Vai al contenuto


Foto
- - - - -

20° anniversario morte Warhol


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 08:51

22 FEB 1987: VENTI ANNI FA MORIVA ANDY WARHOL

Venti anni fa, in seguito a un intervento chirurgico alla cistifellea, moriva Andy Warhol. Era il 22 febbraio 1987 e il protagonista indiscusso dell'arte americana degli ultimi decenni lasciava un vuoto incolmabile.

Tanto che, ancora oggi, la sua opera è oggetto di importanti esposizioni e la sua figura, fra trasgressione e jet set, continua a ispirare film di successo.


Immagine inserita

Lascio' un'impronta indelebile nel XX Secolo

Inventore di un nuovo modo di fare arte, di quella 'Factory', che riuniva a New York, nel segno della condivisione e del business, geni emergenti, fotomodelle, rock star, Andy Warhol non si limitò a creare le celeberrime icone della società dei consumi, dalle bottiglie di Coca-Cola ai barattoli di Soup Campbell o i ritratti famosi di Mao, Marilyn, Jackie, ma fu letterato, regista, direttore di una rivista patinata come 'Interview' e produttore di una tv che portava il suo nome.

Definendosi imprenditore dell'avanguardia creativa di massa, il padre della Pop Art dava l'impronta indelebile agli ultimi decenni del XXI secolo. A dimostrarlo, ancora oggi le attuali, stellari quotazioni delle sue innumerevoli opere. Eppure la vita di Warhol inizia in sordina. Nasce a Pittsburgh, in Pennsylvania, il 6 agosto del 1928, da una famiglia di etnia rumena, emigrata dalla Slovacchia negli Usa a cercare fortuna. Il vero nome è Andrew Warhola e trascorre l'adolescenza nella comunità carpato-russa della sua città, frequentando con la madre Julia la chiesa uniate. Un'abitudine che non smetterà mai e che gli studi più recenti sulla sua produzione artistica sottolineano per evidenziare la religiosità sepolta sotto quelle immagini iconiche e seriali.

Dopo il diploma, decide di ascoltare il proprio talento e si iscrive al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh, dove segue i corsi di pittura e design e laureatosi nel 1949, si trasferisce a New York, dove in breve tempo si afferma nel mondo della pubblicità e lavora per riviste come 'Vogue' e 'Glamour'. La sua carriera nel mondo dell'arte inizia solo intorno al 1960, quando comincia a realizzare i primi dipinti, che si rifanno ai fumetti e alle immagini pubblicitarie. L'opera di Warhol si immette nel filone della Pop Art, che nasceva proprio in quegli anni in Inghilterra e negli Usa ancora si mescolava all'informale e all'astrazione. Elementi che Warhol spazza via, quando, nel '62, inizia a usare la tecnica della serigrafia e rivolge l'attenzione alle 'icone simbolo' del suo tempo.

Il successo è travolgente. Warhol tratta anche temi di forte impatto e drammaticità, come nelle serie dei 'Car Crash' e dell"Electric Chair', ma sono inquietanti anche i ritratti delle celebrità fermate sulla tela con lo sguardo inespressivo di santi e madonne. Captando le molteplici suggestioni della cultura underground, l'artista fonda la 'Factory', in cui negli anni '80 convergeranno le nuove generazioni, da Keith Haring a Jean-Michel Basquiat. Negli anni '60 invece è soprattutto la musica e il cinema a dominare, tanto che Warhol, per un certo periodo, si dedica solo alla regia.

Proprio alla Factory, nel '68 e' vittima di un attentato ad opera di Valery Solanas, membro dello Scum, una società che si proponeva di eliminare gli uomini. Vivo per miracolo, riprende a dipingere, ma fonda anche la rivista 'Interview', dedicata al mondo del cinema con la formula dei famosi che intervistano famosi. Dagli anni '70 sino alla morte, Warhol esegue fra i 50 e i 100 ritratti all'anno, e le sue immagini di Campbell's e Brillo vengono esposte nei musei di tutto il mondo. La sua ultima sua meta è l'Europa, Parigi e Milano, dove, tra il 18 e il 24 gennaio 1987, presenta la sua ultima ossessione, serie dedicata all'Ultima cenà di Leonardo. Tornato negli Usa, il 17 febbraio viene colpito da una colica biliare. Operato alla cistifellea al New York Hospital il 21 febbraio, muore il mattino successivo.


Il mondo non smette di ricordarlo

A partire dalla grande ineguagliata retrospettiva allestita nel 1989 dal Moma a due anni della morte, sono state tantissime in questi vent'anni in tutto il mondo, le mostre dedicate ad Andy Warhol. Così come le aste miliardarie in cui sono state battute sue opere, l'ultima qualche giorno fa con una B.B. aggiudicata per 8 milioni di euro, segno di un successo mai appannato.

E poi i film, i libri, il merchandising, le continue citazioni anche nella moda, che fanno del padre della pop art, ancora oggi, una vera icona della modernità. Un numero di rassegne sterminato e poliedrico come del resto é stata la sua attività, dalla pittura al cinema, dalla scultura alla pubblicità, all'editoria.

Tanto che ancora oggi non sono certo solo le sue opere a custodirne la fama. Richiami al suo stile tornano continuamente nel design e nella moda (citatissimo anche nelle ultime collezioni uomo presentate a Milano). E di lui continua ad interessarsi il cinema, quest'anno con Factory Girl, un film con Sienna Miller, che ha suscitato non poco scalpore ( e un'accusa di diffamazione da parte di Bob Dylan) sulla storia di Edie Sedgwick, una delle sue modelle preferite. In Italia, in attesa della grande esposizione di ottobre che porterà la "Pop Art 1956 1968", alle Scuderie del Quirinale, Wharol è stato protagonista solo quest'anno almeno di due seguitissime esposizioni. A Roma, dove il Chiostro del Bramante ha ospitato 'Pentiti e non peccare piu'', rassegna incentrata sul sottile legame con il mondo della trascendenza intravisto nelle sue opere dagli studi più recenti.

Ma anche a Trieste, con 'Andy Warhol Timeboxs', che ricreava in qualche modo la sua Factory, offrendo ai visitatori insieme alle opere, le fonti dell'arte di Warhol, le foto di Marylin Monroe alle sue scarpe, i ritratti di Mao. Persino la registrazione della voce dell'artista. Senza parlare delle tantissime mostre che lo citano, esponendone una o due opere, anche quando l'argomento sembra lontano, come è stato per una rassegna romana dedicata al Vesuvio e per la grande mostra su San Nicola aperta nelle ultime settimane a Bari.


http://www.warhol.org/
http://www.artnet.co...chstring=warhol
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 23 febbraio 2007 - 21:12

non ci sono parlole per descrivere il sommo maestro della pop art; probabilmente solo una DIO
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#3 Anima

    Groupie

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:
  • LocationBudapest

Inviato 23 febbraio 2007 - 21:33

One of the most influential artists of the 20. century... but in my opinion much more a conceptual genius than a "real" artist.

He died on my birthday... I feel a strange connection to him.

R.I.P.
  • 0

#4 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 07:28

He died on my birthday...


and then happy birthday anima! :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#5 Anima

    Groupie

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:
  • LocationBudapest

Inviato 24 febbraio 2007 - 09:50

Thanks Gaga`  :)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi