Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Nico, 1988 (Nicchiarelli, 2017)


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2017 - 13:36

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nico, 1988 racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

 

Nico___LOCANDINA.jpg

 

http://www.ondacinem.../nico-1988.html


  • 0
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#2 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2017 - 13:46

Bello. 

Mai celebrativo, narrazione asciutta che riesce sempre a mantenere un equilibrio tra "realismo" e "poesia" anche nei momenti più drammatici o assurdi. 

 

Non so quanto aderente alla vera Nico* ma mi pare interpretazione enorme della Dyrholm (spero vinca qualche premio)

 

 

 

*ho visto il film senza conoscere praticamente nulla del personaggio Nico e della sua produzione musicale. Il giorno dopo la visione ho provato ad ascoltarmi qualche canzone di Nico su spotify: ho preferito nettamente le versioni più orecchiabili cantate dalla Dyrholm nel film ashd


  • 0

#3 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 24 ottobre 2017 - 13:54

Bello. 

Mai celebrativo, narrazione asciutta che riesce sempre a mantenere un equilibrio tra "realismo" e "poesia" anche nei momenti più drammatici o assurdi. 

 

Non so quanto aderente alla vera Nico* ma mi pare interpretazione enorme della Dyrholm (spero vinca qualche premio)

 

 

 

*ho visto il film senza conoscere praticamente nulla del personaggio Nico e della sua produzione musicale. Il giorno dopo la visione ho provato ad ascoltarmi qualche canzone di Nico su spotify: ho preferito nettamente le versioni più orecchiabili cantate dalla Dyrholm nel film ashd

 

Segnalato :)

Anzi già bannato

hqdefault.jpg

 

Siamo su un forum di musica perdindirindina!


  • 4

#4 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2017 - 14:00

Ahia.


  • 1

#5 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2017 - 20:47

Oddìo, per un attimo ho pensato fosse il film con Steven Seagal, che guardacaso è proprio del 1988 :)


  • 4

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2017 - 09:05

ho preferito nettamente le versioni più orecchiabili cantate dalla Dyrholm nel film ashd

 

ve la meritate, come Steve McQueen

 

oltraggio


  • 0

 


#7 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2018 - 13:03

L'ho visto lunedì, in sala eravamo in 6 (compreso un mio amico che ho letteralmente trascinato per non andarci da solo), davvero intenso e coinvolgente anche se piuttosto desolante (volutamente).

La versione di My Heart Is Empty davvero figa anche se tutta quella scena così energica e rabbiosa sembra molto diversa dai filmati live degli ultimi anni di Nico, sempre immobile e solenne, mi chiedo se sia stata una licenza poetica o realizzata in quel modo in base a delle testimonianze visive dell'epoca. L'attrice bravissima e molto credibile anche se nei primi piani mostrava un viso più tenero e simpatico di quello inquietante di Nico.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#8 Valeriaferro

    Valeria Ferro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:
  • LocationPlanet Gong

Inviato 22 marzo 2018 - 13:46

L'ho visto lunedì, in sala eravamo in 6 (compreso un mio amico che ho letteralmente trascinato per non andarci da solo), davvero intenso e coinvolgente anche se piuttosto desolante (volutamente).
La versione di My Heart Is Empty davvero figa anche se tutta quella scena così energica e rabbiosa sembra molto diversa dai filmati live degli ultimi anni di Nico, sempre immobile e solenne, mi chiedo se sia stata una licenza poetica o realizzata in quel modo in base a delle testimonianze visive dell'epoca. L'attrice bravissima e molto credibile anche se nei primi piani mostrava un viso più tenero e simpatico di quello inquietante di Nico.

Concordo, la Nico degli ultimi anni faceva paura. Il film a me è piaciuto, ma mi ha lasciata con due perplessità: 1. Non so quanto un non-fan di Nico riesca a cogliere tutti i dettagli proposti 2. Avrei voluto fosse più approfondito il suo rapporto con il figlio, a volte lasciato in penombra per personaggi anche immaginari.
Invece ho davvero apprezzato gli aneddoti su Nico e Domenico (che poi sarebbe il personaggio ispirato a Dome La Muerte dei Not Moving) e il fatto che il film non si focalizzasse sui soliti pettegolezzi.
  • 0

The only truth is music – the only meaning is without meaning – music blends with the heartbeat universe and we forget the brain beat.

(Jack Kerouac)


#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2018 - 13:51

 Non so quanto un non-fan di Nico riesca a cogliere tutti i dettagli proposti

 

Al mio amico il film è piaciuto molto ma non aveva davvero idea di chi fosse Nico, insomma credo che lo abbia visto semplicemente come la vita di una ex star ormai in disgrazia e drogata che rinnega il suo passato. Tra gli altri presenti in sala tre signore attempate che magari ricordavano la Nico degli anni 60 ma non avevano idea di come fosse diventata e di che musica facesse... ecco loro il film l'hanno apprezzato ma quando siamo usciti non facevano altro che dire che quella musica era troppo dura e assordante asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2020 - 19:20

C'è su RaiPlay. Ancora non l'ho visto

Io lo vidi e fui estremamente infastidito.

Facci sapere cosa ne pensi poi.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#11 maun

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2021 - 15:00

bellisssimo nico! splendida la nicchiarelli in cabina di regia cosiccome trine dyrholm ad interpretare la grande nico appena uscita dai velvet. eppoi la cover di big in japan vale da sola il prezzo del biglietto!!!

 
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi