Vai al contenuto


Foto
* * * - - 9 Voti

St. Vincent - Siamo Partiti Con Masseduction Ma Ormai Siamo A Daddy's Home


  • Please log in to reply
418 replies to this topic

#1 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2017 - 11:50

Io non lo volevo aprire sto thread, chiamo floods a testimoniarlo.
Questo perchè un culo in copertina da parte di un'ex paladina indie fa sempre discutere, di cose a cui personalmente non mi piace prestare attenzione. La discussione però sull'album omonimo del 2014 si sta allargando fin troppo, per cui (oltre a chiedere ai moderatori di spostare un po' di roba) tanto vale aprirne uno nuovo.
Dovrebbe anche arrivare la recensione  :OR: per cui facciamo le cose per bene.
 

 
Senza scomodare Bowie come ha fatto Pitchfork, che Annie Clark cambi non è una novità, e non sto parlando del colore dei capelli. Lo fa all'interno di un disco, per esempio ha sempre alternato ballate, a volte pure dolcissime, a sorprendenti derive di chitarra elettrica, lo ha fatto in carriera, imbracciando anche un ensemble di fiati e David Byrne, lo ha fatto nello spirito, nel passare da ambizioni concettuali a qualche tentativo mainstream. Anche una relazione (con mancato matrimonio) con una modella le ha fatto sicuramente guadagnare fama.
 
Ora però Cara Delevigne se n'è andata e non ritorna più e Damy, nell'altra discussione, se n'è accorto:
 
 

Su Masseduction invece è successa una cosa diversa: la recente relazione con Cazza l'ha portata di fronte ai riflettori e l'ha avvicinata al plastico mondo della moda, e lei c'è cascata dentro anima e corpo perché sotto sotto è sempre stata un po' frivola e wannabe-american dream e se le dessero lo stesso budget di una Rihanna sarebbe contentissima di rimodellarsi nuovamente (vedasi la cura sempre massimalista dei suoi video dove fa di tutto per giocare coi trucchi della popstar edgy ma miliardaria). Sta di fatto che le nuove canzoni mi suonano istintivamente più fresche, divertenti, sbarazzine e pure più sentite nei momenti lenti, come se lei avesse trovato la chiave per parlare finalmente di sé e delle sue disavventure in amore. Vado controcorrente lo so, ma paradossalmente la trovo più convincente in questa veste da popstar "plasticosa" che non a fare la finta art-divetta post-conceptual da scuola d'arte.


 
E' un disco più sentito? Non lo so. Intanto, rispetto al precedente è più frammentario e sconnesso, e per me (nonostante la maggior fama) più ostico, con meno brani semplicemente pop. Ci sono ancora i ritornelli a presa rapida, come quello della Los Ageless di cui sopra, o Pills, ma tutto come frenato da code strumentali, finali a sorpresa, distorsioni. Ci sono ballate che rimandano a quelle di Actor, come Happy birthday Johnny, in tutta la sua delicata maestria.
Personalmente sono combattuto: a me verrebbe voglia che buttasse la chitarra elettrica e producesse un capolavoro pop con i controcoglioni, ma capisco che sarebbe snaturarla di parecchio. Ma mi piace anche così. Probabilmente, preferisco ancora l'omonimo, ma le mie convinzioni vacillano.
 
Poi ecco, io Bowie un pochino ce lo sento, ogni tanto. Ne sento l'ultimo, quello di Blackstar, in qualche pausa, quando la canzone scema, ma temo sia solo un'impressione.


  • 5

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#2 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2017 - 13:58

Ho perso il conto di quante volte l'ho già ascoltato, credo proprio potrebbe diventare il mio preferito dal momento che faccio fatic a scegliere le miei preferite e trovarne almeno una che mi piaccia di meno!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2017 - 14:08

Ho perso il conto di quante volte l'ho già ascoltato, credo proprio potrebbe diventare il mio preferito dal momento che faccio fatic a scegliere le miei preferite e trovarne almeno una che mi piaccia di meno!


Abbiamo già capito, nel paginone delle classifiche di fine anno sul sito accanto al tuo nome campeggierà un bel culo ashd
  • 1
OR

#4 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2017 - 14:11

asd il sorriso ebete di Lana Del Rey non mi si addiceva!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2017 - 14:18

Oddio.... :P
  • 0
OR

#6 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2017 - 14:32

Pensa intanto a ripostare quello che hai scritto nell'altro topic che era interessante...


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#7 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 16 ottobre 2017 - 16:44

Dissento sul "bel"


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#8 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2017 - 17:26

Pensa intanto a ripostare quello che hai scritto nell'altro topic che era interessante...

 

L'ha quotato Duck nel post d'apertura. A me comunque la situazione di Masseduction sta stuzzicando molto, perché appunto non essendo mai stato catturato da lei mi fa strano trovare adesso affiatamento col suo quinto (sesto se contiamo quello con Byrne) album di studio. C'è da dire che Sugarboy è troppo figa, il rimaneggiamento del pezzo della Summer è sempre calzante ;)


  • 1
OR

#9 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2017 - 14:06

La conosco poco, ascoltai solo il precedente più qualcosa sparsa, comunque non mi ha mai preso molto a pelle, ha sicuramente personalità e tutto, ma trovo la sua proposta generalmente sempre un po' troppo fredda e di rimando, questo nuovo non è esente, al netto dei cambiamenti mantiene sempre la sua cifra stilistica mi pare, però non è affatto male, soprattutto nella prima metà, preferisco anch'io forse questo approccio più "basso", sennonchè:

sono combattuto: a me verrebbe voglia che buttasse la chitarra elettrica e producesse un capolavoro pop con i controcoglioni


penso la stessa identica cosa quando la ascolto, secondo me i numeri li avrebbe tutti, non sará un caso che la preferisca nettamente sulle ballate...


PS: Il giro di piano di New York ricorda tantissimo quello di Tonight's the night nella versione di Janet...
  • 1

#10 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2017 - 10:57

 

sono combattuto: a me verrebbe voglia che buttasse la chitarra elettrica e producesse un capolavoro pop con i controcoglioni


penso la stessa identica cosa quando la ascolto, secondo me i numeri li avrebbe tutti, non sará un caso che la preferisca nettamente sulle ballate...

 

No ragazzi, io penso che l'unione tra electro-pop e chitarra elettrica sia proprio ciò che rende peculiare e tagliente questo disco... serve per darlgi quel tocco di fredda austerità che contrasta con la giocosità di certe sonorità.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#11 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 10:23

Guarda floods, riconosco che è una posizione estremista asd E' la stessa cosa di quando dico (magari su questo c'è più gente d'accordo) che Kanye West dovrebbe abbandonare tutti gli amici e le ospitate e fare un disco di strumentali, o quando George Michael doveva ( :( ) cantare i Cut Copy. Però è una tentazione interessante, magari appenderà la chitarra elettrica al chiodo accanto alle scarpette da calcio e ci produrrà qualcosa che farà invidia a Tracey Thorn.

 

Agevoliamo Sugarboy:

 


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 10:31

A un primo ascolto: sempre più sfacciata e roboante, non so se mi piace ancora. Le migliori cartucce del suo stile se le è giocate tra Actor e Strange Mercy, non ci piove.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#13 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 12:36

Spero in un topless più chitarra elettrica entro un anno.
  • 1

#14 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 14:17

A un primo ascolto: sempre più sfacciata e roboante, non so se mi piace ancora. Le migliori cartucce del suo stile se le è giocate tra Actor e Strange Mercy, non ci piove.

 

Quoto. E non è un caso che dopo Strange Mercy ha iniziato a cambiare acconciatura ad ogni nuova uscita. Così come non è un caso che quest ultimo - pare -  sia il disco che più sta facendo avvicinare al suo mondo quelli che non se la sono mai cagata più di tanto.


  • 0

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 15:06

Tony ma quando Bowie cambiava pettinatura, look e sound ad ogni album provavi lo stesso fastidio? asd


  • 7
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 16:19

Tony ma quando Bowie cambiava pettinatura, look e sound ad ogni album provavi lo stesso fastidio? asd

Paragone un po'improbabile. Altri tempi e altra attitudine. Sarebbe un discorso interessante da approfondire, ma andremmo 20Km OT.
Ho riascoltato Masseduction proprio oggi, e rimango della mia opinione. Almeno 2/3 dei brani hanno lo spessore di un foglio di carta velina. La critica sembra esserne entusiasta, ma per me rimane il disco "abbaglio collettivo" del 2017.


  • 0

#17 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 16:41

Perchè altri tempi? Ho tirato fuori Bowie perchè è uno dei suoi modelli dichiarati e spesso viene tirato in ballo quando si parla di lei (anche se come dicevo prima non li trovo poi così simili stilisticamente) ma cambiare look per presentare un nuovo lavoro è una pratica che dura dagli anni 70 fino a oggi (a maggior ragione quando si vuole presentare un progetto diverso dai precedenti, quasi a sottilinearne ulteriormente la diversità). Ed è una pratica adoperata sia da artisti di un certo calibro che da quelli meno quotati ma evidentemente tutti interessati al'aspetto visivo della loro proposta.

Quanto all'attitudine credo che lei si ispiri proprio a quell'attitidine, magari non raggiungendo poi la stessa qualità di prodotto ma è comunque sempre stata attentissima alla cura dei suoi videoclip e all'artwork dei suoi dischi (sempre piuttosto artistici e spesso legati all'idea di donna oggetto/automa/manichino).

Faccio quindi davvero fatica a capire perchè un taglio di capelli e dei colori un po' più fluo ti sembrino così in malafede quando ben rappresentano visivamente il contenuto di questo disco (che a te non piace e per carità sei liberissimo) completandolo in maniera multimediale.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#18 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 16:55

Perchè altri tempi? Ho tirato fuori Bowie perchè è uno dei suoi modelli dichiarati e spesso viene tirato in ballo quando si parla di lei (anche se come dicevo prima non li trovo poi così simili stilisticamente) ma cambiare look per presentare un nuovo lavoro è una pratica che dura dagli anni 70 fino a oggi (a maggior ragione quando si vuole presentare un progetto diverso dai precedenti, quasi a sottilinearne ulteriormente la diversità). Ed è una pratica adoperata sia da artisti di un certo calibro che da quelli meno quotati ma evidentemente tutti interessati al'aspetto visivo della loro proposta.
Quanto all'attitudine credo che lei si ispiri proprio a quell'attitidine, magari non raggiungendo poi la stessa qualità di prodotto ma è comunque sempre stata attentissima alla cura dei suoi videoclip e all'artwork dei suoi dischi (sempre piuttosto artistici e spesso legati all'idea di donna oggetto/automa/manichino).
Faccio quindi davvero fatica a capire perchè un taglio di capelli e dei colori un po' più fluo ti sembrino così in malafede quando ben rappresentano visivamente il contenuto di questo disco (che a te non piace e per carità sei liberissimo) completandolo in maniera multimediale.


Semplice: prima non aveva bisogno di ricorrere a questi espedienti per promuovere i suoi dischi (Bowie l'ha sempre fatto, o quasi, sin dagli inizi) lasciava che fosse la musica a parlare. Quando parlavo di attitudine mi riferivo principalmente a questo. Che poi non mi riferivo solo al taglio di capelli, ma a tutta l'iconografia che si porta dietro ad ogni nuova uscita. Sempre più studiata a tavolino, posticcia e gelida. E diciamocela tutta: nemmeno poi così tanto originale. Esattamente come la sua musica da qualche anno a questa parte. La St.Vincent di Masseduction non è nemmeno la lontana parente della St.Vincent che ho conosciuto agli esordi, e francamente la direzione che ha preso il suo personaggio (termine usato non a caso) ormai non mi interessa più. Già l'omonimo del 2014 mi aveva un po' fatto storcere il naso (anche se nel complesso l'ho pure apprezzato) e cosa peggiore, mi aveva acceso un piccolo campanello d'allarme. E infatti...

Che poi possiamo svolazzare quanto ci pare e riempirci la bocca con tanti bei discorsi, ma stringi stringi alla base di tutto c'è il fatto che a me questo disco mi fa due palle così.


  • 0

#19 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 17:09

 

Perchè altri tempi? Ho tirato fuori Bowie perchè è uno dei suoi modelli dichiarati e spesso viene tirato in ballo quando si parla di lei (anche se come dicevo prima non li trovo poi così simili stilisticamente) ma cambiare look per presentare un nuovo lavoro è una pratica che dura dagli anni 70 fino a oggi (a maggior ragione quando si vuole presentare un progetto diverso dai precedenti, quasi a sottilinearne ulteriormente la diversità). Ed è una pratica adoperata sia da artisti di un certo calibro che da quelli meno quotati ma evidentemente tutti interessati al'aspetto visivo della loro proposta.
Quanto all'attitudine credo che lei si ispiri proprio a quell'attitidine, magari non raggiungendo poi la stessa qualità di prodotto ma è comunque sempre stata attentissima alla cura dei suoi videoclip e all'artwork dei suoi dischi (sempre piuttosto artistici e spesso legati all'idea di donna oggetto/automa/manichino).
Faccio quindi davvero fatica a capire perchè un taglio di capelli e dei colori un po' più fluo ti sembrino così in malafede quando ben rappresentano visivamente il contenuto di questo disco (che a te non piace e per carità sei liberissimo) completandolo in maniera multimediale.


Semplice: prima non aveva bisogno di ricorrere a questi espedienti per promuovere i suoi dischi (Bowie l'ha sempre fatto, o quasi, sin dagli inizi) lasciava che fosse la musica a parlare. Quando parlavo di attitudine mi riferivo principalmente a questo. Che poi non mi riferivo solo al taglio di capelli, ma a tutta l'iconografia che si porta dietro ad ogni nuova uscita. Sempre più studiata a tavolino, posticcia e gelida. E diciamocela tutta: nemmeno poi così tanto originale.

 

 

Ma prima quando? Nei primi due anni di carriera? Bowie ci mise quattro anni per inventare Ziggy Stardust asd

Io in videoclip come Actor Out Of Work, Cruel o Cheerleader, e stiamo quindi parlando di 6-8 anni fa, ci vedo le stesse gelide pose degli ultimi video (non a caso molti la descrivono da sempre come una figa di legno), magari cambiano il contesto, i colori e l'acconciatura ma l'attitudine mi sembra sempre quella di una fighetta appassionata di mimica, pop-art e modernariato. Certo col tempo sono magari arrivati più soldi per fare le cose più in grande, ma quello prima o poi succede in ogni carriera di successo.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#20 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 17:28

 

 

Perchè altri tempi? Ho tirato fuori Bowie perchè è uno dei suoi modelli dichiarati e spesso viene tirato in ballo quando si parla di lei (anche se come dicevo prima non li trovo poi così simili stilisticamente) ma cambiare look per presentare un nuovo lavoro è una pratica che dura dagli anni 70 fino a oggi (a maggior ragione quando si vuole presentare un progetto diverso dai precedenti, quasi a sottilinearne ulteriormente la diversità). Ed è una pratica adoperata sia da artisti di un certo calibro che da quelli meno quotati ma evidentemente tutti interessati al'aspetto visivo della loro proposta.
Quanto all'attitudine credo che lei si ispiri proprio a quell'attitidine, magari non raggiungendo poi la stessa qualità di prodotto ma è comunque sempre stata attentissima alla cura dei suoi videoclip e all'artwork dei suoi dischi (sempre piuttosto artistici e spesso legati all'idea di donna oggetto/automa/manichino).
Faccio quindi davvero fatica a capire perchè un taglio di capelli e dei colori un po' più fluo ti sembrino così in malafede quando ben rappresentano visivamente il contenuto di questo disco (che a te non piace e per carità sei liberissimo) completandolo in maniera multimediale.


Semplice: prima non aveva bisogno di ricorrere a questi espedienti per promuovere i suoi dischi (Bowie l'ha sempre fatto, o quasi, sin dagli inizi) lasciava che fosse la musica a parlare. Quando parlavo di attitudine mi riferivo principalmente a questo. Che poi non mi riferivo solo al taglio di capelli, ma a tutta l'iconografia che si porta dietro ad ogni nuova uscita. Sempre più studiata a tavolino, posticcia e gelida. E diciamocela tutta: nemmeno poi così tanto originale.

 

 

Ma prima quando? Nei primi due anni di carriera? Bowie ci mise quattro anni per inventare Ziggy Stardust asd

Io in videoclip come Actor Out Of Work, Cruel o Cheerleader, e stiamo quindi parlando di 6-8 anni fa, ci vedo le stesse gelide pose degli ultimi video (non a caso molti la descrivono da sempre come una figa di legno), magari cambiano il contesto, i colori e l'acconciatura ma l'attitudine mi sembra sempre quella di una fighetta appassionata di mimica, pop-art e modernariato. Certo col tempo sono magari arrivati più soldi per fare le cose più in grande, ma quello prima o poi succede in ogni carriera di successo.

 

 

I primi 3 album. Mica nulla. Ha sempre e innegabilmente curato certi lati estetici e meno collegati alla musica (e va benissimo) ma il suo approccio - anche nei live - era decisamente più semplice e naturale. Poi ovviamente non è mica Joan Baez o Ani Di Franco, ma ci siamo capiti. Ora mi sembra che abbia un po' sbracato, e che la cosa le stia sfuggendo di mano.

Per intenderci: 'ste cagate prima non le avrebbe mai fatte.

Senza_titolo_1.jpg

Più che figa di legno pare sia proprio un'emerita stronza. Proprio qualche giorno fa ho sentito alla radio un giornalista il quale ha affermato che è stata la persona più antipatica e indisponente che abbia mai intervistato.


  • 0

#21 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 17:37

Proprio qualche giorno fa ho sentito alla radio un giornalista il quale ha affermato che è stata la persona più antipatica e indisponente che abbia mai intervistato.

 

Altro che le vendite, punta al Nobel per la Letteratura.


  • 5

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 17:59

Dai discorsi qui sopra sembra proprio che St Vincent a questo giro abbia fatto un disco bubblegum di porno-orgasmi in coppia con Britney Spears ashd
  • 0
OR

#23 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 18:01

 

 

Senza_titolo_1.jpg

 

E non avevo ragione a dire che è una racchiona? asd

Però appunto se io la vedo esibirsi così conciata per cantare una canzone triste e delicata come New York non provo fastidio, non la reputo una cagata perchè non sta lì per sentirsi dire "che figa!" senza poterselo permettere ma per creare una scena grottesca e clownesca, è anche quella un'espressione artistica per me perfettamente in linea con i riferimenti di tanti suoi videoclip di cui parlavo prima. E' probabile che solo recentemente utilizzi la teatralità anche nelle sue esibizioni dal vivo perchè si senta più sicura, anche nel rendersi ridicola, grazie al crescente successo ottenuto.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#24 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 18:09

Senza_titolo_1.jpg


E non avevo ragione a dire che è una racchiona? asd
Però appunto se io la vedo esibirsi così conciata per cantare una canzone triste e delicata come New York non provo fastidio, non la reputo una cagata perchè non sta lì per sentirsi dire "che figa!" senza poterselo permettere ma per creare una scena grottesca e clownesca, è anche quella un'espressione artistica per me perfettamente in linea con i riferimenti di tanti suoi videoclip di cui parlavo prima. E' probabile che solo recentemente utilizzi la teatralità anche nelle sue esibizioni dal vivo perchè si senta più sicura, anche nel rendersi ridicola, grazie al crescente successo ottenuto.
Ecco, ritorniamo a bomba: alla chiusura del cerchio c'è il fatto che per me NY è, al contrario, un pezzo banale e anche piuttosto stucchevole. Poi tutti 'sti pipponi che ci siamo fatti sul look ecc.. contano fino a pag.2 eh! Era giusto una mia riflessione che va a ricollegarsi (coincidenza o meno) al discorso che per il sottoscritto Masseduction è il suo disco più debole.
  • 0

#25 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 18:12

Quello si era capito asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#26 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 19 ottobre 2017 - 22:56

 

Senza_titolo_1.jpg

 
E non avevo ragione a dire che è una racchiona? asd

 

 
dicevi?
 
rs-246908-RS-St.-Vincent.jpg
 
 
come scrivevi in un post precedente la sua estetica visiva e di performer è coerente fin dagli inizi solo che nelle prima parte di carriera era filtrata da un estetica indie invece in questi ultimi anni è virata verso un estetica art-culone che può irritare alcuni estimatori della prima ora

 

 

detto questo ai primi ascolti disco che pare buono,riprende molto dell'omonimo ma in modo più semplificato e urgente pur apparendo nella presentazione un lavoro costruito e di concetto.alla fine manda in corto circuito il teorema ondarockiano Spontaneità Vs. Artificio 


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#27 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 23:21

 

 

Senza_titolo_1.jpg

 
E non avevo ragione a dire che è una racchiona? asd

 

 
dicevi?
 
rs-246908-RS-St.-Vincent.jpg
 
 
come scrivevi in un post precedente la sua estetica visiva e di performer è coerente fin dagli inizi solo che nelle prima parte di carriera era filtrata da un estetica indie invece in questi ultimi anni è virata verso un estetica art-culone che può irritare alcuni estimatori della prima ora

 

 

detto questo ai primi ascolti disco che pare buono,riprende molto dell'omonimo ma in modo più semplificato e urgente pur apparendo nella presentazione un lavoro costruito e di concetto.alla fine manda in corto circuito il teorema ondarockiano Spontaneità Vs. Artificio 

 

 

Non è un teorema ondarockiano,è uno dei teoremi che hanno fatto la storia della critica dell'arte, forse il più importante, quello dalle radici diramatesi più in profondità. Che porta al classico processo alle intenzioni, ancor prima di aver appreso qualcosa dell'opera. E poi a considerarla un cesso, proprio perché l'analisi nasce dal processo di cui sopra.

 

Perché il sospetto 'bertoncelliano' è sempre lì, furbetto che ti attende dietro quel vicolo, con l'intento di fartela pagare: "Ha sentito profumo di dollaro, è stata toccato da quel pensiero, vuole piacere, che significa vendersi, si è compromesso. Sì ok, suona bene, è competente, ma è chiaro che voglia farsi vedere, questo è esibizionismo, mica arte, non sento il sacro fuoco" (sì, esistono, sono anzi diffusissimi ragionamenti di questo tipo).

 

Ma anche i cambi di registro, una maggiore apertura alla melodia per esempio possono essere viste come puri atti di miopia.

 

Ma le varianti sono innumerevoli, si pensi al "Troppe note, suona troppo veloce".

 

Anyway, un po' claudicante questo tentativo ormai scopertamente r'n'b di Vincent, ma almeno non mi sembra di udire profumo di coretti e suonerie


  • 3

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#28 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 23:41

Ecco, esatto. 

 

Un solo appunto: r&b? Dove? asd


  • 0
OR

#29 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2017 - 23:51

Ecco, esatto. 

 

Un solo appunto: r&b? Dove? asd

 

Vabbè dai, qualche cosa che abbia a che vedere con due passi di danza un po' più pronunciati del solito


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#30 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2017 - 07:32

Seattle ma quella in foto è lei o lady gaga? asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#31 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2017 - 10:46

A me invece non ha detto praticamente nulla. Si è messa alla ricerca di un pop sfasato alla sua maniera ma senza aggiungere molto alle trame già cucite in passato. E' come un vestito già mostrato più volte e riciclato con qualche aggiustino sbarazzino qui e là. Inoltre grandissima operazione sull'immagine, che ovviamente ci sta, ma secondo il mio modestissimo parere ha perso il filo di Arianna, senza contare che non ci sono canzoni capaci di stendermi come con "Actor"  e gli altri suoi lavori. Aspetterò il prossimo disco, che lei a me piace da sempre. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#32 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2017 - 13:17

Rientro sul discorso musicale per spiegarmi un attimo meglio: per me Masseduction non rappresenta un cambio poi così radicale dal punto di vista musicale rispetto a quanto fatto nel passato. Rimangono sempre in prima vista le armonie oblique, i ritmi incalzanti, le chitarre ruggenti, le montagne di tastiere e i lentazzi evanescenti (che poi sono tutte cose che a pelle mi piacciono pure). Quindi non mi pare proprio che adesso abbia fatto la classica svolta main$tream, questo è solo il lavoro di una tipa che - oltre a pensarlo nei minimi dettagli come sempre - adesso ci mette pure una certa dose di sfacciataggine e immediatezza melodica perché ha i mezzi e l'esperienza necessari. E questo personalmente mi aiuta a digerirla molto meglio rispetto ai tempi di Strange Mercy e Actor, dischi sonicamente affascinanti ma che continuo a trovare sempre troppo barocchi e farraginosi.


  • 2
OR

#33 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2017 - 13:56

Perfettamente d'accordo... tranne su Actor che non si tocca! :D


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#34 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2017 - 14:40

Rientro sul discorso musicale per spiegarmi un attimo meglio: per me Masseduction non rappresenta un cambio poi così radicale dal punto di vista musicale rispetto a quanto fatto nel passato. Rimangono sempre in prima vista le armonie oblique, i ritmi incalzanti, le chitarre ruggenti, le montagne di tastiere e i lentazzi evanescenti (che poi sono tutte cose che a pelle mi piacciono pure). Quindi non mi pare proprio che adesso abbia fatto la classica svolta main$tream, questo è solo il lavoro di una tipa che - oltre a pensarlo nei minimi dettagli come sempre - adesso ci mette pure una certa dose di sfacciataggine e immediatezza melodica perché ha i mezzi e l'esperienza necessari. E questo personalmente mi aiuta a digerirla molto meglio rispetto ai tempi di Strange Mercy e Actor, dischi sonicamente affascinanti ma che continuo a trovare sempre troppo barocchi e farraginosi.

 

Sì, in fondo si tratta di aspettative personali. Mi pare, però, che siamo d'accordo, al di là del de gustibus, sull'impianto generale e su cosa abbia messo in piedi in valore assoluto. Poi ognuno la preferisce a suo modo. E' ovvio. :-)


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#35 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2017 - 00:05

In questo topic vedo troppi giudizi negativi perciò compenso dicendo che nella classifica di fine anno sono indeciso se metterla prima o seconda
  • 3

#36 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2017 - 07:43

Bravo Devo, tu sì che sei una brava persona
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#37 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2017 - 09:41

In questo topic vedo troppi giudizi negativi

 

Ma no in realtà sono pochi ma rumorosi asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#38 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2017 - 11:16

Ecco, mi sa che sono quello che ha creato più rumore (nell'altro thread). asd

Però ecco: non vedo l'ora di andare a vederla dal vivo nonostante questo disco mi sia piaciuto poco. Magari queste canzoni dal vivo sono anche più seducenti.

Ma suonerà anche in Italia?
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#39 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2017 - 11:58

Per ora no :(


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#40 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 22 ottobre 2017 - 10:49

A me ha fatto una prima impressione migliore del precedente (in parte anche perché al precedente mi ci sono abituato, e lo scarto stilistico è minore), il trio tracce 4-5-6 mi stava facendo un po' preoccupare dopo l'esaltazione dell'apertura, invece è buono buono.


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#41 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2017 - 22:13

Debutto in decima posizione in USA, è il suo primo album a raggiungere la top-ten degli album ma è diventata davvero così mainstream? Pink alla numero uno ha venduto quindici volte di più di lei e Beck alla terza posizione quasi il doppio.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2017 - 13:24

Sto leggendo pareri discordanti sugli show di St Vincent a questo giro. Pare infatti che stia facendo l'intero concerto tutto da sola sul palco totalmente vuoto, a cantare e suonare la chitarra sulle basi registrate del disco di studio. Una mossa coraggiosa e divistica, ma anche troppo clinica e semplicistica.

 

Qui da Graham Norton:

 


  • 0
OR

#43 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 08 novembre 2017 - 15:17

Debutto in decima posizione in USA, è il suo primo album a raggiungere la top-ten degli album ma è diventata davvero così mainstream? Pink alla numero uno ha venduto quindici volte di più di lei e Beck alla terza posizione quasi il doppio.

 

Ma poi la classifica degli album non indicizza bene l'essere mainstream di un artista secondo me.

 

Sto leggendo pareri discordanti sugli show di St Vincent a questo giro. Pare infatti che stia facendo l'intero concerto tutto da sola sul palco totalmente vuoto, a cantare e suonare la chitarra sulle basi registrate del disco di studio. Una mossa coraggiosa e divistica, ma anche troppo clinica e semplicistica.

 

Qui da Graham Norton:

 

 

diciamo pure che in linea di massima costa pure meno di una band asd


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#44 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2017 - 18:23

Mah, scelta strana, anche perchè la band era sempre quella e (nonostante lei fagocitasse tutta l'attenzione) formalmente erano ancora una band. Tipo i Simply Red delle origini insomma.

Devo dire che così però rimpiango meno che non passi in Italia e che, prima di andarci, due domande me le porrò.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#45 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2017 - 18:25

è molto bella ma mi fa paura


  • 5

 


#46 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2017 - 19:31

è molto bella ma mi fa paura

 

anche a me. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#47 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2017 - 22:15

Sto leggendo pareri discordanti sugli show di St Vincent a questo giro. Pare infatti che stia facendo l'intero concerto tutto da sola sul palco totalmente vuoto, a cantare e suonare la chitarra sulle basi registrate del disco di studio. Una mossa coraggiosa e divistica, ma anche troppo clinica e semplicistica.

 

Qui da Graham Norton:

 

 

Ormai è arrivata al punto che mi sta quasi facendo vergognare di averla apprezzata così tanto in passato.


  • -3

#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2017 - 23:51

 

è molto bella ma mi fa paura

 

anche a me. 

 

 

sì ma sto sentendo Actor e è bellissimo, del 2009 --- ci sono arrivato fuori tempo massimo, meglio

 

https://www.youtube....h?v=Kmk179ac-io

 

ascoltalo, ti sembrerà meno perfettina; immagino che i dischi nuovi siano meno adatti a me, giusto? Lo chiedo a chi ha un quadro completo

 

107712_large.jpg


  • 0

 


#49 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 10 novembre 2017 - 00:44

 

 

è molto bella ma mi fa paura

 

anche a me. 

 

 

sì ma sto sentendo Actor e è bellissimo, del 2009 --- ci sono arrivato fuori tempo massimo, meglio

 

https://www.youtube....h?v=Kmk179ac-io

 

ascoltalo, ti sembrerà meno perfettina; immagino che i dischi nuovi siano meno adatti a me, giusto? Lo chiedo a chi ha un quadro completo

 

107712_large.jpg

 

 

 

quest'ultimo non ne sono sicuro ma il disco precedente del 2014 dovrebbe piacerti

 

 

 

qua invece più Byrnata

 


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#50 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2017 - 11:25

Bananarama dei Pupi, per me non hai problemi manco con questo.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi