Vai al contenuto


Foto
- - - - -

L'inganno (Coppola, 2017)


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7035 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 settembre 2017 - 16:11

Virginia, 1864. Durante la Guerra di Secessione, un caporale nordista trova rifugio in un collegio femminile. Volendo assicurarsi una lunga convalescenza ristoratrice, prova a blandire e affascinare le molte donne che gli si affollano intorno. Il suo sottile gioco di inganno e seduzione sarà però destinato a incrinarsi irrimediabilmente, scatenando un ginepraio di invidie, gelosie e diffidenze reciproche pronte a deflagrare in una resa dei conti di imprevedibile ferocia.

 

Inganno___LOCANDINA.jpg

 

http://www.ondacinem.../l-inganno.html


  • 0

#2 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2017 - 18:37

Abbastanza d'accordo (a tratti) con la recensione: per me è un film che fallisce nella prima ora abbondante quando vuole essere "fiabesco e fantasmatico" ma, nonostante la fotografia da sturbo, è solamente palloso.

In particolare i dialoghi non sono mai convincenti, ma anzi danno spesso l'impressione di sciatteria, fin dal primo tra il caporale e la fungarola. Quando poi alza il ritmo però, diventa avvincente e lo si può godere fino alla fine.

Probabilmente Sofia (terminata la fase caratterizzata dalle sue personali daddy issues, inaugura qui probabilmente quella della cock scare) non sarà contenta di ciò dato che lei puntava alla raffinata opera intellettuale, ma comunque il film qualche segone mentale estemporaneo lo ispira.


  • 0

#3 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 30 settembre 2017 - 19:40

Mi permetto di citare il maestro

 

 

sta gran coppola di minchia


  • 0

#4 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 ottobre 2017 - 15:08

Regista che non mi ha mai detto nulla, ma proprio mai. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2017 - 18:46

ho sempre difeso la Coppola fino a Bling Ring, il quale mi portava a vedere un'evoluzione concettuale ma un'involuzione sul piano dello stile e della forma del racconto. qui prosegue, asciugando quelle qualità che rendevano grandioso e avvincente (oltre che attuale il film di Siegel) trasformando lo stile baroccheggiante e l'atmosfera southern gothic in compostezza neoclassica, la sensualità e la morbosità perse nelle ellissi, nel non detto. vuole essere un film su un universo femminile chiuso in se stesso che non dialoga con l'esterno? d'accordo ma il rischio che la grazia con cui giri sulla superficie lo renda una regista superficiale sta diventando tangibile


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#6 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2018 - 17:02

Recuperato anche questo e cavolo, l'ho trovato ottimo. Ammetto di essere di parte con Sofiuccia Coppola, che adoro dai tempi di quel gioiellino di Virgin Suicides, ma qui vi ho ritrovato una regista matura, che rinuncia (finalmente?) alle venature pop per una messa in scena rigorosissima, elegante, credibile tanto nella fotografia naturale (la memoria è andata subito - orrore! - a Barry Lyndon) quanto nei dialoghi di una vicenda solida e mai (troppo) sopra le righe. Mi ha fatto persino sorbire senza fastidi Colin Farrell, e ce ne vuole. asd Parte come un drammino da camera che a un certo punto sembra sfociare nel melò, per poi sfiorare il sottile gioco erotico e infine giungere al thriller con, nientemeno, qualche sfumatura horror. Di tutto un po' insomma, ma la cosa fica è che il tutto è ben amalgamato, le varie "svolte" accendono sempre di più l'interesse e, dettaglio non banale, non ci si annoia. Fino a un finale affatto scontato, ma anzi bello cattivo. Una netta ripresa da quel mezzo disastro di Bling Ring, questo è poco ma sicuro.


  • 0

#7 Krynor

    .

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:
  • LocationBari

Inviato 18 gennaio 2018 - 17:16

Il confronto col film di Siegel è impietoso. Adoro la Coppola ma qui c'è zero tensione, fondamentale per il soggetto


  • 0

#8 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2018 - 17:20

Mi manca, recupererò. :)


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi