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Il Vostro Film Generazionale


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78 replies to this topic

#1 pooneil

    Enciclopedista

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:08

A tutti sarebbe piaciuto essere Samuel L Jackson in Pulp Fiction, Clint Eastwood nei film di Leone, Batman nei film di Batman o Rocco nei film di Rocco.

 

Ma qual è o quali sono stati invece i film in cui la vostra immedesimazione con i personaggi sullo schermo è stata più intima o addirittura epifanica?

 

Diciamo così:

 

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topic esistenziale, quindi, se prevale il pudore, potete pure rispondere con un link ad un topic della più riservata Zona Rossa (che sia il topic della Terapia di Gruppo o il topic del fantastico mondo delle pornostars, non è un problema).


  • 2

#2 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:34

dal titolo pensavo fosse una cosa del tipo "film che senti abbiano segnato la tua generazione aka i film le cui battute citi con gli amici"

invece è più una roba freudiana, scopri chi sei nell'inconscio ashd

una immedesimazione totale con i personaggi non ce l'ho mai avuta: attendete che scriva qualcosa io per questo. però ci sono sicuramente personaggi in cui ritrovo perlomeno una certa "affinità" o in cui vedo riflesse angosce personali

giphy.gif

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i primi due film che mi vengono in mente
  • 0

#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:40

Banalmente mi sarebbe piaciuto tanto essere Marty McFly anche solo per poter dire al preside della scuola: "ma la storia cambierà".

Da un po' di anni potrei fare Strickland ("Ma quello non li ha mai avuti i capelli")

7tDrd.png
  • 5
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 pooneil

    Enciclopedista

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:42

product_2009.jpg

 

Funny Ha Ha di Andrew Bujalski, film del 2002 che ai tempi credo che mi sarebbe stato impossibile vedere e che probabilmente non mi avrebbe fatto l'effetto che mi fece una decina di anni dopo; ovvero la totale identificazione tra i personaggi sullo schermo e come io mi comportavo/parlavo/mi vestivo appena dopo lo scavalcamento del millennio.

Quel periodo è per me stato molto intenso e formativo, quindi vederlo rappresentato con tale precisione... serendipity

Anche il concetto dietro al film, cioè di come la politically correcteness anni '90 possa essere stata uno strumento di "repressione", l'ho trovato illuminante.


  • 0

#5 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:45

ogni tanto mi sento come una versione più patetica di Joel Barish in Eternal Sunshine Of The Spotless Mind. 


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#6 pooneil

    Enciclopedista

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:52

Sì cine, volevo dare un senso più "this movie could be your life", anche in maniera positiva però, non solo drammi e tragedie lol.

Ci terrei però, o meglio penso che sia più interessante, che ci sia una certa identità cronologica tra le vicende sullo schermo e la nostra vita.

Se riesco metto un titolo più preciso.


  • 0

#7 Tom

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:57

3311_5.jpg
 
Film simbolo di tutt'altra generazione, ma indubbiamente e' uno dei personaggi a cui mi sono sentito e (ahime') mi sento piu' vicino.
Senza nessuna Mrs Robinson. Ma qualche Elaine Robinson l'ho rimediata, dai.
 
Clerks.png
 
Poi, va beh, Dante di Clerks, anche se (come immagino molti) avrei voluto somigliare piu' a Randall.
  • 5

#8 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 24 settembre 2017 - 12:59

Sì cine, volevo dare un senso più "this movie could be your life", anche in maniera positiva però, non solo drammi e tragedie lol.


credo che nella mia dieta cinefila da sempre le commedie abbiano occupato il 5% ashd ecco perché non credo ne potrei citare neanche una ... anche se sono un tipo dalla battuta facile nella vita "vera"
  • 0

#9 Reynard

    No OGM

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  • LocationComo

Inviato 24 settembre 2017 - 13:01

locandina.jpg


  • 6
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10 lazlotoz

    Enciclopedista

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Inviato 24 settembre 2017 - 13:12

giphy.gif


  • 3

#11 Folagra

    young signorino di una certa età

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Inviato 24 settembre 2017 - 13:29

son banale

 

mediacritica_ovosodo.jpg

 

almost-1.jpg


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When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#12 Kerzhakov91

    Born too late

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Inviato 24 settembre 2017 - 13:48

"Ritorno al futuro" (un mio amico di lunga data - che è sempre stato un po' ritardato, ok - continua a chiamarmi ancora oggi Marty McFly :P), "Il laureato", "Taxi Driver"... Porca miseria, mi state fregando tutte le possibili risposte  asd

 

Aggiungo finché sono in tempo: 

 

PTJNtTy.gif

 

last-picture-showS.gif

 

 

Ma, scendendo un po' di livello, potrei tutto sommato citare anche (500 Days of Summer), che peraltro generazionale nel vero senso del termine lo è stato nel mio caso, a differenza degli altri film... Tra l'altro, più o meno in quello stesso periodo, ho avuto una relazione simile a quella del protagonista, anche se nel mio caso durò soltanto un paio di mesi  asd

 

sXSpRvN.jpg


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#13 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 24 settembre 2017 - 14:13

Non è di un film ma indubbiamente lui

 

fry-philip-j.-fry-futurama.jpg


  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#14 paloz

    Poo-tee-weet?

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Inviato 24 settembre 2017 - 14:18

Direi lui ma in realtà non è vero.

 

 

donnie-darko.jpg


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 piersa

    Megalo-Man

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  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 settembre 2017 - 16:20

Rod Steiger in Giù la testa (e spero non sia james coburn, li ho sempre confusi, comunque l'irlandese dinamitardo)
  • 0

#16 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 24 settembre 2017 - 16:44

Cioè, tu confondi Rod Steiger con James Coburn
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#17 neuro

    king (beyond the wall)

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Inviato 24 settembre 2017 - 16:48

beh io ho avuto una immedesimazione fortissima di recente

 

knick3.jpg

 

nota: mi occupo tra le altre di ingegneria biomedica,  e sono un ateo incazzoso, quindi un pò di senso c'è :)

 

poi giuro la bamba non l'ho mai provata, e purtroppo neanche i bordelli cinesi con fumeria di oppio annessa


  • 1
apri apri, apri tutto!

#18 simon

    Scaruffiano

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Inviato 24 settembre 2017 - 16:58

le-jour-des-idiots-tag-der-idioten-der-a

 

 

Werner ha dato tutto al cinema e ha ricevuto come regalo un sarcoma ai polmoni che lo ha portato in cielo, assieme all'altro eversore morto assai più giovane: RMF.

 

Film generazionale per cinefili incalliti con problemi mentali affatto passeggeri... lei rimane ancora adesso l'unica donna al mondo che può essere disarcionata da dieci ragazzotti contemporaneamente e rimanere pura virginale grazia romantica.

 

Werner ha girato una pellicola estrema, forse l'unica pellicola che sia riuscita ad entrare nel culo della mente con un lirismo autoriale che solamente lui possedeva. La crisi dei valori morali capitalisti risolti con una eversione mentale post psicotica, un suicidio interiore che porta LA DONNA ETERNA in uno sgabuzzino psichiatrico colmo di diademi religiosi e scene al limite del paradosso, come quella della doccia: con le pazze deo gratias, che nel divertimento della doccia, decidono di mingersi addosso allegramente.

 

Il film sfiora e poi sfora la calcomania deleuziana dell'immagine cristallo e rovescia qualsiasi platonismo in una disarmante non narrazione che procede a scatti fino a dissolversi ambiguamente in una catalisi da geografia spirituale financo edonista.

 

film generazionale? trovi tutto quello che ti serve: la Madonna Medicea che non sopporta il bluastro ramato della fotografia scollegata dal mondo irreale del capitalismo marxista della Germania Ovest, il corpo che trascende se stesso in lampioni di cubismo dunque pornografia senza autore e pasto nudo più che generazionale, abozzi mitomani di colpi di stato, il fantasma dell'omosessualità e della perversione religiosa fine a se stessa.


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#19 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 24 settembre 2017 - 17:03

Cioè, tu confondi Rod Steiger con James Coburn


È Coburn, non mi entra in testa :(
  • 0

#20 Bugskull

    Been going to bed early

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Inviato 24 settembre 2017 - 18:24

ceraunamericaset02.gif

 

Un po' banale, magari (e non per lo stupro eh, più per l'indole malinconico-nostalgica)

 

(e anche perché, non so il motivo, quasi tutti i miei amici mi ricordano lui)

 

ceraunamerica03.gif


  • 0

#21 il mistico

    proxima centauri

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Inviato 24 settembre 2017 - 18:46

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#22 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 24 settembre 2017 - 18:57

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giphy.gif

 

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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#23 geeno

    Pussy Malanga

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Inviato 24 settembre 2017 - 18:58

*
POPOLARE

Poo missione fallita, la gente sta postando i propri film preferiti.


  • 17

#24 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

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Inviato 24 settembre 2017 - 20:45

Oddìo ce ne sono parecchi.

 

Ora su tutti mi viene in mente questo :)

 


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#25 Unison

    mainstream Star

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Inviato 24 settembre 2017 - 20:50

Questo molto probabilmente è stato il film dell'adolescenza

 

Totally-Fucked-Up-Poster-1.jpg


  • 1

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#26 Pajje††

    Potere Al Propoli

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Inviato 24 settembre 2017 - 20:54

Ma infatti dai, chemminchia di thread é.

 

Tipo non mi ricordo chi ha postato IL LAUREATO...cosa vuol dire che IL LAUREATO é un film generazionale?

 

- che é stato uno dei film piú famosi di quegli anni?

- che una intera generazione si é rivista in Dustin Hoffman, perché una intera generazione negli anni '60-'70 voleva scoparsi la madre della morosa? No perché in quel caso anche io ho avevo mille durelli a vedere le due madri delle mie morose al liceo.

 

O La Pallottola Spuntata? Perché film generazionale? Cosa c'é di generazionale in Frank Drebin?

 

Al momento, é solamente venuta fuori una lista dei Film Preferiti / Film Famosi.


  • -1

miamusica
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And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#27 lazlotoz

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Inviato 24 settembre 2017 - 21:01

E no, si diceva di immedesimazione con il protagonista, mica dei film preferiti o generazionali in senso ampio.


  • 1

#28 Pajje††

    Potere Al Propoli

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Inviato 24 settembre 2017 - 21:14

E no, si diceva di immedesimazione con il protagonista, mica dei film preferiti o generazionali in senso ampio.

 

In sostanza l'esatto contrario di cosa vuol dire GENERAZIONALE.

A meno che il nostro immedesimarsi in qualcun altro sia una cosa universale.


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miamusica
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#29 lazlotoz

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Inviato 24 settembre 2017 - 21:20

 

E no, si diceva di immedesimazione con il protagonista, mica dei film preferiti o generazionali in senso ampio.

 

In sostanza l'esatto contrario di cosa vuol dire GENERAZIONALE.

A meno che il nostro immedesimarsi in qualcun altro sia una cosa universale.

 

Credo fosse ironico l'uso di generazionale. Ma no so eh, mica l'ho scritto io. 

Questa volta non posso dirti che non mi hai capito...  asd


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#30 Kerzhakov91

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Inviato 24 settembre 2017 - 21:42

Tipo non mi ricordo chi ha postato IL LAUREATO...cosa vuol dire che IL LAUREATO é un film generazionale?

 

- che una intera generazione si é rivista in Dustin Hoffman, perché una intera generazione negli anni '60-'70 voleva scoparsi la madre della morosa? No perché in quel caso anche io ho avevo mille durelli a vedere le due madri delle mie morose al liceo.

 

 

Mi sembra una banalizzazione estrema ridurre un film come "Il laureato" soltanto a quello... 

 

La scena-chiave dell'intera pellicola per me è questa, che non c'entra nulla con Mrs. Robinson:

 


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Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#31 simon

    Scaruffiano

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Inviato 24 settembre 2017 - 21:51

secondo me è un topastro meraviglioso. ho postato il mio film generazionale, nel senso che appartengo spiritualmente a quella generazione. non ho nessun tipo di legame con il cinema americano, tranne lynch che ho spesso esaltato in questa sezione, e mi sento artisticamente parlando, un nobile europeo.

 

il film che ho postato racchiude tutta la mia vita, la sicumera della malattia mentale (depressione astratta, autismo intenzionale a scopi fenomenologicamente terapeutici, schizofrenia regressiva fino al libro rosso di jung, il white frame definitivo sulla fissazione paranoica di colui che non può staccarsi da dosso l'uretere della serica fiamma del peccato numinoso-rifratto in obliqua luce trasversale, etc.) come romantica fantasia libera da strutture goniometro, l'amore platonico e financo carnale per le dee di un determinato cinemazzo, il mio amore per Werner morbosamente in minore nel pasto nudo del ludico farmaceutico, la scopofilia, il doom del capitalismo marxista, brecht che mi insegue da trenta e passa anni, dalle preziose collane sputate da einaudi...

 

certo... c'era una volta in america è un film di una importanza capitale rispetto al buchetto mesmerico di TAG DER IDIOTEN, è come una lotta tra Kubrick e la figlia disossata di Coppola... una lezione sulla vita, sui sentimenti che la deprimono fino alla agonia alla Comus o alla giostra di Momus... ma la grandezza del leone sta proprio nel concedersi il lusso, dopo quattordici ore di romantiscismo novalisiano con brizzolati spunti di Bachunin di fotterci con la scomposizione ben oltre l'immagine cristallo di deleuziana memoria: è il punto perennemente instabile tra onirismo e deflussi non organici sul pensatoio filosofico inerente al Tempo pre e post kantiano... intendo una libellula di film che vale oro, ma non è GENERAZIONALE per me, non tematizza l'ulcera interiore che mi slabbra il gospel funk che ho dentro il mio lato bignè

 

ho scelto, questo è il mio film generazionale

 

e sembrano i Cream bambini prima di scoprire la forza anche concettuale dell'elettricità

 

i-goonies.jpg


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#32 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 24 settembre 2017 - 21:58

Boh, ogni volta che lo vedo sulla motoretta, con lo spolverino, con la bandiera irlandese piegata in 4 e carico di brutti ricordi e dinamite mi sale il groppo in gola.
Se un forum non serve a dire cose così allira chiudete tutto.
  • 2

#33 Pajje††

    Potere Al Propoli

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Inviato 24 settembre 2017 - 22:05

Mó una scena di 4 minuti a inizio film diventa il plot e il concept dello stesso? 

 

Quindi il Grande Leboski é un film sul bowling - e il bowling come metafora del Si Vince E Si Perde - perché ci sono 257 secondi di bowling lunga 120 minuti di pellicola?


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miamusica
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#34 Tom

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Inviato 24 settembre 2017 - 23:43

Boh, piu' che dire che in Benjamin Braddock vedo tantissimo di me e quindi citarlo rientra al 100% nell'argomento del topic non so che altro dovrei aggiungere.
 
MV5-BMTY0-Nj-Qz-OTI2-N15-B.jpg
 
Questo e' un caso curioso, perche e' un film di cui giuro non riesco a vedere piu' di mezz'ora. C'ho gia' provato un paio di volte, ma niente. Perche' mi ci rispecchio troppo, proprio mi imbarazza. E non so bene neanche io perche' lo fa piu' di altri film, ma evidentemente tocca punti molto sensibili della mia vita attuale.
E Ben Stiller nella foto qui sopra mi assomiglia pure, cacchio.


  • 1

#35 simon

    Scaruffiano

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Inviato 25 settembre 2017 - 02:42

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Cinema che oltrepassa la sintassi per avventurarsi nel dark estremo, forse la morte perfettamente antiipata di quattro anni. il genio teutonico ha reso qualsiasi val venosta pasoliniana una semplice avventura para metafisica.

 

Cinema che conosce i propri limiti e dunque li squarta attraverso la lama del teppista cianotico, il segmento del linguaggio pressa l'abiura visiva in uno sconcertante sadismo gender bender.

 

Teutonica follia, amore meridionale impossibile perchè eviscerato sbudellato marmorizzantesi da un cervello sibbene aperto a longitudini astrali, ma non all'identificazione totale con il sud del mondo.

 

Scene fondamentali per capire quanto grande sia stato il vuoto lasciato dal glam rock e dal kraut rock. Il delirio della phone e della parola finalmente violenta della scena del mattatoio con musica cripto industrial revox noise. Sconcertante abiura del bello, del confortevole, della colata lavica di sperma che usciva dai membri del vulgare porno amerikano.

 

Gli appartamenti vuoti di un edificio santificato dalla geometria ancora euclidea del ponzio pilato novecentesco, ma arriva porco l'amante e si balla mimetizzandosi gazzelle alla Jerry Lewis, pura patafisica situazionista. generazionale appunto.

 

LUI/LEI impaludato in un soft machine implosivo che non da tregua: l'eroina, mister muscolo bondage che non esce più di casa, assestamenti panoramici. la morte di una generazione. la morte come concetto base della generazione precedente alla mia. uno dei film più casti e devoti al silenzio della carne assieme al lugubre corpo metafisico (l'approdo: oltre) del genio italiano LUCIO FULCI.

 

solo dopo aver visto questo film puoi letteralmene sbrodolarti nella melma del basso dub di Jah Wobble del secondo parto PIL e addentrarti per le perfette cristallizzate pareti numinose in quanto angosciate del terminal joy division o incidentalmente scorticarsi l'ipofisi con i primi Cabaret Voltaire.

 

è tutto


  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#36 Reynard

    No OGM

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Inviato 25 settembre 2017 - 07:54

 

E no, si diceva di immedesimazione con il protagonista, mica dei film preferiti o generazionali in senso ampio.

 

In sostanza l'esatto contrario di cosa vuol dire GENERAZIONALE.

A meno che il nostro immedesimarsi in qualcun altro sia una cosa universale.

 

 

 

Prenditela con Poo (io mi sono attenuto a questa indicazione, e "Tutti giù per terra" tra i miei 'film preferiti' sarà all'ottocentesimo posto asd ):

 

 

 

Ma qual è o quali sono stati invece i film in cui la vostra immedesimazione con i personaggi sullo schermo è stata più intima o addirittura epifanica?

 


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#37 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

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Inviato 25 settembre 2017 - 08:29

Cercando di rimanere in-topic (più di quanto non faccia il titolo del thread), ci sono due film di Linklater (Boyhood e Tutti Vogliono Qualcosa) che mi hanno dato un senso di familiarità, di vicinanza al racconto che difficilmente ho provato in altri casi. Non si tratta tanto di riconoscersi in un certo personaggio o in certi avvenimenti, quanto proprio di sensazioni, di aver vissuto certe emozioni che i film trasmettono (pur non essendo il mio regista preferito, credo questa sia una dote di Linklater che gli va riconosciuta e che in pochi hanno).

 

C'è poi un film, Broken Flowers, in cui ho visto in Bill Murray me stesso da vecchio.

 

Cito infine un caso strano: pur essendo piuttosto eterosessuale, quando ho visto La Vita di Adele, il personaggio della Exarchopoulos mi ha un po' sconvolto in quanto a immedesimazione. Se fossi donna, quello sarebbe certamente il mio film della vita.


  • 0

#38 Giubbo

    Classic Rocker

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Inviato 25 settembre 2017 - 08:36

*
POPOLARE

per tutti gli anni del liceo, ma soprattutto dell'università, mi sono sentito proprio lui:

 

i053483.jpg

 

ovviamente mi riferisco al Roberto di Trintignant, non certo al Bruno di Gassman.

 

i suoi tormenti, la sua timidezza, la sua fragilità, la consapevolezza di chi ha di fianco unita alla poca consapevolezza del se stesso. 

ma allo stesso tempo la voglia di vivere, l'invidia, il voler buttarsi.

 

il suo magnifico personaggio (magnifico perchè è stato reso veramente alla perfezione, non esiste un secondo del film in cui non sembri di vedere una persona vera) è ovviamente amplificato da Bruno, che impersonava alcune persone che io conoscevo e che odiavo con tutto me stesso.

 

poi per fortuna sono cresciuto ed ho "accettato" le varie condizioni, ma nel profondo lui è sempre li, dentro di me.


  • 11

#39 Guest_Michele Murolo_*

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Inviato 25 settembre 2017 - 08:45

Non mi sono mai identificato con nessuno. I personaggi del cinematografo mi sembrano marionette, automi in mano al regista di turno. Più simili a un oggetto che a una persona. Non riesco ad avere una minima compassione/empatia nei loro confronti.


  • 1

#40 pooneil

    Enciclopedista

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Inviato 25 settembre 2017 - 08:57

Poo missione fallita, la gente sta postando i propri film preferiti.

 

Alcuni sono peggio dei lettori del Giornale, leggono solo il titolo e poi commentano subito.

 

Si accettano comunque suggerimenti per cambiare il titolo.


  • 1

#41 Greed

    round control to major troll

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Inviato 25 settembre 2017 - 08:59

Un po' questo, ero un po' come i ragazzini ingessati che iniziavano a suonare roba confusionaria, e col senno di poi un po' il perdente e cazzaro che gliela insegnava, ma con grande cultura e passione (guardate la lavagna, ci sono anche i Minutemen e Captain Beefheart!).

 

school-of-rock-jack-black-650-430.jpg

 

(School of rock)


  • 0

#42 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:07

Mastandrea di Tutti giù per Terra pure per me fino al fidanzamentopoitramutatosiinmatrimonio.

 

E poi il terzo non Vincent Cassel non nero di L'Odio.

 

Nanni Moretti in Ecce Bombo.

 

E soprattutto Richard Ashcroft in Bitter Sweet Simphony


  • 1
Adescatore equino dal 2005

#43 Tom

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:14

per tutti gli anni del liceo, ma soprattutto dell'università, mi sono sentito proprio lui:
 
i053483.jpg
 
ovviamente mi riferisco al Roberto di Trintignant, non certo al Bruno di Gassman.
 
i suoi tormenti, la sua timidezza, la sua fragilità, la consapevolezza di chi ha di fianco unita alla poca consapevolezza del se stesso. 
ma allo stesso tempo la voglia di vivere, l'invidia, il voler buttarsi.
 
il suo magnifico personaggio (magnifico perchè è stato reso veramente alla perfezione, non esiste un secondo del film in cui non sembri di vedere una persona vera) è ovviamente amplificato da Bruno, che impersonava alcune persone che io conoscevo e che odiavo con tutto me stesso.
 
poi per fortuna sono cresciuto ed ho "accettato" le varie condizioni, ma nel profondo lui è sempre li, dentro di me.

 
In parte sottoscrivo.
In parte perche' pur essendo una persona timida, e quindi riconoscendomi in molti tic e imbarazzi del personaggio, non sono mai stato passivo come Trintignant e uno come Gassman lo avrei mandato in mona dopo cinque minuti o mi ci sarei aggregato piu' "alla pari" (ho avuto infatti un paio d'amici cosi'). Pero' si', il personaggio resta uno dei capolavori assoluti nel mettere sullo schermo la timidezza, senza i luoghi comuni e le banalita' a cui spesso ricorre il cinema.
Poi, beh, al di la' dei personaggi il senso di amarezza che lascia la visita alla casa di campagna...
 

Cito infine un caso strano: pur essendo piuttosto eterosessuale, quando ho visto La Vita di Adele, il personaggio della Exarchopoulos mi ha un po' sconvolto in quanto a immedesimazione. Se fossi donna, quello sarebbe certamente il mio film della vita.

 
Io intorno ai vent'anni mi rivedevo nel personaggio di Catherine Deneuve di Repulsion.
 
tumblr_omtvjsr_Hbu1qfvzhoo1_500.gif
 
?_?
 
Anche se non ho mai ammazzato nessuno, non sono piu' matto della norma e non sono una figa imperiale.
Sicuramente non era un periodo molto felice.
Comunque film che ho visto e rivisto piu' volte, cosa rara per me.
  • 0

#44 Guest_Michele Murolo_*

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:16

A sto punto se devo scegliere mi identificherei con la mano che sta palpando la Deneuve


  • 4

#45 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:23

Poo missione fallita, la gente sta postando i propri film preferiti.


Alcuni sono peggio dei lettori del Giornale, leggono solo il titolo e poi commentano subito.

Si accettano comunque suggerimenti per cambiare il titolo.
Bravo, alcuni sono come quei lettori e te sei stato Feltri eh (non mi ricordo se lui è quello o Libero, ci siamo capiti).
Il Film della Mia Vita, può andare?



Nanni Moretti in Ecce Bombo.

Conosco tanti che direbbero lo stesso, me compreso, per motivi diversi, il che dà merito al personaggio; però io, che pure direi "eh sì, sono proprio quel Michele Apicella", non riesco a vedere tanto il personaggio nelle persone di cui sopra.
Forse è troppo semplice in generale identificarsi nei protagonisti [ma a volte pure coi sidekicks, però la confessione di Giubbo è bella proprio perché pone precisamente anche l'Altro in un personaggio], bisognerebbe fare due categorie a parte a) il protagonista in cui mi identifico, b) il personaggio collaterale in cui mi identifico.

Faccio un giochino diverso allora: il Michele Apicella in cui mi identifico-> quello de La Messa è Finita.
Poi ammetto anche una profonda sintonia con Nanni in Mia Madre, non per il dramma al centro del film bensì per la collateralità(?) e il rapporto con la sorella Marilita Loy, che lì è proprio una mia carissima amica che già mi diede del morettiano prima che lo fossi.

Però devo dire che leggendo il post iniziale non mi è venuto immediato un film in questione, sarà che non vivo cose da film o che non mi vivo in modo cinematico/cinematografò asd

#postproduzione
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#46 Tom

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:25

A sto punto se devo scegliere mi identificherei con la mano che sta palpando la Deneuve

 

In effetti avevo abbastanza fantasia per indentificarmi anche con le mani nei muri.


  • 0

#47 Guest_Michele Murolo_*

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:32

Ecco uno alla mia altezza potrebbe essere il protagonista de la commedia di Dio

 

18067b_RaisatCinema_Commedia%20di%20Dio_

 

Comunque Siberia dopo che hai finito di mangiare gli arancini e scommettere su Ladbrokes scrivi anche qualcosa oltre a piazzare dei meno. Sai magari vengono fuori meraviglie tipo malattia degenerativa e le perle che ci hai regalato l'ultima volta.


  • 0

#48 pooneil

    Enciclopedista

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:37

Ma L nel mio post iniziale non ho mai parlato di protagonisti, ma più generalmente di personaggi sullo schermo.

 

Il titolo, poco felice, mi è venuto in mente a posteriori sull'esempio di film che ho fatto io, dove ho rivissuto in maniera precisa lo spleen esistenziale che ha caratterizzato i miei primissimi vent'anni (anche la fotografia e le inquadrature sembravano essere prese da stralci della mia vita). E mi è venuto in mente perché mi interessava di più vedere se altri utenti (specialmente di generazioni diverse dalla mia), avessero un loro film in cui potesse sembrare che la loro vita fosse stata presa di peso e messa su schermo, magari con l'aggiunta di punti di vista che potessero illuminare aspetti del loro modo di comportarsi.

 

Poi ovviamente va anche benissimo sentirsi più legati a personaggi del passato, no problem.


  • 0

#49 An Absent Friend

    We're happening

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Inviato 25 settembre 2017 - 09:45

F-B-Day-header.jpg

 

 

 

Cameron has never been in love - at least, nobody's ever been in love with him. If things don't change for him, he's gonna marry the first girl he lays, and she's gonna treat him like shit, because she will have given him what he has built up in his mind as the end-all, be-all of human existence. She won't respect him, 'cause you can't respect somebody who kisses your ass. It just doesn't work.


  • 2

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#50 Pajje††

    Potere Al Propoli

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Inviato 25 settembre 2017 - 10:24

Spoiler

  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.





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