu.be/1VigPPJ6j40?t=513

 

Be', la rece individua le influenze giuste. La variante "leggera", appunto derivante dai Rush, di un sotto-genere altrimenti generalmente cerebrale. Avrei marcato, dal punto di vista tecnico, di più la presenza di LaBrie, che con il suo stile "pop" ha permesso di far trovare al gruppo la quadratura del cerchio. In questa ninna-nanna una performance notevole:

http://youtu.be/yVrJlPiyX_s?t=178

 

Ciao ;)


  • 2

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#5 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:26

A me non dispiacevano una ventina d'anni fa, quando un mio amico riccardone mi iniziò al metal progressivo.

Oggi riesco ancora ad ascoltarli, ma mi hanno un po' annoiato e il disco mi pare invecchiatissimo.

Poi su James Lalagna e il suo vibrato (che quando espande, espande) ha giù detto tutto Richard nostro


  • 3
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:37

A me non dispiacevano una ventina d'anni fa, quando un mio amico riccardone mi iniziò al metal progressivo.

Oggi riesco ancora ad ascoltarli, ma mi hanno un po' annoiato e il disco mi pare invecchiatissimo.
 

 

stessa identica cosa (anche l'amico riccardone asd ). la prima volta che l'ascoltai mi piacque parecchio, poi presi awake ma a parte le prime due canzoni che mi piacevano difficilmente arrivavo ad ascoltarlo tutto, pesantissimo e meno lineare di images, prodotto meglio ok ma troppi ingrendienti, troppo tastieroso. trovai interessante il primo album col primo cantante. falling into infinty il più commerciale con pezzi anche radiofonici, meriterebbe una rivalutazione. metropolis part 2 me lo ritrovai a casa dopo uno scambio di svariati cd, per quanto mi riguarda lo trovo inascoltabile


  • 0

#7 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:39


 

2) Lo stile con cui il testo è stato scritto: sembrava quasi una richiesta di perdono per averlo fatto

 

Un po' insopportabile secondo me. Una cosa tipo lo abbiamo fatto proprio perché dovevamo. Tipo i 7/10 di Scaruffi(che invece sembra apprezzare i nostri e gli rifila un 8, doveva essere in buona quel giorno asd).


  • 0

#8 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:47

Dico la mia con alcune considerazioni peraltro gia' fatte a suo tempo:

Images and words è un album che a mio avviso determina la morte ( ma forse anche la nascita? ) di un genere e le motivazioni secondo me sono queste:

1- Come gia' scritto nello status ritengo che gli stessi DT non sono mai piu' riusciti a sfornarne uno di pari livello o superiore. Awake si muove sulle stesse coordinate ma lo trovo piu' freddo e meno avvincente.

2- Dalla sua pubblicazione diverse band furono influenzate da questo disco per non parlare di una moltitudine di musicisti, tuttavia personalmente non ho trovato una sola band capace anche solo di avvicinarsi alla perfezione di Images...e questo probabilmente perche' a distanza di qualche anno dalla sua  pubblicazione prese notevolmente piede un certo power metal patinato di impostazione Helloweeniana, infarcito di tastiere, archi, cori ed altri barocchismi che ha visto un pullulare di band ( Stratovarius, Hammerfall, Gamma ray etc. ) che godettero di parecchia popolarita' anche commercialmente parlando, questo ha portato molte band di impostazione prog a stare con un piede sul carrozzone power per cavalcarne l'onda. Ci fu anche una casa discografica italiana ( la Lucretia rcs ) che produceva solo band di questo tipo e che trovo' pero' la svolta grazie ai Rhapsody, alfieri di un epic metal pomposissimo. Gli unici che avrebbero potuto un po avvicinarsi ai DT ( con le dovute differenze ) furono i Brasiliani Angra autori di un ottimo album Holy land ( pubblicato anche questo da Lucretia ), ma che pero' non seppero poi ripetersi successivamente.

Images è un album unico nel suo genere, ben suonato , ben prodotto e che non suona "freddo" nonostante la notevole tecnica dei musicisti, che va detto seppero anche "vendersi" bene a livello di immagine, le riviste specializzate si interessarono a loro e agli occhi di molti apparivano come il meglio che si potesse trovare in circolazione, cosa ovviamente non vera ma nell'immaginario collettivo risultò tale.

Non mi sento neanche di inserirli nell'ambito neo prog, anzi li trovo abbastanza avulsi da quel calderone, semmai potrebbero essere accostati ai vari Queensryche e Fates warning , gruppi che però probabilmente arrivarono troppo in anticipo sui tempi e forse presi anche poco sul serio dall'utenza metal.


  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#9 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:55

Imprescindibile.

Cioè, i Dream Theater!

 

 


  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 ottobre 2017 - 13:59

Non mi sento neanche di inserirli nell'ambito neo prog, anzi li trovo abbastanza avulsi da quel calderone, semmai potrebbero essere accostati ai vari Queensryche e Fates warning , gruppi che però probabilmente arrivarono troppo in anticipo sui tempi e forse presi anche poco sul serio dall'utenza metal.

 

guarda che i queensryche come vendite mi sa che li superano, forse più apprezzati dall'utenza metal rispetto ai dream theater che comunque ebbero estimatori anche non metal (soprattutto musicisti di vario genere ma con velleità riccardoniche). i queensryche sono tecnici ma non prog, geoff tate comunque di gran lunga superiore a la brie,il quale non aveva vocalmente toni bassi di un certo livello. i fates warning ascoltati pochissimo ma a livello stilistico forse più vicini ai dream theater


  • 0

#11 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:00

 

Non mi sento neanche di inserirli nell'ambito neo prog, anzi li trovo abbastanza avulsi da quel calderone, semmai potrebbero essere accostati ai vari Queensryche e Fates warning , gruppi che però probabilmente arrivarono troppo in anticipo sui tempi e forse presi anche poco sul serio dall'utenza metal.

 

guarda che i queensryche come vendite mi sa che li superano, forse più apprezzati dall'utenza metal rispetto ai dream theater che comunque ebbero estimatori anche non metal (soprattutto musicisti di vario genere ma con velleità riccardoniche). i queensryche sono tecnici ma non prog, geoff tate comunque di gran lunga superiore a la brie,il quale non aveva vocalmente toni bassi di un certo livello. i fates warning ascoltati pochissimo ma a livello stilistico forse più vicini ai dream theater

 

 

Finalmente qualcuno che l'ha capito


  • 1

#12 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:05

 

 

 

 geoff tate comunque di gran lunga superiore a la brie,il quale non aveva vocalmente toni bassi di un certo livello.

Su quello sono d'accordo.


  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:07

 

 

2) Lo stile con cui il testo è stato scritto: sembrava quasi una richiesta di perdono per averlo fatto

 

giustissimo, anzi sarebbe da fare per quasi tutte le pietre


  • 0

 


#14 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:10

 

 

 

2) Lo stile con cui il testo è stato scritto: sembrava quasi una richiesta di perdono per averlo fatto

 

giustissimo, anzi sarebbe da fare per quasi tutte le pietre

 

 

sicuramente per quelle dell'ultimo paio di anni


  • 0

#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:12

a breve apriro' il topic "Le vere pietre miliari, le mie", dove farò una selezione tra quelle di OR


  • 1

 


#16 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:17

a breve apriro' il topic "Le vere pietre miliari, le mie", dove farò una selezione tra quelle di OR

 

Dopo quello sulla morte di Piero potrebbe essere il topic più geniale del 2017


  • 0

#17 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:23

una decina di anni fa per una sestina di mesi li ho ascoltati a nastro, questo disco più Awake più Metropolis in particolare.

li ho lasciati perdere poi ma non li ho mai rinnegati, forse anche per una perversa sindrome della crocerossina.

per dire il prog classico invece lo odio proprio e gruppi simili tipo i Tool oggi li trovo troppo lugubri e tetri.

le altre band di cui state parlando non mi hanno mai interessato

 

 

a me piace l'intera discografia del gruppo in questione.

 

che stomaco!


  • 1

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:25

una decina di anni fa per una sestina di mesi li ho ascoltati a nastro, questo disco più Awake più Metropolis in particolare.

li ho lasciati perdere poi ma non li ho mai rinnegati, forse anche per una perversa sindrome della crocerossina.

per dire il prog classico invece lo odio proprio e gruppi simili tipo i Tool oggi li trovo troppo lugubri e tetri.

le altre band di cui state parlando non mi hanno mai interessato

 

 

a me piace l'intera discografia del gruppo in questione.

 

che stomaco!

 

Giramenti-di-testa-e-vomito-3.jpg


  • 0

 


#19 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:28

Messaggio per Lassi:

 

Lassi sappiamo da che parte della barricata siamo e siamo dal lato corretto, fidati, però, col cuore, non partire coi cessi stavolta. Davvero!

 

ho cercato di mettere una donna carina per indorare la pillola (di merda)


  • 0

 


#20 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:38

ll disco mi piace molto e la pietra miliare per me è meritata.Quello che mi preoccupa molto però è vedere gente che sindacheggia dall'alto del piedistallo  non avendo manco ascoltato l'album per intero . L'importante è spalare merda sempre e comunque a partito preso.   


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#21 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2017 - 14:46

ll disco mi piace molto e la pietra miliare per me è meritata.Quello che mi preoccupa molto però è vedere gente che sindacheggia dall'alto del piedistallo  non avendo manco ascoltato l'album per intero . L'importante è spalare merda sempre e comunque a partito preso.   

 

Bravo Max. Così si fa!


  • 0

#22 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2017 - 15:19

L'importante è spalare merda sempre e comunque a partito preso.


Almeno lo facessero nel topic apposito, cazo!

http://forum.ondaroc...on#entry2104078
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#23 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 15:35

 Una cosa tipo lo abbiamo fatto proprio perché dovevamo.

 

renzi ha fatto scuola, bisogna tentare di imbarcare chiunque per stare al governo

 

in veneto fino agli anni '90 sicuramente il gruppo con più cover-band in circolazione (di solito a metà show il chitarrista di turno infilava il volo del calabrone per mandare puntualmente in sollucchero il pubblico di riccardoni)

 

vedete, a volte bastano questi rapidi flash-back del passato per rivalutare la merda del presente


  • 0

#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2017 - 16:26

Mah, per me merita comunque un posto tra le pietre miliari ogni disco che abbia contribuito a "fondare" un genere musicale all'interno di rock e dintorni. Se dovessimo decidere solo in base alle preferenze sui generi, ognuno di noi taglierebbe metà dei dischi, anche solo perché afferenti a generi che non si amano. Detto ciò: mai sopportati i Dream Theater, ma per me la recensione spiega bene perché hanno avuto un ruolo importante.


  • 4

#25 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 ottobre 2017 - 20:34

va be' la pietra miliare ci sta senza dubbio, ma è una band ormai dimenticatissima, con un sound come ha detto cliff molto invecchiato, pur essendo del 92 (images). prendi back in black degli ac/dc sembra un album anni 70 pur essendo dell'80, fosse uscito negli anni 90 sarebbe stata la stessa cosa e nessuno si sognerebbe mai di dire che è un disco datato. come dissi una volta cio' che invecchia il sound son le tastiere, prendi black sabbath e led zeppelin e paragonali a deep purple e uriah heep, per me son 4 band che stanno supergiù alla pari, ma i led zeppelin ed i black sabbath c'hanno un sound molto più attuale. e comunque le tastiere di uriah heep e deep purple erano concertate e perfettamente innestate nel sound della band, parliamo comunque di un organo hammond il cui suono non è minimamente paragonabile alla fastidiosità delle tastiere di awake dei dream theater (un po' meno su images) che a volte sono quasi indistinguibili dai suoni di chitarra insomma un pastrocchio, tecnicissimo sì, ma fine a se stesso.

per non parlare del cantante. ok voce altissima, prende i toni perfettamente, bassi non pervenuti, ma l'espressività dove si trova?

 

sta canzone è del 90 ma non è per niente datata, il sound è perfetto. poi se volete fare il paragone tra geoff tate dei queensryche e la brie, boh fate voi

 

http://youtu.be/jhat-xUQ6dw


  • 1

#26 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 01 novembre 2017 - 18:44

Ripescato in occasione della miliarizzazione, bisogna dire che cè una certa patina anni 80 [persino più del primo che negli eighties è effettivamente uscito] che in seguito è ovviamente andata persa e che qui è abbastanza carina. Poi Wait For Sleep sta sempre lì. Al netto di tutte le pesti e e le corna che si possano dire di loro, specialmente da qui in poi e specialmente post 2000.


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#27 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 12 dicembre 2017 - 09:52

 


 

2) Lo stile con cui il testo è stato scritto: sembrava quasi una richiesta di perdono per averlo fatto

 

Un po' insopportabile secondo me. Una cosa tipo lo abbiamo fatto proprio perché dovevamo. Tipo i 7/10 di Scaruffi(che invece sembra apprezzare i nostri e gli rifila un 8, doveva essere in buona quel giorno asd).

 

 

Ma quale Renzi e Renzi! Nessun senso del dovere, se solo sapeste che sudata che ho fatto per convincere la redazione a scriverla...  asd

 

Scherzi a parte, noto fuori tempo massimo questo topic sulla pietra che ho scritto e sospetto che un po' abbiate frainteso lo stile ironico che ho voluto dare all'articolo. Il fatto è che quando la quasi totalità degli scritti sui Dream Theater che trovi in giro sono stucchevoli torrenti di bava di giovani riccardoni con la vista annebbiata, credo tu debba distinguerti con una prospettiva più distaccata e "divertita", la quale può esser sembrata (magari per una cattiva valutazione mia, non lo nego) costretta.

 

Che poi diciamolo, sarebbe stato molto più paraculo direttamente ignorare una band così controversa. Meglio spiegare perché "Images & Words" resti un episodio brillante, di gran classe e per l'appunto miliare nel contesto che ha fortemente contribuito a creare, cercando di buttarla un po' a ridere sulla sua in gran parte orribile fanbase.

 

Tra l'altro colgo l'occasione per ringraziare Claudio per l'opportunità e per aver saputo come sempre andare oltre i suoi gusti personali, cogliendo lo spirito dell'articolo.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi