Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Baby Driver - Il Genio Della Fuga (Wright, 2017)


  • Please log in to reply
34 replies to this topic

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 14:17

Rullo di tamburi, rombo di motori, per l'action comedy dal ritmo incalzante firmato Edgar Wright, Baby Driver - Il genio della fuga. Per contrastare il fastidioso ronzio che fin da bambino risuona nelle orecchie, il giovanissimo pilota Baby (Ansel Elgort) inforca le cuffie e spinge sull'acceleratore dell'auto. La guida spericolata per vicoli strettissimi e strade trafficate, insegue le evoluzioni della traccia: l'auto frena, slitta, sgomma con sottofondo di pneumatici fumanti e assoli di chitarra...

 

 

locandina.jpg

 

 

http://www.ondacinem...della-fuga.html


  • 2

#2 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6256 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 21 settembre 2017 - 15:04

In sostanza sono d'accordo con la recensione,film godibile ma poteva essere molto meglio con una storia meglio congeniata.

A me ha disturbato soprattutto il personaggio interpretato da Foxx che poi è quello che fa svolgere il film,come può un ladro professionista ad essere un completo idiota ?


  • 0

#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 15:20

anche io concordo con il bravo Richetti, ma il film merita almeno mezzo voto in più. la maestria di Wright, che personalmente ho sempre adorato (a mio avviso uno pochi registi meritatamente in odore cult degli anni zero), qui si eleva ben al di sopra della media. la classica psicopatologia del "driver" qui è coniugata nella sua totale incapacità ad agire senza una colonna sonora appropriata che ne ritmi l'azione, quasi consapevole di essere incastrato dentro un film. e il film coi suoi tracking shot è davvero un musical, ma è anche un action movie con coreografie di inseguimento curate, nel solco di Walter Hill e William Friedkin (quest'ultimo si è peraltro espresso pubblicamente, complimentandosi col più giovane collega).

come ha detto un mio amico, però, "è ora di crescere".


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#4 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 18:33

Adorato no, ma Wright è sempre piaciuto pure a me. Il problema è che il suo film migliore rimane ancora Shaun of the dead: semplice, pulito ma pressoché perfetto (confrontate ad esempio il finale geniale di quel film con quello delle sue opere più recenti). Con hot fuzz allarga ed espande la visione alla base di shaun, soffrendo un po' proprio per l'estensione di quell'idea cinematografica. Questa prima parte della sua filmografia arriva a un punto di saturazione con Scott Pilgrim, che secondo me è anche il suo film meno riuscito, rifiutando ogni tradizionale schema narrativo in favore di un incedere anarchico e quasi videoludico. Poi, con La fine del mondo e pure con questo Baby Driver, sembra distanziarsi leggermente dai virtuosismi che contraddistinguevano soprattutto i primi due capitoli della Trilogia del Cornetto, tornando a una narrazione più semplice e lineare (per quanto, ovviamente, un film di Wright possa essere semplice e lineare). Il problema di entrambi i film, che potrebbero in effetti suggerire una maturazione del regista, è che finiscono col perdere quella freschezza, quel brio e quella continua ricerca di nuove soluzioni cinematografiche che invece rendevano unici Hot fuzz e Shaun of the dead.
  • 0
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#5 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 19:40

non ci siamo. "Scott Pilgrim v. The World" è forse il suo migliore asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#6 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 21 settembre 2017 - 19:43

Sul finale sbraca un po' in un gioco all' accumulo di inseguimenti-sparatorie-driftoni (senza cannare comunque il finalissimo), ma per almeno un'ora questo Baby Driver si pone come una commedia-action praticamente perfetta e freschissima rispetto al piattume simile apparso negli ultimi anni di cinema più o meno blockbuster, forte di un eroe davvero unico nel suo genere e della geniale idea di rendere il film praticamente un'unica grande sequenza musicale ininterrotta (e come al solito, il buon Wright mostra di avere gusti sopraffini, tra Motown, Stax e un Beck utilizzato alla grande  :wub: ).

 

Il fatto che questo film si ponga probabilmente come l'opera minore della filmografia di Wright è tutto dire sul suo straordinario percorso autoriale. Sicuramente uno dei miei registi preferiti degli ultimi anni, il suo apice al momento per me è The World's End.

 

Il suo unico difetto? Gli piacciono troppo i Queen...


  • 2

#7 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 20:21

Sul finale sbraca un po' in un gioco all' accumulo di inseguimenti-sparatorie-driftoni (senza cannare comunque il finalissimo), ma per almeno un'ora questo Baby Driver si pone come una commedia-action praticamente perfetta e freschissima rispetto al piattume simile apparso negli ultimi anni di cinema più o meno blockbuster, forte di un eroe davvero unico nel suo genere e della geniale idea di rendere il film praticamente un'unica grande sequenza musicale ininterrotta (e come al solito, il buon Wright mostra di avere gusti sopraffini, tra Motown, Stax e un Beck utilizzato alla grande  :wub: ).

Su questo concordo in pieno.

 

 

Il suo unico difetto? Gli piacciono troppo i Queen...

Su questo no asd  Brighton Rock che parte compulsiva nel parcheggio è una delle cose più belle di un film bello come questo.


  • 0

#8 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 21 settembre 2017 - 20:44

Per me la chicca delle chicche (musicalmente parlando) del film è stata questa:

 


  • 0

#9 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2017 - 21:31

non ci siamo. "Scott Pilgrim v. The World" è forse il suo migliore asd


Azz. Coraggiosa, come affermazione
  • 0
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#10 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2017 - 15:49

Non sapevo che Wright godesse di tale popolarità, e sono andato vederlo come se andassi vedere il solito drive movie mainstream senza pretese. Poi bon, in quel contesto ci sta, è un film da guardare con la propria ragazza. 


  • 0

#11 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2017 - 18:59

Mi spiace perché le aspettative erano alte, ma secondo me il film davvero non funziona. La storia è molto convenzionale, troppo se paragonata alle altre sceneggiature di Wright, e con l'unico (prevedibile) scossone che arriva veramente troppo tardi e non risolleva neanche tanto le sorti del film. Ciò che mi ha infastidito maggiormente però sono i personaggi, scritti e diretti così così nel migliore dei casi. Tremenda l'intera cumpa di criminali che fanno di tutto per essere pazzissimi e fighissimi e cattivissimi stile Suicide Squad ma non puzzano di crimine neanche un po', notevole anche l'inutilità del personaggio di Lily James.

Wright comunque ci prova tantissimo a nascondere la polvere sotto il tappeto (sonoro) e ogni tanto va detto che ci riesce con trovate registiche sballose, ma questo film è un passo indietro.


  • 2

#12 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2017 - 08:59

Anche a me non è piaciuto proprio per niente; nel mio caso però le aspettative erano nulle, ma già dalla prima inquadratura ci ha pensato la fotografia ad indispormi. Poi, per quell'oretta che sono riuscito a vederlo, non c'è stato nulla a cui aggrapparmi: dalla sceneggiatura prevedibilissima alle prestazioni attoriali poco convinte. Insomma, più che un simpatico film cazzone, mi è sembrato un B-movie fatto alla bell'e meglio.


  • 1

#13 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2017 - 10:36

Non sono dunque il solo ad essere rimasto abbastanza interdetto, seppure, quantomeno a livello tecnico, avercene di film mainstream così..

Wright stavolta secondo me rimane schiacciato fra i due opposti, la rilettura del genere secondo la propria cifra stilistico/autoriale e la volontà di "maturare" asciugandosi, abbracciando un soggetto più canonico, ma che in definitiva risulta fin troppo volatile, anche personaggi e interpretazioni non mi hanno troppo convinto, la cosa migliore è senza ombra di dubbio l'utilizzo del sonoro, sia extra che (sopratutto) intra diegetica...


  • 0

#14 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2017 - 15:56

Ohibo', visti i miei dubbi iniziali dopo il trailer e la generale venerazione di Wright prevedevo che sarei stato il cagacazzi dubbioso in un topic di commenti entusiasti, invece eccomi qua primo a parlare bene del film, almeno in questo topic pieno di dubbiosi. 

 

Per me e' uno spasso. Divertente, emozionante e intelligente. Wright mescola Micheal Mann a Stanley Donen (tanto il Donen dei musical che delle sue commedie thriller anni 60), Walter Hill con Landis, Carpenter (sempre lui di mezzo utimamente: ma la resa dei conti e' un omaggione lampante) con il musical, Tarantino con il cinema muto. E insomma di tutto un po'. Che poi il risultato finale sembri un film normale e gia' visto, piu' che mancanza d'ispirazione, per me e' un segno della scioltezza con cui Wright miscela e serve il tutto. Arrivare a una specie di classico distillando il postmoderno citazionista o quel che e': per me e' un bel risultato e un bell'attestato di raggiunta maturita'.

 

O forse sara' che stavolta Wright mi colpisce e affonda su un immaginario che sento piu' mio rispetto a quello dei film precedenti

Tipo il personaggio di lei, che sembra un mix fatto al computer tra Jennifer Jason Leigh di The Hitcher e Madchen Amick giovane di Twin Peaks, segno che io e il coetaneo Wright ci siamo fatti i calli alle mani pregando le stesse dee-camerierine.

Ma pure il protagonista, che dal trailer avevo bollato come irrimediabile minchietta, invece... beh, un po' minchietta lo e', ma sembra anche un Jeff Bridges giovane e ha il felpino che sembra il gilet di Han Solo.

 

Classe.
 


  • 5

#15 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2017 - 09:55

nella realtà le musicassette Maxell UR non è che siano il massimo per registrare musica (ne ho un paio ancora sigillate) asd. Il film è ok , una versione più pompata e action di Drive (che resta su un'altro pianeta). 


  • -1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#16 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 01 ottobre 2017 - 00:23

a parte non entrarci niente, ma niente, ma assolutamente niente con Drive

 

a parte il finale un pò boh....

 

ci sono veramente delle sequenze fatte a modino

 

non ci ho trovato luoghi comuni

 

è decisamente divertente

 

un musical action per giovani fatto da un regista che ne sa

 

sto con Tom


  • 0
apri apri, apri tutto!

#17 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2017 - 06:56

le somiglianze ci sono eccome.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#18 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2017 - 11:13

Sono più o meno con Tom, solo che a me piacciono tutti i film di Wright, pur riscontrando in ogni suo film qualche difettuccio.
Comunque due cose, non mi ricordo la resa dei conti finale, cosa cita di Carpenter?

Solo io ho notato una certa somiglianza del protagonista con Refn? Sarà casuale o voluta la cosa? A me piace vedere la cosa come un modo molto originale di citare Drive, ma credo che probabilmente sia una coincidenza.


  • 0

#19 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2017 - 11:58

Sono più o meno con Tom, solo che a me piacciono tutti i film di Wright


Ma anche a me, eh. Dicevo solo che questo lo sento piu' vicino ai miei gusti personali.
 

Comunque due cose, non mi ricordo la resa dei conti finale, cosa cita di Carpenter?


Spoiler

  • 0

#20 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2017 - 13:13

 

 

Comunque due cose, non mi ricordo la resa dei conti finale, cosa cita di Carpenter?


Spoiler

 

Ah ok, allora non potevo accorgermene, è uno dei pochi film di Carpenter che ho visto solo una volta da bambino e non ricordo minimamente il finale.


  • 0

#21 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 ottobre 2017 - 16:01

Boh a me non ha detto molto, non ci sono né abbastanza caratterizzazione né abbastanza idee di azione per farlo diventare figo come vorrebbe/dovrebbe essere.


  • 0

Immagine inserita


#22 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2018 - 14:55

Posto che non conoscevo Wright, mi sono approcciato al film con le migliori intenzioni possibili, visti i tanti commenti positivi (persino il Frusciante lo ha messo fra i migliori del 2017). Risultato: l'ho trovato tremendo, e tremendamente inconsistente. Il protagonista non ha la faccia nè il carisma giusti per un ruolo del genere, e le sue stramberie indispongono più che fartene innamorare. A conti fatti un personaggio insipido, e scritto piuttosto male. La vicenda è risaputa, già raccontata mille volte, e nessuno dei protagonisti la "eleva" risultando particolarmente interessante o fico (col risultato che la noia/indifferenza inizia a farsi sentire dopo neanche un quarto d'ora). A dare il colpo di grazia, una "coolness" così ostentata e ricercata da risultare imbarazzante (sembra quasi che il film ti "implori" di considerarlo figo, ottenendo ovviamente l'effetto contrario). Nemmeno la soundtrack, presunto (o supposto) piatto forte, mi è parsa così inattaccabile. In sostanza, bocciato senza appello. E non so se adesso avrò voglia di approfondire questo Wright, che mi pare un "wannabe Tarantino" senza il talento del buon Quentin.


  • 0

#23 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2018 - 19:42

E non so se adesso avrò voglia di approfondire questo Wright, che mi pare un "wannabe Tarantino" senza il talento del buon Quentin.

 

Mmmh, secondo me hai visto il suo film di gran lunga meno bello e per certi versi anche il meno personale.


  • 0

#24 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2018 - 20:00

Soggetto e sceneggiatura sono suoi però, ero convinto di aver visto un film "100% Edgar Wright". asd Farò un tentativo, però 'sto Baby Driver mi ha deluso parecchio.


  • 0

#25 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2018 - 20:02

 

E non so se adesso avrò voglia di approfondire questo Wright, che mi pare un "wannabe Tarantino" senza il talento del buon Quentin.

 

Mmmh, secondo me hai visto il suo film di gran lunga meno bello e per certi versi anche il meno personale.

 

 

meno personale non penso. anzi, lui ha detto che è stato un progetto che covava da anni


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#26 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2018 - 20:56

 

E non so se adesso avrò voglia di approfondire questo Wright, che mi pare un "wannabe Tarantino" senza il talento del buon Quentin.

 

Mmmh, secondo me hai visto il suo film di gran lunga meno bello e per certi versi anche il meno vicino alla mia personale idea di film di Egar Wright. ashd

 

 

Per lui è sicuramente un progetto molto sentito, ma l'ho comunque trovato molto meno folle e anarchico rispetto ai suoi altri lavori.

Insomma - tornando a rispondere a Joker - per me i suoi film più rappresentativi sono sicuramente altri.

 

In ogni caso visto che Baby Driver è andato bene sono molto curioso per il prosieguo della carriera, l'importante è che non faccia il sequel di questo.


  • 0

#27 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 18 gennaio 2018 - 09:42

Per me dipende da che parte lo vogliate prendere, perché ci sono tre film in uno e un mancato capolavoro degli anni '10. Parte come un esperimento astratto, di suono e movimento, innegabilmente voglioso di coolness, ma riuscitissimo; si trasforma in una commedia nera coi criminali balordi tarantinocoeniani, meno fresca, ancora più voluta, ma tutto sommato simpatica; si chiude con un thriller di inseguimento notturno, tra '70 e '80 (tra il citato Carpenter, il primo Terminator e il Ridley Scott di Blade Runner/Black Rain, per intenderci), in un delirio di lamiere e luci, estenuante, ma con una sua potenza. Poi altri due o tre finali di fila (inutilissima e attaccata con la saliva la parentesi in prigione, se si fosse chiuso su lui assordato e la fuga on the road verso nuovi tramonti gli avrei dichiarato amore). C'è tanta carne al fuoco, ma non è un progetto freddo, solo ambizioso: tanta voglia di romanticismo, di fare, sempre tanto amore per il cinema e le facce (Jon Hamm sudato e cocaina è bellissimo, ma anche lo Spacey tronfio e gonfio strappa le migliori risate); il protagonista, ha detto bene Tom, ne ha una di merda, ma anche lui voglia di emergere, e ci riesce. Se questo è il cinema, così generoso e prodigo di talento nei suoi sprechi, di cui lamentarsi... 


  • 7

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#28 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2018 - 10:32

Purtroppo tutti e tre i film di cui parli mi son sembrati terribilmente privi di mordente, e non all'altezza nè dei riferimenti del genere nè delle ambizioni che sicuramente Wright aveva...


  • 0

#29 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 18 gennaio 2018 - 10:50

Onestamente non capisco come almeno la prima parte, quella di inseguimento puro, possa non convincere. Avrei pregato per un'ora e mezza tutta così. E gli inseguimenti in auto sono spesso una piaga al cinema.


  • 2

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#30 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2018 - 13:37

La regia dei momenti action non è male, ve lo concedo, purtroppo però personaggi e trama son talmente scialbi da non "salvarmi" il film (al contrario annegano, ed è un peccato, in un quadro generale abbastanza mediocre). Ne deduco che Wright stia messo bene a livello tecnico, ma debba crescere parecchio in fatto di scrittura. D'altro canto però è un giudizio estremamente parziale dato che è l'unico suo film che ho visto (e mi si dice che è anche il peggiore). asd Spero di ricredermi in futuro, a 'sto giro è andata così.


  • 0

#31 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2150 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2018 - 14:15

La regia dei momenti action non è male, ve lo concedo, purtroppo però personaggi e trama son talmente scialbi da non "salvarmi" il film (al contrario annegano, ed è un peccato, in un quadro generale abbastanza mediocre). Ne deduco che Wright stia messo bene a livello tecnico, ma debba crescere parecchio in fatto di scrittura. D'altro canto però è un giudizio estremamente parziale dato che è l'unico suo film che ho visto (e mi si dice che è anche il peggiore). asd Spero di ricredermi in futuro, a 'sto giro è andata così.

 

Non so dirti se è il peggiore (a me è piaciuto molto come tutti gli altri che ha fatto). Io ti consiglierei di partire da Shaun of the dead.

 

I personaggi in questo caso mi sembrano volutamente caricaturali e stereotipati (c'è il buono che per una serie di eventi lavora per i cattivi, lo psicopatico senza speranza, il cattivo che però sotto sotto ha un cuore d'oro, la bella che alla fine va pure salvata...).


  • 0

#32 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 18 gennaio 2018 - 14:23

Ma sì, è un frullatone di luoghi comuni, un po' appartenenza obbligata al postmoderno un po' voglia di classicità e omaggio. Che non funzioni sempre a dovere va bene, ma batte un cuore grande così lì sotto, non c'è storia.
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#33 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 10:49

Mmm recuperato pure io. Son dubbioso.

Prima di tutto mi pare un'opera abbastanza lontana dagli stilemi di Wright. Abbandona la sua comicità per arrivare ad altro. Dimostra sensibilità rispetto al citazionismo ed è una cosa buona, sapevamo già che non è propriamente grezzo come regista. Gli inseguimenti son coerografati benissimo, le parti di "musical" funzionano bene. 

Certo il canovaccio che 'sta alla base di tutto è un po' povero, che in film come Shaun of the Dead ci sta benissimo, qui alla fine diventa uno dei difetti più evidenti. Una non originalità che non viene però messa in contrappeso con altro.

 

Diciamo che è un gran bel filmetto. Di quelli da guardare con birra e pop corn.

 

Wright aveva fatto di molto meglio in passato e questo è un passo indietro. Ma non gliene voglio, perché comunque il suo capolavoro degli anni 10  mi sa che lo ha già fatto con Scott Pilgrim.


  • 1

#34 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2018 - 17:24

Un'opera esteticamente valida ma dagli scarsi contenuti. Interessanti molti aspetti - specie quelli che riguardano il protagonista - ma poi si ricade nella noia.


  • -1

#35 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 12 maggio 2019 - 09:42

Non l'avrei detto, ma mi è piaciuto parecchio. E mi ha convinto pure il protagonista - che dal trailer e dalle varie immagini che avevo visto pensavo fosse un bimbominkia senza arte né parte (bella interpretazione invece). 

 

Sbraca un po' nel finale, è vero, soprattutto quando Jon Hamm si rivela un avversario quasi invincibile in una sequenza tirata troppo per le lunghe, ma per un'ora e mezza abbondante è coinvolgente e divertentissimo. Merito anche della colonna sonora, spesso esaltante ("Neat Neat Neat", "Hocus Pocus"), ma anche sorprendente in alcune scelte ("Intermission" dei Blur!). 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi