Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Bojack Horseman


  • Please log in to reply
65 replies to this topic

#51 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2018 - 08:44

Per me la storia di BoJack è fondamentalmente finita con la terza, ma nella quarta (pur facendo retrocedere BoJack a spalla) avevano ancora cose da dire o almeno le dicevano bene. Secondo me si intravedeva un po' il fondo del barile, ma l'indagine familiare molto bella, oltre alla sua consapevolezza. E soprattutto se faceva da spalla, gli altri personaggi funzionavano.
Ormai si guarda per affezione, ma veramente sembra la copia venuta male e soprattutto quello che dice (meglio) Stephen: moralista, quando BoJack (la serie) era ottima proprio per il suo nichilismo di fondo. BoJack il personaggio poi sembra un personaggio che recita BoJack e comunque fa da spalla ad altri personaggi spalla. Si respira mediocrità anziché disperazione. L'unica protagonista con un qualche tentativo di profondità rimasta (pur adolescenziale, infatti boh) mi sembra Diane (l'unica umana? un caso?**). Ah e Mr Pinutbutter ha ancora il potenziale per diventare il BoJack delle prime stagioni ma mi sembra gestito troppo incoerentemente.

 

*The affair, sei tu?

 

**ok, non è l'unica umana, c'è Todd che però mi sono dimenticato per un motivo

 

(ok forse ne ho scritto peggio di quanto ne penso, la continuerò a guardare comunque a differenza di altri crolli ingiustificabili*, ma comunque delusione)


  • 2

#52 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2018 - 09:05

Stephen e 100000 sono d'accordissimo con entrambi.

 

adesso non mi resta che guardarla.


  • 0

#53 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 settembre 2018 - 09:06

Stagione debole, non ne faccio un dramma e non infierisco perché i commenti sopra sono severi.
Ogni nuova stagione mi dico "devo rivedere le vecchie per parlare come gli altri di confronti", ma non lo faccio. Però vorrei dire che BoJack (la serie) non me la ricordo nichilista di fondo, 100k.
Secondo me la presenza di una direzione morale non è cattiva e nemmeno le esplicitazioni della cosa lo sarebbero, di loro, però l'esecuzione non è riuscita, su questo vi do ragione.
Idem la coralità (gonfiati i personaggi secondari, sgonfiati i terziari, accessoria la sorella), scarsini gli sviluppi.

Però è anche un classico che sa di essersi fatto da solo, le scenette-freddure con le animalità, le frasi scioglilingua, la solita buona combinazione di spezie anche se la portata principale oggi non era deliziosa
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#54 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2018 - 10:01

LFT hai ragione, il nichilismo era nei personaggi, non nella serie. Rimane che il moralismo secondo me qui stona, ma il vero problema è lo sviluppo come hai detto.

Hanno una bella confezione, delle situazioni e dei personaggi che si sono creati da soli, e bravi tutti ad averli trasformati in un classico in così poco tempo, ma da lì a diventare un meme e nient'altro il passo è brevissimo, e temo che ci stiano riuscendo.

 

Comunque anch'io voglio rivedermi le prime stagioni per verificare se davvero lo scarto è grande come mi sembra, perché mi sono fatto venire dei dubbi da solo.


  • 0

#55 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1559 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2018 - 09:00

Io ero certo fosse piaciuta a tutti asd


  • 0
Boredom won't get me tonight.

#56 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 27 settembre 2018 - 14:07

100k, Lft, Stephen...mi sto per spianare su un divano e iniziare 'sta stagione.

 

Dico subito che faró il bastian contrario. Bojack é Bojack e rimarrá Bojack: alle vostre illazioni non credo! 


  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#57 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 27 settembre 2018 - 16:43

Skippato tantissime parti, peggio ancora della quarta. Concordo con il fatto che si sia spenta alla terza (che sarebbe stato un gran series finale)
  • 0

#58 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2018 - 21:22

mah, addirittura skippato no, ma sono ben d'accordo nel dire che si tratta della stagione più debole. Le puntate migliori quella con Hollyhock e quella di Halloween. Per il resto avete già detto tutto voi, sopratutto il finale (le ultime 2) assai deludenti. 


  • 0

#59 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2019 - 08:19

Stagione finale da 16 episodi in due tranche:

 

25 Ottobre 2019

31 Gennaio 2020


  • 0

#60 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10340 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2019 - 14:17

Già si parte a livelli altissimi, direi.

 

 

r3xnqiwihsu31.png?width=960&crop=smart&a

 

o21hdebosqu31.png?width=960&crop=smart&a


  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#61 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 01 novembre 2019 - 14:38

Vero, visivamente è quasi virtuosistica - come trama mi sembra, felicemente, che ripartano dalla quarta e non dalla quinta. Relazione umana preferita: Bojack e la piantina. 

 

DZn6wt.png


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#62 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1559 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2019 - 00:03

A me sta piacendo davvero molto sta stagione
  • 0
Boredom won't get me tonight.

#63 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2019 - 10:17

Premesso che dire " La serie più figa mai apparsa sulla terra" è un giudizio un pò troppo onnicomprensivo (ed infatti non sono d'accordo per South Park, pur piacendomi), trovo Bojack una serie di altissimo livello, tra le migliori degli ultimi anni assolutamente.


  • 0

#64 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2019 - 21:00

Bon, vista anche la sesta, il mio entusiasmo delle prime tre è un po' sceso ma si sapeva, inoltre il fatto che i personaggi (che poi, BoJack) debbano risolversi mi crea qualche problema.
Però rimane una serie scritta molto bene con tocchi visivi geniali e molto azzeccati (la puntata di Princess Carolyn l'avete già citata).
  • 0

#65 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2019 - 21:15

Vero, visivamente è quasi virtuosistica - come trama mi sembra, felicemente, che ripartano dalla quarta e non dalla quinta. Relazione umana preferita: Bojack e la piantina. 

 

DZn6wt.png

 

concordo abbastanza: la quarta stagione era ancora gradevole ma la quinta non era granché.

il fatto di sapere di dovere chiudere ha portato gli autori a organizzare il materiale in maniera intelligente e a condensarlo con maggiore brillantezza, tant'è vero che i primi due episodi e il quinto sono tra le cose migliori della serie da tantissimo tempo a questa parte. nell'ultimo lo storytelling subisce un'accelerazione perché i nodi devono venire al pettine ma, per quanto in un eccesso di coincidenze e di concatenazioni, si riescono a chiudere tutte le parentesi e le allusioni fatte nel corso della mezza-stagione. negli anni precedenti più volte si notava come "Bojack Horseman" lavorasse sul milieu hollywoodiano (e non solo per la satira), ma in questa stagione il backlash delle discussioni intorno al #metoo è plateale: infatti, non si discute nemmeno più del presunto cambiamento di Bojack ma delle incancellabili ripercussioni delle proprie cattive azioni sugli altri, sulle responsabilità che ci si porta dietro e, pertanto, sarebbe interessante vedere l'ultima stagione in cui sono gli altri dover fare i conti con un personaggio effettivamente redento così da criticare la retorica della "seconda occasione", del "cambiamento" etc. 


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#66 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 06 giugno 2020 - 14:07

Recentemente mi sono sparato la quarta e ora mi sono deciso a scrivere dopo Free churro della quinta, che, boh, robe così, tipo 26 minuti di monologo chiusi come si chiude la puntata, ecco, magari è genialità senza avanguardia, però è comunque genialità, e per di più si ricollega alla celeberrima puntata sott'acqua. 

La quarta serie molto bella, mi piace come spesso la puntata prenda una direzione  serena per poi sterzare a U alla fine e tirarti un pugno nello stomaco (Ruthie) o viceversa (il sorriso finale) 

 

Questo per dire che basta poco per ricreare empatia con i personaggi, che alla fine vuoi bene, tutti (anche Todd, forse non aiutato dal doppiaggio) inclusi. Quindi andrò avanti convinto fino alla fine, e dovrò farmi una ripassata delle prime tre perchè le ricordo solo a sprazzi.


  • 0
Adescatore equino dal 2005




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi