Vai al contenuto


Foto
* * - - - 3 Voti

Nuovi Equilibri Nella Dicotomia Uomo-Donna, Dal Generale Sociale Al Quotidiano Particolare


  • Please log in to reply
114 replies to this topic

#1 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 11:32

La suddivisione dei ruoli determinata dalla diverse caratteristiche fisiche ha prevalentemente sempre avvantaggiato il genere maschile sia in ambito sociale che economico. 

Le conseguenze però non si sono esaurite solamente sotto l'aspetto pratico, ma sono andate ad influenzare anche il linguaggio, con espressioni spesso denigratorie riguardo alle qualità per cui il genere femminile si differenziava dalla sua controparte.

 

Nell'ultimo secolo, un periodo di tempo limitatissimo rispetto alla totalità della storia dell'umanità, è cominciato un processo per cui vecchie pratiche consolidate sono state via via erose, a partire dalla partecipazione delle donne alla vita politica fino al superamento della discriminazione presente in termini di uso comune. 

 

Questo processo ha recentemente subito una decisa accelerazione e la relativa conversazione si è fatta predominante nella narrazione contemporanea, rendendola tra le altre cose uno dei temi preponderanti dell'espressione artistica attuale.

 

Conversazione che considera corrivi sia un gruppo come i Led Zeppelin che film come le commedie sexy degli anni '70, entrambi manifestazioni di un tipo di società che oggi non si vuole più avere.

 

È un periodo di cambiamenti, con strappi come il recente caso Weinstein, dove la rivelazione di un segreto conosciuto da tutti ha avuto una mobilitazione globale che si è tradotta nelle campagne social #metoo e #quellavoltache.

 

Ci stiamo avviando verso una società più giusta ed equa fin dai suoi fondamenti?

Sono fuochi fatui? Solo cambiamenti di facciata che tutto rimarrà uguale nella sostanza?

È in atto una psicosi esagerata che non considera insuperabili differenze fisiologiche e le loro ricadute?

L'antitesi si trasformerà in sintesi o si ritornerà alla tesi?


  • 3

#2 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 11:36

Non riesco a rendere maiuscola la d di donna del titolo  asd , proprio il topic giusto questo per le insufficienze della board  asd  asd

 

EDIT: ci sono riuscito, bastava togliere lo slash e mettere il trattino


  • 0

#3 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 ottobre 2017 - 11:47

Ma non andava aperto accanto a TdG? Davvero non lo avresti aperto subito senza il mio pioo? asd
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#4 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2017 - 12:33

Poo che cos'è una trappola tesa nei miei confronti? asd

Lascio comunque che si esprimano altri


  • 0

#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 12:35

 

 

Conversazione che considera corrivi sia un gruppo come i Led Zeppelin che film come le commedie sexy degli anni '70

 

ma perche'?

io sono sempre stato per dare più diritti alle donne che agli uomini, quindi una disparità in senso contrario, ma non mi pare che queste cose siano relative a

 

vabbeh che non sono nemmeno un grande fan dei LedZ


  • 0

 


#6 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 12:40

mi sono sobbarcato volentieri il sacrificio della pulizia dei piatti nella speranza che scompaiano le soubrette cerebrolese dai programmi tv sul calcio o in quelle altre nefandezze alla amadeus.

 

non che le guardi in ogni caso.


  • 0

#7 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 13:01

La suddivisione dei ruoli determinata dalla diverse caratteristiche fisiche ha prevalentemente sempre avvantaggiato il genere maschile sia in ambito sociale che economico. 

 

Certo. Va detto che nel riassumere millenni di organizzazione sociale umana hai dimenticato di citare che tra cacciatori, guerrieri, minatori e operai le condizioni di vita (e relative aspettative di vita) spesso non erano a favore del sesso maschile

 

 

Ci stiamo avviando verso una società più giusta ed equa fin dai suoi fondamenti?

Sono fuochi fatui? Solo cambiamenti di facciata che tutto rimarrà uguale nella sostanza?

È in atto una psicosi esagerata che non considera insuperabili differenze fisiologiche e le loro ricadute?

L'antitesi si trasformerà in sintesi o si ritornerà alla tesi?

 

Difficile da dire, mi sembra che la direzione intrapresa vada verso l'uguaglianza totale dei sessi, su molte cose più che sacrosanta che però si porta dietro tante storture e tanti cavilli e dettagli inutili ( ortografie e nomi maschili/femminili vari.. ) rischiando di tralasciare le cose più importanti ( parità dei redditi.. )


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#8 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 ottobre 2017 - 13:33

"combatti il patriarcato con la dieta del gelato"


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#9 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 ottobre 2017 - 13:35

Nel 2016 il numero di donne in magistratura ha superato quello degli uomini, e questo dato è destinato a incidere eccome sulla parità di genere (e il fatto che vi si acceda per concorso è già un altro segnale)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#10 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 13:45

multiquoto o non multiquoto?

non multiquoto

 

@L:

penso che qui ci siano meno sovrastrutture rispetto a VlT o TdG e sì, il tuo endorsement era necessario

 

@MW:

ti riferisci alla tua militanza religiosa o alla tua professione di produttore cinematografico?  asd

comunque no, nessuna volpe sotto l'ascella da parte mia

 

@Lassi:

a me piacciono entrambi, ma capisco come possano urtare delle sensibilità

 

il post di Markmus mi stimola molto invece, dato che non ritengo che la celebrazione della bellezza estetica, in quanto pura bellezza estetica, sia da condannare anche se utilizzata solo a scopo decorativo. vedendo però il tenore medio dei commenti dei video Youtube dedicati alle varie soubrette qualche riflessione me la faccio, ma più sulla repressione sessuale della società odierna. 

 

e, per rispondere a veryc, io sono ottimista e ovviamente favorevole ad una maggiore emancipazione femminile.

ci saranno certamente delle storture, delle follie e dei passi indietro sotto altri aspetti però.


  • 0

#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 13:47

 

@Lassi:

a me piacciono entrambi, ma capisco come possano urtare delle sensibilità

 

 

 

gli urtati da quelle cagate non sono per nessun equilibrio dai


  • 0

 


#12 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:01

sono delle cagate ma che rispecchiano uno stato della società non certo equo, non è per me immediato condividere quei sentimenti essendo io un maschio caucasico eterosessuale, ma incontro spesso la loro manifestazione.


  • 0

#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:09

sono delle cagate ma che rispecchiano uno stato della società non certo equo

 

boh, in questi ambiti sono per le cose spontanee


  • 1

 


#14 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:12

più che altro sul tema generale Diritti Civili vedo una sempre una maggiore schizofrenica polarizzazione delle opinioni verso gli estremi (almeno a livello mediatico)

 

 

Dalla Dittatura del politicamente corretto al ah ma non è Littorio Trump 


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:19

il post di Markmus mi stimola molto invece

 

io pensavo fosse ironico quando parlava di lavare i piatti, già "ai miei tempi" mia madre mi obbligava a fare le robe di casa (50 e 50 con mia sorella) da ragazzo per non diventare "un fantasma da famiglia" (sue parole) come mio padre


  • 0

 


#16 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:20

 

sono delle cagate ma che rispecchiano uno stato della società non certo equo

 

boh, in questi ambiti sono per le cose spontanee

 

 

però per certe categorie non è possibile esprimere liberamente la propria spontaneità, quando invece quella altrui viene subita malvolentieri e per di più senza poter dire niente ma anzi dovendo fare buon viso a cattivo gioco.


  • 0

#17 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:22

 

il post di Markmus mi stimola molto invece

 

io pensavo fosse ironico quando parlava di lavare i piatti, già "ai miei tempi" mia madre mi obbligava a fare le robe di casa (50 e 50 con mia sorella) da ragazzo per non diventare "un fantasma da famiglia" (sue parole) come mio padre

 

 

grazie, esempio perfetto del fenomeno che voglio discutere in questo topic, quasi quasi lo linko nel post d'apertura


  • 0

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:23

 

 

sono delle cagate ma che rispecchiano uno stato della società non certo equo

 

boh, in questi ambiti sono per le cose spontanee

 

 

però per certe categorie non è possibile esprimere liberamente la propria spontaneità, quando invece quella altrui viene subita malvolentieri e per di più senza poter dire niente ma anzi dovendo fare buon viso a cattivo gioco.

 

 

sì ma la sensibilizzazione formale e di apparenza delle cagate tipo gli hashtag di Facebook, secondo me, crea solo un altro problema, l'educazione su queste cose è da fare in altri ambiti


  • 0

 


#19 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:28

già che siamo qui, non vi pare che dovremmo bannare a vita alcune donne del forum che di musica non sanno nulla?

sarei per tenere barsho e poche altre


  • 0

 


#20 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4023 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:30

tumblr_mxgvygePfo1rd5frqo1_400.gif


  • 0

#21 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:32

 

 

 

sono delle cagate ma che rispecchiano uno stato della società non certo equo

 

boh, in questi ambiti sono per le cose spontanee

 

 

però per certe categorie non è possibile esprimere liberamente la propria spontaneità, quando invece quella altrui viene subita malvolentieri e per di più senza poter dire niente ma anzi dovendo fare buon viso a cattivo gioco.

 

 

sì ma la sensibilizzazione formale e di apparenza delle cagate tipo gli hashtag di Facebook, secondo me, crea solo un altro problema, l'educazione su queste cose è da fare in altri ambiti

 

 

sull'educazione sono d'accordissimo, anche se più che sull'aspetto educativo io spingerei maggiormente su quello legislativo.

la partecipazione fasulla su quelle cloache di social network non è sicuramente la soluzione, ma non credo che sia dannosa, sempre considerando la natura deteriore dell'ambito 


  • 0

#22 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:32

più che altro sul tema generale Diritti Civili vedo una sempre una maggiore schizofrenica polarizzazione delle opinioni verso gli estremi (almeno a livello mediatico)
 
 
Dalla Dittatura del politicamente corretto al ah ma non è Littorio Trump 


A livello mediatico sì, anche se a livello pratico, globale e non, la situazione è abbastanza diversa. Questo scollamento è quasi pericoloso.

Ho capito tutte le implicite di poo (esagero, ma insomma: ho capito l'urgenza e il contesto del topic, come quasi tutti, suppongo) ma le domande esplicite sul finale non danno ancora quell'impeto fertile per la discussia.

Comunque due parole a tal riguardo: sì, accolti certi assunti, si prova a spostarsi verso società più giuste (i fondamenti li ignoro, i fondamenti si ignorano), e no, non è un fuoco fatuo, a prescindere dalla durata o realizzazione del cambiamento. Inoltre l'umanità è caratterizzata da una molteplicità di organizzazioni anche in ambienti simili e mi sembra superfluo contrastare certi cambiamenti giustificandosi con la differente organizzazione in certi ambienti. Detto semplice: finché possiamo permetterci di non dividerci fra cacciatori e raccoglitrici, andiamo per la nostra strada.
La fisiologia non è semplice e chi la studia lo sa, forse (ma non le studio) sono le società che operano semplificazioni. Se la psicosi riguarda anche i gender studies e i teoriagenderfobici boh, sarà in atto. A me sembra a) che i viventi facciano il possibile per fregare la natura, per essere tali e b) che proprio la pluralità di organizzazioni che l'uomo si può dare renda molto intricato, a volte inutile (a volte no), capire cosa sia naturale e cosa non lo sia, cosa che va bene finché non si decide per naturalità supposta. Ma ogni atteggiamento circostanziale, portato all'estremo o comunque in un ambito diverso, porta ad assurdità o conclusioni che rifiuteremmo.

E siamo già andati un po' oltre.
Tornando in qua

sono delle cagate ma che rispecchiano uno stato della società non certo equo, non è per me immediato condividere quei sentimenti essendo io un maschio caucasico eterosessuale, ma incontro spesso la loro manifestazione.

That's a thing, anche 2
  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 14:38

tumblr_mxgvygePfo1rd5frqo1_400.gif

 

che sberla!!!


  • 3

 


#24 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 26 ottobre 2017 - 15:15

Secondo me questo topic è un parto diretto dell'attuale stato del forum e della sempre minore presenza femminile in questo ambito.

Rivelatore in questo il fatto che bara si veda costretto a fare riferimenti a barshoma che non scrive più dal 1998.

Prevedo la futura apertura di topic quali:

"Donne: cosa sono e dove avvistarle"

"Donne: esistono veramente?"
  • 4

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#25 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 15:25

il post di Markmus mi stimola molto invece, dato che non ritengo che la celebrazione della bellezza estetica, in quanto pura bellezza estetica, sia da condannare anche se utilizzata solo a scopo decorativo. vedendo però il tenore medio dei commenti dei video Youtube dedicati alle varie soubrette qualche riflessione me la faccio, ma più sulla repressione sessuale della società odierna. 

 

in effetti finito di scriverlo (di getto), c'ho pensato anch'io all'obiezione. forse si mischiano due cose.

 

diciamo che in generale mi da fastidio la prevalenza del conduttore maschio che gestisce e la figura femminile nella maggior parte dei casi totalmente passiva o con delle mansioni abbastanza avvilenti. ci sono tentativi di dare il bastone del comando alle donne ogni tanto, ma mai il corrispondente tipo sexy e scemo a far da controparte, a parte che in un paio di casi isolati con intento chiaramente satirico.

 

nonostante sia a favore della celebrazione della bellezza estetica (!), devo ammettere che e' una cosa che non gradirei anche a ruoli invertiti. forse perche' lo trovo un concetto di bellezza un po' utilitaristico / pornografico, un contentino per gli affamati di fica pardon, cazzo, che mi fa un po' di tristezza. o forse piu' semplicemente il fatto che queste bellezze televisive dallo sguardo vacuo abbiano su di me uno scarso appeal erotico non mi fa apprezzare il lato decorativo.

 

@bara, si' ero ironico, ma vero che all'epoca dei nostri genitori anche nelle famiglie piu' liberal la divisione dei compiti equamente fra genitori che lavorano entrambi era abbastanza una rarita'.


  • 0

#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 15:27

Rivelatore in questo il fatto che bara si veda costretto a fare riferimenti a barshoma che non scrive più dal 1998.


seh ciao

tipo dove, bar?

ma da napoli a salire va bene ovunque


  • 1

 


#27 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 15:32

#topicgiusti.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#28 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 26 ottobre 2017 - 15:58

Rivelatore in questo il fatto che bara si veda costretto a fare riferimenti a barshoma che non scrive più dal 1998.

seh ciao

tipo dove, bar?

ma da napoli a salire va bene ovunque

Vedi Napoli e poi disiscriviti
  • 2

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#29 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 17:10

tumblr_mxgvygePfo1rd5frqo1_400.gif

 

 

ecco, così sarebbe perfetto.  asd


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#30 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2017 - 18:12

Comunque la vera tragedia è che ormai le donne fanno bene o male le stesse cose degli uomini. E quindi quando ci parli ti raccontano le stesse cose dei loro colleghi uomini. Cose di cui non me ne frega tendenzialmente un beneamato cazzo


  • 3

#31 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 18:20

controllo tutti i profili su facebook, una su mille NON parla di cazzi, telefonini, apericena. è la mia prossima vittima  :monk:


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#32 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 ottobre 2017 - 19:00

Comunque la vera tragedia è che ormai le donne fanno bene o male le stesse cose degli uomini. E quindi quando ci parli ti raccontano le stesse cose dei loro colleghi uomini. Cose di cui non me ne frega tendenzialmente un beneamato cazzo


Invece ai tempi di Tenco, quando ti parlavano delle cose lette sulle riviste femminili appunto... asd

Seriamente: secondo me le intimità sono ancora diverse e inesplorate, e non solo dal punto di vista di genere f/m, proprio a livello individuale. Vedi TdG
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#33 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2017 - 19:13

Elle sei pazzo. Io sono un fan assoluto della cronoca rosa. Passavo pomeriggi interi a leggere Chi, Novella2000 e via dicendo.

Ti fanno comprendere l'uomo meglio di un romanzo russo dell'800!


  • 0

#34 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 19:15

Poo, aggiungi questo al titolo:

Pole la donna permettessi di pareggiare con l'omo?

 


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#35 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 19:18

Elle sei pazzo. Io sono un fan assoluto della cronoca rosa. Passavo pomeriggi interi a leggere Chi, Novella2000 e via dicendo.

see, a leggere...


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#36 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 19:35

Ci pensavo qualche tempo fa (casualmente pochi giorni prima che annunciassero lo scioglimento).

 

Un pezzo come Essere Donna Oggi, nel 2017 verrebbe bollato come sessista.

 

 

Forse sono andato fuori topic, non so.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#37 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 ottobre 2017 - 21:25

Ci pensavo qualche tempo fa (casualmente pochi giorni prima che annunciassero lo scioglimento).
 
Un pezzo come Essere Donna Oggi, nel 2017 verrebbe bollato come sessista.
 

 
Forse sono andato fuori topic, non so.


Guarda che lo è e volutamente, eh, magari non ero sul pezzo quando è uscito ma mi pare eloquente. "Non più caca-figli bensì dolce e caparbia...cacatrice dei tuoi figli"
  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#38 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 27 ottobre 2017 - 00:13

La rivoluzione femminile è paradigma novecentesco essenziale, che attraversa, declina, piega, utilizza, conferisce senso, dà linguaggio, anche a tutte le altre forme della trasformazione. L’emancipazione ha vinto, la liberazione ha perso. L’emancipazione della donna ha emancipato tutta l’umanità: in Occidente. Ma l’emancipazione, da sola, non libera, può anche incatenare di nuovo. La donna moderna, eguagliata all’uomo antiquato, non sale, scende la scala della libertà. Nel declinare del secolo, l’emancipazione della donna si è sviluppata in senso contrario alla differenza femminile. Come lo sviluppo della democrazia è andata in senso contrario alla libertà della persona. La liberazione era nella differenza. La conquista della libertà, marcando il segno della differenza, è risultato un altro sentiero interrotto. La rivoluzione femminile è una delle rivoluzioni novecentesche fallite. 

 

Niente, sono quasi le due, sono inciampato in questo passo del libro che stavo leggendo e mi è venuto in mente il topico. asd


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#39 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 07:10

Volevo evitare di dare un contributo cazzone a una conversazione che fatica a partire e che invece meriterebbe un adeguato approfondimento dalle menti più sopraffine del forum, ma niente, non ce l'ho fatta.

 

Tornando seri, io ho sempre considerato le quote rosa una sconfitta dell'umanità.

Spero che le mie parole non vengano fraintese.


  • 0

#40 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 07:11

Questo è un fatto interessante (la donna che per emanciparsi deve diventare peggiore dell'uomo) ma credo (o spero) che sia transitorio, legato alla necessità di fare la voce grossa nella fase di acquisizione dei diritti.


  • 0

#41 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 07:14

Anche io la pensavo come te sulle quote rosa, 100k, ma ora le vedo come una misura d'urto, una necessità di controfalsare giochi già falsati in partenza. In un futuro migliore non ci saranno.

 

p.s. la mente più sopraffina del forum sono io


  • 0

#42 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 27 ottobre 2017 - 07:40

Quoto. Poi secondo me, e non solo secondo me, ovviamente, stu fatto del diventare come gli uomini è un misto di fenomeni reali comunque previsti e (immagino) indesiderati dai femminismi, segnali che i cambiamenti *non* sono avvenuti e segnali che i cambiamenti avvenuti *non* sono recepiti [da chi dice che le donne sono i nuovi uomini, o viceversa].

Circa le compensazioni forzate, dovrei recuperare una riga scritta nel topic di corrigan sul filo-minoritarismo pitchforkiano. Il succo è: bisogna anche investire, non potendo risarcire i morti, e le negoziazioni sulla cessione di potere con una parte che ne ha già troppo non hanno un punto di equilibrio nella parità perfetta, bisogna sforzarsici/sforzarcisi(?)
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#43 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 07:46

Quoto. Poi secondo me, e non solo secondo me, ovviamente, stu fatto del diventare come gli uomini è un misto di fenomeni reali comunque previsti e (immagino) indesiderati dai femminismi, segnali che i cambiamenti *non* sono avvenuti e segnali che i cambiamenti avvenuti *non* sono recepiti [da chi dice che le donne sono i nuovi uomini, o viceversa].

 

Questo secondo me è il punto centrale, che però mi sembra sfuggire completamente a (quasi) tutti.

La donna che tende/sostituisce (al)l'uomo è ancora vista come una cosa positiva -> non è cambiato niente se non un rapporto di forza (forse)


  • 0

#44 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 27 ottobre 2017 - 07:55

Quoto. Poi secondo me, e non solo secondo me, ovviamente, stu fatto del diventare come gli uomini è un misto di fenomeni reali comunque previsti e (immagino) indesiderati dai femminismi, segnali che i cambiamenti *non* sono avvenuti e segnali che i cambiamenti avvenuti *non* sono recepiti [da chi dice che le donne sono i nuovi uomini, o viceversa].

 
Questo secondo me è il punto centrale, che però mi sembra sfuggire completamente a (quasi) tutti.
La donna che tende/sostituisce (al)l'uomo è ancora vista come una cosa positiva -> non è cambiato niente se non un rapporto di forza (forse)

Sarebbero belli degli interventi femminili sia studiati e saputi sia più diretti.
Io non ho letture solide alle spalle ma anche (soprattutto? Mh, direi solo "anche") se penso alle femministe antiche, tutto immagino men che una "utopia" in cui tutta la società e la politica e i ruoli sono uguali ma con gli organi sessuali invertiti.

Poi è vero che si possono vedere almeno due correnti, una in cui uomini e donne sono diversi non solo riproduttivamente ma la società dovrebbe trarre conclusioni diverse dalla più o meno reale organizzazione patriarcale, e un'altra in cui non sono diversi se non riproduttivamente o *a causa* dell'organizzazione patriarcale. Dico bene?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#45 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 27 ottobre 2017 - 08:14

 


Poi è vero che si possono vedere almeno due correnti, una in cui uomini e donne sono diversi non solo riproduttivamente ma la società dovrebbe trarre conclusioni diverse dalla più o meno reale organizzazione patriarcale, e un'altra in cui non sono diversi se non riproduttivamente o *a causa* dell'organizzazione patriarcale. Dico bene?

 

 

Ce n'è una terza, quella per cui tutti gli esseri umani sono diversi già nel loro intimo, e l'organizzazione patriarcale organizza e incanala questa diversità nella differenza esteriore uomo-donna.

 

Prospettiva interessante se non fosse di solito declinata con un linguaggio da epigoni derridiani. Secondo me al femminismo l'alleanza col post-moderno ha fatto tanto male (quanto meno, perché non si capisce più che cosa si vuole, in concreto).


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#46 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 08:21

 

 

Quoto. Poi secondo me, e non solo secondo me, ovviamente, stu fatto del diventare come gli uomini è un misto di fenomeni reali comunque previsti e (immagino) indesiderati dai femminismi, segnali che i cambiamenti *non* sono avvenuti e segnali che i cambiamenti avvenuti *non* sono recepiti [da chi dice che le donne sono i nuovi uomini, o viceversa].

 
Questo secondo me è il punto centrale, che però mi sembra sfuggire completamente a (quasi) tutti.
La donna che tende/sostituisce (al)l'uomo è ancora vista come una cosa positiva -> non è cambiato niente se non un rapporto di forza (forse)

Sarebbero belli degli interventi femminili sia studiati e saputi sia più diretti.

 

Anche per evitare la deriva paternalistica verso cui ci stiamo incanalando  ;D

10 a tutto il resto.


  • 0

#47 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 08:24

@LFT:
Figurati, io non ho studiato niente sull'argomento, e anche le mie impressioni sono, appunto, impressioni.
Sarei felice di essere smentito, però girls can wear jeans e temo che le impressioni non siano soltanto mie.

@reynard:
mi piace la terza via.

@poo:
fossi mai diventato paternalistico, uccidetemi, ma avete tutti ragione che questa discussione senza ragazze perde molto senso.
  • 0

#48 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 08:38

io sono per le quote rosa nel forum.


  • 0

#49 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 08:39

io sono per le quote rosa nel fortum.


solo se musicalmente preparate, abbiamo già troppe quote azzurre che fanno schifo, ci mancano solo quelle rosa
  • 1

 


#50 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2017 - 08:40

solo donne interessate a discorrere di tempi dispari.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi